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Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma il carbonio dicono abbia problemi sul riscaldamento della gomma.
E' vero o ? una menata?
Guarda la risposta del titolare della Ram Italia sul mio tred "cerchi in carbonio e dissipazione di calore".
Avrai una risposta tecnica, chiara ed esauriente.
Hmm... e queste verit? da chi sono state divulgate, se posso chiedere??
Ripeto: guarda i tred precedenti sui BST.
In buona sostanza: la fibra di carbonio ? pi? resistente e meno "dura" delle leghe di metallo.
Se il magnesio subisce un urto pu? danneggiarsi internamente e per vedere tale danno occorre un'indagine approfondita che esorbita dalla normalit?.
Il carbonio invece si pu? deformare (ma stiamo parlando di urti che distruggerebbero la moto ...), e ci? comporta lo sgonfiaggio (magari lento, se la deformazione ? minima) del pneumatico.
Insomma il magnesio ? pi? "subdolo" e delicato.
Oltre tutto le cellule di spravvivenza in F1 sono tutte in carbonio; in campo areonautico militare l'uso del carbonio ? quasi la norma (e in quel "settore" la resistenza agli urti ? - ovviamente - la caratteristica pi? importante. L'attivit? primaria (e quasi unica: i cerchi sono un'attivit? secondaria) della BST stessa ? proprio in campo areonautico militare: fabbrica le pale per gli elicotteri da combattimento (!) Apache ... .
Detto questo, qui si parla di teoria: anche i cerchi in magnesio attuali sono sicurissimi. Ma se parliamo in teoria allora la sostanza ? quella detta.
Quanto al vantaggio del carbonio esso ? soprattutto in effetto giroscopico: il minor peso rispetto alle leghe di metallo (che ? un dato di fatto) ? oltre tutto quasi tutto concentrato nel mozzo. Quindi questo minor peso "vale di pi?" di quanto ? in Kg.
Questo ? quanto ho appurato interessandomi ai cerchi BST prima di comprarli.
Per me posso dire che "cambiano" la moto: hai una moto "pi? piccola" e leggera.
PS:
per la "seriet?" (in campo garanzia) della BST e della RAM vedi il tred di slaval
"Cerchi Carbonio Bst".
Mi riferisco alla presunta facilità di controllo di un componente in materiale composito dalla geometria complessa come un cerchio che potrebbe essere stato danneggiato...
... qui sotto una presentazioncina trovata in rete per dare un'idea di cosa sia possibile fare come NDT su piastre o travi SENZA comunque la certezza di un risultato di sicurezza "AUTOMOTIVE" (in parole povere: se picchi, nel dubbio, lo butti, esattamente come un casco):
E di certo io non sono contro i compositi base carbonio, visto che per primo al mondo il mio reparto ha recentemente costruito e brevettato una girante in materiale composito per applicazione compressore ad alta pressione da ben 20.000 giri (non posso mettere foto ma è circa così:
Ma chiunque li acquisti sappia che il cerchio in composito a base carbonio:
- se subisce urti anomali non è da considerarsi più integro anche se sembra a posto e ricontrollarlo è un'operazione che alla fine può fare solo la casa costruttrice a caro costo e probabilmente senza nemmeno garanzia, di certo non più per utilizzo stradale
- al contrario dei metalli soggetti a creep, scorrimento viscoso in temperatura, che inizia a essere rilevante da circa 200° in poi per un alluminio, tutti i materiali compositi esposti in temperatura (anche solo 100° subiscono accelerated stress relaxation che ne abbassa le caratteristiche meccaniche nel tempo e dunque la durata in servizio (quanto si stabilisce con test appositi)
- in ogni caso, ovvero se la SR sopra citata sia compatibile con la vita presunta del prodotto, essendo la fibra di carbonio tenuta assieme da una resina polimerica soggetta di per sè a invecchiamento degenerativo (sopratutto se non verniciata ed esposta agli ultravioletti) la durata è a termine (se si tiene la moto al sole io direi 5 anni a dire tanto) non a caso in applicazioni aeronautiche per questo ed il precedente motivo tali pezzi si sostituiscono periodicamente senza neppure sincerarsi se siano ancora buoni o meno
In sintesi il materiale in oggetto, usato per parti strutturali, se ben progettato è sì decisamente robusto ma non più di quanto sia "delicato", scusate l'ossimoro.
Mi riferisco alla presunta facilit? di controllo di un componente in materiale composito dalla geometria complessa come un cerchio che potrebbe essere stato danneggiato...
... qui sotto una presentazioncina trovata in rete per dare un'idea di cosa sia possibile fare come NDT su piastre o travi SENZA comunque la certezza di un risultato di sicurezza "AUTOMOTIVE" (in parole povere: se picchi, nel dubbio, lo butti, esattamente come un casco):
E di certo io non sono contro i compositi base carbonio, visto che per primo al mondo il mio reparto ha recentemente costruito e brevettato una girante in materiale composito per applicazione compressore ad alta pressione da ben 20.000 giri (non posso mettere foto ma ? circa cos?):
Ma chiunque li acquisti sappia che il cerchio in composito a base carbonio:
- se subisce urti anomali non ? da considerarsi pi? integro anche se sembra a posto e ricontrollarlo ? un'operazione che alla fine pu? fare solo la casa costruttrice a caro costo e probabilmente senza nemmeno garanzia, di certo non pi? per utilizzo stradale
- al contrario dei metalli soggetti a creep, scorrimento viscoso in temperatura, che inizia a essere rilevante da circa 200? in poi per un alluminio, tutti i materiali compositi esposti in temperatura (anche solo 100?) subiscono accelerated stress relaxation che ne abbassa le caratteristiche meccaniche nel tempo e dunque la durata in servizio (quanto si stabilisce con test appositi)
- in ogni caso, ovvero se la SR sopra citata sia compatibile con la vita presunta del prodotto, essendo la fibra di carbonio tenuta assieme da una resina polimerica soggetta di per s? a invecchiamento degenerativo (sopratutto se non verniciata ed esposta agli ultravioletti) la durata ? a termine (se si tiene la moto al sole io direi 5 anni a dire tanto) non a caso in applicazioni aeronautiche per questo ed il precedente motivo tali pezzi si sostituiscono periodicamente senza neppure sincerarsi se siano ancora buoni o meno
In sintesi il materiale in oggetto, usato per parti strutturali, se ben progettato ? s? decisamente robusto ma non pi? di quanto sia "delicato", scusate l'ossimoro.
MiKiFF...
Che posso dirti...GRAZIE della spiegazione...Davvero,davvero interessante.
? anche vero che chi lascia la moto al sole non ? tipo da cerchi in carbonio...dato che
1-o gliela fottono
2-o ? in giro a fare la gita...
e se l'uso ? TRACK-ONLY mi sa che in 3 anni la moto l'ha gi? cambiata...
Mi riferisco alla presunta facilità di controllo di un componente in materiale composito dalla geometria complessa come un cerchio che potrebbe essere stato danneggiato...
... qui sotto una presentazioncina trovata in rete per dare un'idea di cosa sia possibile fare come NDT su piastre o travi SENZA comunque la certezza di un risultato di sicurezza "AUTOMOTIVE" (in parole povere: se picchi, nel dubbio, lo butti, esattamente come un casco):
E di certo io non sono contro i compositi base carbonio, visto che per primo al mondo il mio reparto ha recentemente costruito e brevettato una girante in materiale composito per applicazione compressore ad alta pressione da ben 20.000 giri (non posso mettere foto ma è circa così:
Ma chiunque li acquisti sappia che il cerchio in composito a base carbonio:
- se subisce urti anomali non è da considerarsi più integro anche se sembra a posto e ricontrollarlo è un'operazione che alla fine può fare solo la casa costruttrice a caro costo e probabilmente senza nemmeno garanzia, di certo non più per utilizzo stradale
- al contrario dei metalli soggetti a creep, scorrimento viscoso in temperatura, che inizia a essere rilevante da circa 200° in poi per un alluminio, tutti i materiali compositi esposti in temperatura (anche solo 100° subiscono accelerated stress relaxation che ne abbassa le caratteristiche meccaniche nel tempo e dunque la durata in servizio (quanto si stabilisce con test appositi)
- in ogni caso, ovvero se la SR sopra citata sia compatibile con la vita presunta del prodotto, essendo la fibra di carbonio tenuta assieme da una resina polimerica soggetta di per sè a invecchiamento degenerativo (sopratutto se non verniciata ed esposta agli ultravioletti) la durata è a termine (se si tiene la moto al sole io direi 5 anni a dire tanto) non a caso in applicazioni aeronautiche per questo ed il precedente motivo tali pezzi si sostituiscono periodicamente senza neppure sincerarsi se siano ancora buoni o meno
In sintesi il materiale in oggetto, usato per parti strutturali, se ben progettato è sì decisamente robusto ma non più di quanto sia "delicato", scusate l'ossimoro.
ad "intuito" e sulla base delle mie limitate conoscenze credo tu abbia ragione,ma il mio quesito è......:
ok che la discussione è importante,ok che qui sembra che tutti lavoriamo per BST ,ma come si spiega che BST dia 20 anni di garanzia sui propri prodotti,numerandoli a coppie ????non ha mai specificato sui vari siti che ne parlano una periodicità di intervento/verifica/revisione,nulla di nulla....!che sia disposta a mettere a repentaglio l'incolumità dei propri acquirenti ?????!!!!!
ad "intuito" e sulla base delle mie limitate conoscenze credo tu abbia ragione,ma il mio quesito è......:
ok che la discussione è importante,ok che qui sembra che tutti lavoriamo per BST ,ma come si spiega che BST dia 20 anni di garanzia sui propri prodotti,numerandoli a coppie ????non ha mai specificato sui vari siti che ne parlano una periodicità di intervento/verifica/revisione,nulla di nulla....!che sia disposta a mettere a repentaglio l'incolumità dei propri acquirenti ?????!!!!!
VENTI ANNI?
DUE ANNI!!!! i vent'anni di garanzia sono sulla tracciabilità industriale....
perchè dovrebbero specificare la periodicità di controllo se non serve ad una cippa? Hai letto quel che ha scritto MiKiFF?le condizioni di controllo non sono RACCOMANDABILI per un cerchio...e comunque lascia il tempo che trova...
Ad ogni modo colgo l'occasione per salutare il sig.Cappa ,che riuscirebbe a vendere un freezer in Groenlandia...Se ci si accordava con la fattura glieli pigliavo...
ad "intuito" e sulla base delle mie limitate conoscenze credo tu abbia ragione,ma il mio quesito ?......:
ok che la discussione ? importante,ok che qui sembra che tutti lavoriamo per BST ,ma come si spiega che BST dia 20 anni di garanzia sui propri prodotti,numerandoli a coppie ????non ha mai specificato sui vari siti che ne parlano una periodicit? di intervento/verifica/revisione,nulla di nulla....!che sia disposta a mettere a repentaglio l'incolumit? dei propri acquirenti ?????!!!!!
uff, capirai com'? rognosa una causa per il cerchio che si rompe fuori garanzia...gi? mi vedo...l'omologazione TUV in Italia ? carta straccia...magari il furbone li gomma anche col 190/55 senza poterlo fare...e il gioco ? fatto...
Sapessi quante cose mettono a repentaglio l'incolumit? degli utenti...gi? cambiarsi i tubi in treccia da soli probabilmente pu? ucciderti e non ti puoi rivalere su nessuno...
ad "intuito" e sulla base delle mie limitate conoscenze credo tu abbia ragione,ma il mio quesito ?......:
ok che la discussione ? importante,ok che qui sembra che tutti lavoriamo per BST ,ma come si spiega che BST dia 20 anni di garanzia sui propri prodotti,numerandoli a coppie ????non ha mai specificato sui vari siti che ne parlano una periodicit? di intervento/verifica/revisione,nulla di nulla....!che sia disposta a mettere a repentaglio l'incolumit? dei propri acquirenti ?????!!!!!
Forse mi hai letto male, ci? che stai dicendo ? come dire che ARAI mette a repentaglio la vita dei motociclisti perch? non indica di cambiare i caschi al termine del periodo di garanzia...
... come gi? scritto i tecnopolimeri ed i compositi in generale perdono le caratteristiche nel tempo, chi pi? chi meno, su questo non ci piove...
... contestualmente, se ben progettati, non hanno decadimenti tali da non sopravvivere per gli anni garantiti...
... sempre che l'utilizzo sia consono e dubito proprio che urti e impatti anomali siano considerabili normali servizio.
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