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Cambiare senza frizione ??

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    #46
    dal mio punto di vista, a meno che il taglio dell'iniezione/accensione non gestisca un "riattacco" della coppia progressivo, il kit cambio semi-automatico stressa di più gli ingranaggi per via della rapidità di intervento.
    La cambiata "a mano" ritengo che sia meno stressante per il fatto che la velocità di chiusura/apertura del gas fatto dalla mano sia di parecchio più lenta rispetto al taglio elettronico.

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      #47
      Originally posted by Rikirr View Post
      Mr. Molla grazie per il mongolo, io ho il cambio elettronico.
      Ho scritto :
      IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci ....

      Non intendevo "Incapaci" di andare in Moto ... ma Incapaci di cambiare senza Frizione ....

      Cio? ... e spero si capisse nel contesto ... quando sei Capace di cambiare senza Frizione ... puoi passare al cambio elettronico ... con alcuni vantaggi sicuri ed altri che dipendono dalla Marca Acquistata ....
      Ma se non sei Capace di cambiare senza Frizione ... col cambio elettronico rischi di fare casini e oltretutto magari parlar male di un prodotto che invece funziona benissimo ... x questo ho detto Mongoli
      Nota: ho parlato al singolare, ma ? riferito a tutti ....

      Anche la diatriba tra Andry e Thunder ... dipende da questo ... x? il cambio lo Spacchi se NON sei Capace con entrambe le soluzioni Elettronica o Manuale, mentre se sei capace NON succede niente .... o meglio ... succede poco, x? cmq un po' di stress ci sar? sempre (niente di preoccupante, ma ingegneristicamente qualcosa c'?) ... come per qualsisi prodotto utilizzato al Limite ....

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        #48
        ecco alura so io er mongolo che nn sa cambiare senza frizione...

        osti! ihihih

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          #49
          ....

          Originally posted by Mr.Molla View Post
          Ho scritto :
          IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci ....

          Non intendevo "Incapaci" di andare in Moto ... ma Incapaci di cambiare senza Frizione ....

          Cio? ... e spero si capisse nel contesto ... quando sei Capace di cambiare senza Frizione ... puoi passare al cambio elettronico ... con alcuni vantaggi sicuri ed altri che dipendono dalla Marca Acquistata ....
          Ma se non sei Capace di cambiare senza Frizione ... col cambio elettronico rischi di fare casini e oltretutto magari parlar male di un prodotto che invece funziona benissimo ... x questo ho detto Mongoli
          Nota: ho parlato al singolare, ma ? riferito a tutti ....

          Anche la diatriba tra Andry e Thunder ... dipende da questo ... x? il cambio lo Spacchi se NON sei Capace con entrambe le soluzioni Elettronica o Manuale, mentre se sei capace NON succede niente .... o meglio ... succede poco, x? cmq un po' di stress ci sar? sempre (niente di preoccupante, ma ingegneristicamente qualcosa c'?) ... come per qualsisi prodotto utilizzato al Limite ....
          mi hai rubato le parole di bocca.
          poi quelli che argomentano sul cambio elettronico magari sono gli stessi che sono passati dallo scooter alla supersportiva...

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            #50
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            Ho scritto :
            IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci ....

            Non intendevo "Incapaci" di andare in Moto ... ma Incapaci di cambiare senza Frizione ....

            Cio? ... e spero si capisse nel contesto ... quando sei Capace di cambiare senza Frizione ... puoi passare al cambio elettronico ... con alcuni vantaggi sicuri ed altri che dipendono dalla Marca Acquistata ....
            Ma se non sei Capace di cambiare senza Frizione ... col cambio elettronico rischi di fare casini e oltretutto magari parlar male di un prodotto che invece funziona benissimo ... x questo ho detto Mongoli
            Nota: ho parlato al singolare, ma ? riferito a tutti ....

            Anche la diatriba tra Andry e Thunder ... dipende da questo ... x? il cambio lo Spacchi se NON sei Capace con entrambe le soluzioni Elettronica o Manuale, mentre se sei capace NON succede niente .... o meglio ... succede poco, x? cmq un po' di stress ci sar? sempre (niente di preoccupante, ma ingegneristicamente qualcosa c'?) ... come per qualsisi prodotto utilizzato al Limite ....
            Ciao Molla , non sono del tutto d'accordo .

            Se c'? una situazione di fragilit? innata per difetto di costruzione o dei materiali allora il cambio si pu? rompere anche se lo accarezzi ; se si ha a che fare con cambi stressati da anni di gare e maltrattamenti, stesso discorso ; ma queste ed altre situazioni simili sone eccezioni . La regola ? che se monti un cambio elettronico di alta qualit? e ne fai un uso "umano" sia se vai a prendere il gelato con la morosa sia se gli tiri il collo in una gara mondiale , rotture imputabili direttamente al cambio elettronico non ce ne dovrebbero essere . Questo vale anche per chi non ? uno scienziato della cambiata , dato che un buon cambio di questo tipo in definitiva semplifica il passaggio di marcia . Certo, se gli dai un calcio con 100 Kg di forza o fai altre monovre idiote, quello che pu? succedere non si sa .... non ti salva niente e nessuno .
            Ovviamente tutti i guai che accadono in scalata non possono essere attribuiti al cambio elettronico ; pertanto spesso questo accessorio si prende anche colpe che non ha dato che ? difficile stabilire l'esatto momento dello "spacco" .

            Forse non conosci bene i cambi Translogic , ma ti posso assicurare che non mi risultano casi di rotture sia in chi li usa come tranquillo e inesperto amatore sia in chi li usa per vincere il campionato inglese SBK o gare Endurance , AMA , TT ecc..
            La stessa cosa mi pare non si possa dire per qualche altro prodotto che si trova sul mercato ; girando per i paddock , ogni tanto , qualche bestemmia al riguardo l'ho sentita e credo sicuramente anche tu .

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              #51
              Originally posted by andry View Post
              Ciao Molla , non sono del tutto d'accordo .

              Se c'? una situazione di fragilit? innata per difetto di costruzione o dei materiali allora il cambio si pu? rompere anche se lo accarezzi ; se si ha a che fare con cambi stressati da anni di gare e maltrattamenti, stesso discorso ; ma queste ed altre situazioni simili sone eccezioni . La regola ? che se monti un cambio elettronico di alta qualit? e ne fai un uso "umano" sia se vai a prendere il gelato con la morosa sia se gli tiri il collo in una gara mondiale , rotture imputabili direttamente al cambio elettronico non ce ne dovrebbero essere . Questo vale anche per chi non ? uno scienziato della cambiata , dato che un buon cambio di questo tipo in definitiva semplifica il passaggio di marcia . Certo, se gli dai un calcio con 100 Kg di forza o fai altre monovre idiote, quello che pu? succedere non si sa .... non ti salva niente e nessuno .
              Ovviamente tutti i guai che accadono in scalata non possono essere attribuiti al cambio elettronico ; pertanto spesso questo accessorio si prende anche colpe che non ha dato che ? difficile stabilire l'esatto momento dello "spacco" .

              Forse non conosci bene i cambi Translogic , ma ti posso assicurare che non mi risultano casi di rotture sia in chi li usa come tranquillo e inesperto amatore sia in chi li usa per vincere il campionato inglese SBK o gare Endurance , AMA , TT ecc..
              La stessa cosa mi pare non si possa dire per qualche altro prodotto che si trova sul mercato ; girando per i paddock , ogni tanto , qualche bestemmia al riguardo l'ho sentita e credo sicuramente anche tu .

              "Forse non conosci bene i cambi Translogic..."

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                #52
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Ho scritto :
                IL cambio elettronico serve, 1? ai Mongoli che non sono capaci ....

                Non intendevo "Incapaci" di andare in Moto ... ma Incapaci di cambiare senza Frizione ....

                Cio? ... e spero si capisse nel contesto ... quando sei Capace di cambiare senza Frizione ... puoi passare al cambio elettronico ... con alcuni vantaggi sicuri ed altri che dipendono dalla Marca Acquistata ....
                Ma se non sei Capace di cambiare senza Frizione ... col cambio elettronico rischi di fare casini e oltretutto magari parlar male di un prodotto che invece funziona benissimo ... x questo ho detto Mongoli
                Nota: ho parlato al singolare, ma ? riferito a tutti ....

                Anche la diatriba tra Andry e Thunder ... dipende da questo ... x? il cambio lo Spacchi se NON sei Capace con entrambe le soluzioni Elettronica o Manuale, mentre se sei capace NON succede niente .... o meglio ... succede poco, x? cmq un po' di stress ci sar? sempre (niente di preoccupante, ma ingegneristicamente qualcosa c'?) ... come per qualsisi prodotto utilizzato al Limite ....

                i pareri sono discordanti comunque io ti quoto alla grande :biggthum

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                  #53
                  Andry come ho detto ci sono cambi elettronici che possono avere delle doti in pi? .... poi non ne sono un esperto ... ma conoscendoti so che alla base dei tuoi prodotti c'? sempre la qualit? ...

                  Quello che voglio dire ? che bisogna prima conoscere il cambio di una Moto, e per far conoscenza con qualcuno gli Stringo la Mano, lo stesso devo fare col cambio e la frizione ... altrimenti ? come conoscersi su internet

                  Quindi prima capisco il mio cambio, inizio a cambiare senza Frizione e poi user? bene il cambio elettronico ....
                  Ad esempio Suzuki ha il cambio precisissimo, Honda super morbido, Yamaha lungo e Kawa un cesso (fino al '07) magari 100kg sono troppi, ma lo sforzo ? cmq superiore agli altri .... se uniamo che avevano problemi di loro, il gioco ? fatto ....

                  X? cos? ti arriva uno come Kawazx10r, magari abituato a Suzuki o Honda dove basta sfiorare la leva per cambiare ... che anche col Translogic trova dei problemi ... se poi si rompe il cambio su chi ricade la colpa ???
                  Beh tutto pu? avere un difetto ... poi potrebbe essere lui che non sapeva dell'ignoranza da utilizzare col cambio Kawa ... poi un'olio motore SuperRacingCompetitionsbkgp1 ... nome blasonato ma poca sostanza ... ed infine la ragione pi? normale, il cambio si ? rotto x? si rompe !!!

                  Kawa hai tolto la sfera di blocco della seconda da fermo ? Che Olio usi ?

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                    #54
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Andry come ho detto ci sono cambi elettronici che possono avere delle doti in pi? .... poi non ne sono un esperto ... ma conoscendoti so che alla base dei tuoi prodotti c'? sempre la qualit? ...

                    Quello che voglio dire ? che bisogna prima conoscere il cambio di una Moto, e per far conoscenza con qualcuno gli Stringo la Mano, lo stesso devo fare col cambio e la frizione ... altrimenti ? come conoscersi su internet

                    Quindi prima capisco il mio cambio, inizio a cambiare senza Frizione e poi user? bene il cambio elettronico ....
                    Ad esempio Suzuki ha il cambio precisissimo, Honda super morbido, Yamaha lungo e Kawa un cesso (fino al '07) magari 100kg sono troppi, ma lo sforzo ? cmq superiore agli altri .... se uniamo che avevano problemi di loro, il gioco ? fatto ....

                    X? cos? ti arriva uno come Kawazx10r, magari abituato a Suzuki o Honda dove basta sfiorare la leva per cambiare ... che anche col Translogic trova dei problemi ... se poi si rompe il cambio su chi ricade la colpa ???
                    Beh tutto pu? avere un difetto ... poi potrebbe essere lui che non sapeva dell'ignoranza da utilizzare col cambio Kawa ... poi un'olio motore SuperRacingCompetitionsbkgp1 ... nome blasonato ma poca sostanza ... ed infine la ragione pi? normale, il cambio si ? rotto x? si rompe !!!

                    Kawa hai tolto la sfera di blocco della seconda da fermo ? Che Olio usi ?


                    comunque cambio Honda secondo me e' al top!!!
                    poi se ci aggiungiamo che e' anche estraibile!!! Io con la mia R1 me lo scordo!! cambio R1 = cacca!!! Io lo ho gia' irfatto dopo 8000 Km!!!
                    Premetto che ne faccio un uso sportivi intenso...

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                      #55
                      Originally posted by amax54 View Post
                      comunque cambio Honda secondo me e' al top!!!
                      poi se ci aggiungiamo che e' anche estraibile!!! Io con la mia R1 me lo scordo!! cambio R1 = cacca!!! Io lo ho gia' irfatto dopo 8000 Km!!!
                      Premetto che ne faccio un uso sportivi intenso...
                      e la peppa, e come cavolo hai fatto? cambi senza frizione tenendo il gas aperto e prendendo a calci il cambio per far entrare le marce?????

                      non mi dire che cambi con frizione e tutto il resto perche' se hai distrutto un cambio dopo ottomila km usando la frizione e' da tirare in faccia alla yamaha gli ingranaggi....

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                        #56
                        be' la yamaha si sa che coem cambio fa veramente pieta'... un mio amico a 15mila... io sulla mia r6 a 12mila... ecc ecc figurati amax che la usa solo in pista

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                          #57
                          Originally posted by macicca View Post
                          e la peppa, e come cavolo hai fatto? cambi senza frizione tenendo il gas aperto e prendendo a calci il cambio per far entrare le marce?????

                          non mi dire che cambi con frizione e tutto il resto perche' se hai distrutto un cambio dopo ottomila km usando la frizione e' da tirare in faccia alla yamaha gli ingranaggi....
                          sai quante R1 ho visto con cambi spezzati????.... a centinaia!!!!!
                          io comunque avevo un cambio elettronico tarato ad Hoc!!

                          considera che io faccio sui 4000 Km solo pista all'anno!!

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                            #58
                            Originally posted by amax54 View Post
                            sai quante R1 ho visto con cambi spezzati????.... a centinaia!!!!!
                            io comunque avevo un cambio elettronico tarato ad Hoc!!

                            considera che io faccio sui 4000 Km solo pista all'anno!!
                            ignoravo questa perla delle Yamaha.......ho avuto Yamaha come prima moto...un SZR.....da allora solo Suzuki....(pero' mi ricordo il cambio dell'SZR...)

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by macicca View Post
                              ignoravo questa perla delle Yamaha.......ho avuto Yamaha come prima moto...un SZR.....da allora solo Suzuki....(pero' mi ricordo il cambio dell'SZR...)
                              hai capito bene!!
                              Con honda e Suzuki ti puoi permettere di cambiare a zampate!! te lo garantisco io perche' i miei altri 2 amici che vengono con me a girare(come vedi nel nostro sito se ci vai) hanno un K5 e un cbr 1000!!Loro non hanno mai avuto problemi!!
                              abbiamo fatto stessi km e stesse piustate!!


                              devi sapere che la Yamaha negli ultimi anni e' cascata un po' in basso!!...poi non parliamo di valvole che saltano via!!!! vatti a leggere i forum!!..

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                                #60
                                Originally posted by kawazx10r View Post
                                "Forse non conosci bene i cambi Translogic..."
                                Mi piacerebbe sapere quello che vuoi comunicare...

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