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Corregere consumo gomma

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    #1

    Corregere consumo gomma

    Moto: CBR 1000 RR 05 totalmente di serie
    Gomma: Dunlop GP racer Slick 120/70 M-190/55 M
    Peso pilota: 95Kg a secco
    Specifico che sono state usate una giornata con risultati ottimi, tanto che ne ho gi? comprati altri 2 treni.
    L'anteriore ? perfetto, il posteriore un p? strappato, come posso correggerlo?








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    #2
    cambia mono!

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      #3
      Cosa intendi per "risultati ottimi"? Su che pista? Con le termocoperte?

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        #4
        Nick guarda qua:


        No budget to change mono , bisogna arrangiarsi con quello che c'?

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          #5
          ma se tu bagget to cieing mono tire dura 400 kilometri e non si strappa...quella puoi buttarla...quindi 5 treni...pagato bagget di mono....
          Last edited by Ste; 25-01-08, 14:16.

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            #6
            Originally posted by Ste View Post
            ma se tu bagget to cieing mono tire dura 400 kilometri e non si strappa...quella puoi buttarla...quindi 5 treni...pagato bagget di mono....

            piu o meno = al ragionamento che ho fatto io, se il mono mi eviter? (devo ancora provarlo) di strappare le gomme si pagher? da solo

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              #7
              dai frazar comprati un bel mono che oltre a guadagnarci in consumo gomme ci guadagni anche in sicurezza e divertimento...o come direbbe il Ranzani...non fare il BARBONE!


              ovviamente scherzo!

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                #8
                La CBR ? la pi? Morbida Moto sportiva degli ultimi anni ... te pesi 95kg ... e fai solo pista ....

                1+1 fa 2 ... se non tutto il Mono almeno cambiare la Molla ....

                L'anteriore non ? proprio perfetto, ma cmq c'? di peggio ...

                In ogni caso complimenti ... x? apri presto e ancora bello piegato, ho visto anche piloti con lo strappo pi? verso il centro ... che significa aprire con la moto meno piegata ...

                A mio giudizio le pressioni sono troppo Basse ... per? se gonfi rischi di avere pi? confidenza e mandare ancora pi? in crisi le Sospensioni ... cos? sentiresti ancora di pi? i loro difetti ....

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                  #9
                  Le pressioni sono quelle che mi ha consigliato Mr. T, 1,9 davanti e 1,5 dietro a freddo.
                  Avere moto inferiori a quelle dei compagni di uscita (prima, adesso con il CBR le cose si sono uguagliate) aiuta ad abituarsi a aprire presto e piegati, se no sai gli sberleffi.......
                  Far? una cosa con il mono: adesso ho una mezza idea di cambiare moto questa primavera, quindi non voglio investire soldi su questa moto per 3-4 pistate che le restano, comunque in caso di cambiare idea mander? il mono a Racetech (li conosci molla? ? che tu sei lontanuccio, o al mio prossimo viaggio in Italia mi porto dietro il mono e te lo porto, tanto sono li vicino, costo aprox.della modifica? molla + idraulica of course), e cos? lo metto a posto per un'altra stagione.
                  Aumentando la precarica un pochino potrebbe migliorare?

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                    #10
                    A me Mr.Tire mi st? simpatico ... ma rimane il fatto che NON andiamo d'accordo con le Pressioni

                    La Honda solitamente consiglia 2,6A e 2,9P .... 2,9 ? una pazzia e serve per la guida in coppia ad alta velocit? ... quindi diciamo 2,6 e 2,6 o 2,5 e 2,5 ...
                    Anche queste pressioni sono di sicurezza ... e cmq scaldandosi aumenteranno ... fin qui ci siamo ???
                    Ora 1,9A quando lo scaldi per bene d'estate ... non certo in inverno/primavera ... diventa 2,1/2,2 .... Non siamo Lontani ... vediamo dopo ...
                    Mentre 1,6P ... se sei un Pilota diventa 2,1 ... visto che anche se bravo .. non lo sei e che ? sempre Primavera (in Spagna) ... NON ci arrivi ....

                    Io peso 100kg ... quindi siamo simili ... e uso GP Racer Intagliate 2,3A a Freddo! e la Moto non riesco a guidarla finch? non si scaldano un po' le gomme ... quindi il minimo per funzioanre bene in esercizio sar? 2,4 o 2,5 ... Stop
                    Per il Post 2,1 a Freddo ... questo ? pi? difficile da sentire ... ma a 1,9 sembrava di essere in gondola ... il problema ? che da Nuove si sente poco, poi coi km si sente molto di pi? ... anche qui in utilizzo dovrebbero diventare ca. 2,5 ....
                    Praticamente le mie Pressioni in Utilizzo arrivano alla Prescrizione della Casa, che dovrebbe essere studiata come Minimo per essere sempre sicuri ... farle inferiori significa dare dei Pirla a Tutti gli ingegnieri delle case di Moto che determinano il valore assieme a quelle di Pneumatici ...
                    Poi ci sono dei parametri da considerare per cui 0,1 o 0,2 in meno, diventano accettabili ....

                    Fatti 2 conti e pensa che un Pilota pesa 65kg, ha le GP pi? dure di Carcassa, Scalda di pi? le Gomme ... e le Mette sempre Nuove ... e cmq per me anche in questo caso dovrebbero essere + gonfie .... rispetto ai tuoi valori ...

                    Aumentando la precarica un pochino potrebbe migliorare?
                    Diciamo che ? l'unica regolazione che puoi fare ... ed ? pure quella giusta ... ma quando la Molla ? Morbida ... il Precarico pu? migliorare, ma sicuramente NON risolvere ... riprovala cos? ... poi dai 2 Scatti ... e decidi se darne altri o tornare indietro ...
                    Cio? sarebbe Giusto con la Molla Giusta ... cos? rischi di precaricare Troppo, perdere Grip, Saltellare in Staccata e rendere pi? nervosa la Moto ... e guadagnare poco in Tenuta ... ? solo provando che puoi trovare il compromesso migliore per te ....

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                      #11
                      non potrebbe essere anche la mescola sbagliata per la temperatura della pista????

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                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        ... farle inferiori significa dare dei Pirla a Tutti gli ingegnieri delle case di Moto che determinano il valore assieme a quelle di Pneumatici ...
                        ....
                        anni fa con il gsxr 750 montavo le metzeler ME1 RACING (mi pare che si chiamassero cos?).
                        Il gommista e mio meccanico di fiducia rivenditore autorizzato metzeler mi metteva la pressione del post a 2.9!! l' anteriore non me la ricordo....
                        Risultato: la moto non teneva una cippa!!!!
                        Portata la pressione a 2.5 era diventata tutta un' altra storia
                        A questo punto penserei che gli ingegneri siano veramente dei pirla
                        Per quale motivo consigliano una pressione palesemente sbagliata?

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                          #13
                          per quanto riguarda dunlop d209 gp racer le pressioni consigliate spaziano da 1.5 in pista a 2.5 in strada
                          Un range di 1 atmosfera mi pare un tantino troppo!!
                          Se ? giusta quella da pista, la pressione da strada va bene solo per andare a fare la spesa

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                            #14
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                            Il primo giorno ho riscontrato il tuo stesso problema anzi... la gomma era molto piu strappata ma il 2°gg la gomma si è ripulita tutta.
                            La soluzione al problema me l'ha data il meteo. Il secondo giorno si è passati da 18 a 20 gradi ed il problema è sparito.
                            Tra l'altro lo stesso problema è sorto pure a chi montava pirelli, metzeller etc...

                            Prima di toccare il mono aspetta di tornare in pista con temperature un pelo piu alte.

                            P.s. Le tue pressioni sono ok dunlop lavora con gomma "sgonfia" 2.1/1.9 a caldo

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                              #15
                              Originally posted by chef View Post
                              per quanto riguarda dunlop d209 gp racer le pressioni consigliate spaziano da 1.5 in pista a 2.5 in strada
                              Un range di 1 atmosfera mi pare un tantino troppo!!
                              Se ? giusta quella da pista, la pressione da strada va bene solo per andare a fare la spesa
                              E' questo ad essere strano ....

                              Per il 2,9 ok ... ma dipende dalle case, alcune lo specificano solo per quando c'? il passeggero ... poi ? ovvio che quando ? troppo ? troppo ...
                              Nella Normalit? invece consigliano tra 2,5 e 2,6 ... ? questo il dato a cui mi riferivo ...
                              Quindi se tolgo 0,2/0,3 in base ad alcuni fattori quali carcassa + Rigida, Pilota Leggero etc arriviamo a 2,3/2,4 ....
                              Io sostengo semplicemente che la Pressione in Utilizzo, quindi dopo qualche giro di pista ... debba essere almeno questa ...

                              Sulle mescole, direi che ci si pu? fare le menate se utilizziamo Slick tipo KR o altre dove ci sono svariate scelte ... ma delle GP Racer Medium o delle SC2, sono mescole che dovrebbero andare sempre bene ...
                              Cmq anche qui non avete chiaro un concetto base ... e vi attacate alle mescole troppo Morbide, troppo Dure o proprio in questo caso Troppo Medie ... ma vi rendete conto ???
                              Ok ? inverno che mescola ci vuole ? Quella Dura o quella Morbida ... sono sicuro che i pareri saranno discordanti ... questo dimostra che si parla a vanvera ....
                              Tranne per alcuni casi dove si sbaglia proprio la Gomma o ? la gomma ad essere difettosa ... una Morbida si consuma prima, una dura si consuma dopo, ma se le Sospensioni sono a Posto ... si consumeranno per bene !!!
                              Gli Strappi indicano solo ed esclusivamente che le Sospensioni NON Vanno bene ... che poi con un'altra mescola si riduca il problema ? ovvio, ma la soluzione ? la Sospensione ....

                              Idem per la Temperatura esterna ... dai ragazzi da 18? a 20? non cambia niente ... altrimenti a 25 o a 13 cosa succede ???
                              Sicuramente ? venuto fuori il sole che ha variato notevolmente la Temperatura dell'Asfalto ... che poi ? quella che interessa alla Gomma ... ma siamo sempre al punto di prima ... le Sospensioni NON erano a Posto ....
                              Poi vabb? mal comune mezzo gaudio

                              Concludo dicendo che se le Sospensioni sono di Serie ? INUTILE, farsi altre paranoie ... se NON lo sono ... vuol dire che sono regolate Male ...

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