io non s? come funzionano, sul wp le avevo ma mai toccate dopo il settaggio di un'amico e poi ho venduto mono e moto...ma mi sembra di capire che siano un p? un mistero per parecchi, mi piacerebbe sapere come influiscono i loro settaggi, se bisogna rispettare delle proporzioni tra una e l'altra e se veramente siano indispensabili visto che ormai o le si hanno o si ? poveracci ....sul serio mr m? mi fai un corso base su questa cosa?
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per MR MOLLA...alte e basse velocit?....
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comunque.....se non ricordo male....le regolazioni alte e basse velocità sono state eliminata da OHLINS nel suo prodotto top di gamma che è il TTX36...e, ricordo di aver letto un articolo su una rivista dove veniva dichiarato dal produttore stesso che la scelta era stata fatta per motivi di maggior complicatezza nelle regolazioni non bilanciata da vantaggi nel funzionamento così marcati...
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Originally posted by neeko72 View Postcomunque.....se non ricordo male....le regolazioni alte e basse velocit? sono state eliminata da OHLINS nel suo prodotto top di gamma che ? il TTX36...e, ricordo di aver letto un articolo su una rivista dove veniva dichiarato dal produttore stesso che la scelta era stata fatta per motivi di maggior complicatezza nelle regolazioni non bilanciata da vantaggi nel funzionamento cos? marcati...
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Beh ... dopo essere stati gli ultimi a metter le Doppie Regolazioni ... per tornare a quella Unica qualche cosa dovevano raccontare
Voi ci cascate a pesce ... e poi ora stanno gi? facendo quelli con la Doppia, cos? quando escono ... tutti a buttar via quello vecchio ... x? quello nuovo va il doppio meglio
La Doppia Regolazione ? Fondamentale su un Mono Racing ... tra l'altro permette di fare meglio Setting Stradale o Pista per chi fa il doppio Utilizzo ...
Alla Ohlins ... non sono deficienti ... infatti sebbene non ci sia la Regolazione Esterna ... sul TTX ? facilmente Modificabile la regolazione dei Veloci nel Momento che si vogliono migliorare le Tarature ...
E' anche vero quello che dice Jack ... i Veloci una volta regolati ... se si fa solo Pista ... non serve pi? toccarli ...
Purtroppo la Maggior Parte dei Mono che hanno la regolazione dei Veloci (quando ne hanno una ? solo dei Lenti) ... questa lavora veramente poco ...
anche Hyper era su questa linea, ma io li ho sempre richiesti modificati ...
Per me vi fate troppe menate ... su certi Mono si tiene tra 2 e 3 giri aperta, quando le differenze ... se ci sono ... si sentono tra 0 e 1 giro ...
Cmq ... una grossa differenza rispetto ai normali ... ? poter fare Tarature pi? Estreme che poi posso regolare ... x? tutti i Mono hanno una Valvola per le alte velocit? ... che per sicurezza viene lasciata sempre troppo Libera piuttosto che settata diciamo cos? Racing ...
I misteri nascono proprio x? sono finte .... l'anno scorso ho fatto vedere ad Arabycola come funzionava il mio Mono ... ? rimasto di sasso !!!
Tutto Aperto il Nulla ... tutto Chiuso Inamovibile ... e poi :
Veloci Aperti / Lenti Chiusi = Durissimo da Muovere, ma se gli dai una Botta si schiaccia come fosse di Burro ....
Veloci Chiusi / Lenti aperti = Morbidissimo da Muovere, ma se gli dai una Botta ti Frena subito ...
Questi sono gli Estremi ... ma se funzionano ... potete provare delle Regolazioni ... altrimenti Girate delle Viti ma cambia poco ....
NOTA: ovviamente Bisogna anche che ogni Click faccia 1 click, perch? poi bisogna accordarli con una Regolazione Media ...
Potrei anche spiegare come funzionano ... ma poi dovrebbero funzionare ... non funzionando ognuno pu? dire la sua ... e in questo caso tornare alla regolazione Unica se non alto ? Coerente
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Bene, questa è la teoria.
Dacci qualche indicazione sui click in pista e strada. Cosa cambia alle alte? E come bisogna bilanciarle tutte e due?
La compressione lenta più o meno la sappiamo regolare tutti (se allarga in uscita indurisci un poco per volta la comp) ma quelle veloci quali sono a naso i principi per cui regolarlo?
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infatti ? gi? complicato con uno solo trovare un setting soddisfacente per chi come me ci capisce poco, con due serve per forza l'aiuto di un'esperto....ho capito che per avere il meglio possibile ? originale con molla di mr molla o aftermarket sempre con molla viola
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Originally posted by Ultrone View PostBene, questa ? la teoria.
Dacci qualche indicazione sui click in pista e strada. Cosa cambia alle alte? E come bisogna bilanciarle tutte e due?
La compressione lenta pi? o meno la sappiamo regolare tutti (se allarga in uscita indurisci un poco per volta la comp) ma quelle veloci quali sono a naso i principi per cui regolarlo?
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Ciao Mr. , io ho fatto una prova col mio ohlins PR46XLS.
La taratura std delle alte velocit? ? 30 click dal tutto chiuso.
Ho provato a chiudere di 4 click, che non mi sembrava neanche tanto visto che ce ne sono a disposizione pi? di 40 (non ricordo il num preciso ), ma sulle asperit? si sentiva veramente tanto
Sono quindi tornato alla taratura originale per il momento ma ho intenzione di provare ad aprire un po' di pi? per vedere se riesco a trovare un po' pi? confort e magari anche grip
Che ne dici?
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La Teoria ? semplice :
Esistono i Movimenti e i Colpi ....
Problema di Movimento = Lenti
Problema di Colpo = Veloci
L'Accelerazione ? una via di mezzo ... che guidando Puliti ? un Movimento, mentre Sporchi ? un Colpo ....
La Pratica invece uno influisce sull'altro ... pi? chiudo i Lenti pi? si apriranno i Veloci ... l'olio ha 2 uscite ... se non va di qua far? la sua pressione di l? ...
Pi? chiudo i Veloci + funzionano i Lenti (sento di pi? le regolazioni) ...
Con regolazione Unica i Veloci Funzionano Poco di conseguenza anche i Lenti ... sentite solo che diventa pi? SECCO, ma io intendo Assorbimento ...
Se Doppia Regolazione la questione migliora in Rapporto alla Funzionalit? dalla regolazione dei Veloci ...
Chef io la penso pi? o meno come Nostradamus ... cmq da 30 click farne 4 ... Non esiste che la differenza sia cos? sensibile .... ma hai chiuso la Vitina o la Parte Esterna Esagonale ? ....
Sinceramente poi le Pirelli assorbono talmente tanto, che per sentire una Regolazione devi farne 15 di click ... a meno che NON sei gi? Troppo Rigido ... allora anche poco di pi? peggiora ulteriormente
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faccio una domanda in merito ad un uso stradale di un mono con doppie regolazioni..(non linciarmi se dico una boiata)....se si tengono i veloci tendenti all'aperto non si dovrebbero ammortizzare meglio le asperità secche e improvvise dell'asfalto?
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Originally posted by Mr.Molla View PostChef io la penso pi? o meno come Nostradamus ... cmq da 30 click farne 4 ... Non esiste che la differenza sia cos? sensibile .... ma hai chiuso la Vitina o la Parte Esterna Esagonale ? ....
Sinceramente poi le Pirelli assorbono talmente tanto, che per sentire una Regolazione devi farne 15 di click ... a meno che NON sei gi? Troppo Rigido ... allora anche poco di pi? peggiora ulteriormente
Ok che sar? imbambolito ma parlando di alte velocit? ho chiuso il dado esterno esagonale
Credimi che con 4 click si sente molta differenza sulle asperit? ..
Le basse erano come da std a 10 dal tutto chiuso
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Originally posted by chef View PostCiao Mr. , io ho fatto una prova col mio ohlins PR46XLS.
La taratura std delle alte velocit? ? 30 click dal tutto chiuso.
Ho provato a chiudere di 4 click, che non mi sembrava neanche tanto visto che ce ne sono a disposizione pi? di 40 (non ricordo il num preciso ), ma sulle asperit? si sentiva veramente tanto
Sono quindi tornato alla taratura originale per il momento ma ho intenzione di provare ad aprire un po' di pi? per vedere se riesco a trovare un po' pi? confort e magari anche grip
Che ne dici?
dato che abbiamo quasi la stessa moto e lo stesso mono mi potresti dire quali sono le regolazione base del mono ?
grazie
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Originally posted by banny View Postciao,
dato che abbiamo quasi la stessa moto e lo stesso mono mi potresti dire quali sono le regolazione base del mono ?
grazie
interasse 300mm
precarico molla 11mm (k95)
estensione 14 click
compressione basse vel. 10 click
compressione alte vel. 30 click
cmq trovi tutto sul sito ohlins
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