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barre in ergal e titanio, qualcuno pu? darmi una mano...

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    #1

    barre in ergal e titanio, qualcuno pu? darmi una mano...

    dovrei farmi i perni ruota in titanio e i semimanubri in ergal, il problema ? che nn riesco a trovare da nessuna parte qualcuno disposto a darmi qualche spezzone di 30cm ca. facendoselo pagare anche bene, quindi mi appello a voi se riuscite a procurarmi questi materiali (mi servonono tondini da 35mm di diametro x 35cm di lunghezza) HELP!!!!

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    #2
    da regolamento fmi è vietato usare il titanio come parti strutturali perchè non tutti hanno le giuste competenze e tecnologie per lavorarlo
    Last edited by gianluca78; 03-02-08, 11:36.

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      #3
      Originally posted by gianluca78 View Post
      da regolamento fmi ? vietato usare il titanio come parti strutturali perch? non tutti hanno le giuste competenze e tecnologie per lavorarlo
      certo li trovo sempre i commissari che mi chiedono che coefficiente di sicurezza ho tenuto nella proggettazione del mio perno

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        #4
        Originally posted by dillo View Post
        certo li trovo sempre i commissari che mi chiedono che coefficiente di sicurezza ho tenuto nella proggettazione del mio perno
        secondo te perchè non c'è nessuno che li usa?
        sappi comunque che il titanio ha una pessima resistenza all'attrito e quindi dovresti usare una lega che ha subito dei processi di indurimento superficiale e non credo sia di facile reperibilità.
        prima di scrivere cavolate e di prendere in giro gente che ne sa sicuramente più di te, ti consiglio di ragionare perchè rischi di fare figuracce....

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          #5
          Originally posted by gianluca78 View Post
          secondo te perch? non c'? nessuno che li usa?
          sappi comunque che il titanio ha una pessima resistenza all'attrito e quindi dovresti usare una lega che ha subito dei processi di indurimento superficiale e non credo sia di facile reperibilit?.
          prima di scrivere cavolate e di prendere in giro gente che ne sa sicuramente pi? di te, ti consiglio di ragionare perch? rischi di fare figuracce....
          attrito? una volta che il perno ruota ? dentro che attrito produce? con i cuscinetti?
          pochi lo usano xk? costa una fucilata, x una barra di 3m e 8mm di astm 8348 x fare i prigionieri motori mi hanno chiesto 110? e 3 mesi di attesa...

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            #6
            Originally posted by dillo View Post
            attrito? una volta che il perno ruota ? dentro che attrito produce? con i cuscinetti?
            pochi lo usano xk? costa una fucilata, x una barra di 3m e 8mm di astm 8348 x fare i prigionieri motori mi hanno chiesto 110? e 3 mesi di attesa...
            certo, con i cuscinetti che tra l'altro essendo in acciaio aggraverebbero la situazione ancor di più.
            il titanio ha anche una resistenza inferiore all'acciaio e quindi dovresti sovradimensionarlo penalizzando il risparmio di peso.

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              #7
              Originally posted by gianluca78 View Post
              certo, con i cuscinetti che tra l'altro essendo in acciaio aggraverebbero la situazione ancor di pi?.
              il titanio ha anche una resistenza inferiore all'acciaio e quindi dovresti sovradimensionarlo penalizzando il risparmio di peso.
              il titanio come quello sopra ha circa la met? della resistenza meccanica e un terzo della densit? di un c40, quindi cmq il risparmio peso c'?... basta fare un dimensionamento corretto...

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                #8
                Originally posted by dillo View Post
                il titanio come quello sopra ha circa la met? della resistenza meccanica e un terzo della densit? di un c40, quindi cmq il risparmio peso c'?... basta fare un dimensionamento corretto...
                il c40 di certo non lo usi per i perni ruota.
                le migliori leghe sono le Ti6A14V cui dovresti fare i classici trattamenti di riporti di nitruro di titanio o wolframio per eliminare i problemi di contatto titanio-acciaio.
                l'astm 8348 non credo proprio vada bene

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                  #9
                  Originally posted by gianluca78 View Post
                  il c40 di certo non lo usi per i perni ruota.
                  le migliori leghe sono le Ti6A14V cui dovresti fare i classici trattamenti di riporti di nitruro di titanio o wolframio per eliminare i problemi di contatto titanio-acciaio.
                  l'astm 8348 non credo proprio vada bene
                  allora sai dove mi potrei procurare tale lega? dove fare il tin lo so gi?...

                  tu cn cosa pensi che siano fatti i perni ruota?

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                    #10
                    Originally posted by dillo View Post
                    allora sai dove mi potrei procurare tale lega? dove fare il tin lo so già...

                    tu cn cosa pensi che siano fatti i perni ruota?
                    sicuramente con acciaio inossidabile e con qualche trattamento di indirimento.
                    se scendo in garage vado a verificare con la calamita.
                    Last edited by gianluca78; 03-02-08, 13:10.

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                      #11
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                      Il titanio, non pesa un terzo del C40, ma pesa un terzo in meno circa 4,5 kg/dm3 contro 7 e rotti ed ha, nelle leghe di grado 6 ( Ti6Al4V ) la stessa resistenza.
                      Non viene utilizzato per le parti esposte, tipo telai, perch? in caso di caduta. fa scintille paurose (ho visto prender fuoco i truciolo di titanio some se fosse stata paglia).
                      Di acciaio inox, sulle moto, ci sono solo gli scarichi, perch? ? meno resistente del'acciao normale.
                      Per uso solo pista, puoi tranquillamente farti i tuoi assi ruota i titanio grado 6 senza farci nessun trattamento.
                      Il titanio grado 6 ? comunemente usato in ortopedia, quindi, cerca un'officina che faccia protesi ortopediche e vedi se ti fanno la cortesia.
                      lamps.

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                        #12
                        Se ti serve dell'ergal so un paio di posti che ne vendono anche piccole quantità.
                        Sicuramente i perni ruota non sono di acciaio inossidabile. Io non li farei in titanio
                        Last edited by ramon2006; 03-02-08, 15:23.

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                          #13
                          Originally posted by ramon2006 View Post
                          Se ti serve dell'ergal so un paio di posti che ne vendono anche piccole quantit?.
                          Sicuramente i perni ruota non sono di acciaio inossidabile. Io non li farei in titanio
                          puoi dirmi x pm dove x l'ergal?

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                            #14
                            non vorrai mica fare i perni ruota in ergal??

                            capisco ancora ancora il titanio.. ma scegliendo quello giusto pero'!


                            ma l'ergal altro non è che alluminio! non va proprio bene per farci i perni.

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                            • Font Size
                              #15
                              l'ergal è per i semimanubri...

                              il Ti per i perni ruota e perno sterzo direi...

                              sbaglio di?

                              Mrk ti sega se nn glie li fai...

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