Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare senza frizione ??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MaxLion View Post
    hai presente quel pomello che impugni con la mano destra? ecco quello ? il collo.... torcilo il pi? possibile!

in pratica non tenere la leva del cambio tirata per un quarto d'ora! inizia a tirare pochi istanti prima di effettuare la cambiata!

ci 6?
    ci 6 ce la fai 6 connesso?? papiiiiiiiiii

si si ora capito, prima avevi parlato troppo da medico... miiiii e che ci voleva dirlo cosi io nn lo so azz

Comment

• Font Size
      provero' anche se saro' indeciso quando lasciare il gas... immagino che bisognera azzeccare i giri giusti... mbo pruvem

Comment

• Font Size
        Originally posted by gamba24 View Post
        provero' anche se saro' indeciso quando lasciare il gas... immagino che bisognera azzeccare i giri giusti... mbo pruvem

si e no...

teoricamente lo puoi fare gi? dai 6000 giri in su. diciamo che pi? alto di giri sei, meno rischi di sfollate corri

sii deciso con il gas e tieni ben tirata la leva! ? tutto li il trucco

Comment

• Font Size
          Ragazzi, ? facile come bere un bicchier d'acqua.
          Avete presente come cambiate normalmente con la frizione? Bene fate uguale; forse un pochino pi? velocemente, ma quando ruotate il polso per chiudere il gas tirate (o premete, dipende dal tipo di cambio...) anche la leva. Tutto qua.
          Per rispondere ad amax54:
          La cambiata senza frizione ha un senso solo quando il motore gira forte ed il salto tra una marcia e l'altra ? ridotto. Se uno avesse un cambio ravvicinato come quelli da corsa con una prima lunghissima e le altre marce vicinissime il discorso cambia, ma nelle moto normali, la cambiata senza frizione normalmente ha un senso dalla 3a in su.
          Qualcuno di tanto in tanto parla di "tironi" al cambio. Avete mai sentito in pista gente che cambia senza togliere il gas? Facendo cosi si che il cambio prende dei bei tironi, non cambiando senza frizione!

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nostradamus View Post
            Ragazzi, ? facile come bere un bicchier d'acqua.
            Avete presente come cambiate normalmente con la frizione? Bene fate uguale; forse un pochino pi? velocemente, ma quando ruotate il polso per chiudere il gas tirate (o premete, dipende dal tipo di cambio...) anche la leva. Tutto qua.
            Per rispondere ad amax54:
            La cambiata senza frizione ha un senso solo quando il motore gira forte ed il salto tra una marcia e l'altra ? ridotto. Se uno avesse un cambio ravvicinato come quelli da corsa con una prima lunghissima e le altre marce vicinissime il discorso cambia, ma nelle moto normali, la cambiata senza frizione normalmente ha un senso dalla 3a in su.
            Qualcuno di tanto in tanto parla di "tironi" al cambio. Avete mai sentito in pista gente che cambia senza togliere il gas? Facendo cosi si che il cambio prende dei bei tironi, non cambiando senza frizione!

si ho capito..pero' puo' capitare che a volte in certe situazioni si debba dare 2 marce consecutive a bassi giri..tipo dopo la 1 del carro a Misano vecchia!!!se ben ricordi li si dava 2 marcie in modo che poi si affrontavano i carri a pieno!!

comunque ho capito..grazie

Comment

• Font Size
              Un paio di appunti...

Gli ingranaggi dei cambi motociclistici sono sempre in presa....quando cambiamo spostiamo un albero calettato interno agli ingranaggi che mette in trazione i differenti rapporti...non cambiano le velocita' se chiudiamo il gas o tiriamo la frizione, cambiano le coppie in gioco

le coppie in gioco non sono le stesse, ma cosa piu' importante, cambiare senza frizione comporta di cadere piu facilmente in errori e forzare il cambio...

personalmente mi capita di cambiare senza frizione solo in pista, quando sto scannando le marce, ma non lo faccio apposta, mi viene naturale...

ho visto e toccato con mano un cambio di un Hornet '01 con 17000 km usato (impropiamente) senza frizione....si si, non cambia un ***** cambiare senza frizione

vantaggi di cambiare senza frizione? oltre a quelli di rischiare di sfasciare il cambio? fa piu' figo? bho ma tanto i metri persi per cambiare con la frizione li recupero alla curva successiva

Ci sara' un motivo se una delle cose piu difficili da creare sono gli ingranaggi del cambio, visto le spaventose forze che entrano in gioco....e ora che i Nm si comprano a chili quando si va dal concessionario, io se posso cerco di preservare il poro cambio...

poi le moto so vostre e ci fate quello che vi pare, pero siate consci di quello che fate...
              Last edited by macicca; 07-02-08, 18:24.

Comment

• Font Size
                Originally posted by macicca View Post
                Un paio di appunti...

Gli ingranaggi dei cambi motociclistici sono sempre in presa....quando cambiamo spostiamo un albero calettato interno agli ingranaggi che mette in trazione i differenti rapporti...non cambiano le velocita' se chiudiamo il gas o tiriamo la frizione, cambiano le coppie in gioco

le coppie in gioco non sono le stesse, ma cosa piu' importante, cambiare senza frizione comporta di cadere piu facilmente in errori e forzare il cambio...

personalmente mi capita di cambiare senza frizione solo in pista, quando sto scannando le marce, ma non lo faccio apposta, mi viene naturale...

ho visto e toccato con mano un cambio di un Hornet '01 con 17000 km usato (impropiamente) senza frizione....si si, non cambia un ***** cambiare senza frizione

vantaggi di cambiare senza frizione? oltre a quelli di rischiare di sfasciare il cambio? fa piu' figo? bho ma tanto i metri persi per cambiare con la frizione li recupero alla curva successiva

Ci sara' un motivo se una delle cose piu difficili da creare sono gli ingranaggi del cambio, visto le spaventose forze che entrano in gioco....e ora che i Nm si comprano a chili quando si va dal concessionario, io se posso cerco di preservare il poro cambio...

poi le moto so vostre e ci fate quello che vi pare, pero siate consci di quello che fate...
                Ovviamente cambiare senza frizione non ? obbligatorio, ognuno cambia come gli pare, per? in accelerazione una cambiata pi? veloce aiuta a "prendere su qualcosina".
                Quanto ai problemi di cambio della Hornet io conosco uno che con una Fireblade ne ha gi? cambiati due (di cambi..) e lui la frizione la usa. Non vuol dire nulla, forse la Hornet aveva dei "problemi suoi". Io giro in moto da 43 anni e spesso quando tiro, mi capita di preferire di non usarla perch? aiuta a tenere meglio il manubrio e resto pi? concentrato e non ho mai avuto problemi.
                con la Ducati 888 SP4s pompata all'inverosimile, ho fatto 40.000 Km. (non tutti in pista ovviamente...) e non ho mai avuto problmi col cambio.
                Sono d'accordo che usarla non sia una cosa di cui ci si debba vergognare, per? che il non usarla danneggi di pi? il cambio, direi di no; certo le manovre vanno fatte rapidamente e dovutamente, ma niente di pi?.

Comment

• Font Size
                  Caro Macicca sei troppo ingegnere

Hai spiegato perfettamente cosa succede dentro i Carter, ma st? di fatto che quello che succede nella realt? ? differente ....
                  Per rispondere anche ad Amax volendo si pu? cambiare sempre senza frizione ... ovviamente inserire le marce ... ma il sig. Schwantz le toglieva pure .... anche viaggiando in souplesse ... si chiude il gas, si inserisce e si va via in qualsiasi marcia ... lo strattone quasi non si sente ... certo bisogna essere un'attimo abituati, ma ? cos? ....
                  Se penso a quelli che Sfrizionano per uscire dalle curve ... ? molto peggio
                  Rimane il fatto che si parla di Prestazioni ... per andare a spasso la Frizione Usatela ... a meno che non stiate accarezzando le coscie della zainetta
                  Quindi la scelta ? semplice ... se voglio accarezzare il cambio lavoro di Frizione ... ma in tutto sto tempo la moto perde velocit? e poi riaprendo scompongo la ciclistica ... cambiando bene senza frizione riduco questo effetto e il Motore NON ne risente ... ovvio se lo faccio bene ...
                  IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci, ma cmq anche a ridurre ulteriormente la diminuzione di velocit? ... con, se non altro, vantaggi di decimi sul giro, che per chi corre sono sempre importanti ....
                  Ancora pi? evoluti sono i Controlli di Trazione dove si cerca proprio di avere un'inserimento delle marce pi? fluido possibile, bench? diretto ed efficace, proprio per non scomporre l'assetto ....
                  A pensarci bene, essendo capaci la differenza tra Farlo a Mano o con l'elettronica ? Nulla ... ma rimane il fatto che chiudere e aprire comporta un Movimento del Braccio/Polso e una distrazione del cervello ... entrambe cose estremamente importanti durante una gara ... e cmq pi? importanti dei flussi nei collettori ....
                  Quindi un consiglio ... ok cambio elettronico ... ma almeno prima imparate a farlo a mano ... x? vi d? un'indicazione della decisione con cui muovere il vostro piedino ....

Se si rompono NON ? x? cambiamo senza frizione, ma x? siamo deficienti e continuiamo ad impennare e fare minkyate .... le ultime 3 moto: Rotto a 23mila, mai niente (30mila) e rotto a 12mila (ma da nuovo usciva la 2 in impennata, esci oggi che esci domani ho rotto Cambio e Polso insieme, senza cadere), ma la Frizione NON c'entra
                  Nota: Ho rotto la seconda, e guarda caso l'ingranaggio costava il triplo di tutti gli altri ... brutti bsxtxrxxxx .... testine di vitello

PS: I cambi Duri ... sono dati da 2 soli fattori ... fino a pochi anni f? chiamarsi Yamaha o Kawasaki (per fortuna li hanno migliorati) ... oppure x? utilizzate il Friol o olii scarsi nel Motore ....

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

Hai spiegato perfettamente cosa succede dentro i Carter, ma st? di fatto che quello che succede nella realt? ? differente ....
                    Per rispondere anche ad Amax volendo si pu? cambiare sempre senza frizione ... ovviamente inserire le marce ... ma il sig. Schwantz le toglieva pure .... anche viaggiando in souplesse ... si chiude il gas, si inserisce e si va via in qualsiasi marcia ... lo strattone quasi non si sente ... certo bisogna essere un'attimo abituati, ma ? cos? ....
                    Rimane il fatto che si parla di Prestazioni ... per andare a spasso la Frizione Usatela ... a meno che non stiate accarezzando le coscie della zainetta
                    Quindi la scelta ? semplice ... se voglio accarezzare il cambio lavoro di Frizione ... ma in tutto sto tempo la moto perde velocit? e poi riaprendo scompongo la ciclistica ... cambiando bene senza frizione riduco questo effetto e il Motore NON ne risente ... ovvio se lo faccio bene ...
                    IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci, ma cmq anche a ridurre ulteriormente la diminuzione di velocit? ... con, se non altro, vantaggi di decimi sul giro, che per chi corre sono sempre importanti ....
                    Ancora pi? evoluti sono i Controlli di Trazione dove si cerca proprio di avere un'inserimento delle marce pi? fluido possibile, bench? diretto ed efficace, proprio per non scomporre l'assetto ....
                    A pensarci bene, essendo capaci la differenza tra Farlo a Mano o con l'elettronica ? Nulla ... ma rimane il fatto che chiudere e aprire comporta un Movimento del Braccio/Polso e una distrazione del cervello ... entrambe cose estremamente importanti durante una gara ... e cmq pi? importanti dei flussi nei collettori ....
                    Quindi un consiglio ... ok cambio elettronico ... ma almeno prima imparate a farlo a mano ... x? vi d? un'indicazione della decisione con cui muovere il vostro piedino ....

Se si rompono NON ? x? cambiamo senza frizione, ma x? siamo deficienti e continuiamo ad impennare e fare minkyate .... le ultime 3 moto: Rotto a 23mila, mai niente (30mila) e rotto a 12mila (ma da nuovo usciva la 2 in impennata, esci oggi che esci domani ho rotto Cambio e Polso insieme, senza cadere), ma la Frizione NON c'entra
                    Nota: Ho rotto la seconda, e guarda caso l'ingranaggio costava il triplo di tutti gli altri ... brutti bsxtxrxxxx .... testine di vitello

PS: I cambi Duri ... sono dati da 2 soli fattori ... fino a pochi anni f? chiamarsi Yamaha o Kawasaki (per fortuna li hanno migliorati) ... oppure x? utilizzate il Friol o olii scarsi nel Motore ....
                    lo sai che mi piace mettere i puntini sulle "i"

P.S. A breve torno in Italia, e forse riusciro' a mandarti su qualche file...che qui non ho tempo per piangere, e appena sono liber, perdonami, ma invece di stare ulteriormente davanti al pc, mi butto sul motoscafo del capo e vado a rimorchiare polle in spiaggia

Comment

• Font Size
                      Originally posted by macicca View Post
                      .... perdonami, ma invece di stare ulteriormente davanti al pc, mi butto sul motoscafo del capo e vado a rimorchiare polle in spiaggia
                      Perdonami ... se ti INVIDIO

Comment

• Font Size

grazie..ottima spiegazione...comunque dimmi se sbaglio.. cambiare senza frizione a lungo logora di piu' gli ingranaggi anzi che usarla..giusto??

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Thunder-Rage View Post
                          Senza contare che il cambio elettronico fa quello che fanno tutti quelli che non ce l'hanno e cambiano senza frizione: toglie il gas!
                          Il fatto ? che lo fa talmente velocemente che oltre a risparmiare il tempo del chiudo la manopola/riapro la manopola da anche vantaggi sui fluidi di alimentazione che non vengono perturbati da chiusure/aperture delle farfalle ma niente pi?...
                          Il cambio elettronico ? una bella cosa ma non diamogli meriti che non ha
                          Mi pare che ci sia un p? di confusione in fatto di cambi elettronici e penso possa essere utile qualche breve informazione che sicuramente molti non conoscono .

Il cambio elettronico in genere , quello che abbiamo noi sicuramente , permette di fare il contrario di quello che dici : deve consentire una cambiata perfetta a gas totalmente aperto; la sua funzione principale ? invece quella di interrompere per alcuni millisecondi l'accensione o l'iniezione , in modo da togliere il carico sul cambio per evitare, prima o poi , di spaccare tutto , come di solito avviene cambiando senza frizione ( complimenti ai pochi fortunati a cui non succede niente )
                          Il nocciolo della questione ? come viene fatta questa questa interruzione . La centralina intelligente Translogic ? la prima e unica al mondo che si adatta totalmente al regime di giri del motore , ha a disposizine oltre 100 diversi tempi di interruzione che vengono passati automaticamente a seconda del regime a cui avviene la cambiata. Ci sono poi altre importanti funzioni che non possono essere pubblicate per ovvi motivi .
                          Se si riflette un attimo , si capisce che non ci pu? essere lo stesso tempo di interruzione se si cambia a 4000 giri o a 14000 : una delle due volte ci sar? qualcosa che non va . Pertanto , con questa centralina , niente tempi fissi e nessun settaggio da fare . Il risultato ? una cambiata estremamente dolce e lineare in tutte le condizioni ( eccezionale sul bagnato ) , bassissima perdita di giri , zero rotture di ingranaggi , zero problemi .

Quindi, si pu? concludere che il cambio elettronico ? una bella cosa e diamogli i meriti che ha , ma se li deve guadagnare .

Comment

• Font Size

Mr. Molla grazie per il mongolo, io ho il cambio elettronico.

Comment

• Font Size
                              sinceramente io non mi sono mai fatto tanti problemi in pista, la frizione non la uso, ma senza farmi mille pippe mentali non la uso solo perche', soprattutto sdraiato sul serbatoio e' piu' comodo non usarla!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by andry View Post
                                Mi pare che ci sia un pò di confusione in fatto di cambi elettronici e penso possa essere utile qualche breve informazione che sicuramente molti non conoscono .

Il cambio elettronico in genere , quello che abbiamo noi sicuramente , permette di fare il contrario di quello che dici : deve consentire una cambiata perfetta a gas totalmente aperto; la sua funzione principale è invece quella di interrompere per alcuni millisecondi l'accensione o l'iniezione , in modo da togliere il carico sul cambio per evitare, prima o poi , di spaccare tutto , come di solito avviene cambiando senza frizione ( complimenti ai pochi fortunati a cui non succede niente )
                                Il nocciolo della questione è come viene fatta questa questa interruzione . La centralina intelligente Translogic è la prima e unica al mondo che si adatta totalmente al regime di giri del motore , ha a disposizine oltre 100 diversi tempi di interruzione che vengono passati automaticamente a seconda del regime a cui avviene la cambiata. Ci sono poi altre importanti funzioni che non possono essere pubblicate per ovvi motivi .
                                Se si riflette un attimo , si capisce che non ci può essere lo stesso tempo di interruzione se si cambia a 4000 giri o a 14000 : una delle due volte ci sarà qualcosa che non va . Pertanto , con questa centralina , niente tempi fissi e nessun settaggio da fare . Il risultato è una cambiata estremamente dolce e lineare in tutte le condizioni ( eccezionale sul bagnato ) , bassissima perdita di giri , zero rotture di ingranaggi , zero problemi .

Quindi, si può concludere che il cambio elettronico è una bella cosa e diamogli i meriti che ha , ma se li deve guadagnare .

Scusa ma dimmi un pò cosa cambia dal chiudere completamente il gas
                                Non sto scherzando, se taglio l'iniezione o l'anticipo cosa razzo sto facendo? Faccio in modo che il motore non sia alimentato e ho sugli ingranaggi solo il carico dell'inerzia che con la frizione inserita non è per nulla poco (fatevi i vostri conti, ruota posteriore a millemila giri/min più tutti gli ingranaggi interni che son si più piccoli ma girano moooolto più veloci), cosa che praticamente succede anche se tolgo il gas (se vigliamo fare i pignoli c'è il minimo ma ben poco se non nulla aggiunge al carico dell'inerzia)...
                                Se ne facciamo un discorso di tempo perso, prestazioni, fluidodinamica o altro ti do tutte le ragioni che vuoi ma meccanicamente proprio non riesco a vederci niente che preservi gli ingranaggi...

Magari sto cercando la classica pagliuzza con una trave nell'occhio ma non mi pare
                                Last edited by Thunder-Rage; 11-02-08, 11:42.

Comment

X
                                Working...
                                X