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Smontare Le Forcelle For Dummies

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    #1

    Smontare Le Forcelle For Dummies

    come da titolo.

    ho una vecchia verdona a cui vorrei sostituire i pompanti e l'olio e vorrei sapere se esiste una guida passo-passo su come fare.

    so che ? un'operazione delicata, che se non viene fatta a dovere rischio e bla bla bla... ciononostante vorrei imparare a farlo in autonomia.

    Pizza e birra (da litro) a chi mi illumina! :-)

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    #2
    UPPETE

    e daje....



    Originally posted by MaxLion View Post
    come da titolo.

    ho una vecchia verdona a cui vorrei sostituire i pompanti e l'olio e vorrei sapere se esiste una guida passo-passo su come fare.

    so che ? un'operazione delicata, che se non viene fatta a dovere rischio e bla bla bla... ciononostante vorrei imparare a farlo in autonomia.

    Pizza e birra (da litro) a chi mi illumina! :-)

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      #3
      Posso suggerirti questa guida ---> http://www.terremotor.it/main/index....d=29&Itemid=44

      E' l'unica che io conosca abbastanza dettagliata ... è per una hornet ma ragionamento applicabile in generale.
      Last edited by buzzy84; 31-01-08, 11:17.

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        #4
        grazie è già qualcosa!
        purtroppo mi restano dei dubbi:

        - forcelle rovesciate: cosa cambia?
        - sostituzione pompanti ?

        Magari Mr Molla o qualcuno del settore interverrà
        ciao

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          #5
          Originally posted by MaxLion View Post
          grazie ? gi? qualcosa!
          purtroppo mi restano dei dubbi:

          - forcelle rovesciate: cosa cambia?
          - sostituzione pompanti ?

          Magari Mr Molla o qualcuno del settore interverr?
          ciao
          Di nulla ... per gli altri consigli ti lascio ai pi? esperti

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            #6
            Uppete!

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              #7
              ri-uppete!

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                #8
                ri-ri-uppete!

                nessun guru delle sospensioni ha info più specifiche?
                mica vi voglio rubare il lavoro!!!

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                  #9
                  So che la forcella rovesciata aumenta la rigidità e quindi la precisione nell impostazione della curva e forse ha anche un escursione minore.

                  I pompanti servono a frenare e a controllare lo spostamento dell olio...se regolabile tramite i registri-
                  Last edited by ska77c; 04-02-08, 18:46.

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                    #10
                    Originally posted by ska77c View Post
                    So che la forcella rovesciata aumenta la rigidit? e quindi la precisione nell impostazione della curva e forse ha anche un escursione minore.

                    I pompanti servono a frenare e a controllare lo spostamento dell olio...se regolabile tramite i registri-
                    grazie, ma... fin qua c'ero!
                    mi servirebbe una mini guida su come smontarla per cambiare olio e pompanti.

                    ciao

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                      #11
                      secondo mè conviene che ti scarichi il manuale da meccanico per la tua moto... li spiegano abbastanza bene come smontare e rimontare una moto...
                      io ho quello per la mia ed è fatto veramente bene... solo per la forcella ci sarenno 6 pagine...
                      Last edited by Riddick; 06-02-08, 12:14.

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                        #12
                        Capperi... non ci avevo pensato!!

                        grazie mi sembra un'ottima idea.

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                          #13
                          Guarda quà, ti può essere di aiuto:

                          http://www.marzocchi.com/System/54915/RAC50_06_00.pdf

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                          • Font Size
                            #14
                            Intanto non ho capito se vuoi Modificare o Sostituire la Cartuccia ....

                            Nel secondo caso ... Apri il Tappo Forka quello che nel manuale Marzocchi ? a Pag.31 dove c'? 4 e 71 ma non ? ne uno ne l'altro ? quello che gli sta intorno ...
                            Ribalti la forka e fai uscire l'olio ... poi apri N? 48 Dado di Fondo (che ? un Bullone a Brugola) ... estrai tutto e il lavoro ? Finito ....
                            Prendi la Nuova Cartuccia ... la infili ... tiri la Brugola di Fondo .... metti l'olio, e richiudi il tappo ....
                            Magari il Livello dell'olio non sar? perfetto, ma senza attrezzature ? tutto ci? che puoi fare con la buona volont? ....

                            Se invece devi Modificare ... allora lascia perdere proprio .... un muratore sa come mettere i mattoni ... ma ci vuole un architetto che gli dica dove metterli ... se tu fossi un'architetto sapresti che quella Forka ? una delle Migliori che siano mai state montate su una Moto di Serie ... ancora oggi sono poche quelle al suo livello ....
                            Se vuoi migliorarla ... cambia l'olio con SAE 7,5 e sostituisci le Molle Ormai Snervate ... un po' di pulizia, magari i Paraoli e vai alla Grande

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                              #15
                              osti... ormai non ci speravo più!

                              grazie, consigli più che preziosi!!!!

                              ps: in effetti vorrei soltanto sostituire i pompanti con un kit specifico.

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