Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Montaggio pastiglie freno cbr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Montaggio pastiglie freno cbr

    Ho comprato delle pastiglie freno originali honda da montare sulla mia honda cbr1000rr 06

    voglio provare a montarle da solo perch? non l'ho mai fatto e mi hanno detto che ? piuttosto semplice

    il meccanico mi ha detto di carteggiare leggermente i dischi...? una stronzata?

    io sapevo che era utile carteggiare con della cartavetro fine la superficie della pastiglia...ma dei dischi non l'avevo mai sentita..

    Voi che mi dite? Altri consigli utili?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    Mah, dicono che sia per eliminare le particelle delle pastiglie precedenti che potrebbero essere restate saldate al disco per?.........non so se sia proprio necessario. Io non l'ho fatto molte volte.......

    Comment


    • Font Size
      #3
      prima una carteggiata con carta fine da 200 poi lavo tutto con uno straccio imbevuto con diluente nitro ....e via

      Comment


      • Font Size
        #4
        confermo.....carteggiata fine, tipo 400 sui dischi per eliminare particelle delle precedenti pasticche...pulita con diluente nitro o alcool e via...fatto + volte con ottimi risultati
        Last edited by neeko72; 08-02-08, 22:03.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ragazzi ma la carteggiata va data nel senso di rotazione dei dischi??? o come mi pare? cioè la devo dare a "girare" oppure come mi capita?

          Comment


          • Font Size
            #6
            slle pastiglie non tocco niente? le monto cosi come uscite dalla scatola?
            altra cosa...non ho uno spessimetro..e sul libretto c'? scritto di misurare la distanza dei dischi dalla pastiglia etc etc

            avendo le tokiko radiali non ? sufficiente montarle e basta?

            devo allentare i dadi di fissaggio del piede forcella al perno e dare qualche pompata all'avantreno anche?

            qualsiasi consiglio ? bene accetto grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by TkMatt View Post
              slle pastiglie non tocco niente? le monto cosi come uscite dalla scatola?
              altra cosa...non ho uno spessimetro..e sul libretto c'? scritto di misurare la distanza dei dischi dalla pastiglia etc etc

              avendo le tokiko radiali non ? sufficiente montarle e basta?

              devo allentare i dadi di fissaggio del piede forcella al perno e dare qualche pompata all'avantreno anche?

              qualsiasi consiglio ? bene accetto grazie
              non devi fare nulla di tutto ci?...smonti le pinze..smonti le pasticche vecchie, apri il serbatoietto del liquido freni per permettere a questo di salire di livello, allarghi i pistoncini con le dita controllando che il liquido freni non tracimi dal serbatoietto, monti le pasticche nuove senza fargli nulla, richiudi il serbatoietto....fai girare il cerchio nel senso di marcia e passi un p? di carta abrasiva fine dentro e fuori i dischi...pulisci con diluente nitro, lasci asciugare, rimonti le pinze...dai qualche pompata per far aderire le pasticche al disco...FINE!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by TkMatt View Post
                Ho comprato delle pastiglie freno originali honda da montare sulla mia honda cbr1000rr 06

                voglio provare a montarle da solo perch? non l'ho mai fatto e mi hanno detto che ? piuttosto semplice

                il meccanico mi ha detto di carteggiare leggermente i dischi...? una stronzata?

                io sapevo che era utile carteggiare con della cartavetro fine la superficie della pastiglia...ma dei dischi non l'avevo mai sentita..

                Voi che mi dite? Altri consigli utili?

                Grazie
                La carteggiatura dei dischi non deve essere fatta se monti pastiglie uguali a quelle che avevi ( stessa mescola e marca ) ; in caso contrario la devi fare e non deve essere tanto leggera , carta 150 o 120 e olio di gomito , altrimenti non serve a niente . La pulizia finale andrebbe fatta con un solvente spray apposito ma se non lo hai puoi rimediare con altri tipo di solventi .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Domanda ma se no si carteggia il disco quando si cambia tipo di pastiglia cosa succede?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ho tolto le pastiglie originali e ho rimontato il ricambio honda (prodotto da tokiko) ufficiale
                    posso evitarmi la carteggiatura allora?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      da quanto ho capito SI

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by libero View Post
                        Domanda ma se no si carteggia il disco quando si cambia tipo di pastiglia cosa succede?
                        La mescola diversa trova il disco che ha sopra un film lasciato a caldo da quella precedente . Pertanto ad es. la nuova pastiglia rischia di scivolare sopra il residuo precedente , non lega bene con il disco .
                        La carteggiatura non riesce a togliere del tutto il vecchio film ma contribuisce a romperlo in modo che le nuove pastiglie possano ripulire meglio e pi? velocemnte .

                        Se la carteggiatura non viene fatta non ? una tragedia ; ci vorr? del tempo perch? la pista fernante si pulisca e ci sar? un periodo in cui la frenata non sar? proprio al top .

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by TkMatt View Post
                          ho tolto le pastiglie originali e ho rimontato il ricambio honda (prodotto da tokiko) ufficiale
                          posso evitarmi la carteggiatura allora?
                          Se la mescola ? la stessa , la carteggiatura non deve essere fatta .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Grazie Andry per non saper ne leggere ne scrivere
                            ieri visto che avevo la ruota smontata ho preso un pezzo di 220 e gli ho dato una grattatina. però solo alla piastra esterna non avevo voglia di smontare i dischi dei freni.
                            passato con diluente al nitro e poi ho rimontato il tutto.

                            grazie della spiegazione

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by andry View Post
                              La carteggiatura dei dischi non deve essere fatta se monti pastiglie uguali a quelle che avevi ( stessa mescola e marca ) ; in caso contrario la devi fare e non deve essere tanto leggera , carta 150 o 120 e olio di gomito , altrimenti non serve a niente . La pulizia finale andrebbe fatta con un solvente spray apposito ma se non lo hai puoi rimediare con altri tipo di solventi .
                              Un Up per Emassi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X