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Chi Cambia Senza Frizione?

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    #31
    Originally posted by gamba24 View Post
    bah io sono un cancello... e quindi gia da qui e' tutto un programma... ma con il mio 636 2004 i cambi marcia senza frizione nn mi riescono... provai un giorno quando era ancora stradale... e riuscii a farlo solo in seconda a meta giri circa sui 8 mila... la terza manco a pagarla e la quarta (solo in pista) fatica ad entrare quando sono quasi al limitatore in terza con al frizione... figuriamoce senza...

    insomma il mio modello ha un cambio un po durino e poco preciso ma nn sono capace io molto probabilmente... aime'
    guarda io ho la tua stessa moto e in pista cambio solo senza frizione ti diro' di piu' e' questine di capire il modo corretto di farlo. tra 1 e 2 no viene male troppo brusco,ma tutte le altre si e' una goduria sentirla cantare.quando metti dentro la marcia col piede nello stesso momento chiudi secco un quarto di gas ed e' proprio l'arresto della spinta su gli ingranaggi che fa entrare la marcia. il cambio elet. fa stesso lavoro tramite l'inter. posto sull'asta della pedana che quando muovi col piede interronpe per una fraz. di secondo la corrente a le candele e di conseguenza la spinta a gli ingranaggi e la marcia entra in scioltezza proprio come quando si cambia senza frizione.

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      #32
      Originally posted by messainpiega View Post
      guarda io ho la tua stessa moto e in pista cambio solo senza frizione ti diro' di piu' e' questine di capire il modo corretto di farlo. tra 1 e 2 no viene male troppo brusco,ma tutte le altre si e' una goduria sentirla cantare.quando metti dentro la marcia col piede nello stesso momento chiudi secco un quarto di gas ed e' proprio l'arresto della spinta su gli ingranaggi che fa entrare la marcia. il cambio elet. fa stesso lavoro tramite l'inter. posto sull'asta della pedana che quando muovi col piede interronpe per una fraz. di secondo la corrente a le candele e di conseguenza la spinta a gli ingranaggi e la marcia entra in scioltezza proprio come quando si cambia senza frizione.
      A proposito ... ho un paio di amici che su strada agli incroci scalando chiudono rapidamente il gas dando dei colpetti come dici tu man mano che scalano ... ? perch? sono abituati dalla pista ?

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        #33
        Originally posted by Peppotto View Post
        Esatto!

        E poi ho pagato la frizione e la uso

        con questa battuta potresti andare a zelig

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          #34
          Originally posted by messainpiega View Post
          guarda io ho la tua stessa moto e in pista cambio solo senza frizione ti diro' di piu' e' questine di capire il modo corretto di farlo. tra 1 e 2 no viene male troppo brusco,ma tutte le altre si e' una goduria sentirla cantare.quando metti dentro la marcia col piede nello stesso momento chiudi secco un quarto di gas ed e' proprio l'arresto della spinta su gli ingranaggi che fa entrare la marcia. il cambio elet. fa stesso lavoro tramite l'inter. posto sull'asta della pedana che quando muovi col piede interronpe per una fraz. di secondo la corrente a le candele e di conseguenza la spinta a gli ingranaggi e la marcia entra in scioltezza proprio come quando si cambia senza frizione.
          Hai risparmiato i soldi del cambio elettronico.

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            #35
            Originally posted by buzzy84 View Post
            A proposito ... ho un paio di amici che su strada agli incroci scalando chiudono rapidamente il gas dando dei colpetti come dici tu man mano che scalano ... è perché sono abituati dalla pista ?
            non so comunque in scalata si puo fare ma secondo me non e' che sia reditizio magari e una abitudine. ho provato a farlo in scalata per strada ma in pista non uso scalare senza frizione ,non ne sento il bisogno.
            Last edited by messainpiega; 02-01-08, 18:41.

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              #36
              Originally posted by gamba24 View Post
              bah io sono un cancello... e quindi gia da qui e' tutto un programma... ma con il mio 636 2004 i cambi marcia senza frizione nn mi riescono... provai un giorno quando era ancora stradale... e riuscii a farlo solo in seconda a meta giri circa sui 8 mila... la terza manco a pagarla e la quarta (solo in pista) fatica ad entrare quando sono quasi al limitatore in terza con al frizione... figuriamoce senza...

              insomma il mio modello ha un cambio un po durino e poco preciso ma nn sono capace io molto probabilmente... aime'
              il tuo modello ? un gioiello, la mia funziona perfettamente senza frizione su tutte le progressioni dalla prima alla 6? comunque in pista preferisco pelare appena la frizione entrano meglio ed evito di macinarmi gli ingranaggi e comunque con la frizione si ha + sensibilit? nelle riaperture specialmente in uscta di curva si evita l'entrata brusca del rapporto e di creare scossoni...
              Gamba mi sa che invece ? la tua moto che ? stata trattata a c..zo di cane ed ha il cambio rovinato..il mio ? un vero burro

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                #37
                Originally posted by messainpiega View Post
                STRAQUOTO CA . . O!!!
                Quoto anch'io......

                Senza frizione e mollando un pelo il gas, le marce entrano benissimo e il cambio non ne risente.........(e la frizione dura anche di piu') Hihihihi!!!!

                Riporto esperienze di amici, che usano la moto nel modo sopradescritto:

                Ninjia zx9-r 1999, uso in pista e stradale, km. 81000 ed è ancora un gioiello.
                Yama R1 2000, uso in pista e stradale, km. 75000 perfetta, e gira ancora alla grande.
                Last edited by aleksorriso; 02-01-08, 19:43.

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                  #38
                  Io invece sto nel mezzo.... si io cambio con la frizione,con due dita ma non la tiro tutta, forse io sono quello che sbaglia di più... ma un'aiuto glielo dò

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                    #39
                    la frizione le uso si e no,dipende dal momento e da come mi girano ,però mi piacerebbe montare il sistema elettronico di cambiata...ma con quei soldi preferisco fare 2 pistate
                    Last edited by fajan 999s; 02-01-08, 19:57.

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                      #40
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                      a Misano un ragazzo di un Team locale mi raccontava di troppi cambi rotti sulle R1 delle ultime annate.....un mio amico invece con un 1000 K5 come il mio a Misano questa primavera ha macinato il cambio.....uso senza frizione....vabbe' x lui forse ha senso visto che al Mugello gira sul 2.00....x me' no'.....

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                        #41
                        ecco a cosa serve quella lunga leva a sinistra !!!
                        e io che volevo toglierla x rendere la moto piu racing e leggera

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                          #42
                          io sono vecchio stampo.....frizione sempre e cmq....
                          credo che le uniche volte che non la uso....siano quando mi "esplodono" gli avambracci e son stanco (ma solo a salire di marcia.......OVVIAMENTE)
                          per il resto...imho con un po' di pratica,non è che scompensa chissa'cosa usare la frizione
                          (e poi se la moto deve essere un palo piantato per terra che non ondeggia,non scoda,non traballa ecc ecc...basta andare piano )

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                            #43
                            Originally posted by banny View Post
                            ecco a cosa serve quella lunga leva a sinistra !!!
                            e io che volevo toglierla x rendere la moto piu racing e leggera

                            Bella banny anche te sei dalla nostra parte. Via la leva di sinistra!!! ca . .o ma poi come faccio a partire.

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                            • Font Size
                              #44
                              poi,prima di pensare ai decimi preziosi persi nel tirare quella leva,bisognerebbe concentrarsi nella guida e nelle traiettorie

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                                #45
                                Ragazzi se non si vuole usare la frizione per salire di marcia ( per scalare si usa sempre) ci vuole un cambio elettronico.

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