Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Devo fare la pulizia dei pistoncini delle pinze freno...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Devo fare la pulizia dei pistoncini delle pinze freno...

    Allora ragazzi..

    Smonto le pinze, tolgo le patiglie, spruzzo il prodotto pulitore dischi freno sui pistoncini e anche i dischi, pulisco tutto con uno spazzolino...

    FIn qui ci siamo ma due domande..

    1: come risconosco che i pistoncini sono usciti tutti? c'? il rischio di tirarli fuori troppo e farli uscire dalla sede?

    2: dopo che pulisco posso rimontare tutto oppure devo per forza mettere del grasso nei pistoncini per farli scorrere meglio?
    Se si che grasso metto e poi non si sporcano prima mettendogli il grasso che fa appiccicare lo sporco?

    grazie a tutti!

  • Font Size
    #2
    i pistoncini risulteranno sporchi fino ad un certo punto e poi puliti...non c'è bisogno che li fai uscire tutti...dove vedi la cromatura vuol dire che sono puliti...

    mai messo alcun grasso e non ci va messo...
    Last edited by neeko72; 26-02-08, 12:29.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      i pistoncini risulteranno sporchi fino ad un certo punto e poi puliti...non c'? bisogno che li fai uscire tutti...dove vedi la cromatura vuol dire che sono puliti...

      mai messo alcun grasso e non ci va messo...
      OK!!!
      Sono un po confuso per il grasso.. perch? alcuni dicono di metterlo altri di non metterlo... boh... chi avr? ragione??

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by StarDevil View Post
        OK!!!
        Sono un po confuso per il grasso.. perch? alcuni dicono di metterlo altri di non metterlo... boh... chi avr? ragione??
        il grasso in ogni caso rimarrebbe fuori dato che le guarnizioni di tenuta non lo fanno certo entrare dentro la pinza...e se il grasso sta fuori finisce solo sulle pasticche e crea morchie...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il grasso con il calore tende a squagliarsi e poi cola via... Ti lascio immaginare dove possa finire. Io sconsiglio di lubrificare i pistoncini.

          Comment


          • Font Size
            #6
            il grasso peggiora le cose, trattiene la polvere ed i residui delle pastiglie creando un pasta altamente abrasiva !!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ace View Post
              il grasso peggiora le cose, trattiene la polvere ed i residui delle pastiglie creando un pasta altamente abrasiva !!!!
              OK OK mi avete convinto!!!



              niente grasso!!!!!!!!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Avevo messo questo messaggio sull' altro tuo post, ma non forse non l'hai visto ed allora te lo posto anche qui....
                Lascia stare i pistoncini, se non sei pratico fai dei guai e rovini i parapolvere.
                Che una ruota giri libera senza pastiglie ? positivo, vuol dire che i cuscinetti non sono bloccati, per? resta la storia della ruota non centrata dentro le pinze!
                Quando freni, i pistoncini si accostano al disco e quando lasci la leva dovrebbero allontanarsi, ma il movimento ? moolto limitato e dato che si allontanano della stessa misura, se il disco ? scentrato dentro la pinza una pastiglia resta addossata al disco. Tra l'altro, dato che il disco Discacciati ? 0,5 mm. pi? spesso degli originali, a maggior ragione il disco deve essere centrato.
                Se pensi che le pastiglie si allontanino dal disco in funzione della loro "posizione di contatto, ti sbagli, loro si allontanano dal centro del canale della pinza.
                Controlla; sono 43 anni che bazzico attorno alle moto, certo posso sbagliarmi, ma quel problema l'ho gi? avuto anch'io e l'ho sempre risolto in quel modo


                Scusami se insisto, non ? per essere presuntuosi o saccenti, era solo per aiutarti e comunicarti le mie esperienze.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Avevo messo questo messaggio sull' altro tuo post, ma non forse non l'hai visto ed allora te lo posto anche qui....
                  Lascia stare i pistoncini, se non sei pratico fai dei guai e rovini i parapolvere.
                  Che una ruota giri libera senza pastiglie è positivo, vuol dire che i cuscinetti non sono bloccati, però resta la storia della ruota non centrata dentro le pinze!
                  Quando freni, i pistoncini si accostano al disco e quando lasci la leva dovrebbero allontanarsi, ma il movimento è moolto limitato e dato che si allontanano della stessa misura, se il disco è scentrato dentro la pinza una pastiglia resta addossata al disco. Tra l'altro, dato che il disco Discacciati è 0,5 mm. più spesso degli originali, a maggior ragione il disco deve essere centrato.
                  Se pensi che le pastiglie si allontanino dal disco in funzione della loro "posizione di contatto, ti sbagli, loro si allontanano dal centro del canale della pinza.
                  Controlla; sono 43 anni che bazzico attorno alle moto, certo posso sbagliarmi, ma quel problema l'ho già avuto anch'io e l'ho sempre risolto in quel modo


                  Scusami se insisto, non è per essere presuntuosi o saccenti, era solo per aiutarti e comunicarti le mie esperienze.
                  guarda le pinze e la ruota sono state smontate 1000 volte... anche da persone diverse ed il problema non si è mai risolto... quindi non penso che nessuna di queste volte sono riusciti a centrarla per bene...

                  Onestamente guardando i pistoncini sono sporchissimi... poi non penso ci voglia molto, spruzzo un po di prodotto e li riporto puliti.. non mi sembra una cosa dove posso fare danni.. non è che uso nulla che possa danneggiare i prapolvere... poi cmq lo faccio dal mio meccanico.. quindi se sbaglio qualcosa me lo dice lui... guarda l'unico tentativo che posso fare e pulire i pistoncini, ho sempre smontato 2000 volte la ruota di davanti e questo problema non me l'ha mai fatto.. è subentrato utilizzandola quindi la razionalità mi porta a pensare che siano i pistoncini
                  Last edited by StarDevil; 26-02-08, 14:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by StarDevil View Post
                    guarda le pinze e la ruota sono state smontate 1000 volte... anche da persone diverse ed il problema non si ? mai risolto... quindi non penso che nessuna di queste volte sono riusciti a centrarla per bene...

                    Onestamente guardando i pistoncini sono sporchissimi... poi non penso ci voglia molto, spruzzo un po di prodotto e li riporto puliti.. non mi sembra una cosa dove posso fare danni.. non ? che uso nulla che possa danneggiare i prapolvere... poi cmq lo faccio dal mio meccanico.. quindi se sbaglio qualcosa me lo dice lui... guarda l'unico tentativo che posso fare e pulire i pistoncini, ho sempre smontato 2000 volte la ruota di davanti e questo problema non me l'ha mai fatto.. ? subentrato utilizzandola quindi la razionalit? mi porta a pensare che siano i pistoncini
                    Come vuoi tu, per? a m? ? capitato alcune volte di avere i dichi frenati e li ho sempre sistemati centrandoli meglio dentro il canale delle pinze ed ho dovuto farlo controllando la centratura con tanto di spessimetro. ? vero che non ? una cosa troppo frequente, ma con le pastiglie nuove in particolare, pu? capitare.
                    Che i pistoncini siano molto sporchi, ? normale, sono all'esterno e non si possono pulire tanto facilmente, ma se avessero veramente "qualcosa", l'avrebbero dentro; la parte guidata, cio? quella che scorre contro le pareti del cilindro della pinza ? appunto all'interno dove tu non puoi arrivare a pulire.
                    Se il tuo problema ? veramente dovuto allo scorrimento dei pistoncini, non lo risolverai pulendo la parte esterna, ma casomai bisognerebbe smontarli e controllare visivamente il loro aspetto interno e quello delle camere/cilindi dove essi scorrono/lavorano.
                    Se ci fosse veramente qualcosa di bloccato sarebbe dentro e potrebbe essere dovuto al tipo di liquido da freni che usi o alle cadenze di sostituzione.
                    Vedo che su questo forum sono molti quelli che usano il DOT 5.1 e non ? una bella scelta. Tutti i liquidi assorbono umidit? attraverso le tubazioni o le guarnizioni, per? mentre i DOT 4 o altri liquidi non siliconici assorbono l'umidit? e la disperdono al loro interno, i liquidi Siliconici (DOT 5.1) l'assorbono, ma non la incorporano. Questa caratteristica fa si che le particelle acquose, pi? pesanti del liquido, si condensino/agglomerino nel punto pi? basso dell'impianto frenante, o in qualche ansa/sifone e col tempo diventano sempre pi? grandi e corrodono le parti metalliche dall'interno del circuito ed in questo modo possono arrivare ad arrugginire i pistoncini o a far ossidare i cilindretti oppure ancora a fare entrambe le cose causando evidenti problemi di scorrimento. E' per questo che il liquidi 5.1, normalmente indicati per le corse debbono poi essere sostituiti pi? frequentenente dei DOT4 ed ? sempre per questo che adesso ci sono in commercio dei DOT4 super con caratteristiche superiori ai DOT 5.1.
                    Tornando al tuo problema........vedi tu, certo col tempo e con l'usura delle pastiglie il problema sparir? da solo...........

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Nostradamus
                      scusa la domanda ma la posizione della ruota è una sola le pinze idem come diavolo fai a centrare i dischi nelle pize?

                      Io ho sempre usato il 5.1 cambiato una volta l'anno disolito all'inizio della stagione mai avuto problemi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        se non erro la procedura del rimontaggio delle pinze dovrebbe essere cosi per avere il centraggio del disco (per l'attacco radiale mi pare)

                        monti la pinza sull'attacco e l'avviti senza stringere poi fai girare la ruota e pinzi fai girare la ruota e pinzi e tieni pinzato mentre serri la pinza.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
                          se non erro la procedura del rimontaggio delle pinze dovrebbe essere cosi per avere il centraggio del disco (per l'attacco radiale mi pare)

                          monti la pinza sull'attacco e l'avviti senza stringere poi fai girare la ruota e pinzi fai girare la ruota e pinzi e tieni pinzato mentre serri la pinza.
                          la ruota e le pinze sono state montata così infatti!!!
                          CMQ uso sempre superdot 4 mai il 5.1... e le mie pinze sono state revisionate recentemente!
                          Last edited by StarDevil; 26-02-08, 19:06.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by StarDevil View Post
                            la ruota e le pinze sono state montata cos? infatti!!!
                            CMQ uso sempre superdot 4 mai il 5.1... e le mie pinze sono state revisionate recentemente!
                            Tranqui cercavo di aiutare Libero alla sua domanda per Nostradamus

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Grazie Simone non sapevo tale procedura All0ra le smollo e la faccio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X