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Corregere consumo gomma

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    #16
    Originally posted by chef View Post
    ...
    A questo punto penserei che gli ingegneri siano veramente dei pirla
    non per difendere la categoria ma non ? proprio cos?...

    sulle pressioni delle gomme ci sono molte variabili in gioco.. non capisco per? come si possa prendere come riferimento le pressioni indicate sul libretto che sono riferite ad un uso stradale per determinare le pressioni da utilizzare in pista...

    le due situazioni non sono confrontabili...

    e poi dunlop sulle pressioni ? un mondo a parte...

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      #17
      Originally posted by ac450 View Post
      non per difendere la categoria ma non ? proprio cos?...

      sulle pressioni delle gomme ci sono molte variabili in gioco.. non capisco per? come si possa prendere come riferimento le pressioni indicate sul libretto che sono riferite ad un uso stradale per determinare le pressioni da utilizzare in pista...

      le due situazioni non sono confrontabili...

      e poi dunlop sulle pressioni ? un mondo a parte...
      innanzi tutto il "pirla" era ironico e ripreso da una frase precedente cmq se ti sei sentito offeso mi scuso

      se hai letto bene la pressione consigliata da metz era di 2.9 per la strada ed io usavo questa gomma in strada. Se a 2.9 non teneva e a 2.5 s? io direi che c' ? qualcosa che non quadra...
      Per quanto riguarda i D209 GP Racer mi sembra per lo meno strano che ci sia un range di 1 bar a seconda dei vari tipi di utilizzo (pista 1.5 e strada 2.5)
      mi piacerebbe capirlo questo motivo...

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        #18
        In strada non hai bisogno del grip estremo che hai invece in pista e nemmeno le sollecitazioni che sono molto diverse.

        Pensa al classico motociclista che va allegro per i passi (2,5) in confronto al pilota che fa 10 giri tirati spalancando il gas da sdraiato (1,5)! Pensa alla differenza di sollecitazioni!

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          #19
          Originally posted by Ultrone View Post
          In strada non hai bisogno del grip estremo che hai invece in pista e nemmeno le sollecitazioni che sono molto diverse.

          Pensa al classico motociclista che va allegro per i passi (2,5) in confronto al pilota che fa 10 giri tirati spalancando il gas da sdraiato (1,5)! Pensa alla differenza di sollecitazioni!
          Sono d' accordo su quello che dici: le sollecitazioni sono sicuramente diverse. Ma ? anche vero che la strada non ti da il grip che ti da la pista.
          Per cui penso che se per strada ti dai un po' da fare i 2.5 siano un po' troppi.

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            #20
            Cartagena con le stesse gomme.
            Primo giorno, tempo nuvoloso e temperatura sotto i 15?, visto le condizioni aumento la pressione posteriore a 1,7 a freddo (le termo non mi erano ancora arrivate), dopo un turno di 8 giri vedo che lo strappo di sinistra si sta ripulendo e sta apparendo anche a destra (normale a Cartagena).
            Decido quindi di seguire il consiglio di Mr. Molla, tiro su 2 punti la precarica del mono e indurisco anche un pelo gli idraulici, risultato migliore, gli strappi si sono attenuati e mantenuti costanti. Come a Almeria ho avuto aderenza ottima, sopratutto al posteriore dato che le accelerazioni sono tutte con la moto molto inclinata, l'anteriore era semplicemente incollato all'asfalto.
            Secondo giorno, con il sole fuori la temperatura ? aumentata, ed ? bastato rimettere la pressione posteriore a 1,5 per avere tutto il grip del mondo, ho avuto solo 2 derrapate in curve a destra cercando di anticipare l'apertura del gas pi? del dovuto.
            Si nota dal posteriore che a Cartagena si accelera con la moto pi? inclinata che a Almeria, grazie anche alla maggiore aderenza dell'asfalto, e se non si fa non viene gi? un tempo decente.
            Alla prossima uscita (con le stesse gomme) prover? a affinare ulteriormente la regolazione del mono posteriore, consigli?
            Attualmente ?: Precarga 7 (4), estensione 4 giri (2 1/2), compressione 12 clicks (9), tra parentesi i valori standard.
            La forcella ? completamente standard.
            Posteriore destra


            Posteriore sinistra


            Anteriore destra


            Anteriore sinistra


            Domanda per esperti: cosa pensate se abbasso l'anteriore 2-4 mm per far si che la moto non abbia la tendenza a alzarsi davanti accelerando in seconda o terza nonostante sposti il mio peso (che non ? poco ) in avanti ?(con la RSV 1000 00 mi aveva dato un buon risultato)
            Non rischio di perdedre aderenza dietro?
            Mr. Molla aveva detto che la miglior cosa che si possa fare alla mia moto ? alzare il posteriore, a se abbasso l'anteriore? (cosa molto pi? facile e economica)

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              #21
              Lasciamo stare i 2,9 che come ho detto sono un'emerita minkyata ...

              Prendiamo in considerazione i 2 estremi 1,5 e 2,5 ....

              In Strada ho meno grip dell'asfalto .... x? non metterla a 1,5 ???

              In Strada ho molte pi? perturbazioni ... x? non metterla a 1,5 ???
              (La prima Sospensione ? il Pneumatico ... + Sgonfio = + Morbido)

              Invece in Pista dove ho gi? pi? Grip e NON ho Asperit? (cmq limitate) ... x? non metterla a 2,5 ???

              Fatevi queste Doamande ... non troverete la risposta ... ma almeno capite che vi hanno raccontato delle BUFALE !!!

              La Pressione delle Gomme ? UNA e UNA sola, in strada a Freddo in Pista a Caldo ... ma cmq se consideriamo la VERA Pressione in UTILIZZO (quello che si scalda nella situazione in cui utilizzate la Moto) sar? sempre quella !!!

              Il 2,5 ? una Pressione di Sicurezza, cio? vuol dire ... mai sotto questa, in Pista dovrebbe almeno diventare 2,5 in Utilizzo, ma se partiamo da 1,5 manco Valentino rossi ci riesce ....
              Discorso Carcasse ? vero, ma si ragiona con 2o3 punti al Max ....

              Ultrone ... ho visto schiacciare i codini per provare il Mono ... questo NON si Muoveva ... ma la Gomma SI !!! (ancora Calda) ... hai presente cosa succede spalancando il gas da sdraiato al Pneumatico ???
              La nuova Tecnica per Provare i Mono ... dalle migliori squole d'Italia ... ? appoggiarsi con la pancia sul codino, prendere il cerchio con la mano e Spingere di Busto tirando col Braccio ... questo per NON essere Fregati dal Movimento del Pneumatico ....
              Certo ... se ? LUI che lo insegna, nessuno gli da torto ... MA! PORKAFAIGA !!! NON ci vuole uno scienziato per capire che se il Pneumatico ti Frega da fermo ... figurati cosa succede in CURVA ...

              Provate a RAGIONARE e vediamo se capite l'antifona ... altrimenti HAZZI VOSTRI ... siete Voi che mettete il Kulo sulla vostra Moto ... che ? molto differente da svariati tecnici che parlano ma non hanno neppure la Moto ...

              Fatevi un favore ... 2,1/1,9 a freddo in Pista ... per me ? Ancora Poco, ma almeno ha una sorta di decenza

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                #22
                con 2.1 ant e 1.9 post alla fine del turno in pista sei a 2.3-2.4 per entrambe le gomme e secondo me è perfetto

                effettivamente le d209 necessitano di qualche decimo in meno al posteriore (ma non 1.6-1.7 a caldo di termo...IMHO )

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                  #23
                  aò frazar...davvero apri presto cmq...complimenti
                  effettivamente se strappa la gomma vuol dire che sta lavorando praticamente solo lei e che il mono non c'è

                  sono anch'io per precaricare (visto il tuo peso) e pure chiudere idraulica...

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                    #24
                    Originally posted by feperis View Post
                    con 2.1 ant e 1.9 post alla fine del turno in pista sei a 2.3-2.4 per entrambe le gomme e secondo me ? perfetto

                    effettivamente le d209 necessitano di qualche decimo in meno al posteriore (ma non 1.6-1.7 a caldo di termo...IMHO )
                    La pressione di 2.3/2.4 la si raggiunge anche su strada partendo con le stesse pressioni a freddo (2.1/1.9)
                    A questo punto sono d' accordo con Mr. Molla sul fatto che esista una sola pressione di utilizzo a caldo...
                    Quello che cambia ? la pressione iniziale a freddo. Sar? tanto pi? alta e quindi vicina a quella caldo tanto pi? si fa un uso tranquillo della moto.

                    Feperis vedo che tu segui molto la sezione Dunlop per cui ti ricorderai senz' altro che Mr. Tyre consiglia 1.7 a caldo.

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                      #25
                      Originally posted by chef View Post
                      La pressione di 2.3/2.4 la si raggiunge anche su strada partendo con le stesse pressioni a freddo (2.1/1.9)..............
                      ne sei sicuro? io non ho mai provato
                      ma mi puzza la cosa, perch? allora partendo da 2.5 a freddo dove si arriva?

                      Originally posted by chef View Post
                      .....Feperis vedo che tu segui molto la sezione Dunlop per cui ti ricorderai senz' altro che Mr. Tyre consiglia 1.7 a caldo.
                      lo ricordo con precisione...ma ricordo anche molti altri interventi (sempre ufficiali) con pressioni diverse
                      quindi ascolto, ma prendo sempre con le pinze e infine mi baso solo sulle mie esperienze
                      Last edited by feperis; 12-02-08, 15:10.

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                        #26
                        Originally posted by feperis View Post
                        ne sei sicuro? io non ho mai provato
                        ma mi puzza la cosa, perch? allora partendo da 2.5 a freddo dove si arriva?
                        Mi sono preso la briga di farlo e ti dico che arrivo a 2.3 col post partendo da 1.8.
                        All' ant arrivo a 2.4 partendo da 2.1.


                        Originally posted by feperis View Post
                        lo ricordo con precisione...ma ricordo anche molti altri interventi (sempre ufficiali) con pressioni diverse
                        quindi ascolto, ma prendo sempre con le pinze e infine mi baso solo sulle mie esperienze
                        ? vero, ma perch? queste differenze allora?
                        Se parto con una pressione a freddo di 2.5 per farmi un giro in strada con niente arrivo a 2.9/3.0 e direi che ? un attimino troppo...

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                          #27
                          per strada cosa intendi? sparata sul dritto autostradale? passo appenninico ad andatura tester? giretto tranquillo?

                          0.5 di incremento per strada mi sembra un'enormità

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                            #28
                            p.s....se non sbaglio pesi sopra i 100kg?

                            in pista che incrementi hai?
                            Last edited by feperis; 12-02-08, 15:40.

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                            • Font Size
                              #29
                              Molla... a mè piacerebbe sapere che appunti faresti sull'anteriore dell'amico dal momento che dici: "ne ho viste delle migliori!" (o qualcosa di simile).

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                                #30
                                Ciao Sandro ben tornato

                                Beh ... per me la gomma deve rimanere pulita come il culetto di un bimbo

                                Cmq ... direi che il sintomo ? abbastanza di facile interpretazione ... Pilota da 95kg e Forka Originale che per me (100kg, quindi simile) ? scandalosa in Strada se dopo il bar ... ti viene voglia di fare un giretto col prurito nel polso destro ....

                                Cmq la Morbidit? rende la conduzione di curva pi? facile, e senza troppi problemi ... se chiudi l'Estensione in modo che almeno rimanga un po' ferma, ma cmq proprio x? con poca estensione la gomma si rovina poco ...
                                Per me la rovina in staccata ... ma tanto non pu? esagerare, x? arriverebbe subito a Pakko o allo Stop Idraulico (che distruggerebbero la gomma) ...
                                Qui un semplice trucco ... visto che lui gira abbastanza forte ... e questo ? impossibile col CBR di serie se guidi sporco ... basta frenare Piano e poi farla correre in curva ... perdi diciamo 2decimi ... ma ? sempre meglio che perderne 8 x? andando a pakko, salta ... si scompone ... e non prendi la traiettoria ...
                                Questo ? il sogno di molti utenti che vorrebbero imparare con la Moto di serie, e anche il sistema dei giornalisti, ma impari solo ad andare piano ... bench? imparando vai pi? forte di un'altro ....
                                Altro punto dove la potrebbe rovinare ? la corda, qui una Forka Morbida raggiunge sempre lo Stop Idraulico, che frenando (Non ? un vero e proprio blocco come in staccata) crea un "scalino" di funzionamento e rovina ancora la gomma ....
                                Sembra infatti che il pneumatico si rovini in alcune situazioni, ma poi venga ripulito portando le parti di gomma all'esterno ....
                                Il consiglio ... di regolazione lasciala cos? com'? se non senti difetti ... ad esempio se chiudesse la Comp. potrebbe avere pi? feeling in staccata, che comporta una frenata pi? decisa quindi tamponerebbe ancora di pi?, oltre a rischiare di sporcare la conduzione ....
                                Questo succede sulle forke di serie o fatte male, x? per avere un'effetto in Staccata (dove serve la comp.) bisogna chiudere Troppo, e poi si risente dei difetti della comp. troppo chiusa ... (e rovina il Pneumatico)
                                Idem per la Molla, per sentire i benefici la Precaricherebbe troppo ... 2/3 Tacche, cos? rimane pi? alta ... mette in crisi il Mono ancor di pi? ... e NON chiude la traiettoria ... (e rovina il Pneumatico)
                                Rimane solo l'estensione se la sente poco precisa in conduzione ... qui non si esagera mai a fare quello che serve ... differente invece se la voglio pi? precisa al rilascio dei freni .... x? dovrebbe sempre chiuderla troppo per avere un effetto sensibile, e poi rovina il Pneumatico ....

                                Modificando la Forka invece, si pu? togliere lo Stop Idraulico, mettere una Molla giusta che NON abbia problemi di Fondocorsa ... e che rimanga Morbida come l'originale in percorrenza se sceglie Iper .... calibrare meglio l'Estensione ... e fare una Compressione primo da Pista e poi secondo le sue esigenze ... da qui visto che non bisogna esagerare con nessuna regolazione, il Pneumatico non si rovina ... e lui Inserisce e Percorre molto pi? Sicuro, e di conseguenza pi? veloce ....

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