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Rilevamento fonometrico

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    #1

    Rilevamento fonometrico

    chi sa con esattezza a che distanza e a quanti giri si misura il rumore di uno scarico?
    per legge quant'?...96dB?

    dove si pu? farselo misurare (il rumore, non altro )

    grasssie

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    #2
    sul sito arrow ho trovato questo

    ? Giri motore 6750 giri/m
    ? Rumore di fondo 47 Db
    ? Scarico originale 100 Db
    ? Kit terminali Arrow 104 Db
    ? Kit completo Arrow 104 Db


    ma mi sembra altino il 100db dell'originale

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      #3
      mi pare 98 ma non vorrei dire eresie...questa roba la scaricai tempo f? dal sito dell'arpa mi pare....credo sia ancora valido..

      Il microfono deve essere collocato all'altezza dell'orifizio di uscita del tubo di scarico, ma
      comunque a non meno di 0,2 metri dalla superficie della pista. Deve essere orientato verso
      l'apertura di scarico del gas ad una distanza di 0,5 metri da detto orifizio. L'asse di
      sensibilit? massima del microfono deve essere parallelo alla superficie della pista e
      formare un angolo di 45?10? rispetto al piano verticale in cui si trova la direzione di uscita
      dei gas di scarico. Rispetto a detto piano verticale il microfono deve essere collocato dal
      lato in cui si ottiene la massima distanza tra il microfono e il profilo del veicolo. Per i
      veicoli muniti di scarico verticale il microfono deve essere disposto all'altezza dell'orifizio
      di scarico, essere orientato verso l'alto e con asse verticale. Esso deve essere disposto alla
      distanza di 0,5 metri dalla parete laterale del veicolo pi? vicina all'orifizio di scarico

      Il regime del motore ? determinato con un contagiri esterno al veicolo, con tolleranza di
      ?3%. Inoltre il motore del veicolo deve essere portato alla temperatura di normale
      funzionamento. Se il veicolo ? munito di ventilatori a comando automatico, non si deve
      intervenire su questo dispositivo durante la misurazione del livello sonoro. Il motore deve
      funzionare costantemente a 3/4 del regime (S) al quale esso sviluppa la sua potenza
      massima. Appena stabilizzato il regime, l'acceleratore deve essere rilasciato. Il livello
      sonoro deve essere misurato per un breve periodo a regime stabilizzato e per tutta la durata
      della decelerazione, prendendo come risultato valido l'indicazione del livello sonoro
      massimo (LAFmax) arrotondato al decibel pi? vicino. Devono essere eseguite almeno tre
      misurazioni, si devono considerare solo quelle che differiscono fra di loro al massimo di 2
      dB(A). Il valore preso in considerazione ? il valore pi? elevato fra i tre misurati.

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        #4
        quindi se non ho capito male, le grosse cose da notare sono:

        distanza dall'"orifizio" 1/2 metro
        distanza da terra almeno 20 cm (ma mi sembra abbastanza prevedibile)
        sapere il numero di giri a cui si ottiene la potenza max (presupponiamo a circa il 90% dei giri possibili)
        incominciare a misurare tenendo il gas a 3/4 dei giri di potenza max (quindi a circa il 65-70% dei giri max) per qualche secondo
        continuare fino al completo rilascio del gas
        prendere il valore più alto
        ripetere 3 volte e fare la media (questa non la farà mai nessuno penso )
        Last edited by feperis; 01-02-08, 16:20.

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          #5
          sul 750 che fa 14000 per esempio sarebbe da misurare a 9500 giri
          troppini mi sa

          ho sbagliato qualche ccosa?

          Comment


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            #6
            Originally posted by feperis View Post
            sul 750 che fa 14000 per esempio sarebbe da misurare a 9500 giri
            troppini mi sa

            ho sbagliato qualche ccosa?
            1 quarto di 14000 ? 3500 moltiplicato 3 vengono 10500....un'enormit?

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              #7
              ci sta scritto sul libretto di circolazione i giri a cui viene effettuata la prova fonometrica

              il mio SRAD del '98 aveva 98 db a 5900 giri mi pare....

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                #8
                ma si parla di giri da quando sviluppa la sua massima potenza non totali cmq sempre tanti. io ho fatto la revisione proprio questa mattina il microfono era allineato all altezza dello scarico ma spostato a sx di 50 cm(avendo lo scarico a dx)
                la mia moto fa 13000giri lui la portata 3 volte a 6000-6500 + o -

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                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  1 quarto di 14000 ? 3500 moltiplicato 3 vengono 10500....un'enormit?
                  da come ? scritto nell'articolo dovrebbe essere al 75% del 90% dei giri...quindi sui 9500 come dicevo prima...ma macicca probabilmente ha detto la cosa pi? sensata...pare impossibile, ma ? cos?




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                  • Font Size
                    #10
                    Credo faccia fede quello scritto sul libretto: sulla mia 99db a 6250giri.

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                      #11
                      Originally posted by feperis View Post
                      da come ? scritto nell'articolo dovrebbe essere al 75% del 90% dei giri...quindi sui 9500 come dicevo prima...ma macicca probabilmente ha detto la cosa pi? sensata...pare impossibile, ma ? cos?





                      ......

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                        #12
                        penso che i numeri di giri cambia da modello a modello e quindi bisogna guardare sul libretto
                        ad esempio sul libretto del mio CBR 1000 2006
                        c'è segnato 95db a veicolo fermo con un regime del motore a 5625 giri

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                          #13
                          fede guarda sul libretto, dovrebbero esserci scritti i db, da quanto ne so io il k6 750 è a 104db di serie omologati...

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                          • Font Size
                            #14
                            Ho lavorato per un po in un centro di revisione per autoveicoli e la rumorosita espressa in db veniva effettuata mettendo il fonometro ad una distanza d 45cm dallo scarico con un inclinazione di 45?.

                            Per quello che ne so il valore max di db viene calolato in base al num di giri motore riportati siul libretto di circolazione che dovrebbe essere 3/4 di gas

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                              #15
                              bene, a questo punto...dove lo trovo un fonometro?

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