Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapporti trasmissione primari e circonferenza ruote

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapporti trasmissione primari e circonferenza ruote

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di qualche delucidazione sui rapporti di trasmissione primari della mia moto
    1st Gear Ratio: 2,785
    2nd Gear Ratio: 2,052
    3rd Gear Ratio: 1,714
    4th Gear Ratio: 1,500
    5th Gear Ratio: 1,347
    6th Gear Ratio: 1,208

    quindi in ogni marcia l'albero secondario del cambio su cui è calettato il pignone funziona sempre da riduttore? possibile? Ero convinto che nelle marce alte funzionasse come moltiplicatore

    domanda stupida: ma variando la corono i rapporti rimangono identici vero? Non dovrei avere influenza data dalla corona maggiorata
    Altro dubbio, devo calcolare il diametro dei pneumatici ma non mi va di misurare direttamente, visto che appena cambio marca di gomme cambia tutto.
    Posso fare questo calcolo?
    raggio 17/2 pollici = 215,9 mm
    spalla posteriore /55 = (180/100)*55=99 mm
    raggio tot = 314,9 mm
    circonferenza = 2*pgreco*r=1978,58 mm
    ho bisogno di una buona precisione altrimenti la telemetria funziona male

    altro dubbio, ma se la velocità è data dalla circonferenza della ruota e dalla rotazione del pignone, quando la moto è in piega la velocità risulterà sballata, ovvero maggiore?
    Last edited by Burny; 12-01-08, 17:29.

  • Font Size
    #2
    tutto giusto.
    ma non puoi fare i conti della demoltiplicazione generata fra primario e secondario come un valore a se stante,devi sempre rapportarla alla demoltiplicazione ottenuta a monte fra albero e campana...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non c'e' modo di "calcolare la circonferenza" se ti serve per quello che penso io...la devi misurare...

      Se ? sempre per quello che penso io..
      i rapporti faglieli calcolare al programma su una sessione in cui hai messo tutte e sei le marce...

      e si la velocit? indicata aumenta quando sei in piega

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie per le risposte, poi archimede hai centrato il mio obiettivo. Solo che non dispongo di grandi strumenti per la misurazione della gomma, avrei solo un metro da sarta.
        Cosa potrei usare per effettuare una misurazione abbastanza precisa?
        Altro dubbio, prendo la misura a ruota scarica sul cavalletto o con il carico statico? Poi però dovrei stare a considerare pure la pressione di gonfiaggio.
        Cosa è consigliato?
        grazie
        per la sessione pensavo di fare un giro in cui metto tutte le marce, dovrebbe funzionare? Perchè avendo le carene da pista devo proprio limitarmi ad un giro vicino a casa, non posso andare oltre
        Last edited by Burny; 13-01-08, 11:27.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il metro da sarta ? uno strumento validissimo
          Io lo faccio con la ruota sul cavaletto, poi con l'esperienza riesci anche a vedere le correzioni al variare della velocit? ( e quindi dell'allargamento della ruota)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Burny View Post
            grazie per le risposte, poi archimede hai centrato il mio obiettivo. Solo che non dispongo di grandi strumenti per la misurazione della gomma, avrei solo un metro da sarta.
            Cosa potrei usare per effettuare una misurazione abbastanza precisa?
            Altro dubbio, prendo la misura a ruota scarica sul cavalletto o con il carico statico? Poi per? dovrei stare a considerare pure la pressione di gonfiaggio.
            Cosa ? consigliato?
            grazie
            per la sessione pensavo di fare un giro in cui metto tutte le marce, dovrebbe funzionare? Perch? avendo le carene da pista devo proprio limitarmi ad un giro vicino a casa, non posso andare oltre
            non serve uscire... metti la moto sul cavalletto e fai tutto da fermo... tieni le marce per almeno 10 secondi l'una con gli RPM sui 3000... fi dalla prima alla sesta e viceversa... ovviamente usa la frizione il meno possibile per non ingannare la misura

            Comment

            X
            Working...
            X