Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio olio

    Ragazzi, la mia moto (r6 2004) è prossima ai 15000 km... tempo di cambiare l'olio quindi !
    Premetto che ho sempre usato la moto per girare su strada, e che fino ad ora ho usato il motul 300v factory line, trovandomi benissimo. Un po di tempo fa, mi è capitato di leggere che quest'olio è di tipo racing, quindi, deve essere cambiato + spesso rispetto ad un olio normale. Ho sentito anche dire che molte persone hanno avuto consumi anomali di olio...
    Ora io vorrei capire, se posso continuare ad usare quest'olio oppure è meglio cambiarlo con uno un po + tranquillo. Non vorrei avere spiacevoli sorprese se un domani dovessi aprire il motore.Tra le altre cose ho notato che nella confezione non sono indicate nemmeno le specifiche.
    Qualcuno con un po di esperienza può aiutarmi? Grazie
    Last edited by Tex79; 03-01-08, 23:51.

  • Font Size
    #2
    Quello che davvero importa quando si sceglie un olio per un motore é usare specifiche uguali o superiori a quelle prescritte dalla casa costruttrice oltre a rispettare la gradazione, tutto questo almeno per l'uso stradale (le specifiche dovresti trovarle anche sul sito della motul, almeno penso). Usare un olio "pistaiolo" invece di un buon sintetico "normale" non provoca nessun problema di affidabilità del motore, se non che spendi di più senza una reale necessità.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...non riesco a trovarle le specifiche, nn ci sono riportate, forse perchè è un olio racing...

      Comment


      • Font Size
        #4
        il 300v va benissimo non preoccuparti, a me però faceva un pò slittare la frizione sulla 2001....però ti consiglio di cambiarlo un pò prima dei 15.000....io su ogni moto almeno un cambio l'anno a prescindere dai km

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anchio sono del parere che è meglio un olio meno spaziale ma fare cambi più ravvicinati.

          Gli olii spaziali hanno elementi e additivi particolari (es. il fullerene di Silkolene) che con il tempo si ossidano e perdono caratteristiche.

          Rimanendo in Motul meglio un 5100 ogni 7-8.000 km che il fratello più costoso ogni 15.000.

          E non dimenticate che almeno una volta l'anno và cambiato lo stesso, anche se avete fatto solo 20 kilometri, perchè l'olio invecchia!

          Comment


          • Font Size
            #6
            ragazzi, io non lo cambio ogni 15000, lo cambio ogni 5000, intervallo consigliato dalla casa. Il cambio precedente l'ho fatto a 10000....

            Comment

            X
            Working...
            X