dovrei farmi i perni ruota in titanio e i semimanubri in ergal, il problema ? che nn riesco a trovare da nessuna parte qualcuno disposto a darmi qualche spezzone di 30cm ca. facendoselo pagare anche bene, quindi mi appello a voi se riuscite a procurarmi questi materiali (mi servonono tondini da 35mm di diametro x 35cm di lunghezza) HELP!!!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
barre in ergal e titanio, qualcuno pu? darmi una mano...
Collapse
X
-
da regolamento fmi è vietato usare il titanio come parti strutturali perchè non tutti hanno le giuste competenze e tecnologie per lavorarloLast edited by gianluca78; 03-02-08, 11:36.
-
Originally posted by gianluca78 View Postda regolamento fmi ? vietato usare il titanio come parti strutturali perch? non tutti hanno le giuste competenze e tecnologie per lavorarlo
Comment
-
Originally posted by dillo View Postcerto li trovo sempre i commissari che mi chiedono che coefficiente di sicurezza ho tenuto nella proggettazione del mio perno
sappi comunque che il titanio ha una pessima resistenza all'attrito e quindi dovresti usare una lega che ha subito dei processi di indurimento superficiale e non credo sia di facile reperibilità.
prima di scrivere cavolate e di prendere in giro gente che ne sa sicuramente più di te, ti consiglio di ragionare perchè rischi di fare figuracce....
Comment
-
Originally posted by gianluca78 View Postsecondo te perch? non c'? nessuno che li usa?
sappi comunque che il titanio ha una pessima resistenza all'attrito e quindi dovresti usare una lega che ha subito dei processi di indurimento superficiale e non credo sia di facile reperibilit?.
prima di scrivere cavolate e di prendere in giro gente che ne sa sicuramente pi? di te, ti consiglio di ragionare perch? rischi di fare figuracce....
pochi lo usano xk? costa una fucilata, x una barra di 3m e 8mm di astm 8348 x fare i prigionieri motori mi hanno chiesto 110? e 3 mesi di attesa...
Comment
-
Originally posted by dillo View Postattrito? una volta che il perno ruota ? dentro che attrito produce? con i cuscinetti?
pochi lo usano xk? costa una fucilata, x una barra di 3m e 8mm di astm 8348 x fare i prigionieri motori mi hanno chiesto 110? e 3 mesi di attesa...
il titanio ha anche una resistenza inferiore all'acciaio e quindi dovresti sovradimensionarlo penalizzando il risparmio di peso.
Comment
-
Originally posted by gianluca78 View Postcerto, con i cuscinetti che tra l'altro essendo in acciaio aggraverebbero la situazione ancor di pi?.
il titanio ha anche una resistenza inferiore all'acciaio e quindi dovresti sovradimensionarlo penalizzando il risparmio di peso.
Comment
-
Originally posted by dillo View Postil titanio come quello sopra ha circa la met? della resistenza meccanica e un terzo della densit? di un c40, quindi cmq il risparmio peso c'?... basta fare un dimensionamento corretto...
le migliori leghe sono le Ti6A14V cui dovresti fare i classici trattamenti di riporti di nitruro di titanio o wolframio per eliminare i problemi di contatto titanio-acciaio.
l'astm 8348 non credo proprio vada bene
Comment
-
Originally posted by gianluca78 View Postil c40 di certo non lo usi per i perni ruota.
le migliori leghe sono le Ti6A14V cui dovresti fare i classici trattamenti di riporti di nitruro di titanio o wolframio per eliminare i problemi di contatto titanio-acciaio.
l'astm 8348 non credo proprio vada bene
tu cn cosa pensi che siano fatti i perni ruota?
Comment
-
Originally posted by dillo View Postallora sai dove mi potrei procurare tale lega? dove fare il tin lo so già...
tu cn cosa pensi che siano fatti i perni ruota?
se scendo in garage vado a verificare con la calamita.Last edited by gianluca78; 03-02-08, 13:10.
Comment
-
Non sono un esperto in metallurgia, ma qualche precisazione mi sento di farla:
Il titanio, non pesa un terzo del C40, ma pesa un terzo in meno circa 4,5 kg/dm3 contro 7 e rotti ed ha, nelle leghe di grado 6 ( Ti6Al4V ) la stessa resistenza.
Non viene utilizzato per le parti esposte, tipo telai, perch? in caso di caduta. fa scintille paurose (ho visto prender fuoco i truciolo di titanio some se fosse stata paglia).
Di acciaio inox, sulle moto, ci sono solo gli scarichi, perch? ? meno resistente del'acciao normale.
Per uso solo pista, puoi tranquillamente farti i tuoi assi ruota i titanio grado 6 senza farci nessun trattamento.
Il titanio grado 6 ? comunemente usato in ortopedia, quindi, cerca un'officina che faccia protesi ortopediche e vedi se ti fanno la cortesia.
lamps.
Comment
-
non vorrai mica fare i perni ruota in ergal??
capisco ancora ancora il titanio.. ma scegliendo quello giusto pero'!
ma l'ergal altro non è che alluminio! non va proprio bene per farci i perni.
Comment
X
Comment