Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SOSPENSIONI; L'angolo di Mr.Molla

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SOSPENSIONI; L'angolo di Mr.Molla

    Chiusura di Sterzo e Guida

    SOSPENSIONI?
    MOLLE http://88.149.192.114/forum/showthre...=247127&page=5

    IDRAULICA http://88.149.192.114/forum/showthre...879#post279331
    LE NOSTRE 600 SECONDO Mr.MOLLA (Dal post n°7)


    I NOSTRI 1000 SECONDO Mr.MOLLA
    Last edited by gabelbrucken; 20-01-08, 19:49.

  • Font Size
    #2
    Grande!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      O.T.
      Gabel ho visto i tuoi piedini (finalmente), per? gli potevi dare un'anodizzata o una verniciata, altrimenti diventeranno una schifezza.
      Lamps

      Comment


      • Font Size
        #4
        bravo Gabel

        Comment


        • Font Size
          #5
          molle e idraulica non vanno

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by pro View Post
            O.T.
            Gabel ho visto i tuoi piedini (finalmente), per? gli potevi dare un'anodizzata o una verniciata, altrimenti diventeranno una schifezza.
            Lamps
            Fatto!!! Montati!!!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea sv650s View Post
              molle e idraulica non vanno
              Eventualmente correggo...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by andrea sv650s View Post
                molle e idraulica non vanno
                Ora vanno!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che tempi...Correva l'11/11 dell'A.D. 2007, quando il prode Angel996 si chiese il perchè di quella sensazione di pesantezza in curva del semi-manubrio??


                  Ragazzi che mi può aiutare a risolvere questo problemino...da che cosa può dipendere quella pesantezza del semi-manubrio dal lato della curva che si stà affrontando!!
                  in poche parole girando in pista (tracciato molto corto e tortuosa,da allenamento) con la mia moto ho notato che facevo uno sforzo esagerato mentre percorrevo le curve, perchè per tenere bene la traettoria dovevo spingere con il braccio sul semi manubrio dal lato della curva...una cosa molto fastidiosa,mentre con il 600 di un mio amico questo non accadeva ed era tutto più facile....secondo voi è normale per il mille o ho qualche settaggio un pò sballato??o è che il mille in efetti è più stancante??


                  Mr.Molla ,all'inizio rispose solo con :


                  sandro76 additò, tra i "SOLITI SOSPETTI" le quote ciclistiche...
                  E disse:<<Hai poca avancorsa a centro curva, ammesso e non concesso che le molle di forcella e mono siano giuste devi aumentare il precarico alla forcella e probabilmente togliere precarico al mono (ovviamente si parte con una regolazione alla volta prima alla forcella poi se non basta al mono).>>

                  Tristemente maconfireblade ammise che lui quella sensazione la sentiva anche in citt&#224; a 40km/h...

                  Altri utenti preferirono sparare nel proverbiale "acquario"...puntando sull'ovvio e sul lapalissiano...Accusando le gomme...povere piccole...cos&#236; tonde,piccole e nere...come Calimero...

                  MA Angel996 gioc&#242; a carte scoperte:
                  E disse:<< NO ragazzi non tende ad allargare ma semmai a chiudere!!!
                  le gomme erano nuove bridgestone slick...>>

                  DAlla Citt&#224; Eterna desmopiega mette perentoriamente le cose in chiaro e richiama gli utenti all'ordine declamando:<<raga non mischiate le cose, se la moto allarga in uscita di curva col gas aperto &#232; l'estensione della forcella troppo aperta e/o il mono che si schiaccia troppo= percaricare di pi&#249;.
                  Se in curva fai fatica sul semimanubrio interno, o &#232; troppo chiuso o hai troppo carico sull'avantreno sempre che avete gomme decenti e alla giustra pressione proverei ad accorciare l'interasse del mono o levare 2 fili di precarico cmq sia fate una modifica alla volta>>

                  Mr.Molla scende nell'arena e quotando desmopiega aggiunge:<<o anche da chiudere di Compressione ... altrimenti questa a cosa serve ???
                  E Poi anche delle Molle Forcella TROPPO Dure .....

                  Cmq Torniamo a noi ... x&#232; non &#232; questo il problema ....
                  Se lo sterzo tende a chiudere .... ed &#232; il DIFETTO della ZX10R '04, migliorato sullla 06 ... e anche il Difetto del 80% delle Moto Sportive e oltre il 90% delle altre ... ne avete sparate delle belle ....

                  1) Prima cosa ... la PRESSIONE delle Gomme ... datemi contro quando vi dico di GONFIARLE cos&#236; poi vi trovate questo PROBLEMA ....
                  Bridgestone specifica 1,6 a caldo ....

                  2) Non sapete neppure cosa vuol dire chiudere lo sterzo ... e ve lo dimostro ... ditemi cosa vuol dire .... fatemi degli esempi ....

                  3) Ripetere quello che tutti dicono .... non risolve i problemi della Moto .... infatti: abbassare il Posteriore peggiora la TENDENZA a Chiudere lo Sterzo . e basta! ma questo dipende dal punto 2


                  PS: Ovviamente se viene posta una domanda sulla guidabilit&#224; di una Moto, e le gomme non sono in buone condizioni ... e inutile fare domande, nenanche la Desmosedici andrebbe bene con gomme spiattellate .....>>
                  Last edited by gabelbrucken; 20-01-08, 22:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    L'esimio ing.Macicca aggred? con veemenza le quote ciclistiche facendo appello ai suoi studi...e profer? cos? parola:<<Da quel che ne so io, oltre a gomme finite, quando una moto tende a chiudere lo sterzo, vuol dire che le quote ciclsitiche sono un po' troppo spinte, puntate sull'anteriore. Puo' essere forche sfilate troppo o culo alzato troppo, o tutte e due. Riguardo a durezze molle e idraulica taccio in quanto non ne so granche'...>>

                    Preparazione e umilt? al tempo stesso...Il meglio dei due mondi...

                    Angel996 si ributta nella mischia e come in un telefilm di CSI ci mostra degli indizi ulteriori che la scientifica ancora non aveva analizzato:
                    Si rivolge cos? al nostro "Impossibile" preferito,l'uomo Molla e comincia a sviscerare i reperti trovati sulla scena del crimine:
                    <<ergo secondo te...il tuo parere ? molto importante...
                    allora:
                    1- le gomme erano nuove appena messe (bridgestone slick _press ant 2.0 e post 1.9);
                    2-la sensazione era (o meglio "la certezza ?") che il semi-manubrio interno alla curva che percorrevo tendeva a chiudere verso il serbatoio,facendomi fare fatica con il braccio per mantenerlo in posizione ottimale;
                    3-i semi manubri erano nella posizione giusta!!
                    4-ho ipotizzato anche io troppo carico sull'anteriore,dato che avevo fatto l'asseto ideale sulla mia moto con il /50,e quelle gomme al post. portavano il /55,quindi si ? caricato ancora di pi? l'ant...e credo non di poco!!!
                    pu? essere allora troppo carico sull'anteriore???e ho notato anche il precarico delle forche era un pelino poco perch? l'anello di gomma sul riporto delle forcelle arrivava a fondo corsa!!!>>

                    Mr.Molla esercitando la sua maieutica continua a tenerci sulle spine:
                    <<Angel, punto 1 ok ... ma la pressione a Freddo o a Termo ???

                    punto 3 ... e anche questo si spera ... cmq i Semimanubri NON c'entrano !!! x? fossero storti si sentirebbe a DX e non a SX o il contrario ... mentre la posizione ... + Aperti o + Chiusi ? personale ... quando ti trovi bene, vanno bene ... c'? chi li mette alla Schwantz (perpendicolari alla Moto) e chi alla Saarinen (paralleli alla Moto) .... tra questi 2 limiti sono sempre ok ....

                    e ora arriviamo al nocciolo .... il punto 2 descrive una situazione assimilabile alla chiusura di sterzo ... il punto 4 descrive un probabile rimedio alla chiusura di sterzo .... ma queste 2 chiusure di sterzo hanno solo lo stesso nome ... come 2 torte ... sono torte, ma una alla Crema e una al Cioccolato ....

                    Per questo ho chiesto di SPIEGARE cos'? la "chiusura dei sterzo" e Quando CAPITA .... senza spiegazioni tecniche ... solo quello che succede nella guida quando capita .... es: imposto la curva e qui succede questo e qua succede quest'altro ....
                    Aspetto la Risposta da tutti quelli che Sostengono di Abbassare il Posteriore>>


                    Angel996 non riesce a comprendere i sofismi del Maestro e ammette:
                    <<scusami...purtroppo non ho afferrato bene cosa intendi...
                    comunque la situazione ? questa!
                    1-imposto la curva...tutto ok la moto entra anche velocemente e mi piace,
                    2-mentre continuo la curva seguendo la mia traettoria ideale devo applicare un grosso sforzo verso il semi manubrio (e per capirci devo spingere vervo avanti) per mantenere la traettoria impostata..
                    3-l'uscita in fine sembra ottimale dove e come volevo io!!
                    questo ? quello che sento....
                    daltro canto la domenica dopo per strada per? questa sensazione era molto inferiore anzi quasi inesistente forse perch? la situazione di certo non era allo stesso livello ma ache perch? avevo montato le /50 originali super corsa pro!

                    p.s. bridgestone le pressioni che ti ho detto prima erano a freddo!!!>>

                    A questo punto Mr.Molla abbandona il suo aplombe e proferisce parola con la voce del tuono:
                    <<Ragazzo ... io invece ho capito e avevo gi? capito dal primo post qual'era il tuo problema .... st? aspettando a dare la soluzione e basta ... x? come al solito preferisco farvi ragionare ... piuttosto che darvi la Pillola ....

                    Sono gli altri che ti stanno dando la Medicina per l'epatite, quando ? un semplice mal di stomaco .... cio? la tua ? una chiusura di Sterzo alla Crema ... quella che dicono loro ? al Cioccolato (o meglio alla M erda) ... pk quando ti capita ci sei dentro fino al collo ..... ma non considerano la vera consecutio temporum ....

                    Cmq hai spiegato benissimo cosa ti succede e per questo sono convinto che molti NON sanno neanche di cosa stai parlando ... x? il tuo problema c'? su tantissime moto ... ma neanche i piloti se ne rondono conto ... e forse neppure tu te ne rendi conto bene .... x? E' il problema della ZX10, e c'? sempre ... ora l'hai solo sentito maggiormente .....

                    Mentre aspettiamo delucidazioni sulla Chiusura di Sterzo da chi riporta Consigli ... sicuramente in buona fede, ma purtroppo sbagliati .... mi fai sapere se l'Off-Set delle Piastre ? originale (25mm) o ? stato cambiato e quanto +/- X mm ....

                    Porcaccia la miseria ... ? possibile che quando entro in una discussione tutti i tecnici scappano !!! Ma non c'? nessuno che sappia il x? di quello che sostiene ??? Vi semplifico la Domanda: Quando dite "Kazzo! Mi si ? Chiuso lo Sterzo !" ?

                    PS: Nel 2004 ho toccato la Moto (NON l'ho provata) e in meno di un Minuto ho capito i 3 difetti principali:
                    1) Cambio Duro
                    2) Sospensioni indecentemente rigide (Mono in Particolare)
                    3) Tendenza a Chiudere lo Sterzo
                    E sono le uniche cose su cui bisogna lavorare ... poi la Moto ? Perfetta
                    >>

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      chef,allievo di Mr.Molla di vecchi post e di vecchia data dice la sua, leccandosi i baffi,certo di poter fare un sol boccone dei criptici indovinelli di Mr.Mollaisse:
                      <<secondo me hai la forka troppo dura.
                      Di conseguenza si schiaccia poco in percorrenza e la moto tende a girare di meno. Per cui tu spingi sul semimanubrio per tenerla gi? e farla girare.>>

                      Angel996 nel frattempo si ricorda che l'off-set delle piastre marzocchi della rac 50 dovrebbe essere quello che rende la moto pi? corta ma non ricorda i dati....precisi!!

                      Dopo qualche incomprensione con Sandro76 Mr.Molla volta pagina e riparte di slancio mettendo una tonnellata di carne al fuoco coniando l'acronimo CDS:

                      <<Bene ? allora partiamo dalla cosa pi? Importante ci sono 2 tipi di Chiusura di Sterzo, alla Crema ? il problema di Angel ? tecnicamente ? una tendenza dello sterzo a chiudere ? e lo vedremo ?
                      E poi quella a Cioccolato che ? una vera e propria chiusura dello sterzo con le note conseguenze ?
                      Ed il problema ? proprio questo la ?Consecutio Temporum? ?. Cio? :

                      A) Si chiude lo Sterzo e Cadiamo

                      Oppure

                      B) Cadiamo e si Chiude lo Sterzo

                      Ecco, gi? qui si pu? litigare per secoli ? x? tra una cosa ? l?altra ? un? Attimo ?. Per? ci sono dei casi dove ? possibile che sia A, mentre altri dove ? sicuramente B ?.
                      Gi? qui siete tutti convinti che esista solo A ? invece ? basta fare una prova pratica !!!

                      Il problema dei Tecnici da Pista, ? che le loro Moto NON hanno il Cavalletto laterale ? e non l?hanno mai visto appoggiarsi male e far cadere la Moto ?.
                      Chi l?ha visto sa cosa succede, chi non l?ha mai visto ? vada in garage mette lo sterzo dritto, toglie il cavalletto alla Moto e poi la fa cadere a terra ?. Come per incanto lo Sterzo si CHIUDERA? dalla parte dove cade la Moto ?..
                      Noooooooooooooooo !!!? e ora? il Pilota non avr? pi? la scusa che gli si ? Chiuso lo Sterzo, ma sar? semplicemente andato in Terra e poi gli si ? chiuso lo sterzo ?. Questa, contro tutte le futili Teorie del Menga che si sentono anche in televisione, ? la VERITA? ?.

                      Gi? partire da questo presupposto, fa vedere tutte le cose sotto una prospettiva differente ? x? troppi se la menano invece sono solo caduti ?.. Kappero ? talmente semplice che non sembra vero ? tutte ste acquisizioni dati e poi bastava RAGIONARE ?.

                      Ci sono solo 2 casi in cui pu? essere A o B ? ed un caso solo dove forse ? solo A ? e li vedremo, ma ora commentate pure ?. e Ditemi quali sono i primi 2 casi


                      PS: Ragazzi la storia in Garage evitate .... se per? non vi fidate e provate, non rispondo dei danni
                      >>

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        JOSKA non si accontenta delle tesi iniziali, ed estratta la lente d'ingrandimento dalla mantellina in tweed si sbilancia:
                        <<Allora io dico la mia oper mia esperienza personale e vediamo se ci becco.

                        ANGEL: secondo me hai la forca troppo dura di molla, se in inserimento la mototi sembra andare bene perch? stai frenando vuol dire che la comprimi e chiudi l'avancorsa poi molli i freni, la moto torna su e invece di aiutarti a chiudere la curva diventa gnucca...se fosse l'idraulica avresti problemi anche in inserimento o comunque ti saresti lamentato per la pesantezza in inserimento a freni tirati e/o per la rapidit? di affondamento.
                        se ? lenta anche nei cambi di direzioni in variante vuol dire che hai l'idraulica in estensione troppo chiusa e quindi non torna su per aiutarti a salire dalla curva e riuttarla gi?.
                        prova a togliere un p? di precarico e vedi come va, se il problema persiste hai le molle troppo dure!

                        MACON: il problema del Tundercat invece ? che ? troppo seduto sul culo...mi riscorda la sensazione del gsxr del mio amico..alzando il culo il problema ? diminuito...se per? hai le gomem finite prima cambiale e vedi il risultato...in caso sfila un pelo le forche o spessora il mono...>>

                        E aggiunge, sfacciatamente rivolgendosi a Mr.Molla:
                        <<MRMOLLA come sono andato?? ahah >>

                        pro, una vecchia volpe dei nastri asfaltati sentenzia:
                        <<Anche secondo me ? un problema di avancorsa, che poi ? quella che da la stabilit? alla moto. Se ? troppa la moto tende a ritornare dritta e quindi si fa + fatica a tenerla gi?. Quindi quoto Joska. O hai l'anteriore troppo alto e quindi puoi provare a togliere un p? di precarico o sfilare un pelo le forche o se hai un mono regolabile nell'interasse ad alzare un pelino dietro. Tutte e tre le soluzioni potrebbero risolvere il problema, ma ognuna ha effetti collaterali diversi. Oppure hai le piastre di sterzo troppo corte e a meno di non cambiarle, le soluzioni sono quelle di prima.>>


                        MA il baldo JOSKA non ci sta:
                        <<potrebbero valere i tuoi rimedi se non avesse detto di avere al posteriore il GOMMONE quindi dubito che sia alto di anteriore....la soluzione + semplice in alternativa allo sprecaricare l'anteriore ? precaricare il posteriore ma poi si ritrova col la moto asse di legno...e se ha gi? le molle dure addio sensibilit?..

                        PS MACON ma sul Tundercat la gomma anteriore non ? /60 originale?? ? rimasta tale o hai montato un /70 altrimenti va sfilata di forche ed ? questo che da la sensazioni di chiusura dello sterzo...comunque ? la stessa sensazione che da il nuovo gixxer ed alzando il culo di 1/2 cm ? quasi sparita...per? sono state cambiate anche le molle con le Hyperpro >>

                        Mr.Molla ? sbigottito dall'entusiasmo degli utenti:
                        <<Piano ragazzi .... x? non siete intervenuti prima ???

                        Ora non capisco + niente .... prima tutti abbassa dietro .... ora tutti alza dietro ... ma cosamminkia dove fare un povero ragazzo con lo sterzo che chiude ??? Mi sembrano le discussioni sulla maneggevolezza Alza/Abbassa ...
                        Mai soluzioni definitive .... solo casini su casini ....

                        Invece basta avere poche basi ma BUONE, che anche uno come Joska (Normalissimo Motociclista) pu? scrivere cose sensate ... anzi bravo veramente x? ritengo tutto giusto .... anche sull'Idraulica ? ok ... e infatti c'entra poco con i problemi di ciclistica, ma con altri effetti ....
                        Unico errore il Thundercat NON ha la possibilit? di spessorare il Mono, ma rimane un buon consiglio per chi ha la possibilit? ....
                        E complimenti anche a Pro che ? gi? pi? un tecnico ....
                        Figga per? non svelatemi gli Assi nella manica delle mie dimostrazioni

                        Iniziamo ad avere dei Post con spiegazioni Tecniche .... Chef, Pro e Joska che vanno in una direzione .... e dall'altra parte quello che tutti Dicono, per? senza nessuna spiegazione .... ragazzi io non ho niente contro chi ha scritto di Abbassare dietro, Alzare davanti o agire in questa direzione con il Precarico .... sono con chi lo insegna ... x? ? una Kazzata e lo sarebbe anche se lo dicesse il Papa in persona .... ed ? per questo che ho chiesto spiegazioni e chiarimenti .... che NON arriveranno mai, e se arrivano dimostrano l'ignoranza di chi le afferma in altri campi (Ndr: Risolvono il mal di testa, e fanno venire il mal di stomaco) ....


                        PS: Grazie Rikirr e J-Axl .... la mia Sella ? stata una prova ... ho deciso di tenerla nel momento che l'ha vista Chef ! e ha pensato: "Minkia che sfigato questo ... mi sa che ? il classico fighetto fermone e lo dovr? aspettare tutto il giro" .... mai dare vataggi al nemico
                        Poi dovevi vedere le ragazze ... tutte li a toccarla, con urlettini anessi e pure bagnate .....

                        PS2: Joska, ma cosa ti fa pensare che abbia le Molle Dure .... la Forka Marzocchi e il Mono Bitubo sono solo le soluzioni pi? RIGIDE che si possono trovare sul mercato (tra quelle che ho provato) ... come se NON bastasse la Rigidit? della Moto Originale ....
                        >>


                        JOSKA svela il segreto della sua mente acuta:
                        <<allora grazie per i complimenti...sai ho seguito bene le lezioni di un certo insegnante alto il doppio di me

                        ti dico perch? penso che il problema sia il k della molla?? per il semplice motivo che l'ho testato in prima persona sulla mia moto..andando a precaricare le molle a franciacorta la moto diventava + carica in staccata dando confidenza nell'ingresso curva ma poi mollando i freni diventava pesante null'ultimo tratto di discesa....l'unica altra cosa che mi aveva dato una sensazione simile era la prima prova che abbiamo fatto con le molle che mi avevi messo e con il LIVELLO DELL'OLIO ALTO(per? la sensazione di moto gnuca era in frenata, affondava un pezzo e poi sembrava murare e quindi non era pesante in curva ma in inserimento). levandone un p? era migliorata un pelo ma mettendo delle molle + morbide la situazione si ? stravolta drasticamente in meglio.
                        quindi verificherei il livello olio all'interno della forca per vedere se non frena troppo la discesa e se la camera d'aria ? sufficente o ? poca..e poi proverei a vedere le molle..(MA OKKIO IO NON SONO UN TECNICO!!!!!)
                        PER IL MONO.... BITUBO??? sicuramente avr? una molla di legno....lo dico perch? l'avevo sotto al culo io..per un anno!!! ANGEL ma in apertura non ti derapa la moto???curiosit? personale >>

                        Mr.Molla svela il segreto di Fatima:
                        <<I 2 casi in cui pu? essere sia A che B sono sempre dati dall?Avantreno che Salta ?. quindi Perde aderenza, scivola e via ? ovviamente se la ruota ant. si stacca da terra ? non ha pi? l?appoggio che la tiene in linea e potrebbe essere che si chiuda e cadete, ma tanto stavate gi? cadendo ?. E nessuna quota ciclistica o super sospensione o iper gomma vi salva quando questa NON ? attaccata all?asfalto !!!
                        Per? una buona Sospensione che ASSORBE ? tiene le ruote sempre attaccate a Terra !!! Altro che sospensioni Dure ?. Duri siete Voi se NON capite queste cose !!!

                        Infatti Vediamo cosa fa saltare la Ruota Anteriore

                        X) Forka Troppo Dura (Blocca) ?. Questo oltre a far saltare ? non fa schiacciare l?Anteriore con conseguente allargamento della traiettoria ?. Per? deve essere veramente rigidissima per saltare ? se parliamo di Pista (che ? relativamente liscia) ?.. e Infatti normalmente il problema ? che la Forka ? Troppo Morbida e andando a pakko in Frenata si blocca ? gli stradali frenano sul dritto avvertendo ?solo? dei saltellamenti (minkya Pazzi!!!) ?. Ma i pi? veloci (e i Piloti) frenano anche a Moto piegata ?. E qui se andate a pakko ?. Kloh !!! si chiude lo sterzo e andate in terra, o state andando in terra si chiude lo sterzo e finite di andarci ?. NON ? importante ? ma ? importante evitare questo problema

                        Y) Mono Troppo Rigido ?. Non assorbe e sapete cosa succede ?. Alla fine della Frenata e/o all?inizio della Percorrenza Salta l?Anteriore !!! ? Non ci credete ? ? Tirate tutto il Precarico del Mono ? e poi ditemi come mai la Moto SBACCHETTA !!! il colpo dietro si trasferisce in avanti ? lo sterzo si muove in rettilineo, mentre in curva rischia anche di saltare e chiudere ? o sempre scivolare poi chiudere e finire la caduta ?.
                        In particolare in Pista ? dove il Grip dei pneumatici odierni e l?asfalto liscio ? limitano i problemi di saltellamento del Posteriore e tutto si ripercuote sull?Anteriore ?. ? la Moto che piglia i colpi e se il Mono NON li Assorbe vengono trasmessi al canotto di sterzo ? alla Forka e quindi alla Ruota Anteriore ?.
                        Attenzione ! se ammorbidite troppo andrete a pakko alla Corda o in Accelerazione ?. Ritrovandovi in terra ?. Prima che si chiuda lo sterzo ?..

                        Ora ?. Visto che qualcuno non sa di cosa stiamo parlando (x? queste cose i tecnici NON le sanno, o non le dicono) .... infatti questi problemi anche se assimilabili alla chiusura di sterzo sono dati dalle Sospensioni ?. e ci sono un po' di rimedi ?..>>

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          chef concorda con Mr.Molla:
                          <<le soluzioni, in linea di massima, le hai gi? date tu nel senso che bisogna andare nella direzione dell' ammorbidimento. Per la forca direi che deve essere il pi? morbida possibile, ma non andare a pacco. Per quanto riguarda il mono direi che deve essere abbastanza sostenuto per evitare di abbassare troppo il posteriore in accelerazione ma non troppo duro per avere grip.
                          Questo direi in linea di massima...poi gli affinamenti li farei lavorando con l' idraulica....>>

                          sandro76 rimane strenuamente convinto che il problema risieda nella poca avancorsa:
                          <<Io ho sostenuto di precaricare meno il posteriore e/o aumentare il precarico all'anteriore. Mi pareva di aver scritto il perch? ma cerco di riscriverlo meglio:

                          In base a questa frase di Angel: perch? per tenere bene la traettoria dovevo spingere con il braccio sul semi manubrio dal lato della curva...

                          E' indubbiamente una mancanza a centro curva di avancorsa, lui ? in piega a centro curva e se non preme a sufficenza l'anteriore tende a chiudersi, c'? poca forza autoraddrizzante.

                          Altra citazione di Angel :infatti in strada questa sensazione non la sento perch? forse monto il /50,mentre in pista avevo montato il /55!!!

                          A conferma della mia tesi con un pneumatico pi? alto, che tradotto ? simile ad alzare il posteriore, peggiora la situazione.

                          Sempre Angel: NO ragazzi non tende ad allargare ma semmai a chiudere!!!

                          Altra conferma alla mia tesi, se la moto gi? chiude troppo in percorrenza se gli andiamo a togliere ancora avancorsa di certo non miglioriamo.


                          Tutti questi sono indici di poca avancorsa a centro curva che lo vogliate o no.

                          Poi se Molla mi dice che quella moto ha delle caratteristiche particolari che io non avendola mai provata ignoro... lo prendo semplicemente come dato di fatto>>

                          desmopiega, fuorviato dallo scetticismo di sandro76 si rivolge a muso duro al maestro e ammette di essere confuso a causa di sofismi troppo sibillini:
                          <<molla stavolta tante cose che hai scritto non le ho capite, tipo: se l'anteriore chiude abbassare il post non migliora, considerando che angel ha affermatoi di "faticare" col semimanubrio, non sar? che dopo qualche giro non ce la fa pi? a faticare? abbassare dietro o levare prec. in questo caso per me migliora eccome perch? per una serie di fattori estrinseci quale resistenza fisica avere la moto che aiuta a curvare e da confidenza ? positivo. Se poi il zx10 ha difetti di progressione/regressione del link o qualche misura/peso sbagliato non lo so. Per esperienza per prevenire la chiusura dis terzo meglio una forca dura (non bloccata) che una morbida che va a pacco coi freni tirati...
                          E poi non mi pare il caso di stare a discutere come se ognuno abbia la verit? assoluta visto che la moto in questione non cel'abbiamo sotto al culo.

                          Mr.Molla gongola compiaciuto e continua a tenere sulla corda gli allievi donando loro qualche zuccherino e distribuendo tirate d'orecchi...
                          <<Chef quello che hai detto ? verissimo e normalissimo, se l?Avantreno saltella in Frenata sul Dritto neanche un Pilota si azzarderebbe ad inserire ?. Qualsiasi modifica alla Forka che eviti il Pakko invece vi porta automaticamente ad inserire senza troppi timori ?. Se per? la Molla ? Dura (nella prima parte) sarete obbligati ad inserire da Piloti (x? si deve schiaccare) e questo mette in crisi i meno veloci in Pista e i Veloci anche in strada dove l?asfalto non ha il Grip della Pista e non permette ingressi al Fulmicotone ?.
                          Il Saltellamento sul dritto vuol dire che siete al limite in Staccata ? finche potete decidere quanto frenare ok (andate pure piano ?) ma quando vi tagliano la strada ? patatrak
                          Basta anche che inizi a farlo o tenda a farlo che molti smettono di tirare la leva del freno ? cos? frenano piano e devono arrivare in curva pi? piano ?. Ma questo PIANO ? dato dall?Insicurezza ed ? pi? pericoloso di andare Forte ma in Sicurezza !!! La differenza di Manico tra chi non fa le Sospensioni dipende SOLO dalla Sensibilit? o dall?Incoscienza?.. x questo vi ho dato dei Pazzi !!!

                          Parliamo di Idraulica ?. L?Idraulica qui NON c?entra ? per? ovviamente se troppo rigida in Compressione tende a Bloccare e quindi si salta ?. Se troppo in Estensione non segue gli avvallamenti e quindi salta ancora ?. Da qui i tecnici vi consigliano di tenerle Aperte (vabb? se non seguite la lezione sull?Idraulica ?. spendete pure per mettere i doppi vetri ad una finestra che tenete aperta) ?. ma a parte setting sbagliati sono sempre le Molle ad essere troppo Dure e NON assorbire ?. o meglio una Molla Morbida assorbe anche con Idraulica molto chiusa ?.
                          Quindi Marconfireblade ?.. se agite sull?Idraulica e la Moto migliora ? solo x? era sbagliata per altri motivi, migliora altre cose, che magari vi permettono di inserire la Moto in maniera differente o anche pi? decisa ?. Ed alla fine non avete risolto questo problema, ma come ogni buona regolazione alle Sospensioni otterrete cmq un Miglioramento ?.

                          Desmopiega ?. Non ho ancora finito la spiegazione e non sono neppure a met? ? abbi fede ?. Cmq come per l?Idraulica ?. Il lavoro del Leveraggio e/o tutto ci? che NON ? Molle (K e P) o Quote Ciclistiche qui NON c?entra ?. Tenete cmq sempre presente che si parla principalmente di Ingresso e Percorrenza (Fino a quando si apre il Gas) quindi di Sospensioni bisogna considerare esclusivamente la Forka e la prima parte di Corsa del Mono ?.>>


                          Dopodich? riprende citando alcuni punti importanti, per poi lasciare agli utenti la possibilit? di giungere ad una soluzione.

                          <<Allora Sandro ? ti prendo come capro espiatorio, ma ci sono altri con te ? quindi non prendertela ?..

                          Partiamo dall cosa pi? semplice :

                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          Altra citazione di Angel :infatti in strada questa sensazione non la sento perch? forse monto il /50,mentre in pista avevo montato il /55!!!

                          A conferma della mia tesi con un pneumatico pi? alto, che tradotto ? simile ad alzare il posteriore, peggiora la situazione.

                          Perfetto ?. Questo ? un dato di fatto, che ti darebbe pienamente ragione ?. Se NON fosse per una cosuccia ?. La rivedremo alla fine per 2 motivi ?. Il primo che mi piace finire in bellezza ? ed il secondo che svierebbe dal discorso e ci si perderebbe ?.


                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          Poi se Molla mi dice che quella moto ha delle caratteristiche particolari che io non avendola mai provata ignoro... lo prendo semplicemente come dato di fatto.

                          Qui rispondo anche a Desmo ?. Le Moto Sono Moto ?. Se le Ducati hanno un avantreno granitico ? solo x? hanno piastre di sterzo ben dimensionate ? acquistatele mettetele su una Jap e vedrete che anche la Jap ha un?avantreno granitico ?.
                          La ZX10 ha i suoi problemi e li vedremo ?. Ma tutte le Moto sono uguali ?. Visto che prima di comprarla ero Suzukista (moto ciclisticamente ottime) non avevo idea di quote ciclistiche, x? non dovevo risolvere niente ?. Sapete come ho fatto a mettere a posto la Kawa ?
                          Ho provato l?R1 di un amico che NON chiudeva lo Sterzo ? ho misurato l?Angolo di Sterzo e l?Off-Set delle Piastre ?. Ho riportato le stesse misure e come per magia la ZX in ingresso si comportava come la R1 ?. Kakkio strano! ?. Ho capito che le scritte sul serbatoio non fanno differenze di guidabilit? ?..
                          Esistono solo dei Compromessi quando la Moto nasce Male, per cui su una Moto ? meglio non andare oltre con un parametro, mentre per l?altra si pu? esagerare ?. Per cui una Moto si lascia cos? com?? e un?altra bisogna spostarsi in Centimetri ?. e poi cmq ogni Moto ha le sue caratteristiche la R1 + Stabile, la ZX + Maneggevole ?..


                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          In base a questa frase di Angel: perch? per tenere bene la traettoria dovevo spingere con il braccio sul semi manubrio dal lato della curva...

                          E' indubbiamente una mancanza a centro curva di avancorsa, lui ? in piega a centro curva e se non preme a sufficenza l'anteriore tende a chiudersi, c'? poca forza autoraddrizzante.

                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          Sempre Angel: NO ragazzi non tende ad allargare ma semmai a chiudere!!!

                          Altra conferma alla mia tesi, se la moto gi? chiude troppo in percorrenza se gli andiamo a togliere ancora avancorsa di certo non miglioriamo.

                          Le ho divise x? le 2 frasi di Angel fanno capire che lui NON ha capito una Cippa di Minkya !!!
                          O meglio prima dice: ?per tenere bene la traiettoria? poi dice ?che chiude bene? ?.
                          Qualcosa non torna ?. Se chiudesse bene non avrebbe bisogno di far fatica a tenere la traiettoria ?. Quindi senza offesa per Angel l?unica risposta ? che NON riesce a curvare come vorrebbe e quindi andando pi? piano non sente altri problemi ?..
                          Cmq la tua Tesi ? :

                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          Tutti questi sono indici di poca avancorsa a centro curva che lo vogliate o no.

                          Citazione:
                          Originalmente inviato da pro
                          Anche secondo me ? un problema di avancorsa, che poi ? quella che da la stabilit? alla moto. Se ? troppa la moto tende a ritornare dritta e quindi si fa + fatica a tenerla gi?. Quindi quoto Joska. O hai l'anteriore troppo alto e quindi puoi provare a togliere un p? di precarico o sfilare un pelo le forche o se hai un mono regolabile nell'interasse ad alzare un pelino dietro. Tutte e tre le soluzioni potrebbero risolvere il problema, ma ognuna ha effetti collaterali diversi. Oppure hai le piastre di sterzo troppo corte e a meno di non cambiarle, le soluzioni sono quelle di prima.
                          Azzolina ?. Dai sotto ragazzi ?. Scannatevi tra voi !!!
                          Poi c?? questa :

                          Citazione:
                          Originalmente inviato da sandro76
                          Io ho sostenuto di precaricare meno il posteriore e/o aumentare il precarico all'anteriore?..
                          Citazione:
                          Originalmente inviato da chef
                          secondo me hai la forka troppo dura.
                          Di conseguenza si schiaccia poco in percorrenza e la moto tende a girare di meno. Per cui tu spingi sul semimanubrio per tenerla gi? e farla girare.

                          Che da sola dimostra sia che Angel non pu? dare un giudizio corretto sulla chiusura della Traiettoria (visto che ha dei problemi a monte) sia che NON andrebbe bene Precaricare la Forka ?. Sia che la Forka se compressa va meglio (ed ? una realt?), ma in questa situazione l?Avancorsa DIMINUISCE ?.

                          Lascio a Voi la parola ?..
                          >>

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ...e sandro76 non si fa attendere; di cervello fino e lingua lesta apre le ostilit?...ma questa volta lascia trasparire una certa curiosit?:
                            <<Molla, parlando del caso specifico mi pare di aver sottolineato che l'avancorsa sia poca a centro curva ed ? per quello che la filosofia mi porta a dire ci? che ho sostenuto fin ora, poi ? ovvio che non avendo mai avuto a che fare con questa moto non posso sapere se il problema dell'avancorsa risiede nelle quote ciclistiche, nei precarichi oppure nell'off set come mi pare tu sostenga.

                            Quello che mi fa' spece ? che mi pare di intuire nel tuo non rispondere una propensione a pensare ci sia troppa avancorsa, cio?... posso arrivare a concepire che il problema di poca avancorsa risieda nell'off set delle piastre e non nei precarichi come ho sostenuto io, ma non arrivo a concepire che ci sia troppa avancorsa.

                            Personalmente penso che Pro abbia frainteso l'effetto descritto da Angel in quanto Angel sottolinea che deve spingere forte il semimanubrio interno alla curva per contrastare la chiusura di sterzo stesso, penso inoltre che sempre Angel abbia scritto che fatica a tenere la traiettoria perch? chiude troppo e rischiando il sottosterzo.

                            Mi pare di aver descritto bene il mio punto di vista e pertanto aspetto questo tuo concetto che rivoluziona il modo di vedere le cose.>>

                            Angel996 ancora anela alla verit?...ma brancola nel buio...

                            Mr.Molla lo ammonisce, lo irride...ma squarcia il velo con l'accecante lucore di alcune cifre circostanziate e incontestabili:
                            <<Kakkio Angel ?. Sei Duro ?. La Soluzione ? gi? stata data sia qui, nei vari post, che a te in PM ? quindi calmati ? x? devi capire la soluzione ?. e puoi farlo solo seguendo la Lezione ?..
                            Tra gli esempi a Sandro ?. Mi sono scordato il tuo: Un Mongolo che capisco al Volo (stessa Moto stesso Utilizzo), che da un?anno mi spakka i maroni x? la Moto NON va ? per? segue i consigli degli altri (cos? rimane pieno di Enigmi) ?. e continua a piangere con problemi sia in Pista che in Strada ?.

                            Sandro ? i dati della Kawa sullo ZX10 04-05 dicono 102 (o 104)mm di Avancorsa e 24? di inclinazione (25mm Off-Set) ? l?Avancorsa ? talmente lunga che non ? importante il dato preciso, mentre le reale inclinazione di sterzo ? 25,2? ? il che porta ad un Avancorsa ancora maggiore di ci? che ? stato dichiarato ?. Fai conto che caso strano tutte le moto che si guidano bene hanno Avancorsa intorno ai 95mm ?.
                            - La 675 Triumph che ha 87mm ? giudicata da tutti uno spettacolo ?. e sicuramente non ha il problema di CdS (Crema) in Ingresso ? mentre magari ha quelli al Cioccolato visto l?estrema Rigidit? delle Sospensioni ?.
                            - La ZX10 06-07 dichiara 24,5? di Inclinazione (30mm Off-Set) e Avancorsa boh (ma sicuramente inferiore alla 04) ? ? nettamente migliorata, ma non a posto ! ? la reale Inclinazione ? 24,7? ? cio? la Kawa dichiara di aver aumentato di 0,5? l?Inclinazione invece li ha Diminuiti ?.
                            - La R1 che andava bene aveva 24? e 30mm Off-Set ?..
                            - La mia vecchia GSXR 750 Srad modificata aveva Inclinazione 21? e 24mm Off-Set ? ancora oggi ? una moto valida (qualche pekka nel motore vista l?anzianit?) ?. Nessunissimo problema di CdS anzi era quello che rimpiangevo (oltre al cambio veloce e preciso) x? era perfetta in ingresso ?..
                            - Le Moto Custom Inclinazione da 26? in su ? Avancorse da Trattore e Sterzi che Chiudono ?..
                            Le riprenderemo pi? avanti ?.. spiegando l'Avancorsa

                            Non ? che non rispondo ?. St? portando avanti una lezione ? come vedi ho messo il link nella firma ? quindi prendiamo in considerazione una cosa per volta ?.. se do il mio punto di vista, magari qualcuno evita di darmi contro e non entra ? invece lascio voi discutere e raffrontarvi ?..

                            Personalmente penso che sia qualcun'altro ad aver frainteso il CdS ?. Cio? la differenza tra quello alla Crema e quello al Cioccolato ?.. anche se finch? rimane il problema /55 le esperienze possono darti ragione ?. Direi che prima di tutto ? meglio focalizzarsi sulle Quote ? che purtroppo dipendono anche dalle Molle (K e P) e gi? questo porta a tante variabili ?.. ?. Cio? cosa capita alla Ciclistica a prescindere dalle gomme ?. Dopo montiamo le gomme e vediamo ?. Intanto ti assicuro che ? solo un problema di Gomme quindi rimarr? a se stante ??

                            Vabbene ?. Un po di dati li abbiamo messi ?.. ora dobbiamo finire il CdS al Cioccolato ?. Quindi Rileggete il mio post #55 pag. 4 (Chef, rileggi bene quello sulla Forka)?. e Scrivete le Vostre soluzioni o rimedi ?..>>

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Gabel con tutta la buona volont&#224; non ce la posso fare a rileggermi tutto ahah

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X