allora ieri ho fatto lo spurgo dei freni anteriore alla ducati 999s di un mio caro amico,e ho notato che nonostante non uscisse più aria dai tubi vicino alle pinze la leva comunque risultava morbida....allora inizio a spurgare anche la pompa (che non ha la vite di spurgo come le radiali incaxxate),dalla vite di attacco del tubo,ma comunque la leva nonostante sia diventata leggermente più dura,sembra che comunque ci sia altra aria....incredibile???voi come fate con le pompe tipo le radiali originali ducati o aprilia!!!!
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problema spurgo freni ducati 999...
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io per lo spurgo aspiro olio dallo sfiato delle pinze, alternando l'una e l'altra, e poi sfiato la radiale dalla vite apposita.
se non hai lo sfiato devi continuare a pompare (o ad aspireare --> più comodo e veloce)... una volta sono andato avanti per 1 ora!
alla fine la leva era dura come "lo strumento di lavoro" degli attori hard
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Duecentocinquanta
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Originally posted by staccatore View Postprova ad allentare il raccordo alla pompa mentre tieni tirato, solitamente funziona...
l'unica idea ? quella di rpovare ore ore,fino a quando non esce l'aria...booo...credevo che qualche ducatista aveva qualche trucco particolare!!!
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Prova ad allargare/allontanare velocemente le pastiglie dal disco (aiutati con un paio di pinze da seeger per esterni o con due cacciavite): il rapido movimento della massa di fluido sarà ben maggiore e veloce di quello che non riesce a fare la pompa e smuoverà facilmente le bollicine stazionanti in qualche anfratto portandole dentro la vaschetta!
Prova prima con una pinza e poi con l'altra.
Tra un allargamento e l'altro, pompa di nuovo per ripristinare la posizione dei pistoncini e pastiglie (debbono appoggiarsi al disco) e la pressione del liquido. Ovviamente qualsiasi sfiato deve essere ben serrato!
Assicurati bene anche che il tubo non generi sifoni (parti più alte seguite da altre più basse, perchè questo potrebbe alloggiare qualche bolla che non è detto riesca ad essere eliminata (anche se lo spurgo "rapido" poc'anzi descritto è molto efficace anche in queste circostanze).
Sostianzialmente l'andamento della tubazione deve sempre essere "a salire"; attenzione sopratutto a quei circuiti con lo sdoppiatore asimmetrico/posto su un lato, nella quasi totalità dei casi, lo sdoppiatore genera un pezzo di tubazione che dopo essere salita poi ridiscende (cioè genera un sifone) una volta spurgato l'impianto non fa nulla, ma durante lo spurgo comlica parecchio le cose!
Se non dovesse bastare ancora, smonta la pompa dal maubrio ed inclinala in modo da aiutare le bollicine eventualmente presenti nella parte anteriore che solitamente è più alta lel pompante a risalire verso la vaschetta, per agevolarle e smuoverle, muovi la leva del freno (non devi frenare forte, basta che sposti il pompante in avanti per collegare la camera di pompaggio al circuito, quando il pompante ritornera indietro, porterà con se anche la bolla che vedrai salire nella vaschetta.
Buon Bricolage!Last edited by Nostradamus; 08-02-08, 13:12.
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Originally posted by Nostradamus View PostProva ad allargare/allontanare velocemente le pastiglie dal disco (aiutati con un paio di pinze da seeger per esterni o con due cacciavite): il rapido movimento della massa di fluido sarà ben maggiore e veloce di quello che non riesce a fare la pompa e smuoverà facilmente le bollicine stazionanti in qualche anfratto portandole dentro la vaschetta!
Prova prima con una pinza e poi con l'altra.
Tra un allargamento e l'altro, pompa di nuovo per ripristinare la posizione dei pistoncini e pastiglie (debbono appoggiarsi al disco) e la pressione del liquido. Ovviamente qualsiasi sfiato deve essere ben serrato!
Assicurati bene anche che il tubo non generi sifoni (parti più alte seguite da altre più basse, perchè questo potrebbe alloggiare qualche bolla che non è detto riesca ad essere eliminata (anche se lo spurgo "rapido" poc'anzi descritto è molto efficace anche in queste circostanze).
Sostianzialmente l'andamento della tubazione deve sempre essere "a salire"; attenzione sopratutto a quei circuiti con lo sdoppiatore asimmetrico/posto su un lato, nella quasi totalità dei casi, lo sdoppiatore genera un pezzo di tubazione che dopo essere salita poi ridiscende (cioè genera un sifone) una volta spurgato l'impianto non fa nulla, ma durante lo spurgo comlica parecchio le cose!
Se non dovesse bastare ancora, smonta la pompa dal maubrio ed inclinala in modo da aiutare le bollicine eventualmente presenti nella parte anteriore che solitamente è più alta lel pompante a risalire verso la vaschetta, per agevolarle e smuoverle, muovi la leva del freno (non devi frenare forte, basta che sposti il pompante in avanti per collegare la camera di pompaggio al circuito, quando il pompante ritornera indietro, porterà con se anche la bolla che vedrai salire nella vaschetta.
Buon Bricolage!
grazie....Last edited by ANGEL996; 08-02-08, 13:25.
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mi correggo,nella 999 lo sporgo della pompa c'è....è quella vite nera da 6 che si trova nella vaschetta,fatto quella risolto il problema....grazie a tutti lo stesso!!!
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