Mah che dire ??? Se non c'? Molla ... non c'? Mr.Molla
Sinceramente non sono mai riuscito a sentire come funziona, x? da fermo ? inamovibile, poi quando si scalda inizia a funzionare e ... a sentire chi lo utilizza .... anche bene ....
Quando ? uscito aveva un grosso vantaggio rispetto agli altri ... una "Controcamera" per poterlo pompare a piacimento e poi regolare a dovere il famoso Static Sag .... questa ha la stessa funzione della "Contromolla" nei Mono normali ... ma rimane regolabile invece che sostituibile, esattamente come la Molla Principale ....
Altro vantaggio ... ai tempi ... era quello di avere le doppie regolazioni in Compressione, e forse anche in Estensione ... questo permetteva di ottenere + o - tutto ci? che si voleva ....
Ma il problema ? proprio questo !!!
Molti Tecnici NON sanno ci? che vogliono
Basta leggere la discussione con Sandro che vorrebbe e st? testando una forka Dura in Percorrenza e Morbida in Staccata ... che deriva da una ricerca di Regressivit? quando il Primo Comandamento ?:
La Sospensione Deve essere pi? Morbida Possibile senza andare a Fondo Corsa !!!
Alla stessa maniera molti tecnici non riescono a capire questo Mono, che invece ha delle potenzialit? infinite ... se si s? come Regolarlo ...
Infatti viene utilizzato su quasi tutte le Moto fatte in Casa, dove i finti tecnici non sapendo gestire una Molla ... possono sbizzarrirsi con le Pressioni ...
Da qui e con il metodo empirico del test, si riesce a mettere a punto pi? facilmente la Moto ... esempio ... giri ti fermi pompi e riprovi ... in 20 sec. hai fatto una prova che equivale al cambio della Molla (20 min.) ...
Rimangono cmq dei difetti, il primo ? la Sicurezza ... infatti NON ? Omologato ... se dovesse scoppiare a casa NON ci tornate ... mentre un Mono normale con la Molla ... vi riporta sempre a casa, magari ondeggiando ... ma lo f? ... tenete presente che molti hanno Mono Scoppiati o con Molle Inefficienti gi? da nuovi ... e tutti guidano la Moto ... nel caso di quello ad Aria invece sarebbe impossibile ...
Quindi Pista Ok, ma Strada NO ... bench? ci sia chi lo utilizza ....
Altro difetto se ricordo bene ... ? sull'Idraulica ... cio? NON esiste un vero e proprio Pistone con le Lamelle ... ma ? come se lavorasse solo con le Regolazioni, che sono si Efficienti ed Efficaci, ma ritengo la Piramide di Lamelle fondamentale per la Funzionalit? e per cambiare Realmente il tipo di assorbimento della Sospensione ....
Questo limite si riscontra in particolare nelle Forke DoubleSystem, che molte volte ho sentito criticare dagli stessi utilizzatori del Mono ....
Per quanto mi concerne sono un sostenitore dell'Aria in quanto ha una notevole Progressivit?, ma diventa molto difficile riuscire ad utilizzarla nel range giusto ... che vorrebbe dire utilizzare Camere + grandi per pressioni + Alte ... e cos? trovarsi a cambiare Mono invece che la Molla ...
Invece si lavora solo sul "Precarico" anche se come per la Molla Iperprogressiva questo equivale ad aumentare il Kprog ... ma come ho detto varia il tipo di progressione ... mentre per la Molla Iper rimane uguale ....
Alla fine invece ... e questo mi ha lasciato perplesso ... la Camera principale ? decisamente piccola, vanificando gli effetti della Progressione ....
Facendo un paragone con il sistema a Molla ... ? come utilizzare una Molla K molto basso, Precaricata Tantissimo e una Contromolla per avere lo statico.
Il risultato ? una Sospensione Molto rigida appena fuori dalla Contromolla, ed un'effetto simil "Regressione" che NON ? un vantaggio in Assoluto, ma ? un vantaggio rispetto a certe Sospensioni che sono troppo Rigide nella prima met? e cos? rimangono anche nella seconda .... inoltre ci dovrebbe cmq essere una certa Progressione vicino al Fondocorsa, che la rende sempre migliore della Soluzione Lineare ....
Per far capire, in Strada sarebbe tendezialmente rigida sugli avvallamenti e piccole Perturbazioni (poco Comfort), ma rispetto ad una Molla Lineare di pari "Non" Comfort assorbirebbe meglio le Perturbazioni pi? Ampie (quelle Veloci dipendono dall'Idraulica) ed allo stesso tempo eviterebbe meglio il Fondocorsa .... dove per? passato un certo punto risulta Troppo Duro ...
Infine un grosso difetto ? l'instabilit? del Sistema, l'Idraulica scaldandosi si Ammorbidisce, mentre l'Aria aumentando la pressione Interna si Irrigidisce, ok viene recuperato dalla Resistenza di Preriscaldamento, ma nell'utilizzo potrebbe surriscaldarsi o raffreddarsi variando l'Elemento Elastico (Aria) mentre la Molla mantiene sempre le solite carattteristiche
Boh ... come ogni cosa se viene settata bene pu? funzionare meglio della Miglior Sospensione settata Male .... ? sicuramente meglio della Soluzione Lineare .... ma rimane poco affine al Primo Comandamento della Sospensione
PS: Ors8 il grafico dice poco, se non vengono spiegati P1, P2 etc

Sinceramente non sono mai riuscito a sentire come funziona, x? da fermo ? inamovibile, poi quando si scalda inizia a funzionare e ... a sentire chi lo utilizza .... anche bene ....
Quando ? uscito aveva un grosso vantaggio rispetto agli altri ... una "Controcamera" per poterlo pompare a piacimento e poi regolare a dovere il famoso Static Sag .... questa ha la stessa funzione della "Contromolla" nei Mono normali ... ma rimane regolabile invece che sostituibile, esattamente come la Molla Principale ....
Altro vantaggio ... ai tempi ... era quello di avere le doppie regolazioni in Compressione, e forse anche in Estensione ... questo permetteva di ottenere + o - tutto ci? che si voleva ....
Ma il problema ? proprio questo !!!
Molti Tecnici NON sanno ci? che vogliono

Basta leggere la discussione con Sandro che vorrebbe e st? testando una forka Dura in Percorrenza e Morbida in Staccata ... che deriva da una ricerca di Regressivit? quando il Primo Comandamento ?:
La Sospensione Deve essere pi? Morbida Possibile senza andare a Fondo Corsa !!!
Alla stessa maniera molti tecnici non riescono a capire questo Mono, che invece ha delle potenzialit? infinite ... se si s? come Regolarlo ...
Infatti viene utilizzato su quasi tutte le Moto fatte in Casa, dove i finti tecnici non sapendo gestire una Molla ... possono sbizzarrirsi con le Pressioni ...
Da qui e con il metodo empirico del test, si riesce a mettere a punto pi? facilmente la Moto ... esempio ... giri ti fermi pompi e riprovi ... in 20 sec. hai fatto una prova che equivale al cambio della Molla (20 min.) ...
Rimangono cmq dei difetti, il primo ? la Sicurezza ... infatti NON ? Omologato ... se dovesse scoppiare a casa NON ci tornate ... mentre un Mono normale con la Molla ... vi riporta sempre a casa, magari ondeggiando ... ma lo f? ... tenete presente che molti hanno Mono Scoppiati o con Molle Inefficienti gi? da nuovi ... e tutti guidano la Moto ... nel caso di quello ad Aria invece sarebbe impossibile ...
Quindi Pista Ok, ma Strada NO ... bench? ci sia chi lo utilizza ....
Altro difetto se ricordo bene ... ? sull'Idraulica ... cio? NON esiste un vero e proprio Pistone con le Lamelle ... ma ? come se lavorasse solo con le Regolazioni, che sono si Efficienti ed Efficaci, ma ritengo la Piramide di Lamelle fondamentale per la Funzionalit? e per cambiare Realmente il tipo di assorbimento della Sospensione ....
Questo limite si riscontra in particolare nelle Forke DoubleSystem, che molte volte ho sentito criticare dagli stessi utilizzatori del Mono ....
Per quanto mi concerne sono un sostenitore dell'Aria in quanto ha una notevole Progressivit?, ma diventa molto difficile riuscire ad utilizzarla nel range giusto ... che vorrebbe dire utilizzare Camere + grandi per pressioni + Alte ... e cos? trovarsi a cambiare Mono invece che la Molla ...
Invece si lavora solo sul "Precarico" anche se come per la Molla Iperprogressiva questo equivale ad aumentare il Kprog ... ma come ho detto varia il tipo di progressione ... mentre per la Molla Iper rimane uguale ....
Alla fine invece ... e questo mi ha lasciato perplesso ... la Camera principale ? decisamente piccola, vanificando gli effetti della Progressione ....
Facendo un paragone con il sistema a Molla ... ? come utilizzare una Molla K molto basso, Precaricata Tantissimo e una Contromolla per avere lo statico.
Il risultato ? una Sospensione Molto rigida appena fuori dalla Contromolla, ed un'effetto simil "Regressione" che NON ? un vantaggio in Assoluto, ma ? un vantaggio rispetto a certe Sospensioni che sono troppo Rigide nella prima met? e cos? rimangono anche nella seconda .... inoltre ci dovrebbe cmq essere una certa Progressione vicino al Fondocorsa, che la rende sempre migliore della Soluzione Lineare ....
Per far capire, in Strada sarebbe tendezialmente rigida sugli avvallamenti e piccole Perturbazioni (poco Comfort), ma rispetto ad una Molla Lineare di pari "Non" Comfort assorbirebbe meglio le Perturbazioni pi? Ampie (quelle Veloci dipendono dall'Idraulica) ed allo stesso tempo eviterebbe meglio il Fondocorsa .... dove per? passato un certo punto risulta Troppo Duro ...
Infine un grosso difetto ? l'instabilit? del Sistema, l'Idraulica scaldandosi si Ammorbidisce, mentre l'Aria aumentando la pressione Interna si Irrigidisce, ok viene recuperato dalla Resistenza di Preriscaldamento, ma nell'utilizzo potrebbe surriscaldarsi o raffreddarsi variando l'Elemento Elastico (Aria) mentre la Molla mantiene sempre le solite carattteristiche
Boh ... come ogni cosa se viene settata bene pu? funzionare meglio della Miglior Sospensione settata Male .... ? sicuramente meglio della Soluzione Lineare .... ma rimane poco affine al Primo Comandamento della Sospensione

PS: Ors8 il grafico dice poco, se non vengono spiegati P1, P2 etc
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