Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

perch?????

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    perch?????

    oggi dopo avere terminato di rifare il motore al mio cr, sono andato in pista per provarla, insieme ad un mio amico che ha la mia stessa moto.
    appena accesa ha funzionato regolare per qualche secondo, poi ha cominciato ad accelerare da sola.
    ho levato tutta la regolazione del minimo ma non accennava a calari di giri ed allora l'abbiamo spenta.
    quando ho provato a riaccenderla ho notato che il motore non aveva compressione.
    ho smontato l'espansione ed ho visto ciò che temevo: pistone fuso.
    ma io dico, è possibile che con un minuto si riesca a fondere un pistone wiseco forgiato nuovo?
    le tolleranze e tutte le procedure di montaggio sono corrette ed avevo fatto la miscela più grassa per il rodaggio.
    ok il motore era un pò grasso ma a parte problemi alla candela non doveva darne.
    Last edited by gianluca78; 20-01-08, 22:44.

  • Font Size
    #2
    carburazione magra e/o anticipo troppo elevato

    Comment


    • Font Size
      #3
      l'anticipo è quello standard e la carburazione era anche grassa.
      ma anche se fosse stata magra in un minuto non lo fondi un pistone

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gianluca78 View Post
        l'anticipo ? quello standard e la carburazione era anche grassa.
        ma anche se fosse stata magra in un minuto non lo fondi un pistone
        hai variato l'altezza del cilindro con guarnizione di base di diverso spessore?
        poi non ho ben capito cosa intendi per pistone fuso...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Mancato trattamento sul pistone ??

          A parit? di tutto ? sul serio anomalo che in qualche secondo (se davvero si tratta di solo qualche secondo) si danneggi cos? rapidamente

          Comment


          • Font Size
            #6
            Secondo me i motivi possono essere due:

            Infiltrazione d'aria da qualche parte che ha smagrito la carburazione. Per me è questa la spiegazione più plausibile.

            Lo testimonia anche la difficoltà a far mantenere il minimo che, da solo, tendeva ad elevarsi.

            Controlla il serraggio del collettore di aspirazione e le guarnizioni di testa e cilindro.

            Possibile anche un'eccessiva compressione (è buona norma controllare lo squish) con relativa detonazione. Basta una guarnizione più sottile per generare il danno.
            Last edited by frankikili; 21-01-08, 07:53.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by frankikili View Post
              Secondo me i motivi possono essere due:

              Infiltrazione d'aria da qualche parte che ha smagrito la carburazione. Per me è questa la spiegazione più plausibile.

              Lo testimonia anche la difficoltà a far mantenere il minimo che, da solo, tendeva ad elevarsi.

              Controlla il serraggio del collettore di aspirazione e le guarnizioni di testa e cilindro.

              Possibile anche un'eccessiva compressione (è buona norma controllare lo squish) con relativa detonazione. Basta una guarnizione più sottile per generare il danno.
              le guarnizioni erano tutte nuove e serrate con la dinamometrica.
              escluderei infiltrazioni d'aria quindi.
              devo dire però che controllando il carburatore, la ghigliottina rimaneva leggermente alzata ma di uno o due mm comunque.
              ho pensato anche io all'eccessiva compressione perchè ho dovuto far spianare testa e cilindro in rettifica ma non credo sia aumentato di tanto il RC.
              tra l'altro lo avevo misurato ed era pari a 12.1:1 e non credo sia eccessivo.

              quello di cui non mi capacito è che in un minuto sia potuto accadere tutto questo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gixxo View Post
                Mancato trattamento sul pistone ??

                A parit? di tutto ? sul serio anomalo che in qualche secondo (se davvero si tratta di solo qualche secondo) si danneggi cos? rapidamente
                il pistone era il migliore che si possa trovare in commercio.
                era un wiseco forgiato.
                comunque è il secondo che faccio fuori, anche se il primo mi ha abbandonato giustamente dopo due ore di enduro il 12 agosto dopo pranzo....

                credo che siano troppo delicati a questo punto e mi orienterò altrove, magari su vertex o prox

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by facssss View Post
                  hai variato l'altezza del cilindro con guarnizione di base di diverso spessore?
                  poi non ho ben capito cosa intendi per pistone fuso...
                  le guarnizioni sono quelle standard e per fuso intendo fuso, cioè fasce incollate e grippata con parte materiale del pistone saldata sulla canna

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    cavolo Gianluca mi dispiace...
                    comunque a giudicare dai sintomi riscontrati anche secondo me si tratta di una infiltrazione d'aria che ha smagrito eccessivamente....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by staccatore View Post
                      cavolo Gianluca mi dispiace...
                      comunque a giudicare dai sintomi riscontrati anche secondo me si tratta di una infiltrazione d'aria che ha smagrito eccessivamente....
                      si ma da dove?
                      l'unico punto da dove può essere passata aria è il collettore del carburatore ma è tutto in regola e tutte le guarnizioni nuove.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        poi ho notato un'altra cosa:
                        la mia moto vibra molto più di quella del mio amico che però è tutta originale.
                        tutti i giochi sono sotto i limiti del manuale honda, sarà l'albero che ha perso un pò di equilibriatura?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          guarda, purtroppo ci sono molti punti dove può aspirare aria un 2 tempi: accoppiamento carter, paraoli albero, accoppiamento carter/cilindro... e sicuramente ne ho lasciato qualcuno..

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            non è la prima volta che rifaccio il motore.
                            ho fatto tutto a dovere ed utilizzando dinamometrica e tutte le parti nuove.
                            comunque in settimana porto il motore ai miei meccanici per un consulto

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              x me ,dopo aver letto quello che hai scritto, x accelerarsi cosi da solo, c'e' aria che entra da qualche parte al 99% controlla il collettore di aspirazione,o adirittura la guarnizione del basamento del cilindro,magari e' stata danneggiata durante il montaggio.

                              oppure controlla il carburatore che sia tutto in ordine.


                              pero' di sicuro e' problema di "aria" e' difficcile che sia il rapporto di compressione che la fa andare su di giro da sola.
                              anche perche se ho letto bene hai anche levato completamente il minino,e la moto rimano lo stesso accelerata, quindi entra aria da qualche parte.
                              UN motore senza minimo, non rimane in moto da solo,a meno che "respiri da qualche altra parte"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X