Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

in pista ? meglio un lubrificante 15w-50 o un 10w40?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    in pista ? meglio un lubrificante 15w-50 o un 10w40?

    Ragazzi,
    ci sono parecchie teorie al riguardo... partendo dal presupposto che parliamo sempre dei migliori prodotti, per esempio il Motul 300V Factory Line, secondo voi per un amatore, quale gradazione ? consigliabile? Parlo di uso esclusivo pista.

    Io credo che il 10w-40 sia leggermente pi? performante (pi? fluido) che protegga meglio con temperature medio-basse e che il 15w-50 sia forse meglio d'estate e che in generale sia pi? protettivo nell'uso gravoso...
    Per?, considerando che vorrei comprarmi un bel cartone per tutta la stagione, qual'? la scelta migliore per un amatore che far? tanti km solo in pista?

  • Font Size
    #2
    io andrei di 15-50 che tiene meglio le temperature alte in confronto al 40 , poi il 15-50 non è così stremo , sulla mia è la gradazione consigliata dalla casa , quindi per un uso stradale e per tutto l'anno.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xsandrox View Post
      Ragazzi,
      ci sono parecchie teorie al riguardo... partendo dal presupposto che parliamo sempre dei migliori prodotti, per esempio il Motul 300V Factory Line, secondo voi per un amatore, quale gradazione è consigliabile? Parlo di uso esclusivo pista.

      Io credo che il 10w-40 sia leggermente più performante (più fluido) che protegga meglio con temperature medio-basse e che il 15w-50 sia forse meglio d'estate e che in generale sia più protettivo nell'uso gravoso...
      Però, considerando che vorrei comprarmi un bel cartone per tutta la stagione, qual'è la scelta migliore per un amatore che farà tanti km solo in pista?
      In pista, nelle competizioni, si usa il 5w40 poichè la sua estrema fluidità consente di raschiare qualche cavallo. Questo ha senso nei trofei monomarca dove tutte le moto dovrebbero essere uguali e tra due moto uguali ma equipaggiate con due oli diversi, magari sul rettilineo del Mugello ci esce fuori il sorpasso in scia che altrimenti non riuscirebbe.

      Nell'utilizzo amatoriale, questo non ha più senso. Ha molto più senso cambiare spesso i fluidi della moto come olio motore, anche non da 30e al litro, basta un Bardhal o un Castrol da 12e, ma cambiato ogni 2000-3000km o anche più spesso. Lo stesso dicasi per i liquidi freno.

      Comprati un cartone di Bardhal da carpimoto oppure un Castrol su Ebay o ancora il Motul 5100, senza spendere una follia ma avendo l'accortezza di cambiarlo spesso compreso il filtro olio (fatti una scorta anche di quelli)
      Last edited by Ultrone; 04-02-08, 13:11.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quindi mi confermate che un 10w-40 o un 5w-40 è più prestazionale (il motore tirerà fuori qulache nano-cavallo in pi&#249 ma è cmq meno indicato in ottica amatoriale... cioè tanti chilometri da fare senza rompere nulla... e per questo un 15w-50 è probabilmente meglio...
        Per la frequenza, già adesso faccio cambi olio ogni 1.500 km scarsi...
        Last edited by xsandrox; 04-02-08, 14:04.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          quindi mi confermate che un 10w-40 o un 5w-40 è più prestazionale (il motore tirerà fuori qulache nano-cavallo in pi&#249 ma è cmq meno indicato in ottica amatoriale... cioè tanti chilometri da fare senza rompere nulla... e per questo un 15w-50 è probabilmente meglio...
          Per la frequenza, già adesso faccio cambi olio ogni 1.500 km scarsi...
          Confermo sul nano-cavallo!

          Al mio socio che fà il Ninja Trophy cambio olio ogni 2 gare (500km scarsi) e metto un ottimo Castrol completamente sintetico 10W40 da.... auto (eresia, eresia!)

          Bravo a cambiare l'olio ogni 1500 scarsi!
          Last edited by Ultrone; 04-02-08, 14:09.

          Comment

          X
          Working...
          X