Originally posted by andry
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Cambiare senza frizione ??
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Mah...secondo me vi fate mille seghe mentali...ho sempre cambiato senza frizione, a tutti regimi, a salire e a scalare, magari non alla S.Donato ma mi capita spesso di scalare senza frizione, specie nella guida in souplesse.
Cmq, la SRAD600, alla bellezza di 80000km, mi ha mollato..sì...ma NON il cambio!!! Ho rotto un pistone!!!
La k1 ha dato una noia al cambio...ero in pista e non cambiava più. La maggior parte della gente l'avrebbe portata al meccanico "di fiducia" che, facendovi il prezzo "da amico", vi avrebbe risolto il problema del cambio "rotto"...sapete cosa era successo? Sotto la frizione, dopo arriva il leveraggio del cambio, c'è il preselettore, questo cosino è fissato al carter con una vitina M4 o M5 con una parte cilindrica che guida il preselettore stesso. A me si era allentata e piegata, lievemente piegata, roba da niente! Morale? Ho perso un 4 ore di tempo tra tutto ma alla fine, l'ho avvitata su un attacco del telaio e con un martellino l'ho raddrizzata, rimontato il tutto et voilaà! Il cambio è tornato perfetto!
Quanti di voi hanno rifatto il cambio alla moto? E quanti hanno assistito o l'hanno fatto da soli?
Il morale è, se vi piace cambiate anche senza frizione, evitate di darci dei calci ovviamente, ma il cambio sequenziale soffre molto poco con e senza frizione...e se il cambio si impunta, non partite dal presupposto che abbiate rotto il cambio, la maggior parte delle volte con una belinata si risolve!
Per garanzia di quanto ho detto vi metto al corrente che, in 5 o 6 che abbiamo avuto problemi al cambio, solo uno aveva un serio problema su un rasamento della seconda, tutti gli altri hanno risolto stringendo o sostituiendo la vite del preselettore! Ora cerco la foto così vi rendete conto di cosa stiamo parlando!
Per i "power shift"...a me piacciono un sacco, ma credo servano a chi gira già in temponi e vuole rosicare qualcosina di +...io lo metterei solo per fare figoLast edited by alem74; 14-02-08, 09:16.
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Ecco il particolare...questo ? Suzuki, ma la maggior parte delle Jap ha una costruzione simile...
Il particolare 1 ? l'alberino del cambio visto dal lato del sx
Il particolare 2 ? lo stesso alberino visto dal lato dx con l'attuatore
Il 4 ? il preselettore e il 5 un fermo
Il particolare 3 ? la famosa vite che blocca il cambio quando si allenta e/o si danneggia...la riparazione o la sostituzione ? roba che chiunque con un p? di buona volont?, un paio di attrezzi giusti e un p? di manualit? si fa in qualche ora...
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Originally posted by alem74 View PostEcco il particolare...questo ? Suzuki, ma la maggior parte delle Jap ha una costruzione simile...
Il particolare 1 ? l'alberino del cambio visto dal lato del sx
Il particolare 2 ? lo stesso alberino visto dal lato dx con l'attuatore
Il 4 ? il preselettore e il 5 un fermo
Il particolare 3 ? la famosa vite che blocca il cambio quando si allenta e/o si danneggia...la riparazione o la sostituzione ? roba che chiunque con un p? di buona volont?, un paio di attrezzi giusti e un p? di manualit? si fa in qualche ora...
il bello e' che tu a quanto pare hai avuto sempre Suzuki!
aime' io invece ho una R1...e si sa' gia' da tempo che il problema dei cambi R1 e' strutturale!!..sono molto deboli..
cmq ti ringrazio mi sei stato d'aiuto!
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Originally posted by amax54 View Postil bello e' che tu a quanto pare hai avuto sempre Suzuki!
aime' io invece ho una R1...e si sa' gia' da tempo che il problema dei cambi R1 e' strutturale!!..sono molto deboli..
cmq ti ringrazio mi sei stato d'aiuto!
Il mio intervento voleva mettere in risalto che non ? cambiare senza frizione che rompe il cambio, quello si rompe di suo e la maggior parte delle volte non ? propriamente rotto ma solo "inceppato".
Non credo che ci siano molti meccanici in grado di aprire un motore a banco e rifare da zero un cambio...senza nulla levare a chi fa il meccanico di professione...
Se a qualcunoa capita per le mani una moto con il cambio "rotto", provi a mettercisi...sono sicuro che il problema ? meno grave di quanto non si pensi!
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se permettete vorrei dire la mia:
quando frequentavo la pista, specialmente al mugello, sul rettilineo cambiavo usando la frizione ma tenendo il gas spalancato. Il motore praticamente non calava di giri e non avevo nessun "colpo" sul cambio. Nel momento in cui tiravo la frizione per cambiare entrava il limitatore e inserivo la marcia.
Questo dite che pu? essere controproducente per qualcosa?
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Secondo me no...il limitatore esiste per evitare i danni quindi quando entra si sta salvaguardando il motore, ora da qui a dire che tenere il motore imballato al limitatore faccia bene ce ne passa...ma cambiare a gas spalancato aiutandosi con la frizione, a parte consumare un pò la frizione non credo abbia altre controindicazioni...
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Originally posted by amax54 View Postcomunque io nella mia e altre R1 ci siamo visti gli ingranaggi delle 3 e 2 spezzati...bohhh sar' un caso!
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