Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
cerchi bst carbonio
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
-
Quindi, in sostanza (ringraziando pure io Mikiff e gli altri per le spiegazioni):
Se avete la grana (), prendeteli, e tenete la moto all'ombra quando non la usate.
Se urtate, buttateli via.
Dopo tre-4 anni, buttateli via (o meglio appendeteli in bella vista alle pareti del garage).
Giusto?
In pratica come i caschi in materiale composito, no?
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostForse mi hai letto male, ciò che stai dicendo è come dire che ARAI mette a repentaglio la vita dei motociclisti perchè non indica di cambiare i caschi al termine del periodo di garanzia...
... come già scritto i tecnopolimeri ed i compositi in generale perdono le caratteristiche nel tempo, chi più chi meno, su questo non ci piove...
... contestualmente, se ben progettati, non hanno decadimenti tali da non sopravvivere per gli anni garantiti...
... sempre che l'utilizzo sia consono e dubito proprio che urti e impatti anomali siano considerabili normali servizio.
,mi spiego meglio
:
il cerchio è un bene commerciale destinato a molti,diciamo a tutti,e nella sua standardizzazione dorebbe ANCHE essere previsto,tu mi insegni,che deve soprattutto essere a prova di stupido/ignorante/noncurante....
detto questo,come si spiega che ci sia così poca chiarezza circa un bene che definire nevralgico è quantomai riduttivo????sono omologati per circolare su strada,NON HANNO SCADENZA(non ti dicono buttali dopo 3 anni altrimenti poi so cazzi tua,come per esempio accade con un cerchio in magnesio,che infatti NON è omologato per l'uso stradale),non necessitano di particolari accorgimenti o di verifiche periodiche(di qualunque tipo esse siano),e di tante altre cose che non sto qui a elencare.....
ora,io utente generico che posso anche avere il pane cotto in testa,ma desidero ardentemente dei fighissimi cerchi in carbonio,come devo comportarmi d'innanzi a cotanta incertezza???non c'è una modalità di gestione univoca alla quale attenersi(anche in ottica garanzia,sarebbe anche un vantaggio per la casa discriminare negligenza da sfiga da difetto strutturale etc etc piuttosto che balenare nel buio),come per esempio accade con i tagliandi delle moto,non so come comportarmi,so soltanto che devo schiaffarglieli sopra,che sono degli highlander,e che hanno solo pregi
...!!!
spero di essermi spiegato meglio,capisci che dopo che ti vengono a dire "dura quando tutta la vita della moto" di oggettivo rimane ben poco...!
Last edited by Marocchino; 07-03-10, 10:19.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by Marocchino View Postcredo di aver ben intuito la questione,forse ho mal posto il mio intervento perch? stavo anche parlando al telefono,mi spiego meglio
:
il cerchio ? un bene commerciale destinato a molti,diciamo a tutti,e nella sua standardizzazione dorebbe ANCHE essere previsto,tu mi insegni,che deve soprattutto essere a prova di stupido/ignorante/noncurante....
detto questo,come si spiega che ci sia cos? poca chiarezza circa un bene che definire nevralgico ? quantomai riduttivo????sono omologati per circolare su strada,NON HANNO SCADENZA(non ti dicono buttali dopo 3 anni altrimenti poi so cazzi tua,come per esempio accade con un cerchio in magnesio,che infatti NON ? omologato per l'uso stradale),non necessitano di particolari accorgimenti o di verifiche periodiche(di qualunque tipo esse siano),e di tante altre cose che non sto qui a elencare.....
ora,io utente generico che posso anche avere il pane cotto in testa,ma desidero ardentemente dei fighissimi cerchi in carbonio,come devo comportarmi d'innanzi a cotanta incertezza???non c'? una modalit? di gestione univoca alla quale attenersi(anche in ottica garanzia,sarebbe anche un vantaggio per la casa discriminare negligenza da sfiga da difetto strutturale etc etc piuttosto che balenare nel buio),come per esempio accade con i tagliandi delle moto,non so come comportarmi,so soltanto che devo schiaffarglieli sopra,che sono degli highlander,e che hanno solo pregi
...!!!
spero di essermi spiegato meglio,capisci che dopo che ti vengono a dire "dura quando tutta la vita della moto" di oggettivo rimane ben poco...!
Appunto...? tutta semantica...
secondo me ti salvi SOLO se hai la moto SENZA TARGA...allora puoi fare valere i tuoi diritti se ti si rompono in pista...anche dopo i 2anni di garanzia...
Comment
-
Originally posted by Marocchino View Postcredo di aver ben intuito la questione,forse ho mal posto il mio intervento perch? stavo anche parlando al telefono,mi spiego meglio
:
il cerchio ? un bene commerciale destinato a molti,diciamo a tutti,e nella sua standardizzazione dorebbe ANCHE essere previsto,tu mi insegni,che deve soprattutto essere a prova di stupido/ignorante/noncurante....
detto questo,come si spiega che ci sia cos? poca chiarezza circa un bene che definire nevralgico ? quantomai riduttivo????sono omologati per circolare su strada,NON HANNO SCADENZA(non ti dicono buttali dopo 3 anni altrimenti poi so cazzi tua,come per esempio accade con un cerchio in magnesio,che infatti NON ? omologato per l'uso stradale),non necessitano di particolari accorgimenti o di verifiche periodiche(di qualunque tipo esse siano),e di tante altre cose che non sto qui a elencare.....
ora,io utente generico che posso anche avere il pane cotto in testa,ma desidero ardentemente dei fighissimi cerchi in carbonio,come devo comportarmi d'innanzi a cotanta incertezza???non c'? una modalit? di gestione univoca alla quale attenersi(anche in ottica garanzia,sarebbe anche un vantaggio per la casa discriminare negligenza da sfiga da difetto strutturale etc etc piuttosto che balenare nel buio),come per esempio accade con i tagliandi delle moto,non so come comportarmi,so soltanto che devo schiaffarglieli sopra,che sono degli highlander,e che hanno solo pregi
...!!!
) non pare sia proprio in grado di gestirlo...
... tuttavia, contestualmente, si garantisce la possibilit? ai produttori di vendere e omologare il prodotto se supera le prove distruttive usuali per componenti metallici...
... e ovviamente un cerchio NUOVO in fibra di carbonio con matrice epossidica supera brillantemente la prova, dunque la garanzia di resistenza al carico normale di servizio ? indubbia...
... per il resto davvero poco si pu? dire.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostEssendo il composito per applicazioni strutturali nel settore AUTOMOTIVE un campo ancora da considerarsi innovativo (nonostante la veneranda et? di molti dei materiali proposti e utilizzati da decenni in altri ambiti) la legislazione vigente (che comunque conosco ma solo per sentito dire eh) non pare sia proprio in grado di gestirlo...
... tuttavia, contestualmente, si garantisce la possibilit? ai produttori di vendere e omologare il prodotto se supera le prove distruttive usuali per componenti metallici...
... e ovviamente un cerchio NUOVO in fibra di carbonio con matrice epossidica supera brillantemente la prova, dunque la garanzia di resistenza al carico normale di servizio ? indubbia...
... per il resto davvero poco si pu? dire.
ma quanto sono belli i miei pesantissimi cerchi originali in alluminio fuso
Comment
-
Immagino che il produttore non si limiti alle sole prove che consentono di garantirgli l'omologazione. Lavorando in campo aeronautico la Ram dovrebbe essere ferrata su affidabilit? e durata. Inoltre penso che nessun pazzo si metta a vendere prodotti omologati per la strada senza averne testato il comportmento nelle pi? disparate condizioni di utilizzo e soprattutto senza saper prevedere le reazioni dopo n cicli di funzionamento a determinate condizioni di carico e con determinate condizioni al contorno.
Comment
-
Originally posted by facssss View PostImmagino che il produttore non si limiti alle sole prove che consentono di garantirgli l'omologazione. Lavorando in campo aeronautico la Ram dovrebbe essere ferrata su affidabilità e durata. Inoltre penso che nessun pazzo si metta a vendere prodotti omologati per la strada senza averne testato il comportmento nelle più disparate condizioni di utilizzo e soprattutto senza saper prevedere le reazioni dopo n cicli di funzionamento a determinate condizioni di carico e con determinate condizioni al contorno.
... ma non dubito che siano stati progettati per le condizioni di utilizzo più disparate, infatti, e faccio sempre l'esempio ARAI, sono molto pubblicizzate le prove di schiacciamento laterale, requisito NON richiesto...
... ma quello che voglio far emergere è che eseguire campagne di prova che verifichino la resistenza a tutti gli stress possibili considerabili NORMALI di funzionamento è oneroso ma alla fine fattibile...
... mentre verificare la resistenza ad ogni tipo di caduta credo sia improponibile...
... se capitasse io li rimanderei in fabbrica supplicando almeno la ripetizione degli usuali controlli di produzione (non comunque totalmente garanti di integrità.
Last edited by MiKiFF; 07-03-10, 11:37.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by facssss View PostImmagino che il produttore non si limiti alle sole prove che consentono di garantirgli l'omologazione. Lavorando in campo aeronautico la Ram dovrebbe essere ferrata su affidabilit? e durata. Inoltre penso che nessun pazzo si metta a vendere prodotti omologati per la strada senza averne testato il comportmento nelle pi? disparate condizioni di utilizzo e soprattutto senza saper prevedere le reazioni dopo n cicli di funzionamento a determinate condizioni di carico e con determinate condizioni al contorno.
Cicli di funzionamento finch? vuoi, ma non possono fare girare un cerchio in fabbrica per 50mila km per poi ASSICURARTI che ci fai 50mila km...
Certo che RAM ? ferrata in affidabilit? PER TUTTA LA DURATA CHE GARANTISCE...
Shuttle od elicotteri...non credo che non gli facciano una bella revisionatina e/o sostituzione ogni tot missioni...
Comment
-
Originally posted by gabelbrucken View Postgi? ci? che ti ho grassettato apre scenari di ogni genere...gi? dire "omologato TUV" non vuol dire niente...secondo me significa solo :"? fatto bene, con tutti i crismi ,tranquilli". Ossia , che so, non ci sono tracce di altri materiali, bla bla, l'autoclave era un autoclave ecc ecc
Cicli di funzionamento finch? vuoi, ma non possono fare girare un cerchio in fabbrica per 50mila km per poi ASSICURARTI che ci fai 50mila km...
Certo che RAM ? ferrata in affidabilit? PER TUTTA LA DURATA CHE GARANTISCE...
Shuttle od elicotteri...non credo che non gli facciano una bella revisionatina e/o sostituzione ogni tot missioni...
Sarebbe bello invitare Cappa a scrivere qu? con noi per capire qualcosa in pi?...
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by facssss View PostIntendimi, non stavo criticando la Bst; ragionavo appunto sul fatto che un conto ? l'omologazione, un conto poi l'utilizzo. Dato che tale azienda proviene da un settore in cui determinati requisiti sono fondamentali, per analogia di materiale utilizzati (critici, sotto alcuni punti di vista) ho dedotto che determinate metodologie di simulazione e (spero) test possano essere state estese anche ai cerchi.
Sarebbe bello invitare Cappa a scrivere qu? con noi per capire qualcosa in pi?...
Ah, guarda che io sono scettico quanto te...non difendevo BST a prescindere...
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View PostMi riferisco alla presunta facilità di controllo di un componente in materiale composito dalla geometria complessa come un cerchio che potrebbe essere stato danneggiato...
... qui sotto una presentazioncina trovata in rete per dare un'idea di cosa sia possibile fare come NDT su piastre o travi SENZA comunque la certezza di un risultato di sicurezza "AUTOMOTIVE" (in parole povere: se picchi, nel dubbio, lo butti, esattamente come un casco):
E di certo io non sono contro i compositi base carbonio, visto che per primo al mondo il mio reparto ha recentemente costruito e brevettato una girante in materiale composito per applicazione compressore ad alta pressione da ben 20.000 giri (non posso mettere foto ma è circa così:
Ma chiunque li acquisti sappia che il cerchio in composito a base carbonio:
- se subisce urti anomali non è da considerarsi più integro anche se sembra a posto e ricontrollarlo è un'operazione che alla fine può fare solo la casa costruttrice a caro costo e probabilmente senza nemmeno garanzia, di certo non più per utilizzo stradale
- al contrario dei metalli soggetti a creep, scorrimento viscoso in temperatura, che inizia a essere rilevante da circa 200° in poi per un alluminio, tutti i materiali compositi esposti in temperatura (anche solo 100°subiscono accelerated stress relaxation che ne abbassa le caratteristiche meccaniche nel tempo e dunque la durata in servizio (quanto si stabilisce con test appositi)
- in ogni caso, ovvero se la SR sopra citata sia compatibile con la vita presunta del prodotto, essendo la fibra di carbonio tenuta assieme da una resina polimerica soggetta di per sè a invecchiamento degenerativo (sopratutto se non verniciata ed esposta agli ultravioletti) la durata è a termine (se si tiene la moto al sole io direi 5 anni a dire tanto) non a caso in applicazioni aeronautiche per questo ed il precedente motivo tali pezzi si sostituiscono periodicamente senza neppure sincerarsi se siano ancora buoni o meno
In sintesi il materiale in oggetto, usato per parti strutturali, se ben progettato è sì decisamente robusto ma non più di quanto sia "delicato", scusate l'ossimoro.
Secondo: mi complimento per l'uso appropriato del termine ossimoro (non è da tutti), ma non fare il professore: vi sono tecnici (come da quel che capisco sei Tu) che dicono cose diverse dalle Tue, che però io (che non sono un tecnico) al contrario di te rispetto e "metto in archivio" per approfondirle con interesse.
Terzo: sei un maleducato. Il fatto che secondo Te qualcuno faccia affermazioni errate non Ti dà il diritto di dire che sono "cazzate" (anche perchè, nello specifico, non lo sono): hai il diritto di dissentire fornendo i motivi per cui ritieni che l'altro sbagli. E basta.
Quindi - se vuoi partecipare ad un forum - fallo nei limiti dell'educazione, almeno nei miei confronti; altrimenti fammi un piacere: non rispondermi.Last edited by ndefel; 07-03-10, 14:38.
Comment
-
Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45106
- 48
- Maschio
- 15
- Monza
- Fisioterapista
- Send PM
Originally posted by ndefel View PostPrimo: quel che dici non sposta quel che ho detto io rispetto al magnesio. Resta il fatto che il magnesio ? di controllo "umano" pi? complicato del carbonio, il quale ? pi? resistente del primo.
Secondo: mi complimento per l'uso appropriato del termine ossimoro (non ? da tutti), ma non fare il professore: vi sono tecnici (come da quel che capisco sei Tu) che dicono cose diverse dalle Tue, che per? io (che non sono un tecnico) al contrario di te rispetto e "metto in archivio" per approfondirle con interesse.
Terzo: sei un maleducato. Il fatto che secondo Te qualcuno faccia affermazioni errate non Ti d? il diritto di dire che sono "cazzate" (anche perch?, nello specifico, non lo sono): hai il diritto di dissentire fornendo i motivi per cui ritieni che l'altro sbagli. E basta.
Quindi - se vuoi partecipare ad un forum - fallo nei limiti dell'educazione, almeno nei miei confronti; altrimenti fammi un piacere: non rispondermi.
E comunque...se gli ingegneri lavorano in BST ...beh...capirai quanto pesi il loro parere...
questa sui cerchi in carbonio ? una discussione aperta...come quella dei telai che si criccano...e tale rimarr?. Pensi che ci sia scritto da qualche parte che magnetoterapia, laserterapia, Tecar e/o ultrasuoni FUNZIONINO?
Eppure vengono somministrati...ma i primi ad averne dubbi sono proprio i fisiatri che li prescrivono...non c'? sufficiente follow-up per fare affermazioni certe...
e finch? i BST costeranno 3000 euro non ci sar? sufficiente follow-up nemmeno su questi...
da una parte abbiamo UN ESTREMO...Livelegend , l'uomo-impennata usa e strausa (e passa di moto in moto) gli stessi cerchi in Magnesio(notoriamente fragili e DA REVISIONARE SPESSO) da 10 anni a questa parte...senza mai revisionarli...
dall'altra abbiamo svariati casi di cerchi in carbonio che esplodono ANCHE SENZA URTO contestuale...altro ESTREMO.
Comment
-
Originally posted by ndefel View PostPrimo: quel che dici non sposta quel che ho detto io rispetto al magnesio. Resta il fatto che il magnesio è di controllo "umano" più complicato del carbonio, il quale è più resistente del primo.
Secondo: mi complimento per l'uso appropriato del termine ossimoro (non è da tutti), ma non fare il professore: vi sono tecnici (come da quel che capisco sei Tu) che dicono cose diverse dalle Tue, che però io (che non sono un tecnico) al contrario di te rispetto e "metto in archivio" per approfondirle con interesse.
Terzo: sei un maleducato. Il fatto che secondo Te qualcuno faccia affermazioni errate non Ti dà il diritto di dire che sono "cazzate" (anche perchè, nello specifico, non lo sono): hai il diritto di dissentire fornendo i motivi per cui ritieni che l'altro sbagli. E basta.
Quindi - se vuoi partecipare ad un forum - fallo nei limiti dell'educazione, almeno nei miei confronti; altrimenti fammi un piacere: non rispondermi.
... kmq hai ragione, posso solo dissentire e proporre le mie ragioni, come ho poi fatto, solo che quando dissentisco fortemente tendo ad andare sullo scurrile, è più forte di me.
Last edited by MiKiFF; 07-03-10, 15:04.
Comment
X
Comment