Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Sbacchettate e freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Sbacchettate e freni

    Ieri a Magione la nostra R6 my04 dopo una fortissima "sbacchettata" alla curva del muro ? rimasta completamente senza freni alla staccata successiva.
    Due pompate non sono state sufficienti per rimettere l'impianto in pressione con conseguente diritto e caduta nella ghiaia.
    Mi piacerebbe approfondire i motivi tecnici che possono portare a tale inconveniente. A qualcuno ? capitato o sa dirmi esattamente cosa avviene nell'impiato frenante a seguito di forti sollecitazioni come i violenti sbacchettamenti?
    Grazie

  • Font Size
    #2
    Molto semplicemente si aprono le pastiglie(penso siano i dischi che lo fanno) e....il resto già lo sai.
    Sorry........

    Comment


    • Font Size
      #3
      in teoria e un pò anche la logica dice che con una forte sbachettata l'oscillazione della ruota in moto laterale tramite i dischi spostano all'esterno le pastiglie e quindi nel momento in cui freni quest'ultime si troveranno fuori posto non permettendo la frenata.
      bisogna pompare fin che i pistoncini escono quel tanto da poter riportare la pastiglia a contatto con i freni

      io personalmente penso che un buon ammortizzatore di sterzo ti possa aiutare visto che smorza tali oscillazioni

      Comment


      • Font Size
        #4
        Il problema potrebbe essere anche legato all'olio freni utilizzato, per l'uso della moto in pista andrebbe cambiato ogni volta che si va a girare, a seguito delle fortissime sollecitazioni con forte incremento termico le particelle di acqua (umidit&#224 presenti nel circuito idraulico (che vengono assorbite da minuscole perdite di tenuta dei pompanti della pinza freno) si vaporizzano riducendo la portata d'olio in pressione dalla pompa, inoltre non so che olio usi, ma dovrebbe essere un dot 5 per andar bene! Penso inoltre sia scontato che la tua moto abbia i tubi in treccia! Sei sicuro che il problema sia stato la pressione dell'impianto? Dovresti dirci esattamente la sensazione che ha provato il pilota, ovvero se la pompa andava a vuoto o se nonostante andasse in pressione non si notava il rallentamento della moto...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Asso ma da come dici tè sarebbe potuto capitare in qualsiasi momento
          mentre invece è successo solo dopo una gran sbachettata.
          quindi o è stata solo una coincidenza o è stato lo sbattere dei dischi sulle pinze

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by libero View Post
            Asso ma da come dici t? sarebbe potuto capitare in qualsiasi momento
            mentre invece ? successo solo dopo una gran sbachettata.
            quindi o ? stata solo una coincidenza o ? stato lo sbattere dei dischi sulle pinze
            Hai ragione perfettamente, ecco perch? ti chiedevo di dirci le impressioni del pilota, per fare un'analisi attendibile ci vorrebbero pi? dati possibile, la mia ? una delle motivazioni possibili, ma certo non l'unica, magari pu? essere una concausa insieme ad altri fattori.
            Pi? dati ci sono, maggiori sono le possibilit? che se ne venga a capo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by asso View Post
              Il problema potrebbe essere anche legato all'olio freni utilizzato, per l'uso della moto in pista andrebbe cambiato ogni volta che si va a girare, a seguito delle fortissime sollecitazioni con forte incremento termico le particelle di acqua (umidit?) presenti nel circuito idraulico (che vengono assorbite da minuscole perdite di tenuta dei pompanti della pinza freno) si vaporizzano riducendo la portata d'olio in pressione dalla pompa, inoltre non so che olio usi, ma dovrebbe essere un dot 5 per andar bene! Penso inoltre sia scontato che la tua moto abbia i tubi in treccia! Sei sicuro che il problema sia stato la pressione dell'impianto? Dovresti dirci esattamente la sensazione che ha provato il pilota, ovvero se la pompa andava a vuoto o se nonostante andasse in pressione non si notava il rallentamento della moto...
              ioso che il dot 5 non va bene bisogna usare il dot 4 o il 5.1 ma quest ultima p?o generare waterloop e quindi va cambiato ogni uscita

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by batley#24 View Post
                ioso che il dot 5 non va bene bisogna usare il dot 4 o il 5.1 ma quest ultima pùo generare waterloop e quindi va cambiato ogni uscita
                oops piccolo errore di battitura, intendevo il 5.1, e come vedi avevo scritto che va cambiato ad ogni uscita , ma per frenate al top con impianti seri è la soluzione migliore, il problema è che tutto l'impianto deve essere curato nel dettaglio, io cambio molto spesso anche le guarnizioni di tenuta dei pompanti e della pompa...
                Last edited by asso; 27-01-08, 20:24.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Successo anche a me a Varano...con dritto nella via di fuga e conseguente caduta..

                  Sostanzialmente le forte oscillazioni fanno dilatare i pistoncini delle pinze freno....ed il circuito non è più in pressione.....si va a frenare e la leva se ne va a fine corsa....ci vogliono un pò di pompate per sistemare il tutto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Mi sembra molto strano che i dischi possano aver spostato le pastiglie, se la cosa ? avvenuta ad una certa velocit?, l'effetto giroscopico dovrebbe comunque aver minimizzato lo spostamento. non sar? per caso che c'era poco liquido nella vaschetta e conseguentemente allo sbattimento una bollicina ? entrata nella pompa?
                    Quanto ai liquidi, gli ultimi DOT 4 Super hanno prestazioni decisamente superiori a qualsiasi DOT 5.1

                    Se pu? interessare tempo fa avevo fatto una tabellina comparativa tra alcuni fluidi:

                    [IMG][/IMG]

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      C'? anche un altra cosa da dire, a parte il dot 4 o 5.1 che si differenziano di pochissimo, il problema ? che ammettendo che i dischi abbiano fatto rientrare pi? del dovuto i pistoni, questi avrebbero comunque dovuto ritornare al loro posto anche con l'impianto non in pressione, se le pinze avessero funzionato a regola! Anche se l'impianto dopo molte frenate di un certo impegno resta sempre abbastanza in pressione a causa della temperatura che, cmq aumenta la pressione dell'olio, io sono abbastanza sicuro che se fosse stata fatta la necessaria manutenzione alle pinze il problema non si sarebbe verificato! Infatti secondo me, come ho gia detto, molte volte si pensa all'olio o alle pasticche ma mai ai pompanti! Quando l'olio freni viene molto sfruttato, perch? non si cambia regolarmente, alle alte temperature si "cuoce" formando una patina sulla parete delle pinze dove scorrono i pompanti facendo ostruzione, ecco che limita o meglio ostruisce il movimento dei predetti pompanti!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Tutto giusto ragazzi, ma come fanno i dischi che sono rigidi ad acquisire l'elasticità tale da spingere indietro sulle pasticche?
                        Possibile che i fabbricanti di moto e freni non abbiano messo in conto tale eventualità e non abbiano trovato un rimedio?
                        Cmq il pilota ha detto di aver tentato due volte ad azionare il freno senza ottenere la pressione, poi data la velocità ( circa 240 penso) ha pensato asalvarsi al meglio. L'amm. di sterzo c'è (c'era), forse non abbastanza serrato per non indurire troppo la guida.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          I pistoncini sono stati puliti in occasione della prima gara di vallelunga a marzo - smontaggio integrale delle pinze poi un'altro paio di volte durante la stagione.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            avevi tolto le mollette che ci sono nelle pinze?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Di sicuro se il problema era che la leva andava a vuoto avrebbe dovuto continuare a pompare, sicuramente la pressione sarebbe tornata, ma immagino la strizza del momento....ma se i dischi freno sono gli originali e le pasticche sono particolarmente "aggressive" ci sta una momentanea torsione del disco e del gruppo ruota, che pu? millimetricamente disassarsi nella parte del perno ruota facendo delivellare (non so se il termine ? corretto...intendo che uno stelo si alza pi? dell'altro ) le forcelle...considera che un decimo al perno ruota corrisponde a un millimetro al perimetro del disco...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X