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avvitare steli con chiave dinamometrica..

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    #1

    avvitare steli con chiave dinamometrica..

    ciau ragassi devo sfilare gli steli del mio 636 perche mettendo la gomma anteriore /70 mi si alza il davanti... e quindi vorrei sfilare le forche di 3 mm (sensa toccare il mono)

    ma per riavvitare le viti delle piastre per gli steli bisogna per forsa avere la chiave dinamometrica? chi sa la forza di chiusura sopra e sotto?

    con chiusura a mano ci possono essere dei squilibri?

    grz
    Last edited by gamba24; 29-02-08, 09:20.

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    #2
    No, li stringi e basta, e nemmeno alla morte.
    L'ho fatto un sacco di volte e tutto è sempre andato bene.

    Cioè, belli stretti, eh? ma non star lì a tirare come un disperato perchè rischi solo di rovinare viti e filetti.

    Ovvio che se hai una dinamometrica (ma quella per piccoli carichi per&#242 la puoi tarare, chessò su 10 kg e così sei davvero un signore. (calcola che le ruote vanno "tirate" tra i 10 ed i 13 kg circa per non sbragare i cuscinetti...)

    Piuttosto controlla bene l'escursione della ruota (che in stqaccata non gli venga voglia di andare a vedere da vicino com'è fatto il radiatore) e poi una domanda: non ho ben presente la differenza tra un /70 ed un /60 o /65... ma tre millimetri non sono un po' tanti?

    Oh, parlo io che sul Suzuki GSX-R 1100 ho sfilato le forcelle di quasi 1.5... CENTIMETRI, eh?

    però il dubbio mi viene...

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      #3
      ma guarda ale per lo sfilamento ce' chi ha fatto anche 5 e chi adirittura 6 7 mm... poi so che spessorano pure il mono..

      indi per inissiare io volevo vedere con 3 mm da /65 a /70 e poi da li muovermi a sensassioni pian piano...

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        #4
        ....che ne dici se ti fai con un pennarello un segno su bullone/piastra? Quando riavviti stringi i bulloni fino al segno cos? li hai stretti come in origine!

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          #5
          chiudere troppo forte vuol dire impedire lo scorrimento della forcella perchè stringi troppo il fodero...quelle sono parti delicate e a meno che non sei uno che ci mette le mani tutti i giorni ti consiglierei una chiave dinamomentrica.Vanno stretti sui 2.2-2.4 forse 2.6 Nm ma non di più...Cobra o Mr Molla sapranno sicuramente dirti i Nm giusti
          Per quanto sfilare prendi la misura attuale e poi, dopo aver montato il /70, vedi di quanto si è alzata
          Last edited by Enry9; 29-02-08, 12:22.

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            #6
            Originally posted by Enry9 View Post
            chiudere troppo forte vuol dire impedire lo scorrimento della forcella perch? stringi troppo il fodero...quelle sono parti delicate e a meno che non sei uno che ci mette le mani tutti i giorni ti consiglierei una chiave dinamomentrica.Vanno stretti sui 2.2-2.4 forse 2.6 Nm ma non di pi?...Cobra o Mr Molla sapranno sicuramente dirti i Nm giusti
            mi sembra troppo poco...sulla mia le viti della piastra superiore vanno sui 20Nm quelle di quella inferiore sui 30/35Nm...

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              #7
              quoto per quanto riguarda il pennarello...non puoi sbagliare

              e ti consiglio prima di sfilare di provare la moto, sull'r6 montavo il /70 al posto del /60 originale e non c'? stato bisogno di sfilare la forca, piuttosto verifica che non ti tocchi la gomma sul parafango...con pirelli e metzler non avevo problemi ma dunlop toccavano e ho dovuto fare un'asola agli attacchi del parafango per alzarlo di pochi mm

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                #8
                Originally posted by vfr'89 View Post
                mi sembra troppo poco...sulla mia le viti della piastra superiore vanno sui 20Nm quelle di quella inferiore sui 30/35Nm...
                ops...si scusa hai ragione...non sono N ma Kg...

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                  #9
                  Originally posted by Enry9 View Post
                  ops...si scusa hai ragione...non sono N ma Kg...
                  no sai com'?...non ? bello trovarsi gli steli nei denti la prima buca che si trova...

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                    #10
                    Originally posted by vfr'89 View Post
                    no sai com'è...non è bello trovarsi gli steli nei denti la prima buca che si trova...
                    in effetti....
                    a meno che non guidi Cicciolina...a lei potrebbe piacere...
                    Last edited by Enry9; 29-02-08, 12:36.

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                      #11
                      Azz! così poco?

                      Sinceramente pensavo un filo di più, anche se sapevo che non vanno tirati abbestia!

                      grazie, prendo nota.

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                        #12
                        Aspe..

                        20 kgm di serraggio?
                        allora sono tantissimi!

                        conferme? smentite?

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                          #13
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          in effetti....
                          a meno che non guidi Cicciolina...a lei potrebbe piacere...
                          ke matti


                          grassie delle info... quella del pennarello nn ci avevo pensato fikata...

                          se no la porto da uno ke ha la kiave dinakakki

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                            #14
                            Originally posted by AleCaf? View Post
                            Aspe..

                            20 kgm di serraggio?
                            allora sono tantissimi!

                            conferme? smentite?
                            no no ho sbagliato io prima a scrivere le unit? di misura, serraggio circa 2.2-2.4-2.6 Kgm...se invece usi i Nm sono 22-24-26 Nm

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                            • Font Size
                              #15
                              Consiglio per il faidatè senza dinamometrica: stringere bene quelle sulla piastra superiore, ma senza spaccarsi le mani!
                              Stringere solo moderatamente (quando diventa duro dai ancora 1/4 di giro) quelle nella piastra inferiore perchè se strigi troppo deformi il fodero e poi lo stelo interno scorre male. :

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