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Forcella da sistemare.

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    #16
    Molla dato che in pista non ci vai, e che se ci vai giri con tempi da Bradipo , non puoi sapere che la moto non PUO' essere inanimata, la moto deve avere dei movimenti...Io sfido chiunque giri in pista dire che la moto in frenata non gli sbandiera....ma le gare le guardi ?? e anche senza le gare, se vai a monza nelle prove libere, chi gira sotto i 2.10 (che non e' poi sto tempone inarrivabile) immacabilmente alle roggie la moto tende a scodare...al serraglio innesca una vibrazione dello sterzo etc....la scalata purtroppo non puo' essere una cosa ad interpretazione, NON si puo' scalare e frenare insieme allo stsso istante se non si ha una certa dimestichezza col mezzo (frizione, antisatellamento etc...) e in staccata la maggior parte dei problemi derivano proprio da come si frena (e qui sto parlando quasi esclusivamente di amatori).... io vorrei capire che magia usi per dire "apri qua" "chiudi la'" se non conosci la moto, lo stato delle sospensioni, chi Guida (cosa fondamentale) etc....Sei un fenomeno.....

    Adesso che arriva la stagione, vediamoci a Monza, ci beviamo una bella birra e ci facciamo un giretto insieme, giusto per divertirci un po', poi tu provi la mia e io provo la tua (cosi'0 mi rendo conto delle meraviglie di MR.Molla) e poi ci beviamo un'altra bella birra fresca !!!!

    Molla se non ci fossi bisognerebbe inventarti

    Buon lavoro caro !!!!

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      #17
      Molla... io non vorrei dire, ma hai delle teorie piuttosto strane.

      Dici che parli dando per scontato che si tratti di un amatore con guida da amatore e che automaticamente non è Valentino Rossi... A prescindere che per quanto mi riguarda potrebbe essere una Valentino mancato, in effetti non si può dar per scontato nulla soprattutto per il fatto che più si è amatori e più si mettono in crisi le sospensioni per errati comportamenti. Mi riferisco a ciò che vedo durante le prove libere promozionali tipo pirelli day e compagnia bella.. Vedi di tutto gente che pur arrivando a 10 all'ora riesce a far cose paurose... mettendo in ginocchio la ciclistica originale, ma probabilmente metterebbero a dura prova anche i materiali più evoluti.

      Ohlins o Hyper come tutte le altre spostano solamente il limite più in alto, certamente, ma non è che il limite lo tolgono proprio. Se tu pensi che il tuo prodotto non abbia limiti parti sbagliando. Senza offesa, io sono ancora curioso di provare ciò che affermi, non sto criticando nè hyper nè ohlins, sto dicendo che bisogna partire con umiltà capendo che un limite ci sarà sempre e ogni volta che si trova una soluzione migliore lo sposterà solamente.

      Detto questo, determinati comportamenti nella guida metterenbbero in crisi qualsiasi cosa, ed è per questo che si parte dal cercar di capire che cosa avviene durante la guida per poi diagnosticare se effettivamente è questione di ciclistica inadatta o se è questione di guida inadatta. A maggior ragione con chi non si chiama Valentino Rossi
      Last edited by sandro76; 04-03-08, 10:37.

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        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Tora ... ... ma quando cambi l'olio al Motore, guadagni 20cv ???
        No, ma se so che ? esausto e cerco un modo per migliorare le prestazioni, per non sapere n? leggere n? scrivere metto prima in preventivo quello.
        Vorrei inoltre ricordarti come, quando sono venuto a trovarti, tu stesso mi hai detto che l'olio per motori che vendi "rende il motore fluidissimo e il cambio un burro", quindi sarai d'accordo con me che anche questa semplice operazione pu? portare vantaggi...
        Comunque, il mio suggerimento in generale ? di procedere per gradi: se l'olio della forca ? vecchio ? ovvio che questa lavori peggio, quindi per prima cosa provo a cambiarlo. Poi magari cambio gradazione e/o livello, poi molle etc., fino magari ad arrivare alla preparazione completa. Cos? si impara anche qualcosa.
        Secondo me, eh?!?

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          #19
          Premettendo che non sono un professionista ma mi diverto come un pazzo sia in strada (un p? meno a dire la verit? tra attenzione al tachimetro, agli autovelox, ai pedoni, alle macchine e chi pi? ne ha pi? ne metta) che in pista mi sembra che quello che dite sia da prendere in considerazione nella sua globalit?...
          Sicuramente se uno fa tutto il rettilineo a bomba e poi inchioda come quando gli attraversa la strada un bambino si ribalta indipendentemente dalle sospensioni (se i freni funzionano troppo bene rispetto alle sospensioni) ma se uno mette in pressione l'impianto e poi frena al meglio (portando anche la frenata in ingresso di curva) pu? avere comunque dei problemi se cerca di dare gas e le sospensioni non sono un granch?...
          I fattori poi sono moltissimi...
          Pressione delle gomme
          Temperatura dell'asfalto
          Tipo di guida
          Esperienza

          Comunque migliorare la dotazione della moto nel reparto ciclistico sarete d'accordo che limita le situazioni pericolose... O no?

          Sicuramente mister molla ha ragione nel dire (so che vale poco il mio parere data la poca esperienza ma il buon senso dovrebbe regnare) che se le sospensioni, la pressione della gomma, e quant'altro andassero bene per chiunque non ci sarebbero mille regolazioni in compressione, estensione, precarico, alte e basse velocit? etc etc... Le aziende produrrebbero le sospensionio presettate meccanicamente sul top e basta...
          Invece c'? chi frena in fondo al rettilineo alla morte, chi rallenta e porta la frenata sini in ingresso... chi pi? ne ha pi? ne metta.
          Sicuramente in un pistino come credo sia (non ci sono mai stato) castelletto di branduzzo ? pi? facile che le sospesioni siano uno schifo se vanno in crisi... Mica siamo al Mugello che arrivi alla San Donato a 250 se sei uno scarso con un 600 (che oltretutto non da gas e frena sotto il traguardo)...

          Ricordo due anni fa che al mugello mi sembrava di avere la posteriore sul ghiaccio in certe curve e in altre saltellava... Luca Faso mi ha messo mano alle sospensioni e la cosa ? quasi sparita (mai pi? successo e mai successo prima). Poi avevo probabilmente la pressione delle gomme troppo alta, lui non controll? per eccesso di fiducia probabilmente, mentre io ancora non la controllavo lasciando la pressione che il gommista mi metteva a casa (mai pi? fatto e mai pi? lo far? a costo di elemosinare un manometro anche se ora ho il mio)...

          I nostri limiti sono molto inferiori a quelli delle nostre moto ma la nostra capacit? di sbagliare e mettere in crisi la ciclistica ? molto superiore al prevedibile.

          Credo che i soldi spesi nelle sospensioni e nell'assetto (anche inteso come adattamento alle gomme montate) siano quelli spesi meglio indipendentemente da dove uno li spende (ammesso sempre che li si spenda da un professionista)


          So che molti non saranno d'accordo ma va bene anche cos?

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            #20
            Nicky mi pare che hai detto bene, non essere d'accordo mi pare strano ... fare degli appunti ... ? normale ... altrimenti saremmo fatti tutti con lo stampino, come le fantomatiche Sospensioni al Top

            Il mio appunto ? questo : Come ho scritto, io prevedo anche la Frenata per il Bambino etc, per fare un esempio oggettivo ... provo un BMW con ABS che appena tiri i Freni (almeno come faccio io) inizia un tak tak tak infinito e la Moto rallenta ma non Frena ... fatte le Sospensioni tiro i Freni ancora pi? Forte e la Moto Inkioda, appena mi fermo sento tak e la Moto fa un metro avanti ... Cappero di un ABS legge la ruota ferma e molla i freni ...
            Se escludiamo l'ABS nella prima prova sarei caduto, o sapendo come si guida avrei rilasciato un po' la leva e mi sarei aiutato col freno post. = Tanta fatica per frenare pi? Piano ... nella seconda mi sarei fermato perfettamente senza neppure il Tak finale ...
            Facendo Sospensioni da Strada ? Fondamentale sapere che la Frenata Bambino o cos? pu? sempre capitare, la bravura ha la sua importanza ma non fa i miracoli ... cio? con Sospensioni NON idonee, anche se sei bravo o scivoli o ti ribalti x? NON esiste la scelta Freno Piano !!!
            In Pista invece c'? la regola della Fascetta a 2/4mm dal Fondocorsa, che primo ? una gran Kazzata se hai una Forka di serie x? sono gi? 15mm che sei nello Stop Idraulico (Praticamente Pakko, anche se non Meccanico) ...
            Questi 2/4mm derivano da una serie di Frenate "Ragionate", che per? NON c'entrano nulla con la Frenata che capita spesso in Strada ... e come abbiamo visto domenica anche in Pista

            Tora ti sei risposto da solo senza accorgerti
            ora ti faccio capire :

            "rende il motore fluidissimo e il cambio un burro"

            Si parlava di Motore e ora parliamo di Forka

            "rende la Forka fluidissima e l'Idraulica un burro"

            Che ? l'esatto opposto di ci? che avrebbe bisogno, visto che da una parte o dall'altra deve Indurire per migliorare la situazione

            Questo discorso ? nettamente differente dalla Problematica di un Pilota o anche Normale Motociclista che ha una Forka Preparata e Funzionante ... dove il "Fluidissimo" = Scorrimento, mentre l'Idraulica ? Tarata per lavorare con l'olio "Nuovo" e Lavora ... quando l'olio diventa vecchio perde di lubrificazione e si sporca quindi anche la Taratura non risponde correttamente ...

            Rispondo in parte a Cobra e Sandro x? non ho molto tempo ora ...

            Allora so che il Problema ? la Forka x? conosco le Moto, e so che tutte quelle di serie NON rispondono alla Specifica "Frenata ", in particolare quella delle Honda neppure a frenate pi? blande ...

            So che NON ? Valentino Rossi, x? altrimenti avrebbe almeno delle Sospensioni Rifatte ...

            Sicuramente NON so se domani sar? un Futuro Valentino, certo che se vuole imparare a Frenare Piano ... x? ? l'unica cosa che si pu? fare con Forke di Serie ... non lo diventer? mai

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              #21
              Originally posted by Cobra View Post
              Adesso che arriva la stagione, vediamoci a Monza, ci beviamo una bella birra e ci facciamo un giretto insieme, giusto per divertirci un po', poi tu provi la mia e io provo la tua (cosi'0 mi rendo conto delle meraviglie di MR.Molla) e poi ci beviamo un'altra bella birra fresca !!!!

              Molla se non ci fossi bisognerebbe inventarti

              Buon lavoro caro !!!!
              Ok Quando vuoi sono spesso all'Aperitivo ... o al Lola o alla Passeggiata, alcune volte incontro pure Abezze

              Buon lavoro anche a te ....

              Ah ! Ho spostato la discussione in un'altro Topic ... ti aspetto



              Anche gli altri

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