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Ma è sempre meglio partecipare no?
io per esempio parto sempre da 2,1/1,9 faccio qualche giro per portarle in temperatura e qualche volta ho tolto pressione a seconda del tipo di giornata umidita dell'aria/temperatura e temp dell'asfalto.. poi va a sensibilit?
la senti la gomma se ? bassa o alta di pressione ...
provavo a partire per esempio con 2,3 avanti e 2,1 dietro tempo di qualche giro..non tiravo al limite subito eh... poi mi fermavo e toglievo 02 o 01 avanti e dietro e rifacevo qualche giro poi toglievo ancora 02 come prima la differenza l'ho avvertita e mi trasmettevano pi? sicurezza ... fermo restando che siete sicuri di avere le sospensioni giuste pista ...aftermarket
secondo me i setup sono personali non esiste una regola per tutti...regolazioni di fino...uno va piu forte e scalda di piu le gomme e se le gonfia come uno che gira dieci secondi piu lento a giro ? ovvio che scivoler? perch? la gomma in certe giornate sar? talmente gonfia che la carcassa non far? piu il suo lavoro. piu l'aria, che ha anche un certo tasso di umidit?, si scalda ..pi? si espander? e quindi aumentando di volume aumenter? anche sensibilmente la pressione del pneumatico ....ma questo si s?
sia chiaro che non voglio insegnare niente a nessuno
per? avendone sentite di cotte e di crude sulle gomme ho deciso di fare queste prove e devo dire che a me hanno molto aiutato a capire. poi a livelli non professionali una marca di gomma in mescola vale l'altra....i professionisti usano tutt'altre gomme ma mi sembra ovvio
ciao a tutti
quando ho fatto questa prova pesavo intorno agli 88 kg e montavo metz racetec k1 sia ant che post. La prova l' ho fatta in estate... mi pare ad agosto...cmq faceva piuttosto caldo...
La pista per me ? ormai un bel ricordo e cmq non ho mai fatto queste misure di pressione a caldo e a freddo...partivo sempre con la pressione std a freddo di 2.1/1.9 ant/post
Beh ... per me la gomma deve rimanere pulita come il culetto di un bimbo
Cmq ... direi che il sintomo ? abbastanza di facile interpretazione ... Pilota da 95kg e Forka Originale che per me (100kg, quindi simile) ? scandalosa in Strada se dopo il bar ... ti viene voglia di fare un giretto col prurito nel polso destro ....
Cmq la Morbidit? rende la conduzione di curva pi? facile, e senza troppi problemi ... se chiudi l'Estensione in modo che almeno rimanga un po' ferma, ma cmq proprio x? con poca estensione la gomma si rovina poco ...
Per me la rovina in staccata ... ma tanto non pu? esagerare, x? arriverebbe subito a Pakko o allo Stop Idraulico (che distruggerebbero la gomma) ...
Qui un semplice trucco ... visto che lui gira abbastanza forte ... e questo ? impossibile col CBR di serie se guidi sporco ... basta frenare Piano e poi farla correre in curva ... perdi diciamo 2decimi ... ma ? sempre meglio che perderne 8 x? andando a pakko, salta ... si scompone ... e non prendi la traiettoria ...
Questo ? il sogno di molti utenti che vorrebbero imparare con la Moto di serie, e anche il sistema dei giornalisti, ma impari solo ad andare piano ... bench? imparando vai pi? forte di un'altro ....
Altro punto dove la potrebbe rovinare ? la corda, qui una Forka Morbida raggiunge sempre lo Stop Idraulico, che frenando (Non ? un vero e proprio blocco come in staccata) crea un "scalino" di funzionamento e rovina ancora la gomma ....
Sembra infatti che il pneumatico si rovini in alcune situazioni, ma poi venga ripulito portando le parti di gomma all'esterno ....
Il consiglio ... di regolazione lasciala cos? com'? se non senti difetti ... ad esempio se chiudesse la Comp. potrebbe avere pi? feeling in staccata, che comporta una frenata pi? decisa quindi tamponerebbe ancora di pi?, oltre a rischiare di sporcare la conduzione ....
Questo succede sulle forke di serie o fatte male, x? per avere un'effetto in Staccata (dove serve la comp.) bisogna chiudere Troppo, e poi si risente dei difetti della comp. troppo chiusa ... (e rovina il Pneumatico)
Idem per la Molla, per sentire i benefici la Precaricherebbe troppo ... 2/3 Tacche, cos? rimane pi? alta ... mette in crisi il Mono ancor di pi? ... e NON chiude la traiettoria ... (e rovina il Pneumatico)
Rimane solo l'estensione se la sente poco precisa in conduzione ... qui non si esagera mai a fare quello che serve ... differente invece se la voglio pi? precisa al rilascio dei freni .... x? dovrebbe sempre chiuderla troppo per avere un effetto sensibile, e poi rovina il Pneumatico ....
Modificando la Forka invece, si pu? togliere lo Stop Idraulico, mettere una Molla giusta che NON abbia problemi di Fondocorsa ... e che rimanga Morbida come l'originale in percorrenza se sceglie Iper .... calibrare meglio l'Estensione ... e fare una Compressione primo da Pista e poi secondo le sue esigenze ... da qui visto che non bisogna esagerare con nessuna regolazione, il Pneumatico non si rovina ... e lui Inserisce e Percorre molto pi? Sicuro, e di conseguenza pi? veloce ....
Non me ne sono mai andato solo che parlo solo quando vedo qualcosa di interessante.
Scusandomi per il leggero ot (neanche pi? di tanto per? a pensarci bene...) per l'anteriore... l'idraulica non centra nulla ( meno che non esageriamo in un senso o nell'altro ovivamente) per quanto riguarda la leggera anomalia di consumo... giusto?
quello che centra ? il carico dinamico in inserimento e percorrenza... giusto?(ovviamente tralasciando la tipologia di mescola e sua pressione).
Quindi troppo carico in quei frangenti (che pu? essere dovuto dalle quote, dal precarico, o pi? di tutti il coefficente della molla) portano prima ad un consumo leggermente anomalo del pneumatico e successivamente tende a strapparsi?
E se cos? fosse... se la gomma si presentasse come il culo di un bambino.. non sarebbe indice di poco carico e quindi di minor grip utile? in fin dei conti perch? la gomma stessa fornisca il massimo grip bisogna sottoporle una certa quantit? di carico per il quale la gomma subisca lo schiacciamento tale da aggrapparsi alle asperit? del manto stradale..
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