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Dischi Braking

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    #1

    Dischi Braking

    Considerando che la maggior parte di quelli che vanno in pista ..per quello che ne s?..in staccata frenano solo con l'anteriore...volendo cambiare i dischi freno e montare dei Braking Wave...e visto che non ? che proprio te li regalano..ha senso cambiare anche il posteriore??
    Vostre impressioni??

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    #2
    Credo ti sei risposto da solo!

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      #3
      Originally posted by corrado66 View Post
      Considerando che la maggior parte di quelli che vanno in pista ..per quello che ne s?..in staccata frenano solo con l'anteriore...volendo cambiare i dischi freno e montare dei Braking Wave...e visto che non ? che proprio te li regalano..ha senso cambiare anche il posteriore??
      Vostre impressioni??
      ma anche no

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        #4
        Originally posted by corrado66 View Post
        Considerando che la maggior parte di quelli che vanno in pista ..per quello che ne s?..in staccata frenano solo con l'anteriore...volendo cambiare i dischi freno e montare dei Braking Wave...e visto che non ? che proprio te li regalano..ha senso cambiare anche il posteriore??
        Vostre impressioni??
        Mah, per me non ha tanto senso neanche montarli all'anteriore!

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          #5
          quoto nostradamus: i dischi secondo me hanno senso se hai gia' di base un ottimo impianto frenante, composto da pinze con almeno tre pistoncini e dischi di un certo spessore e diametro...

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            #6
            Originally posted by fierlor6 View Post
            quoto nostradamus: i dischi secondo me hanno senso se hai gia' di base un ottimo impianto frenante, composto da pinze con almeno tre pistoncini e dischi di un certo spessore e diametro...
            Non sono d'accordo . Ci sono dei dischi che uniti ad ottime pastiglie fanno la differenza e non di poco ; quelli in ghisa ad esempio , ma anche altri purch? siano di qualit? .
            Il problema ? che molti , pur di risparmiare qualche decina di euro , si buttano su prodotti commerciali e poi magari si lamentano perch? non sentono grandi differenze .

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              #7
              eheheh andry te parli da commerciante ed e' giusto tu lo faccia per carita'...ma che senso ha ad esempio lasciare dischi e pompa originale di una moto qsiasi cambiando solo dischi olio e pasticche? nn si avra' mai un risultato prestazionale degno di nota e tu lo sai!!!

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                #8
                Originally posted by fierlor6 View Post
                eheheh andry te parli da commerciante ed e' giusto tu lo faccia per carita'...ma che senso ha ad esempio lasciare dischi e pompa originale di una moto qsiasi cambiando solo dischi olio e pasticche? nn si avra' mai un risultato prestazionale degno di nota e tu lo sai!!!
                Nel senso..che dici..che bisognerebbe cambiare anche la pompa per avere un risultato apprezzabile??
                Last edited by corrado66; 06-02-08, 23:21.

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                  #9
                  In realt? le mie affermazioni erano fatte in contrapposizione alle credenze che si sono messe ingiro sulle presunte migliori prestazioni dei freni "a margherita".
                  Se le pinze e la pompa sono efficenti, quelle che frenano sono le pastiglie ed ? su quelle che bisognerebbe concentrare l'attenzione. Il disco...se sotto sforzo non si deforma...? OK.
                  Se mi consentite spenderei due parole sui dischi a margherita e sulle loro presunte migliori prestazioni che taluni sembrano confermare, altri meno...:
                  Ognuno ha le proprie convinzioni e dato che per stabilire se e quanto un freno a margherita freni di pi? di un convenzionale, bisognerebbe fare prove strumentali utilizzando le stesse pastiglie, le stesse pompe, le stesse pinze e le stesse pressioni applicate, temo che nessuno sapr? rispondere a tale quesito.
                  la Braking a proposito dei suoi dischi testualmente dichiara:
                  Maggior coefficiente d?attrito.
                  Maggior resistenza al calore.
                  Maggior potenza frenante.
                  Maggiore controllo della frenata.
                  Ottima Maneggevolezza.
                  Minor peso.
                  Per? ci sono diverse cose che non mi convincono:
                  Se ? vero che la conformazione a margherita assicura certamente uno sviluppo del bordo esterno superiore a quello di un disco convenzionale e quindi potenzialmente un miglior raffreddamento cos? come accade per via delle asolature che consentono sicuramente anche loro un buon passaggio d'aria e per via della loro angolazione potrebbero effettivamente ravvivare la pastiglia (....consumandola per?!...). E' anche vero che un disco che presenti lavorazioni molto accentuate non presenta solo vantaggi in termini di raffreddamento: I buchi e le asole non frenano! frena la parte metallica sulla quale riescono a fare attrito le pastiglie; pi? fori o asole si fanno, meno si frena!
                  Quanto al peso, non mi pronuncio, bisognerebbe pesare un disco convenzionale ed uno Wave e confrontarli. Il disco Wave ha per? uno spessore maggiore, sarebbe interessante sapere se ? stato realizzato pi? spesso per renderlo meno sensibile ai surriscaldamenti ai quali ? sottoposto per compensare alla sua minor "superficie frenate" o se ? stato reso necessario per minimizzare le deformazioni elastiche sotto sforzo/temperatura. Sulle sue presunte maggiori possibilit? di raffreddamento sarei molto scettico, tutti i dischi Braking che ho visto erano tutti blu o quantomeno color bronzo sintomo inequivocabile di stress termico.
                  Ho invece riscontrato sintomi analoghi su dischi rotondi solo su moto da corsa di "gente che andava sul serio".
                  Forse non vuol dire nulla, forse la Braking usa/suggerisce pastiglie pi? aggressive per compensare a caratteristiche non del tutto positive del loro disco, oppure lo fa solo perch? il loro disco effettivamente tollera meglio certe mescole, fatevi l'idea che preferite, per? se la Brembo che ? sicuramente la N?1 in fatto di freni continua imperterrita a fare dischi rotondi, a mio avviso vuol dire che vanno ancora meglio; poi le mode sono mode e non mi stupirei se un giorno per non vedere restringersi troppo le vendite del settore AfterMarket decidesse anche lei di fare un bel disco a margherita o garofano o tulipano che dir si voglia, ma non mi stupirei nemmeno se sulle moto da corsa continuassero a montare dischi rotondi........

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                    #10
                    Cambiando su diverse moto e mettendo dei Galfer con le pastiglie dedicate su una RSV 1000 e ultimamente i nuovi Wave direzionali sul Gixer K7 con le ZOCCole della DID la frenata cambia eccome!

                    Sul posteriore non serve potenza frenante ma modulabilità in quanto (io lo uso molto) modulare la perorrenza in curva e per correggere un'entrata troppo veloce senza sdraiarsi usando il freno davanti!

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                      #11
                      Originally posted by fierlor6 View Post
                      eheheh andry te parli da commerciante ed e' giusto tu lo faccia per carita'...ma che senso ha ad esempio lasciare dischi e pompa originale di una moto qsiasi cambiando solo dischi olio e pasticche? nn si avra' mai un risultato prestazionale degno di nota e tu lo sai!!!
                      Io parlo principalmente da appassionato .

                      Cavolo , lo so anch'io che per fare un bel lavoro bisogna cambiare tutto , ma se i soldi a disposizione sono pochi , in pratica si ? costretti a cambiare solo dischi e pastiglie ; con i prodotti giusti , il risultato c'? .

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                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        per? se la Brembo che ? sicuramente la N?1 in fatto di freni continua imperterrita a fare dischi rotondi, a mio avviso vuol dire che vanno ancora meglio; poi le mode sono mode e non mi stupirei se un giorno per non vedere restringersi troppo le vendite del settore AfterMarket decidesse anche lei di fare un bel disco a margherita o garofano o tulipano che dir si voglia, ma non mi stupirei nemmeno se sulle moto da corsa continuassero a montare dischi rotondi........
                        posso essere daccordo sulle tue considerazioni precedenti ma su questa io smentisco te.......semplicemente il brevetto non ? brembo.
                        Ciao

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                          #13
                          io penso che sia sempre una cosa soggettiva personalmente sul 600 avevo montato pompa brembo tubi in treccia olio 5.1 dischi e pastiglie braking. e mi sono trovato molto bene.
                          ora sul mille ho pompa discacciati tubi olio 5.1 dischi originali e pastiglie brembo ma la frenata non m'ha dato lo stesso filling infatti ho cambiato le pastiglie montando delle carbon loraine SBK5 se non dovessi essere soddisfatto penserò per cambiare i dischi

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                            #14
                            Originally posted by j-axl View Post
                            posso essere daccordo sulle tue considerazioni precedenti ma su questa io smentisco te.......semplicemente il brevetto non ? brembo.
                            Ciao
                            Brevetto?
                            Intendi dire che i Braking sono brevettati?
                            Non penso, ma potrei sbagliare (non lo so, non mi sono mai posto il problema...), ci sono altri che costruiscono dischi "non rotondi".....

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                              #15
                              Io ho sostituito il post. con un Braking sempre wave (come quelli che ho davanti) solo perchè l'ho trovato usato (era come nuovo) a 2 soldi.

                              Tanto lo uso così poco che quello originale era praticamente uguale.
                              Nemmeno si sente differenza di prestazioni. E' solo più bello

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