Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

olio, minerale o sintetico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    olio, minerale o sintetico?

    Ho gi? letto e riletto il post di Neeko sull'olio e sulle sue gradazioni.
    lo ho trovato molto interessante ma manca una cosa....mierale o sintetico?
    e chi mi spiega perch? uno o perch? l'altro?
    grazie.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by drako View Post
    Ho gi? letto e riletto il post di Neeko sull'olio e sulle sue gradazioni.
    lo ho trovato molto interessante ma manca una cosa....mierale o sintetico?
    e chi mi spiega perch? uno o perch? l'altro?
    grazie.
    grazie dei complimenti... ...sinceramente, essendo qui tutti utenti con moto stradali abbastanza recenti e di non indifferenti prestazioni, gli olii minerali non li ho proprio presi in considerazione...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Magari intendeva i semi-sint.

      Cmq secondo mè, i 100% sintetici sono esagerati x un'uso amatoriale-stradale. Parlando con un tecnico-rappresentante di una famosissima marca di lubrificanti, mi hà spiegato che la maggior parte degli olii vengono commissionati e i produttori diretti sono molto pochi e in realtà anche se vengoni spacciati come 100% sint. non lo sono.

      Cmq al gg d'oggi i semisintetici sono talmente evoluti sia come caratteristiche meccaniche e fisiche, che mi sembra "sprecato" al di fuori delle competizioni; senza contare che i 100% sintetici hanno un decadimento + veloce.
      Last edited by Black Jack; 04-02-08, 12:03.

      Comment


      • Font Size
        #4
        avevo letto da uno che sembrava intendersene che in alcuni casi ed in certi motori ( tipo il twin v60 aprilia ) sarebbe meglio un 100% minerale che un semi o full synt , non mi ricordo però come aveva spiegato sta cosa , io sono andato sempre di sintetico però sono curioso di sapere se c'è un fondo di verità .

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anchio sul Bicilindrico, su suggerimento di un famoso meccanico, usavo un 15w40 semisintetico. Poi ci sono semisintetici di ottime prestazioni come il Motul 5100.

          A mio avviso non ha senso prendere un costoso olio sintetico da 40e al litro e poi, per risparmiare, lasciarcelo 15.000km!

          Tutti gli olii sintetici sono arricchiti con additivi segreti particolari spesso a base polimerica, che per loro natura tendono con il tempo cmq a degradarsi, ossidarsi ecc.

          Meglio un Bardhal da 12e al litro cambiato ogni 5000 km che un Silkolene Superfotonic con molecole Aliene da 40e al litro cambiato una sola volta l'anno o anche peggio!

          Comment


          • Font Size
            #6
            uso il c60 della bardhal , dato che non costa i soldi di un superfotonic , è un semisintetico ?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il C60 non esiste, ma c'è il XTC60 che è un'ottimo olio al giusto prezzo.

              E' a base sintetica.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Ultrone View Post
                Il C60 non esiste, ma c'? il XTC60 che ? un'ottimo olio al giusto prezzo.

                E' a base sintetica.
                si esatto , ho dimenticato una parte .

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Ultrone View Post
                  Anchio sul Bicilindrico, su suggerimento di un famoso meccanico, usavo un 15w40 semisintetico. Poi ci sono semisintetici di ottime prestazioni come il Motul 5100.

                  A mio avviso non ha senso prendere un costoso olio sintetico da 40e al litro e poi, per risparmiare, lasciarcelo 15.000km!

                  Tutti gli olii sintetici sono arricchiti con additivi segreti particolari spesso a base polimerica, che per loro natura tendono con il tempo cmq a degradarsi, ossidarsi ecc.

                  Meglio un Bardhal da 12e al litro cambiato ogni 5000 km che un Silkolene Superfotonic con molecole Aliene da 40e al litro cambiato una sola volta l'anno o anche peggio!
                  ? vero, il 5100 ? un ottimo olio!!!! anche se non ? sintetico al 100%

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X