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Considerazione Gomme: Troppe pippe mentali.

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    #16
    Credo che fondamentale sia la componente psicologica: quanti di voi si sentono sicuri, su strada, con le Pilot Sport normali? Eppure un mio carissimo amico faceva cose allucinanti dicendo che andavano benissimo, quando la maggior parte dei motociclisti al solo nominarle rabbrividiva...
    Senza contare che una gomma specifica per la pista ha anche un profilo ed una carcassa apposita che cambia in modo sostamziale il modo di guida in meglio...

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      #17
      ce' sempre chi preferisce una marca rispetto ad un altra....e poi in strada non e' sicuramente luogo di test.....tanti volano con le pilot tanti con le dunlop tannti con le avon ecc ecc..
      non e' affato un fattore psicologico....

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        #18
        Originally posted by diegomoto72 View Post
        ci sono molti pneumatici di primo equipaggiamento che si adattano anche alla pista,mentre altri dopo 5 giri si surriscaldano e poi la moto scivola di piu' e non si sente un feeling perfetto...
        provate le dunlop qualifier in pista e poi montate un metzeller di mescola media.......poi venite a dirmi delle pippe mentali.
        non hai capito il mio discorso.. io paragonavo le supercorsa pro stradali con quelle in mescola..

        Se mi prendi delle dunlop D208F (cacate immani a differenza delle ultime dunlop) ovvio che rischi di stamparti dandoci sotto

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          #19
          Diciamo che le seghe mentali fanno parte del motociclista da sempre...i tester fanno cose che la maggior parte di noi si sognano e le fanno con moto completamente originali, dalle sospensioni alle gomme fino ai tubi freno...questo non vuol dire che uno non abbia "bisogno" di sentirsi + sicuro usando gomme specifiche e/o sospensioni race...quanti di noi hanno anche i tubi in treccia? Con lo stesso metro di paragone dovremmo dire che anche quelli non sono indispensabili per andare in pista come noi...
          Che poi tra la gomma X e la Y la differenza non sia apprezabile da noi mortali è vero, calcolando che quando si cade 99 su 100 è colpa nostra e non della moto...capisci bene che la componente psicologica non è così trascurabile...

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            #20
            Originally posted by PepeDuca View Post
            ma queste pippe mentali, sono anche belle ? modo per capire un po il mondo delle moto, e le menate che ci stanno dietro.

            pure io pur nn essendo un manico, se so' che ho sotto delle gomme buone, anche se magari si comportano come delle gomme inferiori, mi sento piu sicuro io
            Attento per?...Ci sono gomme BUONE per una cosa e BUONE per un'altra.
            Non ? che sotto l'uragano piazzi sotto dei GP Racer e siccome sai che sono gomme buone vai via tranquillo.Se lo fai(e ci riesci) sei il mio idolo.Viceversa , un Road Smart, una gomma della mad.onna per l'inverno che ? molto meglio di un QualifierRR (in Inverno) non la metteresti al Mugello a Marzo no?Eppure ? meglio di un QRR in tutti gli utilizzi a Marzo.tranne in pista ...

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              #21
              Originally posted by gabelbrucken View Post
              Attento per?...Ci sono gomme BUONE per una cosa e BUONE per un'altra.
              Non ? che sotto l'uragano piazzi sotto dei GP Racer e siccome sai che sono gomme buone vai via tranquillo.Se lo fai(e ci riesci) sei il mio idolo.Viceversa , un Road Smart, una gomma della mad.onna per l'inverno che ? molto meglio di un QualifierRR (in Inverno) non la metteresti al Mugello a Marzo no?Eppure ? meglio di un QRR in tutti gli utilizzi a Marzo.tranne in pista ...
              bhe certo quello era sottinteso

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                #22
                Originally posted by StarDevil View Post
                Ragazzi, proprio oggi stavo riflettendo su una cosa... che noi amatori per quanto forte possiamo andare in pista non sfruttiamo mai veramente una gomma come dei piloti, nonostante questo leggo sempre 2000 pippe sulle gomme in mescola, sempre pi? performanti e costose

                Beh io ho girato in pista sia con gomme con mescola stradale e gomme con mescola appositamente da pista, ma onestamente i miei tempi (buoni) sono sempre stati supergi? li.

                Mi riferisco in particolare alle SUPERCORSA PRO stradali e SUPERCORSA PRO SC (special compound)...

                Adesso mi chiedo, ma chi realmente pu? percepire tutte queste differenze? Vale la pena farsi tutte queste pippe (delle gomme stradali molto sportive da non usare in pista) quando poi ci sono certi piloti che con una buona gomma stradale fanno tempi da paura senza cadere? cio? se lo fanno loro ai loro ritmi sarebbe per noi il problema?

                Certo che una gomma da pista offra i suoi vantaggi (come la costanza di rendimento) non c'? dubbio, ma da li a farsi tutte le pippe del mondo mi pare esagerato!

                Beh ovviamente parlo di gomme molto sportive come le supercorsa PRO stradali, come le bridgestone BT002 stradali ecc.... certo girare con le diablo strada non ? proprio l'ideale!
                Tanto di cappello!!! Ti quoto in tutto e per tutto!
                Infatti io per la pista cerco semplicemente gomme discrete ma soprattutto a buon prezzo!! Poi la gente si fa di quelle pippe che era ora che qualcuno le tirasse fuori in 'sto argomento!

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                  #23
                  Io credo che uno le pippe mentali se le faccia perchè a parità di prezzo vorrebbe il massimo delle performance con il massimo della sicurezza, praticamente entrare strapinzato ed aprire strapiegato e pensare che tutto finisca nel migliore dei modi. Poi se la gomma si chiama Dunlop o Pirelli poco importa, l' importante è che son si finisca per terra. Purtroppo questo non è possibile e ad un certo puntoentra in gioco il feeling con la gomma, anche questo è un terreno abbastanza minato perchè le moto sono diverse fra loro ed allo stesso modo sono condotte diversamente, leggi setup e stile di guida.
                  Credo anche che gomme nate per la strada non sfigurino in pista, ma non sono di certo al livello di quelle studiate specificamente per quell' utilizzo.

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                    #24
                    Originally posted by cadrega View Post
                    io le prime pistate le facevo con gomme stradali, diablo supercorsa, ed ero entusiasta della tenuta trazione ecc ecc.. poi sono passato alle mecola SC, mi sembravano abbastanza simili, mi son trovato subito bene, (il 55 dietro da una sensazione diversa di maggior maneggevolezza) poi, l'anno scorso sono stato all'Honda "gay" e siccome avevo finito le mie sc la settimana prima ad adria mi son detto: per due turni vado con le stradali e chissenefrega...
                    entro, un giro tranquillo per scaldare le gomme secondo un po' pi? allegro ascari prima e seconda di lesmo bene, ascari tranquillo perch? all'uscita si ha la gomma fredda e si sdraiano tutti rettilineo arriva la parabolica, bellissima !!! staccata imposto piego saponeta sgrat sgrat e visscccccc partita davanti e dietro, non so come ho fatto a non cadere, probabilmente qualche antino mi ha preso... ovviamente mi sono cagato in mano!!! ho continuato a girare giusto perch? oramai ero li, ma mi sono cancellizzato all'istante... secondo turno sempre con i remi in barca, l'ho sentita cedere leggermente all'anteriore all'uscita della lesmo...
                    morale, mai pi? in pista con gomme stradali!!!
                    saranno mie fisse, sar? la sfiga che ho trovato schifezze in traiettoria, sar? tutto quello che volete, ma con le gomme in mescola mi sento pi? sicuro, di conseguenza pi? sciolto, pi? concentrato sulla guida ecc ecc..
                    non sono un pilota vado in pista solo per divertirmi in sicurezza!!
                    ho fatto la stessa esperienza tua e di stigrererererre
                    a monza con le pilot power ed a rijeka con le M3.
                    sono un chiodo, eppure dopo 3 giri la moto va da tutte le parti, con pressione 2.1 ant/1.9 post
                    non sono ancora mai arrivato al punto di fare derapare le racetek.
                    non so se la differenza ? cos? evidente in caso di paragone gomme da pista/gomme tipo pirelli supercorsa pro stradali.

                    cmq per il discorso di star, penso che i comuni mortali tra una gomma ed un altra sentano la diversit? di profilo che appaga o meno il proprio gusto nella discesa in piega e percorrenza in curva, ma i tempi non penso cambino di molto; almeno nel mio caso ? cos?, ed ? ovvio dato che non le sfrutto appieno

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                      #25
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                        #26
                        il buon compromesso e' usare delle gomme perfor,manti ma allo steso tempo che durino (Bridgeston slik o dunlop)

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                          #27
                          Io non voglio convinvere nessuno di nulla ma, pur essendo un fermone (giro sul passo dei 2.16 al mugello) dopo 2 ore e mezzo non riuscivo pi? ad andare con delle raceteck slick ko ant e k1 post. Il post in uscita di curva scivolava quasi ad ogni accelerazione. Ho una R1 05. Non saprei con le gomme intagliate come sarebbe andata ma credo peggio... Se poi aggiungete che con le slick potete avere pi? impronta a terra tenendo la pressione a livelli molto inferiori alle stradale (pur in mescola) io continuer? ad usare le slick... questo non toglie che io possa essere passato da un 600 con una intagliata... Certo all'uscita della prima esse dopo la san Donato quando ho aperto e sono rimasto in piedi miracolosamente dopo un hi side, dovuto ad una troppo anticipata apertura del gas, mi ? venuto da pensare quanto spesso mi sarebbe successo se avessi avuto le intagliate...

                          Insomma anche se non le sfrutto al top preferisco avere pi? margine (i ricambi costano e le cadute fanno male...)

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                            #28
                            Io nn ho mai avuto di questi problemi...io vado dal mio gommista...e gli dico : in mescola cos'hai? quali costano meno??bene 5 treni!!e sono aposto..sul cbr 600rr montavo redline s e m e andavo benissimo e a misano vecchia nn facevo tempi recor ma giravo in 47.... nella nuova consempre sul cbr giro in 49 e con l'r6 2006 con dunlop nn trovo l'assetto montato pirelli e giro = in 49 con 2 moto completamente diverse...qndi questo significa che le moto hanno moooooooooooooooooolto piu potenziale di quanto io comune amatore le sfrutti!!!!! questanno metzeler...racetec vediamo come vanno...

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                              #29
                              Originally posted by nickfury65 View Post
                              Io non voglio convinvere nessuno di nulla ma, pur essendo un fermone (giro sul passo dei 2.16 al mugello) dopo 2 ore e mezzo non riuscivo pi? ad andare con delle raceteck slick ko ant e k1 post. Il post in uscita di curva scivolava quasi ad ogni accelerazione. Ho una R1 05. Non saprei con le gomme intagliate come sarebbe andata ma credo peggio... Se poi aggiungete che con le slick potete avere pi? impronta a terra tenendo la pressione a livelli molto inferiori alle stradale (pur in mescola) io continuer? ad usare le slick... questo non toglie che io possa essere passato da un 600 con una intagliata... Certo all'uscita della prima esse dopo la san Donato quando ho aperto e sono rimasto in piedi miracolosamente dopo un hi side, dovuto ad una troppo anticipata apertura del gas, mi ? venuto da pensare quanto spesso mi sarebbe successo se avessi avuto le intagliate...

                              Insomma anche se non le sfrutto al top preferisco avere pi? margine (i ricambi costano e le cadute fanno male...)
                              forse quello a cui si voleva riferire StarDevil era proprio questo...non prendertela a male nickfury65 ma purtroppo queste sono le chiacchiere da bar che si sentono nei box ...intagliata o slick non cambia na sega, solo che FORSE il pneumatico dura un p? di pi? perch? non ha punti di consumo dove ci sono gli intagli, tutto qua...o se volgiamo metterla in altro modo diciamo che le prestazioni date dalle intagliate sono pi? che sufficienti per andare a girare e divertirsi
                              Comunque per parlare di numeri basta vedere i trofei monomarca o simili in che tempi girano per rendersi conto...e lasciando stare i primi (che poi si viene a dire che loro hanno le gomme di marte ecc...) ma basta vedere a met? classifica...

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                                #30
                                io ho provato le diablo corsa al mugello e dopo 8 giri scivolava dappertutto, con le diablo superbaic non succedeva.

                                io se posso le provo le varie marche e modelli, poi resto fedele a quella che mi piace di pi? (ma il costo ha sempre la precedenza)

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