Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

eliminazione volano

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    eliminazione volano

    ho eliminato il volano su cbr 2003-04 niente da dire ora ? molto pi? rapida a prendere giri meno freno motore migliore ingresso in curva pi? rapida nei cambi.il problema ? che dopo pochi giri la batteria ? a terra e non va pi? la pompa di benzina, considerando che monto una batteria yuasa 10 ampere volevo sapere se montandone una con maggiore amperaggio risolvo il problema qualcuno di voi ha fatto gia prove in merito?
    non vorrei tornare indietro c'ho preso troppo gusto e neanche vorrei spendere un fottio di soldi per un volano allegerito,sono convinto che con una batteria giusta e un buon caricabatteria per le sigillate risolverei il problema.
    heeelp

  • Font Size
    #2
    sullo srad ho eliminato volano e cazzate varie,giro con la batteria originale e riesco a fare una giornata intera. se non sbaglio dovrebbe essere da 14 A

    Comment


    • Font Size
      #3
      io ho lil problema di iniezione power commander e strumentazione 10 giri e sono fottuto

      Comment


      • Font Size
        #4
        azz...c'è cosi' tanta differenza senza volano?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Consiglio.............doppia batteria e quanto scendi la ricarichi immediatamente con un aggancio rapido da farsi e utilizzi una 10 A.......fai funzionare la moto con una batteria e la strumentazione e la pwc con un'altra batteria......da 4 A....io sulla mia R1 2002 faccio così..........però è ovvio che la batteria va ricaricata sempre in continuazione!

          Comment


          • Font Size
            #6
            tempo fa si ? parlato della vendita di un kit che aveva un volano allegerito e cmq portava la carica alla batteria
            qui sul forum ? stato montato , possiamo sapere l'esito della prova ?
            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma eliminando il volano si perde massa volanica. La stessa chepermette al motore di distendersi oltre il regime di potenza max e raggiungere la velocita massima. Eliminando il volano non si odvrebbe avere una drastica riduzione della velocita massima?
              A parte il problema alla batteria,quali sono i pregi e i difetti dell'aliminazione di tale componente?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by buks83 View Post
                Ma eliminando il volano si perde massa volanica. La stessa chepermette al motore di distendersi oltre il regime di potenza max e raggiungere la velocita massima. Eliminando il volano non si odvrebbe avere una drastica riduzione della velocita massima?
                A parte il problema alla batteria,quali sono i pregi e i difetti dell'aliminazione di tale componente?
                non ho studiato la cosa specifica, ma a senso no....il volano serve solo a stabilizzare il ciclo del motore, renderlo piu dolce nell'erogazione.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  per quanto ho verificato io difetti particolari non ce ne sono,il regime massimo viene raggiunto pi? rapidamente e forse solo un eventuale fuorigiri prendendo una scia con altra moto viene compromesso.vantaggi? be sembra che la moto sia pi? leggera con le ovvie conseguenze in ingresso curva, meno freno motore, forse a centro curva tende allargare maggiormente.
                  grazie per il consiglio delle due batterie per ora avevo in mente di provarne con maggiore amperaggio sui 14 devo trovare solo il modo di posizionarla.
                  Le batterie al gel possono essere messe piegate? o altrimenti avevo pensato di metterle due in parallelo .che ne dite

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    mmmh non mi avete ancora convinto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by buks83 View Post
                      Ma eliminando il volano si perde massa volanica. La stessa chepermette al motore di distendersi oltre il regime di potenza max e raggiungere la velocita massima. Eliminando il volano non si odvrebbe avere una drastica riduzione della velocita massima?
                      A parte il problema alla batteria,quali sono i pregi e i difetti dell'aliminazione di tale componente?
                      E' vero, con meno masse volaniche il motore prende i giri pi? rapidamente, ma raggiunge peggio i regimi pi? elevati.
                      Sintetizzando, una moto senza volano ha pi? accelerazione ma meno velocit? e meno allungo in fuori giri: ? per? anche vero che la velocit? di punta in pista non ? che si sfrutti pi? di tanto e potrebbe anche essere che il tempo sul giro migliora di pi? avendo una moto con una accelerazione migliore.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        up.............

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          qualcuno ha qualche rullata al banco o qualche dato di un cbr senza volano? così per confrontarlo magari con uno con volano alleggerito o originale....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by aggressivo138 View Post
                            ...meno freno motore...
                            domanda: sei sicuro che abbia meno freno motore???

                            una minore massa volanica vorrebbe dire che appena chiudi il gas il motore tenderebbe a perdere i giri più rapidamente, aumentando il freno motore... o no?

                            se aumento la massa, l'inerzia aumenta ed il motore perde giri più lentamente = minore freno motore

                            qualche fisico potrebbe illuminarmi?
                            Last edited by MaxLion; 07-02-08, 16:13.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by aggressivo138 View Post
                              ... la moto sia pi? leggera con le ovvie conseguenze in ingresso curva, ...
                              sicuramente sar? pi? veloce nei cambi di direzione a causa del minore effetto di precessione giroscopica (come quando si alleggeriscono i cerchi)

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X