Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dischi in ghisa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Scusate,qualcuno sa perchè non si vedono i dischi in ghisa nei vari campionati?Li ho visti solo montati su qualche moto nel TT.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Enry9 View Post
      bh? io ho riportato solo quello che mi hanno detto in discacciati...
      per le pastiglie mi hanno consigliato loro di usare le SBS dual carbon (sono le pastiglie con cui testano i loro materiali, cos? mi han detto) o comunque pastiglie organiche e nno sinterizzate per il motivo sopra citato, per la potenza frenante purtroppo non ho possibilit? di fare un raffronto perch? sono 2 stagioni che uso dischi in ghisa con le suddette pastiglie e i dischi in acciaio che usavo prima non ero ancora in grado di dare una valutazione decente perch? ero troppo inesperto...per? sul fatto che questa combinata tra sbs DB e discacciati-ghisa non freni per le prime 2 pinzate la posso confermare...probabilemente sono le pastiglie..bho...
      visto che te ne intendi, dici di provare a cambiare pastiglie? e se si che pastiglie mi consiglieresti? thanks...
      La Dual Carbon ? una ottima pastiglia per tutti i tipi di dischi ; anche PFM la fornisce in dotazione nei kit SBK pista bassa . Come tutte le carbon-mix ? normale che da fredda non sia al 100% del rendimento .

      Cambiare pastiglie una volta ogni tanto ? certamente utile , l'importante ? fare ogni volta una accurata pulizia dei dischi . In ogni caso le valutazioni sono sempre molto personali e non ? sempre facile dare consigli .

      Io importo le Lucas che sicuramente valgono una prova ; ci sono due mescole stradali omologate e quattro mescole racing .

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by BIASO View Post
        Scusate,qualcuno sa perch? non si vedono i dischi in ghisa nei vari campionati?Li ho visti solo montati su qualche moto nel TT.
        Al TT e in altre gare inglesi i dischi in ghisa ( PFM ) hanno dominato per anni con piloti mitici ( David Jefferies, Adrian Archibald ,Steve Hislop , Ian Hutchinson , Ryan Farquar , John McGuinnes , Ian Duffus , Bruce Anstie , Richard Britten e molti altri ).

        Per quanto riguarda gli altri campionati non so dare una risposta precisa ; penso che le grandi case non abbiano interesse a spingere la ghisa poich? non c'? rispondenza commerciale sulle moto di serie dove la ghisa sembra destinata a non essere mai usata .


        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by M0T0M@N!@c0 View Post
          io sinceramente ho sempre pensato che la ghisa fosse sottovalutata...
          all'epoca dei motorini mi ero comprato il gruppo termico in ghisa e mi davano dello sfigato perch? pesava di pi? degli altri....mah...
          passati anni ho letto di sti dischi in ghisa e mi hanno ridato dello sfigato perch? mi han detto che il disco pieno non si raffredda pi? e si scalda troppo,poi mi han deto che fa troppo retr? e non ? resing...

          mi fa invece molto piacere sentirne parlar bene....soprattutto sulla modulabilit?...
          ma secondo voi pu? essere indicato per un uso turistico-sportivo?
          Certamente , perch? non dovrebbe , basta usare le pastiglie giuste .

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by gabelbrucken View Post
            Te lo dir? tra un mesetto
            Ma credo proprio di s?...l'importante ? che siano baffati come i PFM in caso di pioggia...
            La baffatura dei dischi PFM serve non tanto per l'acqua ma per lo scarico delle polveri delle pastiglie .
            I Beringer non sono baffati eppure vanno benissimo anche sul bagnato ( vedi successi nel mondiale Endurance ) .

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by andry View Post
              La Dual Carbon ? una ottima pastiglia per tutti i tipi di dischi ; anche PFM la fornisce in dotazione nei kit SBK pista bassa . Come tutte le carbon-mix ? normale che da fredda non sia al 100% del rendimento .

              Cambiare pastiglie una volta ogni tanto ? certamente utile , l'importante ? fare ogni volta una accurata pulizia dei dischi . In ogni caso le valutazioni sono sempre molto personali e non ? sempre facile dare consigli .

              Io importo le Lucas che sicuramente valgono una prova ; ci sono due mescole stradali omologate e quattro mescole racing .
              Ah ok ora mi ? pi? chiaro!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by andry View Post
                Non è possibile che il grip sia pressochè identico ; i due mateiali sono assai diversi ed il coefficiente di attrito della ghisa è ben maggiore ( come minimo un 20% in più , ma PFM ad es. indica un valore più alto ) . L' efficacia della frenata del disco in ghisa è superata solo da quello in carbonio .
                E' vero invece che è più modulabile , in tutte le condizioni , c'è più feeling con il freno .

                Si possono usare benissimo pastiglie sinterizzate , basta che siano consigliate dal produttore; io ho le Lucas SRQ che sono micidiali con la ghisa e frenano benissimo anche da fredde , ma anche altre aziende le producono , basta cercare .

                La fragilità è un problema assolutamente superato , almeno da PFM , che ha per prima introdotto sul mercato , oltre 15 anni fa , la ghisa super duttile ( Premium SG Ductile Cast Iron ) che ha caratteristiche eccezionali ed uniche . Anche Beringer comunque ha un ottimo materiale . All'estero hanno curato di più la ricerca sulla ghisa e sono avanti di un bel pò .

                Il fatto che il disco in ghisa non freni da freddo non mi risulta ; è solo una questione di pastiglie : se si usa una racing , magari con carbonio , bisogna scaldarla anche sul disco in acciaio .

                Questi dischi probabilmente non avranno mai diffusione di primo equipaggiamento sulle moto perchè più difficili e costosi da realizzare ed anche per motivi più banali ed estetici , tipo la ruggine che si forma se il disco non viene ben asciugato dopo che preso acqua o viene tenuto fermo per diverso tempo .

                I dischi in ghiìsa smaltiscono meglio il calore , tutto l'impianto lavora a temperatura più bassa , c'è una ottima costanza di rendimento alle alte temperature .
                Di norma mal digeriscono la foratura e per questo si possono perdere alcune decine di grammi di peso - Di contro il disco non forato offre un contatto pieno con la pastiglia , ottenendo il 100% del risultato in termini di attrito ; già , perchè più disco tocca sulla pastiglia , più c'è attrito quindi potenza frenante , anche se le mode attuali vanno in senso contrario . Mah..........

                Vivamente consigliati a chi vuol provare qualcosa di diverso .
                d'accordo su tutto, ma aggiungerei che il fatto di avere un disco non forato comporta problemi di frenata sul baganto: il velo d'acqua che si genera sul disco pieno è più resistente, quindi alla prima pinzata la risposta non è così immediata.
                Last edited by facssss; 13-01-08, 11:47.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Frenare col bagnato, non ? mai uguale a frenare con l'asciutto, per? considera che le automobili, hanno tutte i dischi in ghisa, e con certi cerchi in lega ? come averli su una moto, ma nessuno si lamenta della frenata sul bagnato.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by pro View Post
                    Frenare col bagnato, non ? mai uguale a frenare con l'asciutto, per? considera che le automobili, hanno tutte i dischi in ghisa, e con certi cerchi in lega ? come averli su una moto, ma nessuno si lamenta della frenata sul bagnato.
                    sono problematiche diverse e non paragonabili.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Che significa, sono problematiche diverse? un disco in ghisa bagnato ? un disco in ghisa bagnato anche sotto un treno, e poi l'immediatezza col bagnato viene meno anche con i dischi in acciaio forati, almeno per i primi decimi di secondo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by pro View Post
                        Che significa, sono problematiche diverse? un disco in ghisa bagnato ? un disco in ghisa bagnato anche sotto un treno, e poi l'immediatezza col bagnato viene meno anche con i dischi in acciaio forati, almeno per i primi decimi di secondo.
                        tralasciando tutti i discorsi inerenti alla diversa collocazione del disco tra auto e moto (e di conseguenza al fatto che, in caso di pioggia, il disco auto riceve sicuramente meno acqua, ma anche meno aria, raffreddandosi diversamente), c'? una differenza fondamentale: in auto non hai problemi d'equilibrio, in moto si!
                        Ci? si traduce nel fatto che, se per qualche decimo di secondo durante la prima pinzata l'auto non frena e subito dopo riprende mordente, non te ne accorgi neanche, in moto hai una reazione pi? brusca che pu? compromettere la stabilit?.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Si ma questo prescinde da quale impianto frenante hai, perch? come dicevo prima, frenare sull'asciutto non ? mai come frenare sul bagnato. Io con i dischi in ghisa, +o- forati, ci ho viaggiato per una quindicina d'anni nelle condizioni meteo + disparate, e sul bagnato hanno ne+ ne- gli stessi problemi di quelli in acciaio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by pro View Post
                            Si ma questo prescinde da quale impianto frenante hai, perch? come dicevo prima, frenare sull'asciutto non ? mai come frenare sul bagnato. Io con i dischi in ghisa, +o- forati, ci ho viaggiato per una quindicina d'anni nelle condizioni meteo + disparate, e sul bagnato hanno ne+ ne- gli stessi problemi di quelli in acciaio.
                            si stava parlando di dischi in ghisa non forati.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Appunto, tipo morini 3 1/2 o guzzi v50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X