Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Creare codino vetroresina

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Creare codino vetroresina

    ciao a tutti vorrei creare un codino in vetroresina e avevo visto che si pu? creare un modello di partenza direttamente sulla moto con un materiale che a occhio sembrava espanso che poi va modellato...
    sapete aiutarmi o sapete dove trovare notizie??
    grazie

  • Font Size
    #2
    Se lo vuoi uguale all'originale compralo gia fatto che ti risparmi molto tempo e fatica!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      certo che non lo voglio uguale ne voglio creare uno come piace a me...
      quando ti piace creare qualcosa con passione penso che il tempo e la fatica siano l'ultimo dei problemi..
      cmq st? cercando un link in cui un'azienda artigianale creava un codone con dell'espanso credo polistirolo

      ciaooooooo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Chiedi ad Alex45 , lui sapr? consigliarti!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmo76 View Post
          Chiedi ad Alex45 , lui sapr? consigliarti!
          Ormai il suo ricordo e indelebile nelle nostre menti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buks83 View Post
            Ormai il suo ricordo e indelebile nelle nostre menti.
            Si, come un incubo.

            Comunque tempo fa c'era un thread di un utente che si fece l'unghia monoposto con la vetroresina prova a chiedere ad un mod se te lo trova.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by -Edo_O- View Post
              certo che non lo voglio uguale ne voglio creare uno come piace a me...
              quando ti piace creare qualcosa con passione penso che il tempo e la fatica siano l'ultimo dei problemi..
              cmq st? cercando un link in cui un'azienda artigianale creava un codone con dell'espanso credo polistirolo

              ciaooooooo
              Io avevo trovato un file che spiegava passo per passo come fare ma purtroppo non l'h? pi?...

              Comunque a grandi linee dovresti prendere del polisitrolo, limarlo fino ad ottenere la sagoma desiderata, rivestirlo con del gelcoat. A questo punto hai o la base per creare la maschera in negativo o lo stampo per creare il tuo pezzo, dipende dalle forme di quello che vuoi fare.
              Poi ricopri con la vtr ed il gioco ? fatto!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Guarda cosa t'ho trovato...

                http://www.honda4fun.com/faq/general...etroresina.pdf

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Giu72 View Post
                  Si, come un incubo.

                  Comunque tempo fa c'era un thread di un utente che si fece l'unghia monoposto con la vetroresina prova a chiedere ad un mod se te lo trova.
                  marco84

                  per? farsi un codone da zero ? molto pi? difficile...bisogna pensare la linea, realizzare lo stampo, pensare agli attacchi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Carbo80 View Post
                    un'artista

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by vfr'89 View Post
                      marco84

                      per? farsi un codone da zero ? molto pi? difficile...bisogna pensare la linea, realizzare lo stampo, pensare agli attacchi...
                      Ah non dirlo a me, per quei lavori sono completamente negato.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        La parte difficile se uno non lo ha mai fatto e' fare la shape.. cioe' dare la forma al materiale che potrebbe essere polistirolo (abbastanza compresso.. ) oppure con del poliuretano espanso..che si lavora anche meglio...

                        Diciamo che se parti dal blocco e ti metti a lavorarlo a mo di scultore senza nessuna tecnica non riuscirai mai a farlo perfetto.. a meno che tu non sia un'artista...

                        A me hanno insegnato a fare ste cose quando facevo windsurf.. e ci facevamo le tavole ogni anno..

                        Una volta fatta la base, direi che il piu' e' fatto.. con la vetroresina poi ci fai quello che vuoi... basta far qualche prova.

                        In piu' se usi il polistirolo devi usare resina epossidica che e' piu' costosa.. se usi il poliuretano puoi usare la poliestere..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ciao, nn usare il polistirolo,? impossibile da modellare, devi prendere il poliuretano espanso( per intenderci quello che si mette nei frigor,per isolare le finestre etc.)? di colore giallo,lo puoi trovare nelle ferramenta o in qualunque briko o fai da te ...? in bombolette un po' piu grosse di quelle degli insetticida (per intenderci), c'? il tipo che si spruzza capovolto (il piu' diffuso, costa meno-prendi quello 8-12 euro) e quello che si spruzza in piedi (posizione classica-evitalo, costa il doppio).con una bomboletta ci riempi 2-3 sacchi dell'immondizia, quindi...una volta spruzzato aumenta il volume di 15-20 volte, ocio.quelli industriali si solidificano in pochi secondi, questi per "fai da te " ci vogliono alcuni minuti.una volta solidificato usa un taglierino per lo "sgrosso", poi vai di cartavetro e pazienza,se avrai mano ferma e tanta pazienza il risultato ? sicuro. una volta creato la forma desiderata, ricopri di pellicola trasparente e vai di lana di vetro( in fogli).buon lavoro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            senza contare che la resina bicomponente fà sciogliere il polistirolo...piccolissimo particolare...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              che modello vuoi fare e per quale moto?se ti pu? servire io ho un manuale come lavorare la vtr e il carbonio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X