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eliminazione volano

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    #16
    Originally posted by MaxLion View Post
    domanda: sei sicuro che abbia meno freno motore???

    una minore massa volanica vorrebbe dire che appena chiudi il gas il motore tenderebbe a perdere i giri pi? rapidamente, aumentando il freno motore... o no?

    se aumento la massa, l'inerzia aumenta ed il motore perde giri pi? lentamente = minore freno motore

    qualche fisico potrebbe illuminarmi?
    a rigor di logica sembrerebbe giusto anche a me...il volano ? una specie di regolatore, cio? la sua funzione ? quella di rendere regolare l'andamento del motore...nn sono un fisico per? ci provo lo stesso...praticamente il pistone per passare dal PMS (punto morto superire) al PMI (punto morto inferiore) usa la spinta data dallo scoppio del carburante, parte di questa energia data dallo scoppio non si trasferisce al pistone ma se la cucca il volano...ora, dal PMI al PMS non c? nulla che spinge ed ? qui che il volano entra in gioco rilasciando quell'energia che ha rubato prima e la restituisce per permettere al pistone di risalire...
    quindi quello che dici IN TEORIA dovrebbe essere giusto...per? non ho esperienza diretta

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      #17
      Originally posted by Enry9 View Post
      a rigor di logica sembrerebbe giusto anche a me...il volano ? una specie di regolatore, cio? la sua funzione ? quella di rendere regolare l'andamento del motore...nn sono un fisico per? ci provo lo stesso...praticamente il pistone per passare dal PMS (punto morto superire) al PMI (punto morto inferiore) usa la spinta data dallo scoppio del carburante, parte di questa energia data dallo scoppio non si trasferisce al pistone ma se la cucca il volano...ora, dal PMI al PMS non c? nulla che spinge ed ? qui che il volano entra in gioco rilasciando quell'energia che ha rubato prima e la restituisce per permettere al pistone di risalire...
      quindi quello che dici IN TEORIA dovrebbe essere giusto...per? non ho esperienza diretta
      Esattamente! era proprio quello che intendevo!
      bisogna ragionare in termini di cessione dell'energia cinetica

      il volano ? un accumulatore di energia cinetica: se ? pi? piccolo ha meno energia da rilasciare e quindi tende a decelerare pi? rapidamente.

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        #18
        Originally posted by montezemolo View Post
        tempo fa si ? parlato della vendita di un kit che aveva un volano allegerito e cmq portava la carica alla batteria
        qui sul forum ? stato montato , possiamo sapere l'esito della prova ?
        Grazie

        certo ...li ho io! sono molto ben fatti....l'ho montato sia sulla R6 03 sulla 05 e sulla 06, li ho dati a Giordanoplus (del forum) e a 3 ragazzi nel CIV lo scorso anno...e si son trovati benissimo....pagando la met? dello YEC!
        I risultati sono molto eclatanti e la batteria ? sempre carica! La potenza max ? > di circa 2CV ma quello che migliora nettmente ? la progressione nel prendere i giri!

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          #19
          Originally posted by MaxLion View Post
          sicuramente sar? pi? veloce nei cambi di direzione a causa del minore effetto di precessione giroscopica (come quando si alleggeriscono i cerchi)


          non centra nulla...non sono masse in movimento sospese!
          La miglior erogazione ed un leggero incremento di prestazioni sono garantite....che la moto curvi da sola no!
          Se per? la paragoni all'originale la celerit? nel salir di giri ? sbalorditiva...e questo aiuta tantissimo a portarti fuori dalle curve!

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            #20
            Originally posted by jetpipe View Post
            non centra nulla...non sono masse in movimento sospese!
            La miglior erogazione ed un leggero incremento di prestazioni sono garantite....che la moto curvi da sola no!
            Se però la paragoni all'originale la celerità nel salir di giri è sbalorditiva...e questo aiuta tantissimo a portarti fuori dalle curve!

            centra centra....

            Il motore in rotazione tende a creare un momento che stabilizza la moto, dato che il momento e' proporzionale alla velocita' di rotazione e alle masse in rotazione...quindi volano piu piccolo, moto piu maneggevole...

            Il discorso delle masse sospese riguarda il comportamento delle sospoensioni, non la maneggevolezza....

            alla bruta...se hai una ruota di ghisa che gira a 20000 rpm sul serbatoio, non giri manco se ti ammazzi...
            Last edited by macicca; 07-02-08, 19:29.

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              #21
              Originally posted by macicca View Post
              centra centra....

              Il motore in rotazione tende a creare un momento che stabilizza la moto, dato che il momento e' proporzionale alla velocita' di rotazione e alle masse in rotazione...quindi volano piu piccolo, moto piu maneggevole...

              Il discorso delle masse sospese riguarda il comportamento delle sospoensioni, non la maneggevolezza....

              alla bruta...se hai una ruota di ghisa che gira a 20 rpm sul serbatoio, non giri manco se ti ammazzi...
              eh gi?!
              non posso esimermi.... QUOTISSIMO!!!

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                #22
                senza entrare troppo nel tecnico la sensazione ? che come sale rapidamente di giri cos? scende,per l'impressione di manegevolezza e date dalle masse in movimento,qulacuno mi disse che levare peso sul volano e come levarlo sul motociclo con rapporto 1 a 10.
                Ora non voglio dire che levando questo inutile arnese girerete 2 secondi pi? forte ma a me mi ? garbato parecchio.
                vorrei sapere per? se qualcuno di voi a fatto questa modifica ed ha risolto il problema di scarica batteria con qualche geniale invenzione

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                  #23
                  per quello che ne s? io con minore massa volanica il motore acquista in accellerazione, cio? ? pi? rapido nel prendere i giri, a discapito di quando giri in alto che dovrebbe risultare un p? squilibrato. Per quanto riguarda la batteria si scarica xch? avendo eliminato il volano hai eliminato la parte magnetica che serve a caricare la batteria. Quindi puoi mettere tutte le batterie che vuoi che le scarichi tutte. Per quello che mi riguarda io ho provato uno statore e rotore racing, cio? con rotore interno e non esterno come quello riginale, + pesante di 200 grammi dell'originale con un bel beneficio, sia in accellerazione che in alto. Da premettere che lo stesso volendo si pu? alleggerire o appesantire apiacimento.
                  Se pu? interessare lo vorrei vendere, monta sul cbr 1000 rr dal 04 al 07

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                    #24
                    Originally posted by macicca View Post
                    centra centra....

                    Il motore in rotazione tende a creare un momento che stabilizza la moto, dato che il momento e' proporzionale alla velocita' di rotazione e alle masse in rotazione...quindi volano piu piccolo, moto piu maneggevole...

                    Il discorso delle masse sospese riguarda il comportamento delle sospoensioni, non la maneggevolezza....

                    alla bruta...se hai una ruota di ghisa che gira a 20000 rpm sul serbatoio, non giri manco se ti ammazzi...
                    s?...ma guarda che stai su un quattro in linea non su un motore a stella! ...perdonami ma credo che stai prendendo un abbaglio....le ruote e le masse sospese in genere fanno una moto + o - maneggevole e non influiscono sulle sospensioni (sulle quali agisce in massima parte il peso del complesso moto pilota nelle varie configurazioni!) Il momento sull'asse di rollio del volano in un 4 in linea ? trascurabile....non lo ? in un 2 boxer (BMW) o 2 a stella (Guzzi)....

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                      #25
                      Originally posted by jetpipe View Post
                      sì...ma guarda che stai su un quattro in linea non su un motore a stella! ...perdonami ma credo che stai prendendo un abbaglio....le ruote e le masse sospese in genere fanno una moto + o - maneggevole e non influiscono sulle sospensioni (sulle quali agisce in massima parte il peso del complesso moto pilota nelle varie configurazioni!) Il momento sull'asse di rollio del volano in un 4 in linea è trascurabile....non lo è in un 2 boxer (BMW) o 2 a stella (Guzzi)....
                      però è vero che la precessione giroscopica è legata alla massa volanica in oggetto ed alla velocità di rotazione...

                      sicuramente l'effetto non è trascurabile man mano che i giri aumentano

                      ciao
                      Last edited by MaxLion; 07-02-08, 22:21.

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                        #26
                        Originally posted by jetpipe View Post
                        s?...ma guarda che stai su un quattro in linea non su un motore a stella! ...perdonami ma credo che stai prendendo un abbaglio....le ruote e le masse sospese in genere fanno una moto + o - maneggevole e non influiscono sulle sospensioni (sulle quali agisce in massima parte il peso del complesso moto pilota nelle varie configurazioni!) Il momento sull'asse di rollio del volano in un 4 in linea ? trascurabile....non lo ? in un 2 boxer (BMW) o 2 a stella (Guzzi)....
                        il momento creato da un motore in linea e' esattamente lo stesso di quello creato dalle ruote...giace sullo stesso asse per capirci....pero' e' inferiore di quello generato dalle ruote...(credo, dovrei fare due calcoli)

                        motore stile Guzzi per capirci, non e' il momento che senti in curva, ma la coppia di reazione...

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                          #27
                          Per quello che
                          Last edited by tomotomo; 08-02-08, 14:16.

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                            puoi mettere
                            Last edited by tomotomo; 08-02-08, 14:14.

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                              #29
                              Originally posted by macicca View Post
                              il momento creato da un motore in linea e' esattamente lo stesso di quello creato dalle ruote...giace sullo stesso asse per capirci....pero' e' inferiore di quello generato dalle ruote...(credo, dovrei fare due calcoli)

                              motore stile Guzzi per capirci, non e' il momento che senti in curva, ma la coppia di reazione...
                              bon io di dinamiche sul volano e sugli effetti in curva non ho trovato nessuna trattazione....sulle ruote quante ne vuoi....se sulla fisica delle 2 ruote il volano una qualche influenza e tu riesci a percepirla facci sapere....rimango sulle mie....secondo me ? trascurabile...

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                                #30
                                Originally posted by jetpipe View Post
                                bon io di dinamiche sul volano e sugli effetti in curva non ho trovato nessuna trattazione....sulle ruote quante ne vuoi....se sulla fisica delle 2 ruote il volano una qualche influenza e tu riesci a percepirla facci sapere....rimango sulle mie....secondo me ? trascurabile...
                                io la differenza non la percepisco perche' ho il volano originale

                                ma se chi l'ha cambiato la differenza la percepisce, e ci sta anche la spiegazione fisica dietro......che te devo di di piu?

                                la fisica che hai trovato ai cerchioni si applica pari pari all'albero motore della moto...come dicevo sopra, non mi sono messo a fare i calcoli, quindi non so in che proporzione influenzi nella guida...

                                vatti a cercare come usano il motore quelli che fanno i salti con le moto, ci controllano l'assetto della moto e lo usano per stabilizzare la moto o destabilizzarla, oltre che usare la ruota anteriore a mo di timone...

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