Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

regime di cambiata?(grafico banco prova)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    regime di cambiata?(grafico banco prova)

    Ciao a tutti.

    Ho portato ieri a casa l'R6 2006 dopo la cura.
    Aveva gi? il completo leovince sbk full titanium,filtro BMC, ed ora gli ho fatto montare pwr cmmder e anticipo, e l'ho fatta mappare al banco.
    ora, il grafico dice(ho provato tutta la mattina ad allegarlo, ma non riesco....) 111CV a circa 14.000gm e coppia 5.88kgm a circa 12.500gm.
    Volevo sapere dai pi? esperti, per uso esclusivo in pista, a che regime cambiate, per la migliore resa cronometrica? oltre quale soglia, il motore urla, ma non spinge?
    E poi: a che regime corrisponderebbe,sul contagiri?

    Questi i dati riportati sul grafico:

    Banco Dynojet 250I CE con freno a correnti parassite, sistema integrato lettura lambda e cella di carico
    Fattore corr.: EEC
    Lisciatura : 5
    temp.: 26.97?
    umidit? 26%
    EEC 1,00
    TP 100%

  • Font Size
    #2
    Non sono un esperto ma penso che non esista un regime di riferimento per la cambiata.
    Presumo che il regime ottimale sia quello corrispondente al tetto della curva di potenza max.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Carbo80 View Post
      Non sono un esperto ma penso che non esista un regime di riferimento per la cambiata.
      Presumo che il regime ottimale sia quello corrispondente al tetto della curva di potenza max.

      quoto, pienamente daccordo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Si il regime per la cambiata ottimale in termini di resa è quella corrispondente al valore di potenza massima, nel tuo caso 14000 giri. In effetti però c'è da dire che in pista le situazioni sono innumerevoli e da prendere sempre singolarmente. Questo pertanto vale sui rettilinei dove si scaricano in successione tutte le marce, poi ci sono dei punti dove magari si va' oltre... ad esempio se da una curva all'altra lo spazio ti consente di arrivare a 14500 giri motore sarebbe assurdo infilare la marcia successiva per poi doverla ritogliere per la staccata. E al contrario ci sono situazioni per le quali c'è convenienza inserire un macia più alta senza arrivare neanche a regime di potenza massima.. ad esempio era il caso della vecchia misano dove al carro2 con le 1000cc si inserivano 2 marce praticamente contemporaneamente per aver maggior fluidità di percorrenza.

        Comment


        • Font Size
          #5
          grazie per le risposte.
          Mi rimane l'ultimo dubbio, a che regime corrisponderebbero quei 14.000gm reali, sul contagiri?(quello con scala fino a 20.000?)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by rolando View Post
            grazie per le risposte.
            Mi rimane l'ultimo dubbio, a che regime corrisponderebbero quei 14.000gm reali, sul contagiri?(quello con scala fino a 20.000?)

            e' quella ladrata vero? allora moooolti di piu'!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si parecchio di più! Mi pare che sia intorno ai 15700 o giù di lì...

              Comment


              • Font Size
                #8
                bene a saperlo...
                pero ..ne avete di giri in piu della mia ehhehehe..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by rolando View Post
                  grazie per le risposte.
                  Mi rimane l'ultimo dubbio, a che regime corrisponderebbero quei 14.000gm reali, sul contagiri?(quello con scala fino a 20.000?)
                  Qualcuno mi pu? descrivere la procedura per settare il regime al quale far scattare il flash di cambiata?
                  ...non ho il libretto uso e manutenzione.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se la potenza massima è a 14mila giri la cambiata va fatta dopo questo regime in modo tale che la marcia successiva sia il piu possibile vicina ai 14 mila giri. Cioè se da 14mila a 15mila la potenza cala non troppo conviene tirare i 15mila cosi la marcia dopo sarà ad esempio a 13mila anziche solo a 12mila

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X