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Sbacchettate e freni

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    #16
    Originally posted by asso View Post
    Di sicuro se il problema era che la leva andava a vuoto avrebbe dovuto continuare a pompare, sicuramente la pressione sarebbe tornata, ma immagino la strizza del momento....ma se i dischi freno sono gli originali e le pasticche sono particolarmente "aggressive" ci sta una momentanea torsione del disco e del gruppo ruota, che può millimetricamente disassarsi nella parte del perno ruota facendo delivellare (non so se il termine è corretto...intendo che uno stelo si alza più dell'altro ) le forcelle...considera che un decimo al perno ruota corrisponde a un millimetro al perimetro del disco...


    Sicuramente sarebbe tornata. Avevamo già parlato che in caso di forti sbacchettate la staccata successiva va anticipata per avere il tempo di rimettere in pressione l'impianto, ma evidentemente la "dritta" non gli è venuta in mente....
    Cmq in effetti potrebbe esser che sbacchettando ci sia torsione di tutta la ruota e dei dischi.

    per omar : niente mollette solo pasticche pernetti e fermi a molla dei dei perni- pasticche nuove.
    Last edited by kavok; 27-01-08, 21:35.

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      #17
      Beh pare che siamo vicini alla soluzione, cmq le competizioni sono tutt'altro che spiegabili, quando sei alla guida hai tante di quelle cose in mente.... capisco il pilota, sono cose che si imparano solo con l'esperienza, e la cura della moto deve essere maniacale perchè l'uomo sbaglia sempre più del mezzo...meglio non dargliene la possibilità!!

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        #18
        Originally posted by kavok View Post
        Ieri a Magione la nostra R6 my04 dopo una fortissima "sbacchettata" alla curva del muro ? rimasta completamente senza freni alla staccata successiva.
        Due pompate non sono state sufficienti per rimettere l'impianto in pressione con conseguente diritto e caduta nella ghiaia.
        Mi piacerebbe approfondire i motivi tecnici che possono portare a tale inconveniente. A qualcuno ? capitato o sa dirmi esattamente cosa avviene nell'impiato frenante a seguito di forti sollecitazioni come i violenti sbacchettamenti?
        Grazie
        in genere sono i dischi flottanti che nel caso di sbacchettamenti possono
        allargare i pistoncini delle pinze (semplicemente per le ripetute oscillazioni trasversali dei dischi) con conseguente prima pinzata a vuoto

        potrebbe succedere in caso di oscillazioni violente, estremamente raro ma possibile, anche con moto con dischi originali visto che gli originali sono semiflottanti (flottanti a caldo) e sono bloccati da piccole molle a tazza inserite nei nottolini

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          #19
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Mi sembra molto strano che i dischi possano aver spostato le pastiglie, se la cosa ? avvenuta ad una certa velocit?, l'effetto giroscopico dovrebbe comunque aver minimizzato lo spostamento. non sar? per caso che c'era poco liquido nella vaschetta e conseguentemente allo sbattimento una bollicina ? entrata nella pompa?
          Quanto ai liquidi, gli ultimi DOT 4 Super hanno prestazioni decisamente superiori a qualsiasi DOT 5.1

          Se pu? interessare tempo fa avevo fatto una tabellina comparativa tra alcuni fluidi:

          [IMG][/img]
          l'effetto giroscopico sulle pastiglie non esiste ,in quanto non sono soggette ad alcun tipo di rotazione
          la probabile causa ? che la sbacchettata ha allargato le pastiglie, ed avendo tolto le mollette dalle pastiglie freno, preposte a tenere le stesse sempre a contatto coi dischi, l'impianto ha scaricato parte del fluido frenante nella vaschetta, richiedendo pi? di due pompate per essere ricaricato.
          Capita, purtroppo

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            #20
            Originally posted by facssss View Post
            l'effetto giroscopico sulle pastiglie non esiste ,in quanto non sono soggette ad alcun tipo di rotazione
            la probabile causa ? che la sbacchettata ha allargato le pastiglie, ed avendo tolto le mollette dalle pastiglie freno, preposte a tenere le stesse sempre a contatto coi dischi, l'impianto ha scaricato parte del fluido frenante nella vaschetta, richiedendo pi? di due pompate per essere ricaricato.
            Capita, purtroppo
            L'effetto giroscopico era ovviamente quello conseguente la rotazione dei dischi.

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              #21
              Originally posted by facssss View Post
              l'effetto giroscopico sulle pastiglie non esiste ,in quanto non sono soggette ad alcun tipo di rotazione
              la probabile causa ? che la sbacchettata ha allargato le pastiglie, ed avendo tolto le mollette dalle pastiglie freno, preposte a tenere le stesse sempre a contatto coi dischi, l'impianto ha scaricato parte del fluido frenante nella vaschetta, richiedendo pi? di due pompate per essere ricaricato.
              Capita, purtroppo
              Sono d'accordo con t?
              da quanto capito non erano presente le mollette e quindi la tua diagnosi ? perfetta

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                #22
                Un bel ammortizzatore di sterzo ed il problema si risolve alla radice.

                Io che la moto la utilizzo tantissimo su strada non avrò mai i pistoncini così puliti da rientrare dopo simili sollecitazioni (o almeno non abbastanza da non tornare a posto dopo 2 pompate)... ma chi ci corre e le revisiona/pulisce spesso rischia grosso in questo.

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                  #23
                  Originally posted by elio View Post
                  in genere sono i dischi flottanti che nel caso di sbacchettamenti possono
                  allargare i pistoncini delle pinze (semplicemente per le ripetute oscillazioni trasversali dei dischi) con conseguente prima pinzata a vuoto

                  potrebbe succedere in caso di oscillazioni violente, estremamente raro ma possibile, anche con moto con dischi originali visto che gli originali sono semiflottanti (flottanti a caldo) e sono bloccati da piccole molle a tazza inserite nei nottolini
                  quoto elio, monto dischi discacciati flottanti e mi succede tutte le volte che prendo dell grosse sbacchettate
                  Originally posted by motorman View Post
                  Un bel ammortizzatore di sterzo ed il problema si risolve alla radice.

                  Io che la moto la utilizzo tantissimo su strada non avr? mai i pistoncini cos? puliti da rientrare dopo simili sollecitazioni (o almeno non abbastanza da non tornare a posto dopo 2 pompate)... ma chi ci corre e le revisiona/pulisce spesso rischia grosso in questo.

                  su questo non sono d'accordo, credo che l'ammo di sterzo non ? la soluzione alle forti sbacchettate perch? pi? lo chiudi pi? la moto diventa dura e inguidabile

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                    #24
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    quoto elio, monto dischi discacciati flottanti e mi succede tutte le volte che prendo dell grosse sbacchettate

                    su questo non sono d'accordo, credo che l'ammo di sterzo non ? la soluzione alle forti sbacchettate perch? pi? lo chiudi pi? la moto diventa dura e inguidabile
                    rimetti le mollette alle pastigle

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                      #25
                      Originally posted by Enry9 View Post
                      su questo non sono d'accordo, credo che l'ammo di sterzo non è la soluzione alle forti sbacchettate perchè più lo chiudi più la moto diventa dura e inguidabile

                      l'ams serve solo per le oscillazioni legate a particolari setting o pneumatici

                      se la moto sbacchetta perché impenni e scendi male non c'è ams che tenga e se non cadi è solo culo

                      p.s. le mollette servono a poco... se la sbacchettata è forte con i flottanti le molle ti arrivano sui denti
                      e comunque se uno usa i flottanti si ritiene che monti anche pinze racing che assolutamente non prevedono le mollette
                      Last edited by elio; 28-01-08, 11:35.

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                        #26
                        Originally posted by facssss View Post
                        rimetti le mollette alle pastigle
                        come mollette intendi quell'affare che va montato dientro la pinza giusto? mi avevano consigliato di toglierlo per 1)aiutare il raffreddamento e 2)per non far fermare il residuo della pastiglia...cazzata?

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                          #27
                          Originally posted by elio View Post

                          l'ams serve solo per le oscillazioni legate a particolari setting o pneumatici

                          se la moto sbacchetta perch? impenni e scendi male non c'? ams che tenga e se non cadi ? solo culo

                          p.s. le mollette servono a poco... se la sbacchettata ? forte con i flottanti le molle ti arrivano sui denti
                          e comunque se uno usa i flottanti si ritiene che monti anche pinze racing che assolutamente non prevedono le mollette
                          neinte pinze racing ma originali, dischi discacciati flottanti con pasticche sbs dual carbon...per? non ho mai avuto problemi, anzi frena di bestia (quando le pasticche sono nuove poi invece un p? si perde)

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                            #28
                            Originally posted by Enry9 View Post
                            come mollette intendi quell'affare che va montato dientro la pinza giusto? mi avevano consigliato di toglierlo per 1)aiutare il raffreddamento e 2)per non far fermare il residuo della pastiglia...cazzata?

                            perfetto

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by elio View Post

                              l'ams serve solo per le oscillazioni legate a particolari setting o pneumatici

                              se la moto sbacchetta perch? impenni e scendi male non c'? ams che tenga e se non cadi ? solo culo

                              p.s. le mollette servono a poco... se la sbacchettata ? forte con i flottanti le molle ti arrivano sui denti
                              e comunque se uno usa i flottanti si ritiene che monti anche pinze racing che assolutamente non prevedono le mollette

                              Ok, per? un buon ammortizzatore di sterzo ti aiuta a non ricadere male se impenni... cosa che cmq si dovrebbe cercare di evitare in pista dato che costringe a chiudere un p? il gas.

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                                #30
                                Originally posted by motorman View Post
                                Ok, però un buon ammortizzatore di sterzo ti aiuta a non ricadere male se impenni... cosa che cmq si dovrebbe cercare di evitare in pista dato che costringe a chiudere un pò il gas.
                                se scendi con la ruota storta l'ams non fa proprio nulla... anzi, se troppo chiuso potrebbe anche creare qualche problema frenando l'allinineamento spontaneo della ruota
                                l'ams serve per fermare le oscillazioni lente

                                ripeto: se scendi con la ruota storta, sbacchetti e non cadi ringrazia qualche santo in paradiso
                                Last edited by elio; 28-01-08, 12:09.

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