Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tubi treccia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    tubi treccia

    Scusate la domanda super mega intelligente ma.....


    calcolando che devo mette na pompa radiale... e' meglio scendere con due tubi dalla pompa o e' meglio scendere con uno solo e fare il passaggio da una pinza all'altro?

    o nn cambia na mazza e si tratta solo ed esclusivamente per un fattore pratico e estetico?


  • Font Size
    #2
    ..credo si meglio scendere con 2 tubi dalla pompa!
    se fai il ponte tra le due pinze, nel caso si verificasse un problema alla prima pinza... comprometterebbe il funzionamento anke dell'altra...
    Scendendo con 2 sarebbero totalmente indipendenti!

    ...credo
    Last edited by paul-r; 15-02-08, 10:52.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io montai sulla prima moto (R1 che mi hanno rubato) la configurazione a Y come originale, SUlla successiva la configurazione diretta. Secondo me ? meglio la diretta... anche per gli spurghi... Vedi tu...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by paul-r View Post
        ..credo si meglio scendere con 2 tubi dalla pompa!
        se fai il ponte tra le due pinze, nel caso si verificasse un problema alla prima pinza... comprometterebbe il funzionamento anke dell'altra...
        Scendendo con 2 sarebbero totalmente indipendenti!

        ...credo


        ciauz paul... stanotte me so sognato akashi con gli occhialetti kavasaki...

        si cmq anche a me ispira deppiu scendere con due tubi...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by paul-r View Post
          ..credo si meglio scendere con 2 tubi dalla pompa!
          se fai il ponte tra le due pinze, nel caso si verificasse un problema alla prima pinza... comprometterebbe il funzionamento anke dell'altra...
          Scendendo con 2 sarebbero totalmente indipendenti!

          ...credo
          mi spiace ma non ? cos? che funziona!!!
          i due tubi sono collegati idraulicamente assieme, e la pompa ? unica... se si tromba una pinza l'olio escee tanti saluti alla frenata....
          (grattatina: SGRAT SGRAT)

          ? prassi montare i tubi diretti (dalla pompa partono due tubi, uno per ciascuna pinza) solo ed esclusivamente perch? i tubi sono pi? o meno verticali, facilitando lo spurgo. Non esiste nessun altro tipo di vantaggio!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by MaxLion View Post
            mi spiace ma non ? cos? che funziona!!!
            i due tubi sono collegati idraulicamente assieme, e la pompa ? unica... se si tromba una pinza l'olio escee (AGGIUNGO: O L'ARIA ENTRA) tanti saluti alla frenata....
            (grattatina: SGRAT SGRAT)

            ? prassi montare i tubi diretti (dalla pompa partono due tubi, uno per ciascuna pinza) solo ed esclusivamente perch? i tubi sono pi? o meno verticali, facilitando lo spurgo. Non esiste nessun altro tipo di vantaggio!
            Bravo! Mi hai risparmiato l'ennesima ripetizione sulla legge di Pascal Porello, a sentire certe vaccate chiss? come si rigira nella tomba

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gamba24 View Post
              Scusate la domanda super mega intelligente ma.....


              calcolando che devo mette na pompa radiale... e' meglio scendere con due tubi dalla pompa o e' meglio scendere con uno solo e fare il passaggio da una pinza all'altro?

              o nn cambia na mazza e si tratta solo ed esclusivamente per un fattore pratico e estetico?

              l'ultima, sulal mia per praticit? visto che la vite lunga per tenere dentro due raccordi banjo non ci stava ho messo un t in pratica risulta come l'originale, uan y rovesciata

              Comment


              • Font Size
                #8
                Coi due tubi separati si è anche piu comodi durante il cambio gomma

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Parlando di Y o T...a me la soluzione che piace di + è un tubo alla pompa, un T o Y sotto il cupolino e poi i due tubi per le pinze, addirittura ne ho visto uno con il + dove il 4° attacco era sfruttato per mettere un'altra vite di spurgo ed evitare così l'ipotetica bolla nel tratto quasi orizzontale...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io l'ho messi cos?


                    Alem74
                    dal post sopra scritto te diresti di cambiare il dado rosso e mettere quello con lo spurgo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? prassi montare i tubi diretti (dalla pompa partono due tubi, uno per ciascuna pinza) solo ed esclusivamente perch? i tubi sono pi? o meno verticali, facilitando lo spurgo. Non esiste nessun altro tipo di vantaggio!
                      Confermo!!!!!

                      FF

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        L'unico vantaggio,difficilmente quantificabile in verità,che posso riscontrare a favore della soluzione a 2 tubi diretti,risiede nel fatto che essendovi più olio il calore venga smaltito in maniera migliore,ma ripeto se di vantaggio si può parlare,dedurne il reale beneficio è dura.
                        Va sottolineato che le moto da corsa adottano quasi sempre la derivazione a T,probabilmente in quanto gl'impianti di codeste moto hanno degli attacchi rapidi,per velocizzare la manovra di smonta e rimonta dei vari componenti dell'avantreno.
                        A parte questo non vedo altri vantaggi se non quello elencato sopra da qualcuno,legato allo spurgo.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dal post sopra scritto te diresti di cambiare il dado rosso e mettere quello con lo spurgo
                          No, dalla pompa partiva un solo tubo che andava sotto il cupolino, lì c'era un raccordo a +, in uno entrava il tubo proveniente dalla pompa, nei 2 laterali i 2 tubi diretti alle pinze e, nel 4°, un bullone con lo spurgo...geniale!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Se proprio vogliamo parlare del sesso degli angeli allora, a favore della soluzione a T metterei il fatto che con questa configurazione si usa meno olio, quindi diminuisce l'effetto polmone legato alle qualit? igroscopiche del fluido: meno olio=meno effetto "elastico"....o no??

                            FF

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Freeflyxx View Post
                              Se proprio vogliamo parlare del sesso degli angeli allora, a favore della soluzione a T metterei il fatto che con questa configurazione si usa meno olio, quindi diminuisce l'effetto polmone legato alle qualit? igroscopiche del fluido: meno olio=meno effetto "elastico"....o no??

                              FF
                              NO Il fluido dei freni deve venire considerato come se fosse rigido, ? teoricamente incomprimibile, l'effetto pomone ? legato esclusivamente al "contenitore" del fluido: i tubi. se la pressione esercitata viene persa nell'espandere i tubi perdiamo una parte della pressione alle pinze, ergo frena meno e occorre + corsa della leva per far fare lo stesso movimento ai pistoncini, con i tubi in treccia questo fenomeno sparisce. L'igroscopicit? ? un altra cosa...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X