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Marzocchi Rac 50 / Off-set e altro...

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    #1

    Marzocchi Rac 50 / Off-set e altro...

    avevo bisogno di un parere tecnico,

    ho montato una Rac 50 sulla mia 10R 2006. La Rac era montata su una 2004/05

    misurando la distanza tra il perno ruota e il perno di attacco del forcellone su una
    originale e quella mia ho trovato che la mia ? pi? corta di circa 4 cm !

    Rispetto alla moto originale adesso non ho pi? lo stesso feeling di guida che avevo prima. Prima la moto scendeva in piega che era un piacere, adesso mi sembra pi? difficile. Inoltre (sar? anche per la cura anabolizzante a base di PWR e modulo accensione) la moto ? costantemente in monoruota, costringendomi a chiedere il gas e a farmi perdere parecchio tempo.

    Mi chiedevo se l'off set di questa RAC 50 sia regolabile e se sia un'operazione semplice, thanks

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    #2
    4cm mi sembrano parecchi ... se parliamo di off-set sono mm ...

    La 04 aveva 25mm e la 06 30mm ... quindi 5mm .... se uniamo altri fattori, possiamo arrivare esagerando a 10mm .... ma a 40 mi sembra impossibile !!!
    Per me hai sbagliato a misurare ... riprova mettendo lo sterzo dritto, ma cmq facendo la media tra DX e SX che una differenza c'? sempre ...
    UNo sterzo girato poco di qua e uno poco di l? ... fa la differenza ....

    Poi accorciando l'Off-set la Moto impenna Meno .....

    Tieni conto che se NON entri in curva ? semplicemnete x? la RAC ? di Marmo ... lo "Scendere in piega" include che pure la Forka "Scenda" cio? si schiacci per inserire meglio ....

    In ogni caso l'Off-Set ideale ? 29/30mm anche per la '04 ... quindi misura quello che hai e poi agisci di conseguenza ... mi pare che si possa variare, ma non ne sono sicuro ....

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      #3
      Ma non è che hai montato il perno eccentrico del cannotto di sterzo al contrario???

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        #4
        Originally posted by Ultrone View Post
        Ma non ? che hai montato il perno eccentrico del cannotto di sterzo al contrario???
        trasformando la belva in un chopper?

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          #5
          Originally posted by MaxLion View Post
          trasformando la belva in un chopper?
          La piastra della RAC 50 ha il cannotto di sterzo che sulla piastra inferiore ? montato su un eccentrico che si pu? ruotare di 180? scegliendo cos? 2 valori di avancorsa, o inclinazione del canotto di sterzo se preferisci.

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            #6
            Quà si vede bene:

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              #7
              Originally posted by Ultrone View Post
              La piastra della RAC 50 ha il cannotto di sterzo che sulla piastra inferiore ? montato su un eccentrico che si pu? ruotare di 180? scegliendo cos? 2 valori di avancorsa, o inclinazione del canotto di sterzo se preferisci.

              quindi a secondo di come monto quest'eccentrico posso avere due valori di avancorsa differenti

              capito, domani faro delle prove , grazie

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                4cm mi sembrano parecchi ... se parliamo di off-set sono mm ...

                La 04 aveva 25mm e la 06 30mm ... quindi 5mm .... se uniamo altri fattori, possiamo arrivare esagerando a 10mm .... ma a 40 mi sembra impossibile !!!
                Per me hai sbagliato a misurare ... riprova mettendo lo sterzo dritto, ma cmq facendo la media tra DX e SX che una differenza c'è sempre ...
                UNo sterzo girato poco di qua e uno poco di là ... fa la differenza ....

                Poi accorciando l'Off-set la Moto impenna Meno .....

                Tieni conto che se NON entri in curva è semplicemnete xè la RAC è di Marmo ... lo "Scendere in piega" include che pure la Forka "Scenda" cioè si schiacci per inserire meglio ....

                In ogni caso l'Off-Set ideale è 29/30mm anche per la '04 ... quindi misura quello che hai e poi agisci di conseguenza ... mi pare che si possa variare, ma non ne sono sicuro ....
                non so se ho misurato esattamente l'off-set,

                io ho preso un riferimento su una 10R originale, misurando dal perno forcellone al perno ruota. E poi sulla mia. Come si misura quest'off-set di 30mm di cui parli ?

                Ho letto che la Rac 50 non ti piace perchè la consideri troppo dura,
                secondo te come mai il gommino di riferimento arriva a pacco ? Cioè, scende fino in fondo, quindi la forcella lavora fino in fondo, ma tu dici che non lavora bene ? Cioè scende solo a causa di staccate violente e poi cmq è dura da inserire, chiariscimi l'arcano se puoi , e magari se ti va aiutami a trovare una soluzione
                thanx
                Last edited by Oengus; 07-02-08, 23:35.

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                  #9
                  Secondo me hai l'eccentrico posizionato per avere agilità estrema riducendo l'avancorsa (vedesi impebnnate continue), cosa che fà accorciare la misura tra il perno forcellone e perno ruota, come hai potuto constatare tu.

                  Giralo di 180° e vedrai che la moto si "allunga" di nuovo e torni ad avere la stabilità che ora manca.

                  Per la durezza di serie della forca è vero. Se la usi anche in strada è da considerare la sostituzione delle molle con altre più morbide.

                  Magari le spedisci a Mr. Molla e lui (l'uomo dei miracoli) te le sistema e le fà andare come si deve visto che ne ha già lavorato diverse di RAC 50!

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                    #10
                    Originally posted by Oengus View Post
                    non so se ho misurato esattamente l'off-set,

                    io ho preso un riferimento su una 10R originale, misurando dal perno forcellone al perno ruota. E poi sulla mia. Come si misura quest'off-set di 30mm di cui parli ?

                    Ho letto che la Rac 50 non ti piace perch? la consideri troppo dura,
                    secondo te come mai il gommino di riferimento arriva a pacco ? Cio?, scende fino in fondo, quindi la forcella lavora fino in fondo, ma tu dici che non lavora bene ? Cio? scende solo a causa di staccate violente e poi cmq ? dura da inserire, chiariscimi l'arcano se puoi , e magari se ti va aiutami a trovare una soluzione
                    thanx
                    La molla ? dura, ma se apri la compressione alla fine anche una molla dura v? a pacco. La forca deve essere pi? morbida se non sei uno staccatore e spigolatore alla HAGA, altrimenti perdi feeling e non pieghi pi? anche se tieni la compressione al minimo e vai a pacco!

                    Spero che mi sono spiegato bene!

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                      #11
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                      premesso questo, vorrei capire una cosa, se va a pacco con compressione mediamente chiusa sicuro che la molla è dura ? Tipo 5 giri dal tutto chiuso

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                        #12
                        Off-Set = Distanza tra il Centro del Canotto alla Retta Passante per il Centro delle Forke ....

                        E' un po' un kasino da misurare se non hai la piastra in mano ... ma con un po di calcoli e misurazioni ci arrivi al mm ....

                        Anche variandolo la differenza sar? cmq in MM non in CM, x questo penso che hai misurato male la distanza tra Ruota e Pivot ....

                        "secondo te come mai il gommino di riferimento arriva a pacco ?" .... azz devo proprio dirtelo ???
                        Mah ... diciamo che io ho una posizione ... la Sospensione deve Essere Morbida ma NON andare a Pakko ... tutti mi dicono che in Pista si Utilizzano altri metodi ... a questo punto per Logica (non per me) la RAC ? la Miglior forcella al Mondo ... Dura, ma va a Pakko ... cio? l'esatto contrario di quello che penso io ... ognuno tiri le proprie conclusioni ....

                        Ultrone ... attento !: se riduco l'Off-Set aumento l'Avancorsa ... quindi se avesse ridotto l'Avancorsa sarebbe nella posizione pi? lontana ....
                        C'? da dire che riducendo l'Off-Set aumento la Maneggevolezza, come riducendo l'Avancorsa e questo pu? portare ad una confusione, ? spiegato nella "Chiusura di Sterzo" ... clikkate nella firma !
                        Cmq se invece l'Off-Set si ? ridotto ai valori dello '04, potrebbe essere proprio lo Sterzo che chiudendo toglie feeling in Ingresso ....


                        PS: Vai da un Buon Meccanico ... tipo my big friend NINO MANCUSO, salutalo da parte mia e chiedigli di controllare la Moto ... intanto se le misure sono veramente sbagliate ? inutile pensare alle Sospensioni ....

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                          #13
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          PS: Vai da un Buon Meccanico ... tipo my big friend NINO MANCUSO, salutalo da parte mia e chiedigli di controllare la Moto ... intanto se le misure sono veramente sbagliate è inutile pensare alle Sospensioni ....

                          ti ringrazio Mr. Molla
                          Mancuso è un meccanico rinomato qui a Palermo,
                          ma devo dire proprio che lo saluta MR.Molla ?


                          P.S. tra l'altro sabato scorso sono incappato in una chiusura di sterzo brutale che mi ha buttato a terra.
                          Sicuramente è stato un mio errore perchè le gomme non erano in temperatura per permettermi di entrare pinzato, ma a sto punto mi stai facendo venire dei dubbi!
                          Last edited by Oengus; 08-02-08, 00:39.

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                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            La piastra della RAC 50 ha il cannotto di sterzo che sulla piastra inferiore è montato su un eccentrico che si può ruotare di 180° scegliendo così 2 valori di avancorsa, o inclinazione del canotto di sterzo se preferisci.


                            a=avanzamento o offset
                            A=avancorsa...
                            Last edited by facssss; 10-02-08, 09:22.

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                            • Font Size
                              #15
                              Il distinguo è sottile perchè se cambi l'inclinazione del cannotto varia anche l'avancorsa. Questo intendevo, non che fossero la stessa cosa!

                              Quà devi scrivere sempre supeprecisino se no ti fucilano!

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