Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Banco Prova per airbox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Banco Prova per airbox

    Ho un dubbio riguardo la mappatura al banco...Le moto di oggi hanno quasi tutte l'airbox che va in pressione oltre una certa velocità, ma come si va a simulare l'entrata dell'aria diciamo a 250 km/h???
    Sono sufficianti i valori di correzione???Se uno monta un airbox molto più grande come si simula quanta aria in più è disponibile???
    La mia preoccupazione è solo una:
    Diciamo che con tutti gli ammenicoli montati ti facciano una bella mappa al banco...rapporto stechiometrico perfetto...poi la provi "in pista" e superati i 250km/h magari giri magro...ti entra più aria di quanto previsto!!!
    Vi chiedo questo perchè ho avuto un'esperienza simile con l'auto, superate certe velocità ero magro e me ne sono accorto solo su strada perchè la Wideband mi segnava smagrimento e le EGT (temperature dei gas di scarico) salivano a dismisura, poi tutti noi sappiamo cosa succede superati i 980°C.
    In rete ho trovato questo...qualcuno ne sa qualcosa???Dovrebbe essere un sistema che simula l'entrata dell'aria al variare della velocità...
    SOFT-ENGINE banchi prova potenza e software motoristici. AIR BOX ONE sistema di ventilazione a velocità variabile, per alimentazione airbox durante i test al banco prova potenza, ottenimento di risultati più realistici!


    Last edited by hello; 20-01-08, 10:00.

  • Font Size
    #2
    molto interessante questa cosa. aspettiamo i preparatori e quelli che ne sanno di piu di noi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by hello View Post
      Ho un dubbio riguardo la mappatura al banco...Le moto di oggi hanno quasi tutte l'airbox che va in pressione oltre una certa velocit?, ma come si va a simulare l'entrata dell'aria diciamo a 250 km/h???
      Sono sufficianti i valori di correzione???Se uno monta un airbox molto pi? grande come si simula quanta aria in pi? ? disponibile???
      La mia preoccupazione ? solo una:
      Diciamo che con tutti gli ammenicoli montati ti facciano una bella mappa al banco...rapporto stechiometrico perfetto...poi la provi "in pista" e superati i 250km/h magari giri magro...ti entra pi? aria di quanto previsto!!!
      Vi chiedo questo perch? ho avuto un'esperienza simile con l'auto, superate certe velocit? ero magro e me ne sono accorto solo su strada perch? la Wideband mi segnava smagrimento e le EGT (temperature dei gas di scarico) salivano a dismisura, poi tutti noi sappiamo cosa succede superati i 980?C.
      In rete ho trovato questo...qualcuno ne sa qualcosa???Dovrebbe essere un sistema che simula l'entrata dell'aria al variare della velocit?...
      SOFT-ENGINE banchi prova potenza e software motoristici. AIR BOX ONE sistema di ventilazione a velocità variabile, per alimentazione airbox durante i test al banco prova potenza, ottenimento di risultati più realistici!


      se utilizzi una centralina aggiuntiva o comunque una centralina esterna che conserva i sensori di temperatura e pressione adduzione aria non dovresti avere eccessivi problemi in quanto la mappatura originale dovrebbe adeguarsi automaticamente alle variate condizioni di temperatura e pressione rispetto ad una mappatura in aria statica

      chiaramente se avessi modo di montare una wide band sarebbe meglio in quanto potresti verificare il giusto rapporto A/B in velocit?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sicuramente la centralina un po si adegua ma certamente non si ottiene una mappatura ottimale; per essere sicuri si potrebbe ingrassare a elevato numero di giri sulle marce alte per? questo inficierebbe sui cavalli.
        La cosa migliore, come ben sai ? comprare una wide band (all'epoca la pagai 250?) ma devi pure bucare lo scarico per inserire la sonda..
        oppure cercare un banco come quello postato...sapete chi ce l'ha in Lombardia???

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by hello View Post
          Sicuramente la centralina un po si adegua ma certamente non si ottiene una mappatura ottimale; per essere sicuri si potrebbe ingrassare a elevato numero di giri sulle marce alte per? questo inficierebbe sui cavalli.
          La cosa migliore, come ben sai ? comprare una wide band (all'epoca la pagai 250?) ma devi pure bucare lo scarico per inserire la sonda..
          oppure cercare un banco come quello postato...sapete chi ce l'ha in Lombardia???
          se vuoi essere certo che dinamicamente il rapporto A/B sia quello da te inseguito c'? solo da montare una wide band e verificare i risultati numerici che ti vengono fuori facendo le acquisizioni in pista

          per non complicarmi la vita con la WB (ma magari tra 3 mesi la compro per divertirmi a farlo) personalmente ho preferito farmi 800km in un giorno per portare a regolare la PC3 da un tecnico che mappa le moto sul suo banco statico (solo aspiratore) e poi segue in pista i piloti utilizzando anche la WB

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by hello View Post
            Ho un dubbio riguardo la mappatura al banco...Le moto di oggi hanno quasi tutte l'airbox che va in pressione oltre una certa velocit?, ma come si va a simulare l'entrata dell'aria diciamo a 250 km/h???
            Sono sufficianti i valori di correzione???Se uno monta un airbox molto pi? grande come si simula quanta aria in pi? ? disponibile???
            La mia preoccupazione ? solo una:
            Diciamo che con tutti gli ammenicoli montati ti facciano una bella mappa al banco...rapporto stechiometrico perfetto...poi la provi "in pista" e superati i 250km/h magari giri magro...ti entra pi? aria di quanto previsto!!!
            Vi chiedo questo perch? ho avuto un'esperienza simile con l'auto, superate certe velocit? ero magro e me ne sono accorto solo su strada perch? la Wideband mi segnava smagrimento e le EGT (temperature dei gas di scarico) salivano a dismisura, poi tutti noi sappiamo cosa succede superati i 980?C.
            In rete ho trovato questo...qualcuno ne sa qualcosa???Dovrebbe essere un sistema che simula l'entrata dell'aria al variare della velocit?...
            SOFT-ENGINE banchi prova potenza e software motoristici. AIR BOX ONE sistema di ventilazione a velocità variabile, per alimentazione airbox durante i test al banco prova potenza, ottenimento di risultati più realistici!


            Tutte le moto con airbox in pressione hanno strategie di adeguamento in funzione della velocit? dell'aria, che ? a depressione sulle moto a carburatori, elettronico su quelle ad iniezione.
            Queste strategie sono state sviluppate dalla casa produttrice e non vengono modificate con l'adozione di centraline aggiuntive.

            L'argomento ? gi? stato trattato diverse volte in passato, fai qualche ricerca

            vv

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by gixxo View Post
              Tutte le moto con airbox in pressione hanno strategie di adeguamento in funzione della velocit? dell'aria, che ? a depressione sulle moto a carburatori, elettronico su quelle ad iniezione.
              Queste strategie sono state sviluppate dalla casa produttrice e non vengono modificate con l'adozione di centraline aggiuntive.

              L'argomento ? gi? stato trattato diverse volte in passato, fai qualche ricerca

              vv
              ciao Ivan....dimentichi che non c'? la funzione CERCA...

              Comment


              • Font Size
                #8
                ...ucca@@o ...vendo tutto !!

                Comment

                X
                Working...
                X