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per MR MOLLA...alte e basse velocit?....

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    #61
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Linor e Chef Prego ... ma chepallle ... devo smetterla di dare consigli !!!
    poi vi accontentate del miglioramento ... e non cambiate le Molle

    Banny ... girano insieme ... ma sono separati ...
    Cio?, nel Sistema Coassiale, girando i Veloci gira tutto il sistema dei Lenti, sia lo Spillo che il Foro quindi il n? di click rimane uguale ... se, come ho capito che hai fatto, tieni fermi i Lenti e chiudi i Veloci, praticamente apri i Lenti ...
    Solitamente si utilizza una chiava a T o cmq a Bussola che non permette di vedere i Lenti ... quindi NON ho mai fatto caso ...
    Per? questa ? la normalit? per tutti i Mono con la Doppia Coassiale, e pure degli Ohlins che ho qui da "Rimappare" ...
    Casomai Chef controlla anche il tuo, ma dovrebbe essere cos? ...
    Se non sbaglio Bunny ora dovresti trovarti i Lenti + Aperti di quanti ti aspetti ... se non completamente aperti ...
    grazie mister e anche a te chef.
    i lenti li ho messi cmq giusti dato che dopo aver regolato i veloci ho risistemato i lenti, sono troppo pignolo in queste cose.........la mia paura era casomai di rovinare qualcosa dato che girava tutto insieme, ora almeno sono tranquillo

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      #62
      prover? a controllare ma non mi sono mai accorto che girassero assieme..

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        #63
        molla...
        scusa ma non ci arrivo proprio....
        ho letto e riletto sto post ma non capisco, me lo spieghi come se avessi l'halzaimer ?

        allora cito il passaggio che non ho capito

        Conoscete il Mugello ? Dope le Arrabbiate c'è la Scarperia-Palagio ... subito dopo c'è una serie di Avvallamenti ....
        Dovete vedere la faccia dei Piloti ce si lamentano xè la Moto è troppo dura e li sentono troppo ... regolo e ... wow non si sente più gniente cosa hai fatto ?
        Ho CHIUSO i Veloci :surprise:
        sti minkia di piloti che si lamentano che la moto è troppo dura sugli avvallamenti;
        avvallamenti = lavorano i veloci
        se sentono duro vuol dire che la valvola fungo regolata dai veloci non si apre perchè è già chiusa troppo, e chiudendo ulteriormente i veloci non si apre del tutto sto fungo di minkia....
        come è possibile sto fatto??
        Last edited by luigiRR; 27-02-08, 20:57.

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          #64
          Ho controllato il mio mono: il registro delle alte gira insieme a quello delle basse

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            #65
            Chef ... allora ? tutto Ok ... anche per Banny

            LuigiRR .... esistono 2 scuole di pensiero, quella Normale dice che bisogna Aprire la Compressione x assorbire le Asperit? (anche l'Estensione, infatti in alcuni casi ? inesistente ) ...

            Poi c'? la Mia Squola ... che si chiede: "Ma cosa significa ASSORBIRE ???"
            Si x? quello di Prima ? un "Lasciar Passare" ....
            Come nell'esempio dei Tovaglioli che assorbono un Liquido ... nelle Sospensioni bisogna Assorbire la Forza ... cio? un Colpo 100 deve essere trasformato a Zero !!! Ne Bloccato = Troppo Chiuso ... Ne Lasciato Passare = Troppo Aperto
            Per questo Molte Volte, la Soluzione ? CHIUDERE invece che Aprire ...

            Considerando che l'altra Scuola di Pensiero ? quella Utilizzata dalla Maggior Parte, ci? che per me ? "molte volte" diventa la Normalit? ... ossia Chiudere i Veloci (Non Tutto, ma di pi? di quello che ? adesso) ... per Assorbire ...

            Poi sta a Voi ... se "Assorbire" questo Concetto, oppure "Lasciarlo Passare" da un'orecchio all'altro


            PS: Anche l'ultima frase ? un'esempio che aiuta a capire la Compressione, dove abbiamo una 3a ipotesi ... "Chiudere le Orecchie" (Chiudere tutta la Compressione) che ha lo stesso effetto di "Lasciar Passare" (Aprire la Compressione) ... x? il vostro Cervello rimane Atrofizzato dal "Cos? fan Tutti"

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              #66
              cos? come hai spiegato non ? molto intuitivo capire il motivo, almeno per me...per? la verifica sul campo dice che ? cos?...
              complice anche il fatto di avere aperto le basse.
              A proposito ieri ho fatto la prova H20 e L13: sembrava ancora meglio...ma il passo ? ancora blando per adesso

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                #67
                Sono andato a cercare sul Dizionario la voce "Assorbire" .... portava come esempio: "Ha Assorbito gli Insegnamenti di suo Padre" ...

                Sicch? ho riportato questo esempio, che a me sembrava chiaro, cmq riprovo mettendomi al posto del "padre" ... nella posizione di colui che insegna

                Se vi dico una cosa, voi potete comportarvi in 3 maniere:

                1) Vi entra da un'orecchio e vi esce dall'altro ... questo ? il caso di una Compressione Veloce ("CV") Troppo Aperta ... praticamente NON ci fate caso ... ma qualsiasi cosa andrebbe ascoltata e capita, poi si pu? scartare, e almeno sapete cosa NON fare ...
                Nel caso di un'asperit?, probabilmente non viene sentita, ma poi nascono altri problemi ... il primo ? dover utilizzare una Molla + Dura x recuperare la Compressione Mancante se vogliamo le Performance ... ad un certo punto sar? la Molla che fa sentire le Asperit? bench? la Compressione sia diventata Inesistente ... (
                Ma ci sono situazioni in cui cmq si peggiora pure il Comfort Stesso, in quanto senza l'Assorbimento si ha un "Rinculo" ... che ? spiegato nella Lezione sulla Compressione ....

                2) Chiudete le Orecchie ... questo ? il Caso di una CV Troppo Chiusa ... voi direte "ma cos? altroch? se le sento le Asperit?" ... certo infatti ? la Sospensione che NON le "Sente" ... e quando la Sospensione NON le Sente, ? il vostro Culo a sentirle !!!
                Purtroppo prima ancora del vostro Culo, ? la Ciclistica che sente le Asperit?, e fa Scomporre la Moto / Perdere Aderenza ...
                Tenete conto quindi che quando il Culo o i Polsi hanno sentito qualcosa, alla Moto ? gi? successo qualcosa di NON Buono, ? per questo che punto molto sulla voce COMFORT ....

                3) Vi entra dalle Orecchie e rimane nel Cervello ... il caso di una CV regolata giusta ... che NON ? troppo chiusa, come facile comprendere .... ma neppure Troppo Aperta come fanno quasi tutti ... per questo ? difficile sbagliarsi consigliando di chiuderla ....

                NON ? difficile da Capire ... ? che vi insegnano/dicono/ripetono altre cose, che sembra Impossibile anche se lo provate ... e la spiegazione ? tutta l? ... nel semplice Significato del Termine ASSORBIRE !!!

                Einstein ha detto: "Una cosa sembra impossibile, finch? NON arriva uno Sprovveduto che non lo sa e la Inventa"

                In un Mondo Lineare ... Io sono uno Sprovveduto

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                  #68
                  forse forse... mo ti ho capito....

                  in pratica quando la moto si muove sugli avvallamenti, invece che aprire i veloci, si chiudono, succede che la moto smette di muoversi sul posteriore e rimane pi? stabile, assorbendo maggiormente le sollecitazioni.
                  magari in modo pi? secco ma si sente meno rispetto ad una oscillazione pi? prolungata causata da veloci aperti.

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                    #69
                    Non proprio ... il "secco" lo danno i Lenti ... faccio un'altro esempio ...

                    Abitate al 3? piano e avete dimenticato le chiavi (un bel mazzo da 300g) ... un Urlo alla Pino dei Palazzi ... cos? la Mammina si affaccia e gli dite "mi tiri gi? le chiavi" ....

                    Unite le mani a scodella per prenderle al Volo ... cosa succede ?
                    Appena le chiavi toccano le vostre mani, le iniziate a muoverele verso il basso in modo da "Assorbire" il Colpo delle chiavi ....
                    Le Mani sono i Lenti le prime che sentono il colpo, le Braccia sono i Veloci che devono assorbirlo ...
                    Quindi tanta C.Lenta vi fate male alle Mani ... Poca le chiavi cadranno in terra .... Giusta la "scodella" si stringe a Pugno che, in base alla Forza Smorzante (Assorbente) delle Braccia ... :

                    A) Poca CV ... le braccia NON riescono ad Smorzare ... il "Pugno" di Chiavi vi Arriva nelle Palle ...

                    B) Troppa CV ... le Braccia Rimangono ferme ... vi fate male lo stesso alle Mani

                    C) Giusta CV ... in 30cm di Movimento le Braccia Smorzano la Velocit? delle chiavi, che rimangono in Mano senza farvi male ...

                    Il Movimento delle Braccia ? la Corsa delle Sospensioni, le Palle il Pakko !!!

                    Come le Asperit?, possono essere Grandi o Piccole (Peso del Mazzo) o affrontate a diverse Velocita (il Piano dove abitate) ... ma tutto si trasforma in Colpo = Massa x Velocit?

                    Pi? il Colpo ? Forte ... + le Braccia dovranno essere Forti o aumentare l'ampiezza del movimento ... visto che questo ? limitato dalle Palle o dal Pakko .... dobbiamo Chiudere i Veloci

                    Questo serve a capire come mai Chiudendo/Rafforzando si Assorbono le Asperit? ... poi il discorso sulle differenti Intensit? dei Colpi ... esula dalla mera Regolazione dei Veloci ... ma ? compito di una Buona Piramide di Lamelle ... cio? la Taratura della Sospensione ... senza questa con i Veloci avremo solo una Differenza che ci permetter? di assorbire meglio un Tipo di Colpo rispetto ad un altro ... ma rimane il Fatto che un Colpo normalmente ? Veloce e quindi va fatto Assorbire dai Veloci

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                      #70
                      ok. mi sono illuminato come il budda

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                        #71
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Non proprio ... il "secco" lo danno i Lenti ... faccio un'altro esempio ...

                        Abitate al 3? piano e avete dimenticato le chiavi (un bel mazzo da 300g) ... un Urlo alla Pino dei Palazzi ... cos? la Mammina si affaccia e gli dite "mi tiri gi? le chiavi" ....

                        Unite le mani a scodella per prenderle al Volo ... cosa succede ?
                        Appena le chiavi toccano le vostre mani, le iniziate a muoverele verso il basso in modo da "Assorbire" il Colpo delle chiavi ....
                        Le Mani sono i Lenti le prime che sentono il colpo, le Braccia sono i Veloci che devono assorbirlo ...
                        Quindi tanta C.Lenta vi fate male alle Mani ... Poca le chiavi cadranno in terra .... Giusta la "scodella" si stringe a Pugno che, in base alla Forza Smorzante (Assorbente) delle Braccia ... :

                        A) Poca CV ... le braccia NON riescono ad Smorzare ... il "Pugno" di Chiavi vi Arriva nelle Palle ...

                        B) Troppa CV ... le Braccia Rimangono ferme ... vi fate male lo stesso alle Mani

                        C) Giusta CV ... in 30cm di Movimento le Braccia Smorzano la Velocit? delle chiavi, che rimangono in Mano senza farvi male ...

                        Il Movimento delle Braccia ? la Corsa delle Sospensioni, le Palle il Pakko !!!

                        Come le Asperit?, possono essere Grandi o Piccole (Peso del Mazzo) o affrontate a diverse Velocita (il Piano dove abitate) ... ma tutto si trasforma in Colpo = Massa x Velocit?

                        Pi? il Colpo ? Forte ... + le Braccia dovranno essere Forti o aumentare l'ampiezza del movimento ... visto che questo ? limitato dalle Palle o dal Pakko .... dobbiamo Chiudere i Veloci

                        Questo serve a capire come mai Chiudendo/Rafforzando si Assorbono le Asperit? ... poi il discorso sulle differenti Intensit? dei Colpi ... esula dalla mera Regolazione dei Veloci ... ma ? compito di una Buona Piramide di Lamelle ... cio? la Taratura della Sospensione ... senza questa con i Veloci avremo solo una Differenza che ci permetter? di assorbire meglio un Tipo di Colpo rispetto ad un altro ... ma rimane il Fatto che un Colpo normalmente ? Veloce e quindi va fatto Assorbire dai Veloci
                        Fico quest'esempio delle chiavi!!!

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