Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Uscita Di Curva Perfetta

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Uscita Di Curva Perfetta

Questa discussione la propongo da sviluppare accanto a "farla scorrere" che tanto ho trovato interessante...

Allora, abbiamo frenato all'ultimo, abbiamo fatto scorrere la moto siamo piegatissimi ginocchio a terra (ritirato anche accanto alla carena...) e abbiamo appena idealmente toccato il punto di corda... Ora che si fa??? Il gas va dato quando ancora il ginocchio è a terra e va dato tutto o bisogna essere progressivo per poi spalancarlo appena il ginocchio si stacca (ma sempre piegati)?

Io, come credo molti di voi, in questa fase opto per il progressivo fino a moto quasi dritta, quindi credo di perdere una marea di tempo... sia con 600 che con 1000 mi sono sempre comportato nello stesso modo... se le gomme sono a posto non mi capita quindi di derapare a meno di non giocare col gas a moto molto inclinata ma più che una derapata è solo il posteriore che pattina un pò e quindi "si muove"...

Insomma, come lo diamo il gas a vagonate?
    Last edited by xsandrox; 27-12-07, 22:24.

• Font Size
    In teoria con una 600 dovresti cercare di rimanere piegato mentre inizi a dare gas.
    Salirai molto meglio di giri
    Con una 1000 non serve, anche perch? rischieresti di venire sbalzato per l'eccessiva potenza.
    E' per questo che si spigola, cos? raddrizzi prima e poi gi? di sfucilate con il gas .
    Questo almeno ? quello che si dice.

Con le mie R6 io violentavo il gas in uscita...
    poche volte ho perso il retro.
    Mi sento di dire che con una 600 ci si pu? permettere di darlo abbastanza bruscamente...
    invece andrei molto cauto nell'aprirlo con una 1000, a meni che tu non sia gi? bello che dritto.

Aggiungo un'ultima opinione:
    dipende molto dal tuo stile di guida.
    Quando inizi a dare gas in uscita, la moto tender? a raddrizzarsi.
    Quindi conviene rimanere fuori con il corpo abbassando il baricentro,
    mentre rialzerai la moto.
    L'effetto ? che continuerai a curvare avendo la moto gi? bella che dritta con il gas bello che aperto.

PS: se ho detto qualche caxxata chiedo scusa, ma questo ? quello che ho appreso fin'ora

Comment

• Font Size
      Con la mia niente vagonata... Sai che botto hihihi

Comment

• Font Size
        quindi pensate che una 600 e gomme giuste, si possa stare gi? a gas tutto aperto quando si ancora il ginocchio a terra e si sta cominciando a rialzare la moto???

Comment

• Font Size
          Beh, credo dipenda da alcuni fattori..... tipo il rapporto inserito determina la coppia alla ruota, quindi se sei sdraiato a terra con la moto fatta scorrere x bene in prima/seconda marcia con il motore giusto sul picco di coppia......... li forse anche con una seicento ci penserei un attimo a spalancare brutalmente il gas, in condizioni come quelle descritte ma con inserita la terza se spalanchi le gomme dovrebbero urlare ma nn mollare......... credo......... spero.......

Comment

• Font Size
            Dimenticavo..... tutto quello che ho scritto prima ? chiaramente se sei a posto di sospensioni, altrimenti...... CHUPAAAAAAAAAAAAA

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dex View Post
              Beh, credo dipenda da alcuni fattori..... tipo il rapporto inserito determina la coppia alla ruota, quindi se sei sdraiato a terra con la moto fatta scorrere x bene in prima/seconda marcia con il motore giusto sul picco di coppia......... li forse anche con una seicento ci penserei un attimo a spalancare brutalmente il gas, in condizioni come quelle descritte ma con inserita la terza se spalanchi le gomme dovrebbero urlare ma nn mollare......... credo......... spero.......
              Io sopra forse non ho precisato alcune cose.
              Ho dato per scontato di farla correre bene.
              Se ad esempio ci si trova in un Tornantino lento, tipo quello di Adria, col cavolo che spalanco
              L? ci vado molto cauto.
              Al Mugello esempio si spalanca di brutto....per? l? il segreto sono le traiettorie e farla correre

Comment

• Font Size
                Originally posted by robb?rsm View Post
                Io sopra forse non ho precisato alcune cose.
                Ho dato per scontato di farla correre bene.
                Se ad esempio ci si trova in un Tornantino lento, tipo quello di Adria, col cavolo che spalanco
                L? ci vado molto cauto.
                Al Mugello esempio si spalanca di brutto....per? l? il segreto sono le traiettorie e farla correre
                Il Mugello ? decisamente + veloce di Adria.......... ? quello il punto credo....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dex View Post
                  Il Mugello ? decisamente + veloce di Adria.......... ? quello il punto credo....
                  Infatti
                  Bisogna valutare tanti fattori, ma qu? credo si stai apralndo di teoria....
                  praticamente qual'? la tecnica per affrontare l'uscita.
                  Per come l'ho vista io si ? generalizzato.
                  Comunque ? sempre bello ed istruttivo scrivere e leggere le opinioni

Comment

• Font Size
                    Dunque... lo spalancare piegati, molto piegati, sebbene sia doveroso, purtroppo è apanaggio di gente che gira al Mugello sui 2:00 o giù di lì, cioè gente come Zerbo, Muzio, Antonello & C.

Per farlo è necessario molto pelo, non la tecnica, perchè i fusibili inseriti nel cervello ti dicono di aspettare ancora a spalancare. Questo detto per i 600, con il mille senza una centralina "ufficiale" tipo quella che usa il mio amico Poly sul GSX-R 1000, se spalanchi piegato hai un biglietto gratis per la tangente!

Comment

• Font Size
                      io una volta ho aperto il gas in prima marcia e ginocchio a terra, un attimo dopo mi bruciava il sederino

Comment

• Font Size
                        io credo che dare manate di gas non ? mai salutare, ne con un 600 ne tantomeno con un 1000...

Comment

• Font Size
                          credo sia una questione di sensibilita' e di pelo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by BO View Post
                            credo sia una questione di sensibilita' e di pelo
                            vero, per? se dai una manata di gas al posto di accelerare graduatamente, in caso di perdita del posteriore non hai molte possibilit? di salvarti...

Comment

• Font Size
                              in teoria si dovrebbe dare gas appena passato il punto di corda e questo con qualsiasi cilindrata........

Comment

X
                              Working...
                              X