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Chi Cambia Senza Frizione?

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    #16
    Purtroppo non sono cosi bravo da cercare di limare i decimi sul giro... (devo ancora togliere secondi...)
    Non usare la frizione per questo motivo mi sembra un po esagerato...

    in scalata logicamente si utilizza sempre e a salire di marcia almeno un "invito" con la leva bisogna farlo...

    poi puo capitare che nella foga, in pista, non si usi sempre la frizione... ma non di routine...


    (parere personale eh!!!!???!!!)

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      #17
      Originally posted by ilbonno View Post
      Purtroppo non sono cosi bravo da cercare di limare i decimi sul giro... (devo ancora togliere secondi...)
      Non usare la frizione per questo motivo mi sembra un po esagerato...

      in scalata logicamente si utilizza sempre e a salire di marcia almeno un "invito" con la leva bisogna farlo...

      poi puo capitare che nella foga, in pista, non si usi sempre la frizione... ma non di routine...


      (parere personale eh!!!!???!!!)


      Io attualmente uso la moto con il cambio più rognoso tra le supersportive, cioè una R6 2003... Ebbene, se sono a gas tutto aperto vicino alla zona rossa e chiudo un istante, la marcia entra perfetta senza la minima esitazione o minmo rumore... Insomma, i cambi marcia diventano veramente una passeggiata lasciandoci concentrare solo sulla guida...
      Ancora più facile sarebbe cambiare con il cambio elettronico (gas sempre aperto), ma in tal caso, il cambio viene veramente sfruttato di più, in quanto l'attacco/stacco della corrente è molto breve e brusco rispetto al tempo che ci si impiega chiudendo il gas un istante...

      Ricordo inoltre che per la sua conformazione (denti dritti) il cambio delle moto è adatto a cambiare senza frizione purché ci sia poca differenza di velocità negli ingranaggi (non ricordo tecnicamente cos'è che gira su cosa ma il concetto era quello )... insomma proprio quello che succede cambiando a regimi elevati chiudendo un istante il gas...
      Last edited by xsandrox; 02-01-08, 11:46.

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        #18
        spesso per abitudine uso la frizione anche su pista..

        troppo abituato a usarla su strada!

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          #19
          Io ho imparato quest'anno con le dunlop (che soffrono di più dei trasferimenti di carico da "cambiata" quando sei in piega in piena accelerazione) a cambiare senza frizione; basta "pelare" il gas e un pò di "orecchio" che le marce entrano come burro.

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            #20
            Originally posted by KneeSlider View Post
            Io ho imparato quest'anno con le dunlop (che soffrono di pi? dei trasferimenti di carico da "cambiata" quando sei in piega in piena accelerazione) a cambiare senza frizione; basta "pelare" il gas e un p? di "orecchio" che le marce entrano come burro.
            a patto di non mettere il cambio rovesciato e scordarselo

            allora hai deciso? cambi la belvetta?

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              #21
              Originally posted by axeleon View Post
              a patto di non mettere il cambio rovesciato e scordarselo

              allora hai deciso? cambi la belvetta?
              Risposta 1) Non ? stata colpa del cambio rovesciato quella storia; a conferma che il motore 98-03 ? un vero mulo. Tra l'altro lo sto usando rovesciato da un annetto e devo dire che va mooolto ma mooolto meglio!

              Risposta 2) Sono in trattativa per vendere la nonnetta a carburatori (sigh mi spiace un casino) e in fase di accensione mutuo per una 04 "usata ma tenuta bene"

              Ciao Sandokan !!

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                #22
                Originally posted by axeleon View Post
                chiss? che deraponi in scalata
                No, in scalata no, il problema era in salita perch? mettevo la punta sotto la leva ma poi la azionavo non coordinandomi con la frizione

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                  #23
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Risposta 1) Non ? stata colpa del cambio rovesciato quella storia; a conferma che il motore 98-03 ? un vero mulo. Tra l'altro lo sto usando rovesciato da un annetto e devo dire che va mooolto ma mooolto meglio!

                  Risposta 2) Sono in trattativa per vendere la nonnetta a carburatori (sigh mi spiace un casino) e in fase di accensione mutuo per una 04 "usata ma tenuta bene"

                  Ciao Sandokan !!
                  azz... beh tu che la usi tanto in pista ok...ma io se dovessi mettere il cambio rovesciato al primo giro lanciato sul rettilineo farei arrivare il motore a 25.000 giri

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                    #24
                    Originally posted by axeleon View Post
                    C'? una terza categoria.....chi vuole risparmiare soldi visto che gi? ti fanno svenare ste moto....
                    Esatto!

                    E poi ho pagato la frizione e la uso

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                      #25
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                      insomma il mio modello ha un cambio un po durino e poco preciso ma nn sono capace io molto probabilmente... aime'

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                        #26
                        Originally posted by xsandrox View Post
                        Ancora pi? facile sarebbe cambiare con il cambio elettronico (gas sempre aperto), ma in tal caso, il cambio viene veramente sfruttato di pi?, in quanto l'attacco/stacco della corrente ? molto breve e brusco rispetto al tempo che ci si impiega chiudendo il gas un istante...
                        io non so se certe affermazioni sono farina del tuo sacco post festeggiamenti ultimo dell'anno,oppure te le ha raccontate qualche "cuggino" di sorta, ma sei fuori strada.
                        non e' il caso di avventurarsi in valutazioni personali se non sono supportate da buone letture tecniche sul funzionamento dei vari componenti.
                        cosa starebbe a significare "uno stacco di corrente brusco".
                        qualunque quickshifter e' collegato ad un potenziometro che regola il tempo di intervento della cella di carico,volendo si puo' interrompere il contatto anche per un quarto d'ora.
                        il cambio utilizzato quasi universalmente sulle moto e' ad innesti frontali e non sincronizzato come quello delle automobili che circolano normalmente.
                        non e' una questione di velocita di rotazione degli ingranaggi.

                        ...e adesso fila a studiare,che domani ti interrogo !!!

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                          #27
                          Originally posted by Rikirr View Post
                          Penso che tra un p? ci saranno molti cambi da sistemare.
                          lo penso anche io..

                          io cambio sempre usando la frizione perche il cambio della mia moto ? durissimo ma anche il piu preciso che abbia mai provato su una moto e tutte ste noie da qualcuno riscontrate non le ho mai avute

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                            #28
                            Originally posted by trottalemme View Post
                            io non so se certe affermazioni sono farina del tuo sacco post festeggiamenti ultimo dell'anno,oppure te le ha raccontate qualche "cuggino" di sorta, ma sei fuori strada.
                            non e' il caso di avventurarsi in valutazioni personali se non sono supportate da buone letture tecniche sul funzionamento dei vari componenti.
                            cosa starebbe a significare "uno stacco di corrente brusco".
                            qualunque quickshifter e' collegato ad un potenziometro che regola il tempo di intervento della cella di carico,volendo si puo' interrompere il contatto anche per un quarto d'ora.
                            il cambio utilizzato quasi universalmente sulle moto e' ad innesti frontali e non sincronizzato come quello delle automobili che circolano normalmente.
                            non e' una questione di velocita di rotazione degli ingranaggi.

                            ...e adesso fila a studiare,che domani ti interrogo !!!
                            Sull'aspetto mi ero documentato chiedendo ad una persona competente cioè un meccanico della squadra corse Cruciani. Il tipo mi ha informato che un cambio elettronico ben settato (ovvio che posso interropere la corrente quanto mi pare ma a quel punto dov'è l'utilità?) interrope la corrente per circa 45-65 millisecondi (dipende dal tipo di uso e a volte anche dalle marce).
                            Dunque con tale interruzione, necessaria e "standard" per raggiungere delle ottime performances, gli organi meccanici vengono stressati di più che pelando il gas senza cambio elettronico...

                            Insomma, come vedi la buona fede nella mia affermazione accompagnata da minimo di base teoria c'era... Non sono un tecnico e dal mio intervento ho lasciato che la cosa trapelasse proprio perché non mi piace sparare sentenze se non si parla di qualcosa di cui ho grandi competenze.
                            Insomma, alla luce di queste integrazioni, credi davvero che abbia peccato di presunzione?
                            Last edited by xsandrox; 02-01-08, 16:13.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by macicca View Post
                              Cambio un po come mi trovo piu' comodo....

                              Da senza frizione, passando per due dita, fino ad arrivare a quattro dita....mi trovo piu' comodo ed ho maggiore sensibilita' con quattro (o con tre) dita, in genere cambio cosi' quando sono ancora in curva (a sx, a dx cambio con due)

                              In rettilineo mi capita di stare con solo due dita sulla frizione ma scordarmi di tirarla quando butto su le marce.

                              Sono dell'idea che non esista una regola generale quando si cambia senza cambio automatico. Cmq non sono sicuro su quanto affermi che la cambiata senza frizione sia uguale a quella col cambio elettronico. Un cambioelettronico chiude il gas per circa 0.2 secondi se non vado errato, di polso non so se siamo cosi' veloci. Toccherebbe confrontare dati acquisiti in pista.
                              cosa intendi per cambio automatico su una moto. se rileggi bene non ho scritto che e' uguale,bensi' ho scritto che e' molto simile ai tempi di un cambio eletronico. e comunque per me se ? fatto correttamente non rovina nessun ingranaggio.

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                                Originally posted by Stakky78 View Post
                                Secondo me con una cambiata corretta si non compromette per niente il cambio anche senza l'uso della frizione, ovviamente salendo di marcia...
                                Per cambiata corretta intendo al giusto regime e fatta parzializzando leggermente il gas prima dell'innesto. Io ho notato che facendo cos? sulla mia Tuono la marcia entra che ? una meraviglia e senza stressare particolarmente il cambio. Anzi sembra che gradisca di +... Naturalmente parlo di guida in pista.

                                STRAQUOTO CA . . O!!!

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