I motori moderni se sono in buone condizioni non devono mangiare olio. O almeno non devono costringere a rabbocchi entro i 10000 Km. Direi che 800 grammi ogni 10000 km sono accettabili.
Dico questo perch? i materiali di cui sono costituiti i cilindri (intesi come riporto sulle canne), i pistoni e le fasce sono studiati per offrire una grande scorrevolezza, hanno necessit? di un ridottissimo adattamento con conseguente riduzione dei giochi e migliore tenuta. Se la moto mangia olio sensibilmente c'? qualcosa che non va. La mia 998 dopo 20000 km non mangiava assolutamente olio. Avevo anche installato scarico da 50 con powercommander. Idem vale per la 999S con scarico da 54 e centralina + filtro aria. Non mangia olio.
Una cosa sottovalutata da molti ? il rodaggio. Si pensa che oggi le moto non abbiano necessit? di essere rodate da nuove invece non ? cos?. Le tolleranze di montaggio dei vari componenti sono centesimali e questo significa che i componenti nuovi devono lavorare alle giuste temperature per non usurarsi eccessivamente. Un cattivo uso in fase di rodaggio pu? comportare l'usura della fascia raschia olio che ? la pi? tenera e di spessore maggiore. Il risultato ? un consumo di olio eccessivo.
Non si pensi che il rodaggio migliore sia quello fatto a passo di lumaca. Il motore in rodaggio deve girare a regimi moderati ma sempre in scioltezza, senza insistere con le marce alte a basse andature. Questo comporterebbe la vetrificazione dei materiali che strisciano e conseguentemente una impossibilit? di adattarsi al meglio reciprocamente.
Dico questo perch? i materiali di cui sono costituiti i cilindri (intesi come riporto sulle canne), i pistoni e le fasce sono studiati per offrire una grande scorrevolezza, hanno necessit? di un ridottissimo adattamento con conseguente riduzione dei giochi e migliore tenuta. Se la moto mangia olio sensibilmente c'? qualcosa che non va. La mia 998 dopo 20000 km non mangiava assolutamente olio. Avevo anche installato scarico da 50 con powercommander. Idem vale per la 999S con scarico da 54 e centralina + filtro aria. Non mangia olio.
Una cosa sottovalutata da molti ? il rodaggio. Si pensa che oggi le moto non abbiano necessit? di essere rodate da nuove invece non ? cos?. Le tolleranze di montaggio dei vari componenti sono centesimali e questo significa che i componenti nuovi devono lavorare alle giuste temperature per non usurarsi eccessivamente. Un cattivo uso in fase di rodaggio pu? comportare l'usura della fascia raschia olio che ? la pi? tenera e di spessore maggiore. Il risultato ? un consumo di olio eccessivo.
Non si pensi che il rodaggio migliore sia quello fatto a passo di lumaca. Il motore in rodaggio deve girare a regimi moderati ma sempre in scioltezza, senza insistere con le marce alte a basse andature. Questo comporterebbe la vetrificazione dei materiali che strisciano e conseguentemente una impossibilit? di adattarsi al meglio reciprocamente.
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