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Uscita Di Curva Perfetta

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    #16
    allora, escludendo le situazioni estreme: curva da prima, in cui bisogna andare col goniometro sul gas o da quarta in poi in cui il gas si può dare con una certa tranquillità, ci vogliamo concentrare nella "tipica curva da pista italiana"?

    Intendo, classica curva un minimo lunga in cui si frena, si fa scorrere, si sta belli piegati e si tocca la corda... diciamo in seconda e terza marcia...
    secondo voi un pilota spalanca poco dopo aver toccato la corda o per una prima parte è progressivo... diciamo fino a togliere il ginocchio da terra? Parliamo sempre di 600 che il 1000 va da sé che è tutto più schematico (si spigola, si tira su e si spalanca)...
    Last edited by xsandrox; 28-12-07, 13:13.

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      #17
      Originally posted by xsandrox View Post
      allora, escludendo le situazioni estreme: curva da prima, in cui bisogna andare col goniometro sul gas o da quarta in poi in cui il gas si pu? dare con una certa tranquillit?, ci vogliamo concentrare nella "tipica curva da pista italiana"?

      Intendo, classica curva un minimo lunga in cui si frena, si fa scorrere, si sta belli piegati e si tocca la corda... diciamo in seconda e terza marcia...
      secondo voi un pilota spalanca poco dopo aver toccato la corda o per una prima parte ? progressivo... diciamo fino a togliere il ginocchio da terra? Parliamo sempre di 600 che il 1000 va da s? che ? tutto pi? schematico (si spigola, si tira su e si spalanca)...
      Io la vedo cos?: Arrivo lanciato, stacco forte, punto alla corda controsterzando e mettendo gi? il ginocchio e puntando il gas il prima possibile primo xk? mi sostiene la moto secondo xk? appena sento il grip della ruota posso aprire con decisione il gas terzo xk? credo che con il gas puntato ho meno problemi di disassettamento (si dice cos??) ma nn so se ? vero, ? na mia fissa derivata dal fatto che forse nn sono a posto con le sospensioni!

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        #18
        Il problema secondo me ? nel momento in cui dai gas, bella scoperta direte voi, x? un discorso ? accelerare a manetta da gas chiuso e un altro ? farlo quando la ruota post. ha gi? ripreso un minimo motricit?, appunto puntando il gas come detto prima....

        Nn so se mi sono spiegato!!!

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          #19
          io ho apertuto tutto in seconda a 12.000 giri e mi è partito il culo da paura a lombardore, quando ha ripreso mi sn trovato sul serbatoio :P
          Last edited by GabryWRC; 28-12-07, 14:13.

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            #20
            Originally posted by Enry9 View Post
            io credo che dare manate di gas non ? mai salutare, ne con un 600 ne tantomeno con un 1000...
            Sei mai stato dietro a Zerbo o Muzio (Ninja Trophy 600 e R6 Cup) solo qualche curva? (pi? di 3 curve ? impossibile!) Se ci riesci capisci cosa vuol dire spalancare il gas ancora sdraiati!

            E poi capisci anche come si possa girare al Mugello in 1:57 con un 600!

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              #21
              Originally posted by Ultrone View Post
              Sei mai stato dietro a Zerbo o Muzio (Ninja Trophy 600 e R6 Cup) solo qualche curva? (pi? di 3 curve ? impossibile!) Se ci riesci capisci cosa vuol dire spalancare il gas ancora sdraiati!

              E poi capisci anche come si possa girare al Mugello in 1:57 con un 600!
              magari stessi dietro a Zerbo ...infatti stavo dando ragione a BO nel dire che una questione di sensibilit? e di pelo...e aggiungevo che dare manate di gas non ? mai salutare (per la nostra pelle non per il tempo sul giro) perch? in caso di perdita del posteriore non c? pi? alcun rimedio

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                #22
                Purtroppo per fare gli stessi tempi del 1000 con un 600 le manate di gas le devi dare.
                Io ci sono stato un paio di curve dietro i tipi in questione e, almeno nel mio caso, la staccata e l'ingresso sono abbastanza simili, ma in uscita lo vedi ampiamente occhio che se ne vanno molto prima di te.

                La grande differenza nei tempi tra un buon pilota uno di vertice è proprio nella sensibilità al posteriore, una specie di Traction Control nel cervello!

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                  #23
                  ............
                  Last edited by Ultrone; 28-12-07, 15:11.

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                    #24
                    Non lo so, quando arrivo a dare badilate di gas...Diciamo che parzializzo in base alla traiettoria....di terza con il 750 mi capita di dare ful gas con ginocchio per terra, ma, ci sono dei ma...

                    La moto ha i rapporti originali, ergo a Valle di terza si arriva a spalancare con il motore ancora sui sette ottomila gira...Anzi personalmente sfrutto il fatto di stare piegato per avere un rapporto piu' corto.

                    Credo che se il gas si apre dolcemente, ci si puo' ritrovare ful gas ancora belli sdraiati...

                    Su curve da seconda invece, tocca stare parecchio in campana, perche' l'High Side e' dietro l'angolo...

                    Quoto quello che dice Ultrone sui piloti e sulle loro uscite di curva....

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                      #25
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Purtroppo per fare gli stessi tempi del 1000 con un 600 le manate di gas le devi dare.
                      Io ci sono stato un paio di curve dietro i tipi in questione e, almeno nel mio caso, la staccata e l'ingresso sono abbastanza simili, ma in uscita lo vedi ampiamente occhio che se ne vanno molto prima di te.

                      La grande differenza nei tempi tra un buon pilota uno di vertice ? proprio nella sensibilit? al posteriore, una specie di Traction Control nel cervello!
                      Io me ne sono accorto al Mugello:
                      c'erano un paio di ragazzi con R6 del trofeo Cup.
                      Ho cercato di seguirli quando mi hanno passato e per un paio di curve sono stato quasi l?....
                      ma quando siamo arrivati alla Bucine zio vigliacc sono spariti.
                      Quando ho detto che bisogna dare gas quando si ? ancora piegati,
                      intendevo dire che la teoria per una 600 ? questa,
                      ma non crediate che io riesca a guidare cos?.
                      Purtroppo ho il sedere troppo sensibile....
                      come parte il post io chiudo
                      Mi sono preso troppi spauracchi finendo sopra il serbatoio.
                      Fortuna che non sono mai caduto... sgrattttt

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                        #26
                        Altra cosa...come poi si ? detto di l?:
                        per far correre bene la moto a volte ? meglio entrare con una marcia in pi?,
                        cos? si ha meno freno motore e si rischia di essere sbalzati via non appena si rid? gas.
                        Bisogna entrare per? fortino altrimenti in uscita non avrai il tiro necessario per
                        uscire a cannone dalla curva

                        (Sempre in teoria ? )

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                          #27
                          Originally posted by robb?rsm View Post
                          Io me ne sono accorto al Mugello:
                          c'erano un paio di ragazzi con R6 del trofeo Cup.
                          Ho cercato di seguirli quando mi hanno passato e per un paio di curve sono stato quasi l?....
                          ma quando siamo arrivati alla Bucine zio vigliacc sono spariti.
                          Quando ho detto che bisogna dare gas quando si ? ancora piegati,
                          intendevo dire che la teoria per una 600 ? questa,
                          ma non crediate che io riesca a guidare cos?.
                          Purtroppo ho il sedere troppo sensibile....
                          come parte il post io chiudo
                          Mi sono preso troppi spauracchi finendo sopra il serbatoio.
                          Fortuna che non sono mai caduto... sgrattttt
                          per? visto che io non mi ritengo un pilota la manata di gas la lascio fare a loro...io apro il gas dolcemente fino ad arivare al 100%, che pu? capitare che ci arrivo anche a moto ancora stesa, ma sicuramente non aprir? di botto a centro curva...

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                            #28
                            E si monta pure il gas rapido pur di darlo tutto e subito in mezzo centimetro di corsa!
                            Last edited by Ultrone; 28-12-07, 16:07.

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                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Enry9 View Post
                              per? visto che io non mi ritengo un pilota la manata di gas la lascio fare a loro...io apro il gas dolcemente fino ad arivare al 100%, che pu? capitare che ci arrivo anche a moto ancora stesa, ma sicuramente non aprir? di botto a centro curva...
                              Se ? pr questo nemmeno io sono un pilota...
                              anzi non ho nulla a che fare con un pilota
                              Si parla in teoria, quale manovra dovrebbe essere corretta per andare pi? forte.
                              Un conto ? sapere le cose, un altro ? metterle in pratica.
                              Ecco....a me serve un sacco di pratica,
                              anche perch? com suggerisce Ultrone, ho appena montato il gas rapido
                              Ciao da Robb?

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                                #30
                                infatti io proporrei un bottone on/off!

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