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Sensori per telemetria

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    #1

    Sensori per telemetria

    Ciao a tutti,
    ho appena comprato un'acquisizione dati, per? necessiterei di un sensore per misurare rollio, beccheggio e imbardata del veicolo. Essendo ignorante in materia, volevo sapere se quello di cui ho bisogno ? un giroscopio o un accelerometro, e come questi sensori salvano i dati.

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    #2
    I dati li salvi su qualsiasi supporto di memaorizzazione (ognuno ha il suo) E' il software che poi trasforma questi dati (in realtà una tabella o una matrice di dati) in un grafico bidimensionale sul PC.

    In genere i sensori sono forniti di serie o come optional con il sistema di acquisizione.

    Quale hai comprato?

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      #3
      ho preso la telemetria di i2m che però non ha come optional il sensore per i vari angoli, è praticamente completa per i miei scopi, peccato che manchi proprio quel sensore
      Last edited by Burny; 29-12-07, 23:32.

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        #4
        Ma sei sicuro?

        La i2m è quella che ha usato Motociclismo per fare la Mega-prova delle 1000 del 2007 a Philips Island e nei dati della telemetria c'era anche l'angolo di piega che solo con il giroscopio puoi leggere. Poi c'erano anche i dati dei G per l'accelerazione e le decelerazioni in frenata, quindi c'era anche il sensore-accelerometro!

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          #5
          Allora non diciamo fesserie; Aspettando che Archimede rientri dalle ferie, visto che i prodotti sono i suoi....

          Io sono uno dei beta-tester della i2m e la centralina DASY viene fornita di serie con il solo sensore GPS; poi ha tre canali interfacciabili con la moto che sono RPM, posizione farfalle, velocità letta al pignone (o sulla ruota a seconda della moto); gli altri canali sono configurabili a piacimento.
          I canali "spare" sono previsti per acquisire da potenziometri lineari; ci sono le speficifche sul sito www.i2m.it.

          Cmq, ripeto, senti Archimede appena torna operativo.

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            #6
            Ho appena preso in mano Motociclismo e lo stavo scrivendo: la telemetria usata non è la i2m ma bensì la 2d data. Scusate l'imprecisione ma a memoria la sigla mi sembrava quella!

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              #7
              Da quello che leggo da knee mi pare di capire che sia molto difficile implementare la terza dimensione (inclinazione della moto) in questo sistema, ma bensi sia predisposto per misurare le escursioni delle sospensioni tramite i soliti potenziometri fissati in parallelo alle sospensioni. Insomma, la classica telemetria.

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                #8
                Rileggi meglio, poi non so cosa tu intenda per "calssica telemetria".

                Per dovere di cronaca, HRC a parte che ne ha una progettata in proprio, tutti i team della motoGp usano la 2D (estikazz..).

                Una cosetta terra-terra della 2D parte (se non ricordo male) da circa 5000 euro; forse non sono due prodotti comparabili....

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                  #9
                  Originally posted by KneeSlider View Post
                  Rileggi meglio, poi non so cosa tu intenda per "calssica telemetria".

                  Per dovere di cronaca, HRC a parte che ne ha una progettata in proprio, tutti i team della motoGp usano la 2D (estikazz..).

                  Una cosetta terra-terra della 2D parte (se non ricordo male) da circa 5000 euro; forse non sono due prodotti comparabili....
                  per un sistema completo moltiplica per 10 (circa)...

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                    #10
                    Eccomi.
                    Allora, per quanto riguarda il nostro sistema, come diceva Kneeslider pu? acquisire RPM, due velocit? e quattro canali analogici configurabili a piacere pi? ovviamente il GPS.
                    Il problema ? che misurare i tre angoli ovvero imbardata, rollio e beccheggio sono richiesti tre sensori indipendenti, ovvero tre giroscopi! Misurare un angolo di piega ? facilissimo per un oggetto fermo o che viaggia a velocit? costante, basta un accelerometro economico (lo fanno nei cellulari), la cosa diventa mooolto pi? complicata nel momento in cui l'oggetto che si vuole analizzare ? soggetto ada accelerazioni sui tre assi (come una moto) a quel punto quello che bisogna realizzare ? una vera "piattaforma inerziale" con costi tutt'altro che banali!

                    Non conosco produttori, ne di acquisizioni ne di sensori che vendano a prezzi ragionevoli piattaforme di questo tipo. Un solo giroscopio pu? costare (a seconda della qualit? ,precisione etc...) centinaia di euro.

                    Una soluzione potrebbe essere partire dai giroscopi integrati che si usano in aereomodellismo (elicotteri RC), che, grazie alla loro produzione di massa arrivano a costare anche solo una cinquantina di euro... ma non ho mai verificato le loro performance e poi bisognerebbe realizzare tutta l'elettronica per fornire un segnale analogico.
                    Infine, attenzione, un giroscopio da solo l'accelerazione attorno al suo asse di misura, per ottenere l'angolo bisogna poi integrare il tutto con i relativi problemi di zero etc...

                    Spero di non averti troppo demoralizzato.

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                      #11
                      Grazie per la risposta esauriente, rimango comunque contentissimo del mio acquisto. Come scritto prima al momento la telemetria è completa per i miei scopi personali, solo per studi universitari potrei necessitare di giroscopi, ma in questo caso mi affiderei a componenti in possesso della Facoltà. Principalmente mi serve per misurare le escursioni della forcella anteriore, quindi con un potenziometro lineare sarei praticamente a posto

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                        #12
                        A breve sar? disponibile anche un sensore di pressione per misurare la pressione dell'impianto frenante, si completer? quindi il quadro dei sensori su cui noi puntiamo:
                        - potenziometri anteriore e posteriore per la regolazione e la COMPRENSIONE delle sospensioni
                        - TPS per vedere quando e quanto si apre il gas (di serie sulle moto)
                        - Sensore di pressione sul freno per vedere quanto e quando si frena

                        oltre ovviamente a velocit?,rpm e gps...

                        riteniamo che questo sia un set che permette di migliorare molto stile di guida, efficacia e ciclistica ovvero tutte quelle parti che paradossalmente spesso vengono sottovalutate

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