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per Mister molla domanda

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    #1

    per Mister molla domanda

    ciao un mio amico dice che serrare troppo forte le piastre forcella anteriore pregiudichi la scorrevolezza delle stesse.mahh

    comunque sai per caso la coppia di serraggio delle piastre di un Ducati 750ss ie.
    grazie

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    #2
    Originally posted by salpone View Post
    ciao un mio amico dice che serrare troppo forte le piastre forcella anteriore pregiudichi la scorrevolezza delle stesse.mahh

    comunque sai per caso la coppia di serraggio delle piastre di un Ducati 750ss ie.
    grazie
    ? vero!
    Ecco perch? ? conveniente avere piastre pi? alte.Le puoi serrare meno avendo comunque un insieme rigido.

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      #3
      Le piastre superiori le puoi tirare leggermente di più, (io di solito le tiro a 1,8Kg) tanto stringono sul tappo forcella, le piastre inferiori invece le tiro a 0,8Kg ma generalmente non si supera i 1,2Kg... praticamente appena tirate. Le mie piastre inferiori sono a 3 brugole per lato, se le tue sono a 2 brugole le puoi serrare leggermente di più... che vuol dire 1-1,2 Kg.

      Ps. Una volta ho girato anche senza serrarle perdendo pure alcune brugole con le vibrazioni e non è successo nulla, quindi non ti preoccupare se pensi che la piastra inferiore sia poco serrata perchè non è così.

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        #4
        Io mi fiderei della coppia prevista dalla casa.....non andrei a naso a serrare quelle viti !

        Esempio su R1 = 23 Nm sia la piastra superiore che inferiore; le viti sono M10

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          #5
          La coppia di serraggio e' importantissima soprattutto sulle piastre inferiore.... il tuo amico ha ragione....serrarle troppo vuol dire chudere troppo le bronzine che pregiudicano la scorrevolezza.....La coppia di serraggio inoltre non si fa in base al tipo di utilizo, ma dal tipo di vite UNI che usi...
          Sandro ti fidi bene con quelle coppie li'....io cosi' ad un cliente non la darei mai....e poi che siano due o tre devono essere serrate sempre allo stesso modo....io ti onsiglierei un serraggio piu' stretto ...
          Knee ha perfettamente ragione....non fatele a casaccio, si rischia di farsi male o alla meno peggio di non far scorrere le stelo e fodero ella maniera corretta.
          Ciao

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            #6
            Mha... che ti devo dire Cobra... non so' neanche da dove le abbiamo tirate fuori, ma allora tu che consigli senza compromettere la scorrevolezza?

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              #7
              Il Miglior consiglio ? di seguire le indicazioni della Casa sul Manuale d'Officina ...

              La sicurezza ? assicurata, e la scorrevolezza NON ? pregiudicata !!!

              Altrimenti farlo fare ad un Esperto, che sa quanto bisogna tirare per stare in sicurezza ... cio? i limiti poco e troppo ... e si rende conto se la Forka ha perso in Scorrevolezza ....
              Ci sono Moto in cui questo problema ? molto pi? sentito che in altre, ma ? inpossibile spiegare come fare il lavoro o capire i problemi ... ? solo una questione di esperienza ... e quindi se volete farlo da voi .... rileggete la prima frase

              Ad esempio ritengo che sia Sandro che Cobra abbiano ragione ... ma si parla di situazioni differenti ...
              Una piastra aftermarket, molto precisa e a 3 Brugole, pu? essere tirata Meno, ripsetto ad una di Serie, senza problemi di Solidit? ... ed ha pure il vantaggio che tirandola di pi? pregiudica meno la scorrevolezza ....
              Per i Motociclisti normali invece, ? meglio pensare alla Sicurezza e stringere di pi? ... per un motivo o per l'altro i Piloti fanno Aprire e Chiudere spesso le piastre ... mentre uno normale potrebbe non badarci per ben oltre 10mila Km ... rimane il fatto che sapendo come fare si pu? ottenere sia sicurezza che scorrevolezza ... ma NON c'? una regola x? varia da Moto a Moto anche se uguali
              Solo un consiglio ... NON tiratele come dei forsennati


              PS: Come consiglio sempre quando vengono fatte domande sul "Come Eseguire un Lavoro" ... o lo sapete fare, e non avete bisogno di chiedere ... oppure fatelo fare a chi ? capace ... se ne avete la possibilit? guardatelo e fatevi spiegare mentre lo f? .... solo cos? potete tentare di cimentarvi e rischiare cmq di farlo male ... figuriamoci da una spiegazione scritta ....
              NON ? cattiveria ... o "son capace solo io e non te lo spiego" ... ma un dato di fatto ... per farvi capire quanto ? facile sbagliare anche le cose pi? semplici ... tenete presente che esistono Gommisti che rimontano male le ruote sulla Moto

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                #8
                Scusa Molla, ma non ce la faccio a non "arrabbiarmi"....va che qui non e' che uno ha ragione e l'altro no...CASPITA questa e' meccanica pura che con le moto potrebbe non c'entrare per niente.
                Le coppie di serraggio vengono fatte NON in base a quante viti ci sono o a cosa servono, o se le piastre sono aftermarket, MA IN BASE AI DIAMETRI E AI PASSI e alle CLASSI di bullonerie con diversi coefficenti di attrito.
                Leggi qui.....



                Basta andare su google e scrivere "coppie di serraggio" e vi viene fuori il perche' e il per come.....e se volete essere precisi basta una bella dinamometrica e CHIUNQUE puo' serrare i bulloni senza far danni....

                Ciao a tutti !!!!!!!
                Last edited by Cobra; 22-01-08, 14:45.

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                  #9
                  Un bel Infuso di Tiglio, Melissa e Luppolo ha effetti Calmanti

                  Le coppie di serraggio dei Bulloni etc, servono a Tirarli a dovere senza che questi si rompano .... e c'entra un belino con il serraggio delle Piastre di Sterzo !!!

                  Infatti un Bullone o Brugola per le Piastre deve resistere a grandi forze, che derivano dallo sforzo che la Forka applica alle piastre in Frenata ....
                  Quindi secondo le Specifiche Usag o Standard le piastre verrebbero serrate ai "Limiti" del Bullone, che ? sicuramente troppo per far Scorrere le Forke ....

                  Quindi NON basatevi su queste Tabelle !!!

                  Purtroppo c'? una differenza tra essere un "Ripetitore di Dati" che si fa grande grazie al Nome di chi li fornisce ... ed essere un Tecnico che sa come applicarli nella Realt?

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                  • Font Size
                    #10
                    Devo prendermi una dinamometrica... io le ho sempre strette benino diciamo...

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                      #11
                      Molla vai a studiare va....e' gia' un bel risultato se sei riuscito a leggere quelle tabelle...e se leggi il mio post io non ho dato dei riferimenti in merito alle tabelle, anche perche' in li e' anche specificato l'indice di coefficente di attrito (se sai cos'e') che noi ovviamente non sappiamo, anche perche' le case comprano a stock le UNIFICATE....
                      Ma va' te' se mi devo mettere a discutere sulle basi della meccanica applicata...
                      Cosa fai te le inventi in base a cosa le coppie di serraggio ???
                      Addio ciccio !!!!!!!!!!!!!!

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                        #12
                        Ma ti ha Morso la Tarantola

                        Cosa stai dicendo ??? e cosa c'entra il Coefficiente di Attrito !!??!!

                        Visto che come al solito fai il fighetto con paroloni inutili ... hai verificato e confermato la gaussianit? delle distribuzioni prima di riportare i tuoi dati di serraggio ???
                        No x? altrimenti tutti i calcoli e test sulle Molecole di Alluminio sotto Tensione, vanno a farsi benedire ... infatti gli Atomi compressi non riescono a girare sulla loro Orbita naturale ... e si percuotono l'uno con l'altro, creando una reazione a catena ed un campo magnetico che blocca si la Forcella, ma anche lo Scorrimento .... puaaaaaaaahhhhhhhh

                        Peccato che ? morto ... se no chiedevo ad Einstein di serrarmi le Forke, buffone ...

                        Non voglio dire, ma quanto sopra ? tutto inventato, per? basta cercare "Coefficiente d'attrito" e leggerete cose simili ... mi raccomando se non le sapete ... evitate di salire sulla Moto x? sono fondamentali
                        Se invece ci credete ... continuate a farvi prendere per i fondelli

                        Paroloni in modo che i meno tecnici pensino che il Coefficiente d'Attrito serva per la Scorrevolezza delle Forke, vediamo di stare coi piedi per terra e spararle meno grosse, che gi? sulle Sospensioni non riesci a portare a termine una discussione

                        Ci sono solo 2 cose da fare : Serrarle secondo Manuale d'officina con una bella Dinamometrica, senza farsi troppe menate .... oppure farlo fare a chi ha esperienza x? lo fa tutti i giorni ....

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                          #13
                          Avevo scritto una risposta piu' lunga e completa...ma non ne vale la pena... una sola cosa : secondo te le coppie di serraggio i manuali da officina o le case motociclistiche da dove le hanno prese o con che criterio le scrivono e calcolano?? Diametri, materiali etc.......Certo che non e' fondamentale, ma se si vuole entrare nello specifico delle discussioni per acculturasi e' bello saperle...poi dire che non e' vero mi fa capire molte cose in piu'....le sospensioni non sono solo molle...E' MECCANICA e le basi bisogna saperle e saperle applicare...cmq non importa...ognuno creda e segua cio' che ritiene opportuno...
                          ola cico'...buona continuazione
                          Last edited by Cobra; 23-01-08, 09:44.

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                            #14
                            Si Cobra ok, ma le tabelle servono ad Unire 2 Pezzi tramite dei Bulloni nel modo pi? solidale possibile ... se prendiamo il caso di Pinze e Piedini possiamo tranquillamente riferirci a queste ... diam, passo, testa e materiale ... e abbiamo la coppia di serraggio ideale ....
                            Nel caso delle Piastre invece NON ho 2 pezzi che si uniscono, ma un pezzo Spaccato che si avvicina ... cambiando la sua Cilindricit? Interna ... in base alla precisione della Piastra di Sterzo e allo Spessore della Forka .... potrei serrare alla coppia delle Tabelle, come Molto Meno ....
                            Sinceramente ... visto che bisognerebbe considerare anche i materiali e la posizione della Boccola di scorrimento superiore ... si fa molto prima in modo Empirico, rispetto a fare 1000mila calcoli ...
                            Oppure sar? il fornitore di Forke a dire ... va stretta a Max X kg/m, e l'ingegnere a fare i suoi calcoli in base alla Piastra ....

                            Cmq quello che intendo ? che se ho un Bullone da 6mm 8.8 la Coppia ? 1,1 e poniamo che sia il serraggio giusto per la Forka .... se utilizzo un Bullone ad alta resistenza 12.9 la tabella mi dice di serrare a 1,9 x? ? la resistenza del Bullone ... ma dovr? serrarlo cmq a 1,1 ....
                            Discorso valido anche per Bulloni M8 o M10 ... la Coppia sar? sempre 1,1 perch? NON ? il Bullone a determinarla ... ma la Forza a cui devo stringere le Piastre ... che se viene superata deforma la Forka e questa diminuisce lo scorrimento ....

                            Per? quante menate ... quando ? dal primo post che dico di Leggere il Manuale d'Officina della Moto .....

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                            • Font Size
                              #15
                              Non e' proprio come dici tu....cmq non importa...ndate di manuale...

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