Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help niuton?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Help niuton?

    ragazzi ho una domanda.
    Che si collega al post richiamo CBR 1000 RR
    apro una nuova discussione in quanto magari mi pu? rispondere anche qualcuno che non ha il CBR.

    visto il richiamo della Honda per il serbatoio l'ho smontato e portato dal conc
    per fare questo ho svitato il bullone che si avvita sulla pompa di benzina (quello forato dove v? inserito il tubo fatto come quello dei freni)

    Ora dovr? rimontarlo
    Partendo dal punto che non ho mai usato la chiave dinamometrica per nessun lavoro tubi freni perni ruota pinze ecc.
    Ma il tubo benzina mi scazzerebbe se si spannasse o perdesse in quanto non vorrei fare la fine del cancello bruciato.
    quindi qualcuno sa dirmi a quanto va tirato quel dado?
    grazie mille

  • Font Size
    #2
    nessuno che mi sà aiutare?

    Comment


    • Font Size
      #3
      e segnarti con un pennarello la posizione del dado prima di smontarlo no? ...lo avresti rimontato al giusto tiraggio anche senza dinamometrica!!!!!!
      ...non conosco il valore del serraggio della vite, ma sicuramente cambia le rondelle che ci sono assieme, sono in rame o alluminio e sono loro che fanno tenuta! ;-)
      Last edited by gattobastardo; 10-01-08, 06:39.

      Comment


      • Font Size
        #4
        quello del pennarello non ciò pensato
        cmq le rondelle sono perfette non hanno segni di schiacciamento o deformazioni strane

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se nessuno ti aiuta (io personalmente non lo so) vai a chiedere in un'officina honda, se non sono "cattivi" te lo dicono

          Comment


          • Font Size
            #6
            appunto l'ho già chiesto quando ho portato il serba
            m'ha risposto che deve cercarlo.
            cmq domani pomeriggio vado a ritirarlo e sentirò.
            ma dubito fortemente

            Comment


            • Font Size
              #7
              Prima di tutto si scrive "Newton";

              Se è un raccordo M10 tipo quello dei freni mi pare sia da tirare a 15 Nm se in ergal e 30 Nm se in acciaio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                perche tu tiri il raccordo in acciaio M10 a 3 kgm ?
                non diciamo str....per piacere...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by trottalemme View Post
                  perche tu tiri il raccordo in acciaio M10 a 3 kgm ?
                  non diciamo str....per piacere...
                  Certo che se invece di essere sempre cos? ironico ci illuminassi!!!!!
                  Ciao
                  Last edited by j-axl; 11-01-08, 07:23.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by libero View Post
                    quello del pennarello non ci? pensato
                    ....al prossimo smontaggio ricordatene! ti evita tante paranoie

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by trottalemme View Post
                      perche tu tiri il raccordo in acciaio M10 a 3 kgm ?
                      non diciamo str....per piacere...
                      Trotta in genere NON mi invento le cose; i raccordi sulle pinze della R1 sono M10x1 e da manuale si tirano a 30 Nm (ci ho guardato ieri sera); il raccordo sulla pompa freno idem.
                      Ho fatto un esempio ipotizzando la stessa sezione della vite, quindi "non diciamo str.... per piacere..." te lo riprendi e lo utilizzi per altri scopi, grazie.

                      Buona giornata.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Trotta in genere NON mi invento le cose; i raccordi sulle pinze della R1 sono M10x1 e da manuale si tirano a 30 Nm (ci ho guardato ieri sera); il raccordo sulla pompa freno idem.
                        Ho fatto un esempio ipotizzando la stessa sezione della vite, quindi "non diciamo str.... per piacere..." te lo riprendi e lo utilizzi per altri scopi, grazie.

                        Buona giornata.
                        Dai ragazzi non litichiamo è un'informazione importante e che può servire a tutti

                        Originally posted by gattobastardo View Post
                        ....al prossimo smontaggio ricordatene! ti evita tante paranoie
                        Hai ragione ma spero di non doverlo più smontare

                        Originally posted by KneeSlider View Post
                        Prima di tutto si scrive "Newton";

                        Se è un raccordo M10 tipo quello dei freni mi pare sia da tirare a 15 Nm se in ergal e 30 Nm se in acciaio.
                        Penso che sia molto maggiore perchè si svita con una chiave da 17
                        Last edited by libero; 11-01-08, 13:25.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Non voglio litigare e non ce l'ho con nessuno; siccome scrivo cose che non mi escono tanto per ma, se posso, dò un parere oggettivo e con un fondamento tecnico, mi scoccia essere ripreso con quel tono di saccenza che si usa talvolta coi ragazzini.

                          Tornando alla vite in questione dovresti misurare col calibro il diametro della parte filettata così ci andiamo "più vicini". E' chiaro che conoscere la coppia prescritta ti risolverebbe il problema ma potresti serrarla lo stesso a mano con un pò di buon senso.
                          In genere in questo tipo di raccordi è bene sostituire le guarnizioni (leggi anelli) in rame o alluminio ai lati del raccordo (detto "banjo") con due nuove.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per la prima parte del messaggio .... ti capisco!

                            per la seconda nel pomeriggio vado a ritirare il serba dal conc gli domando (dubito che me lo dica) e gli chiederò pure due rondelle nuove (spero che almeno quelle ce le abbia) altrimenti vengo a casa misuro e poi vi so dire intanto grazie

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by libero View Post
                              per la prima parte del messaggio .... ti capisco!

                              per la seconda nel pomeriggio vado a ritirare il serba dal conc gli domando (dubito che me lo dica) e gli chieder? pure due rondelle nuove (spero che almeno quelle ce le abbia) altrimenti vengo a casa misuro e poi vi so dire intanto grazie
                              cerca il manuale d'officina su internet o nella sezione honda, l? ci trovi i valori di serraggio....e poi le rondelle cambiale anche se ti sembrano a posto...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X