Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Alleggerimento del volano...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Alleggerimento del volano...

    Ho sentito molte persone che hanno alleggerito il volano e in alcuni casi ? stato addirittura rimosso...
    La modifica dovrebbe consentire al motore di prendere gire piu rapidamente...
    volevo sapere se oltre ai pro ci sono anche i contro... insomma se sto benedetto volano ? stato inventato... ci sar? un motivo!

    voi cosa ne dite?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by paul-r View Post
    Ho sentito molte persone che hanno alleggerito il volano e in alcuni casi ? stato addirittura rimosso...
    La modifica dovrebbe consentire al motore di prendere gire piu rapidamente...
    volevo sapere se oltre ai pro ci sono anche i contro... insomma se sto benedetto volano ? stato inventato... ci sar? un motivo!

    voi cosa ne dite?
    si.un motivo c'e' se ci e' stato messo!!
    infatti serve per far ricaricare la batteria e non solo!! aiuta anche il pistone a ritornare indietro quando sta nel punto morto.

    comunque levando il volano si acquista piu' accelerazione e si perde un po' in allungo!...moto pero' piu' nervosa!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      qui state confondendo volano e rotore dell'alternatore.
      quello che vorrebbe levare paul-r è il secondo dei due.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by amax54 View Post
        aiuta anche il pistone a ritornare indietro quando sta nel punto morto.

        comunque levando il volano si acquista piu' accelerazione e si perde un po' in allungo!...moto pero' piu' nervosa!!
        quoto! questa ? la risposta...diventa pi? nervosa perch? il motore diventa irregolare...
        per spegarmi: il pistone, per fare il suo "giro completo", acquisisce la spinta necessaria dallo scoppio del carburante...questa spinta per? lo fa arrivare dal PMS (punto morto superiore, cio? quando il pistone ? nel suo punto pi? alto) al PMI (punto morto inferiore) senza problemi perch? ? in "discesa", mentre per risalire ha bisogno della forza che ha acquisito prima pi? qualcosaltro...
        qui entra in gioco il volano...essenzialmente il volano non fa altro che rubare energia nella prima parte di corsa al pistone (dal PMS al PMI) per poi restituirgliela quando il pistone va a salire, cio? dal PMI al PMS...
        la grandezza e il peso del volano viene studiato appositamente per rendere il motore regolare, senza di esso avremmo una discesa forte dal PMS al PMi e una risalita pi? lenta

        Comment


        • Font Size
          #5
          Una cosa che molti sottovalutano , e' che il volano ha la funzione anche di assorbire delle vibrazioni che possono nascere se ' albero motore non e' perfettamente equilibrato .
          quindi quando si alleggerisce il volano converrebbe verificare l'equilibratura statica e dinamica del manovellismo ,
          naturalmente tutto questo conviene ( anche l'alleggerimento del volano) solo per un motore da corsa

          Comment

          X
          Working...
          X