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Ma è sempre meglio partecipare no?
Gi?, e poi gli step sulla originale sono molto pi? larghi di quelli di un prodotto specifico che pu? essere tarato molto pi? di fino, per non parlare di caratteristiche in pi? che hanno le aftermarket come la pompa di accelerazione, ecc.
Non sono molto d'accordo; qualsiasi cosa venga interposta tra sensori e centralina e tra centralina ed iniezione o accensione, verr? sempre condizionata dalle caratteristiche del componente meno performante e meno roba c'?, meglio ?.
Una buona mappatura a banco consente margini di manovra molto pi? ampi e consente di adeguare anticipi e carburazioni in funzione della potenza e coppia nonch? dei tempi di salita di regime, cosa che con le centraline aggiuntive non si riesce a fare o non si riesce a fare con altrettanta facilit? e poi pi? cose ci sono, pi? problemi ci possono essere anche solo per problemi di contatti umidi/incerti. Magari ci pu? essere differenza da una centralina all'altra, le mie esperienze si limitano a 18 anni di centraline Marelli (Ducati prima MV ora) per? se si considera che tutto ruota attorno alla centralina montata dalla casa costruttrice della moto, l'aggiungere "cose" non potr? mai fornire risultati superiori a quelli che potrebbe dare quella stessa centralina opportunamente mappata; magari le differenze non saranno abissali, ma ? cos?; senza contare poi il discorso costi.
Alcuni affermano che le varie Power Commander o Rapid Bike consentono di modificare la carburazione anche in pista, ma senza un banco prova nei paraggi andare a fare delle regolazioni "a spanne" non saprei se possa apportare vantaggi reali..............
Beh, su una moto di serie non prendi nulla e non ? la centralina che te li fa guadagnare i cavalli, sono le modifiche apportate a farli guadagnare, ? che poi a sti cavallini da mangiare bisogna dargliene......quindi se dai benza con la centralina originale la moto va meglio ma ha dei buchi d'erogazione, con le aggiuntive togli anche quelli.
E' verissimo, per? bisogna anche tener conto di altri fattori: Tutte le moto in vendita debbono rispettare le normative euro in tema di emissioni e le case costruttrici che debbono fare i salti mortali per rientrare dentro a quei adottano sempre delle carburazioni magrissime che di pi? non si pu? (cos? fanno lavorare meglio anche il catalizzatore...).
Adottando una Power Commander o una RB ottimizzate sul banco o meglio ancora rimappando la centralina (sempre sul banco prova...) probabilmente non far? crescere la potenza massima, questo ? sacrosanto, ma potrebbe migliorare di tanto l'accelerazione, la ripresa e la fluidit? d'erogazione, cose anche pi? importanti della potenza massima pura
E' verissimo, per? bisogna anche tener conto di altri fattori: Tutte le moto in vendita debbono rispettare le normative euro in tema di emissioni e le case costruttrici che debbono fare i salti mortali per rientrare dentro a quei adottano sempre delle carburazioni magrissime che di pi? non si pu? (cos? fanno lavorare meglio anche il catalizzatore...).
Adottando una Power Commander o una RB ottimizzate sul banco o meglio ancora rimappando la centralina (sempre sul banco prova...) probabilmente non far? crescere la potenza massima, questo ? sacrosanto, ma potrebbe migliorare di tanto l'accelerazione, la ripresa e la fluidit? d'erogazione, cose anche pi? importanti della potenza massima pura
Verissimo pure questo, ma allora che senso avrebbe lasciare la valvola e la sonda lambda che condizionano il motore fino ad un certo regime di giri se poi devi ingannare il tutto per far funzionare la moto meglio?
E il catalizzatore ne risentirebbe, non ? fatto per lavorare in quel modo.
Allora o la lasci originale(tanto le moto di serie vanno benissimo cos?) o tiri via tutto e aggiusti con centralina(se fai strada) o ti accontenti di una ricarburatina se vai in pista.
Se poi hai dei soldi che ti avanzano puoi sicuramente migliorare e montare una PC o RB(o buttarli in tasca a me )anche per l'uso pista.......
Verissimo pure questo, ma allora che senso avrebbe lasciare la valvola e la sonda lambda che condizionano il motore fino ad un certo regime di giri se poi devi ingannare il tutto per far funzionare la moto meglio?
E il catalizzatore ne risentirebbe, non ? fatto per lavorare in quel modo.
Allora o la lasci originale(tanto le moto di serie vanno benissimo cos?) o tiri via tutto e aggiusti con centralina(se fai strada) o ti accontenti di una ricarburatina se vai in pista.
Se poi hai dei soldi che ti avanzano puoi sicuramente migliorare e montare una PC o RB(o buttarli in tasca a me )anche per l'uso pista.......
Infatti.....
Se uno vuole le migliori prestazioni fregandosene delle Euro, la sonda lambda non serve a nulla (sulle MV viene eliminata fisicamente o tramite software), penso che anche sulle altre moto sia la stessa cosa.
La lambda in genere serve per tenere la carburazione al limite delle emissioni conformi alle Euro, non serve per regolare automanticamente la carburazione in non importa quale condizione e circostanza come credono in molti.
Quindi come dici tu o si lasciano le cose come sono, oppure si salta il fosso e si rimappa sul banco con PCIII o RB o meglio ancora rimappando la centralina esistente (serve per? il software del costruttore....).
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