Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CONSIGLI per VERNICIATURA FAI DA TE.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by max750s View Post
    allora..

    non ho trovato negozi di modellismo aperti!
    al brico ho acquistato una nastro che in teoria ? fatto apposta per fare le mascherature. in piu' ? leggermente elastico e puoi modellare.

    cosi ho provato a fare il baffo. il nastro si modella bene e ho fatto le curve. l'ho steso bene bene e premuto perch? aderisca.
    verniciato e aspettato per rimuoverlo.

    risultato? una gran merd! il colore ha sbordato alla grande! per capillarit? ha risalito il bordo del nastro inzozzando tutto
    con il normale nastro di carto avevo fatto decisamente molto meglio!
    fortunatamente il bordo che conta verr? fuori quando vernicero' di rosso.

    sconsolato ho fatto un po' di prove..
    carta
    isolante
    specifico brico

    il risultato migliore l'ho ottenuto con l'isolante. bel bordo ben definito.
    pero' con i solventi della vernice il nastro si deforma!
    allora ho pensato di fare cosi:
    nastro isolante steso ben bene.. sopra ci metto quello specifico brico per non farlo rovinare dai solventi..
    che dite? faccio una prova prima?
    verra sempre un po' sbrodolato puoi risolvere mettendo nella v nera un bel filetto nero quello che prendi dai ricambisti auto e il bordino ti viene perfetto

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by mav View Post
      verra sempre un po' sbrodolato puoi risolvere mettendo nella v nera un bel filetto nero quello che prendi dai ricambisti auto e il bordino ti viene perfetto
      si l'avevo pensato.. ma la tengo come ultima opzione!
      eventualmente passando con un po' di polish potrei togliere il colore che è sbordato. o almeno tentare!

      i bordi perfetti si possono fare, ne ho visti parecchi
      Last edited by max750s; 29-12-07, 19:52.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by max750s View Post
        si l'avevo pensato.. ma la tengo come ultima opzione!
        eventualmente passando con un po' di polish potrei togliere il colore che ? sbordato. o almeno tentare!

        i bordi perfetti si possono fare, ne ho visti parecchi
        si ? vero pero' ci sara' sempre lo scalino tra i due colori

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by mav View Post
          si ? vero pero' ci sara' sempre lo scalino tra i due colori
          al secondo tentativo sono riuscito a fare un discreto bordo

          per? mi ha fregato il freddo!
          ho messo il cupolino ad asciugare con i fari verso l'alto e si vede che il colore ? sceso prima di rapprendersi! facendo le striature verso il basso!
          mi toccher? riprenderlo..

          oggi alle 15.30 la temperatura era -1
          e alle 18 -3

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by max750s View Post
            al secondo tentativo sono riuscito a fare un discreto bordo

            per? mi ha fregato il freddo!
            ho messo il cupolino ad asciugare con i fari verso l'alto e si vede che il colore ? sceso prima di rapprendersi! facendo le striature verso il basso!
            mi toccher? riprenderlo..

            oggi alle 15.30 la temperatura era -1
            e alle 18 -3
            ? scivolato verso il basso xche' lo hai dato troppo vicino e ha nebulizzato poco con quella temperatura ti consiglio di non verniciare ma se proprio devi usa la pressione del compressore piu' bassa e chiudi l'uggello della pistola e vernici stando piu' lontano dal pezzo con piu' mani molto leggere se no come ti ha fatto coooooolllaaa

            Comment


            • Font Size
              #21
              ho sempre verniciato e non è mai colato..
              solo che di solito faccio queste cose in ferie.. ad agosto!!

              cmq dovrei recuperarlo, è colato un po' solo nei punti a massima pendenza!
              un po' di carta e poi lo metto orizzontale!

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by max750s View Post
                ho sempre verniciato e non ? mai colato..
                solo che di solito faccio queste cose in ferie.. ad agosto!!

                cmq dovrei recuperarlo, ? colato un po' solo nei punti a massima pendenza!
                un po' di carta e poi lo metto orizzontale!
                ma scusa vernici all'esterno?? di verniciare con quelle temperature non se ne parla proprio....le colate sono dovute anche all'umidit?...e ti verr? sempre una merda.
                per il nastro isolante vorrei sapere che solventi usi...? resistente al diluente nitro(ovviamente non la colla e ovviamente non a secchiate) ma se vernici con vernice nitro resiste..l'acrilica ? a base d'acqua quindi no problem...
                per le leggere colature se non sono grosse vai di carta vetrata finissima quando darai il trasparente diventer? oogenea la tinta e non si noteranno.
                per lo scalino...vuol dire che dai la vernice troppo carica..le mani devono essere leggere...con le bombolette si danno a distanza di ca 30/40 cm con lo spruzzo inclinato e non perpendicolare (forse in questo periodo ? + semplice usare le bombolette).
                comunque evita di fare i lavori al freddo, la superfice della carena sar? fredda e la vernice non attacca bene col risultato che si sfoglier?

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  [QUOTE=JOSKA;3814288]ma scusa vernici all'esterno?? di verniciare con quelle temperature non se ne parla proprio....le colate sono dovute anche all'umidit?...e ti verr? sempre una merda.
                  per il nastro isolante vorrei sapere che solventi usi...? resistente al diluente nitro(ovviamente non la colla e ovviamente non a secchiate) ma se vernici con vernice nitro resiste..l'acrilica ? a base d'acqua quindi no problem...
                  per le leggere colature se non sono grosse vai di carta vetrata finissima quando darai il trasparente diventer? oogenea la tinta e non si noteranno.
                  per lo scalino...vuol dire che dai la vernice troppo carica..le mani devono essere leggere...con le bombolette si danno a distanza di ca 30/40 cm con lo spruzzo inclinato e non perpendicolare (forse in questo periodo ? + semplice usare le bombolette).
                  comunque evita di fare i lavori al freddo, la superfice della carena sar? fredda e la vernice non attacca bene col risultato che si sfoglier?

                  quotissimo tutto

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    allora ho usato la tecnica nastro isolante con sopra il nastro da mascheratura ed è venuto un bordo perfettissimo

                    non speravo neanche venisse cosi bene! sembra fatto con il rapido!

                    ho recuperato anche il colore.. cioè l'ho rifatto dove era colato. un paio di gradi in piu' mi hanno aiutato!
                    vernicio all'aperto e poi porto subito al chiuso. purtroppo non ho alternative.


                    certo che un freddo cosi non mi aiuta! ieri sera da me faceva meno 6!
                    cmq oggi ho verniciato con la luce del giorno! ieri l'ho fatto al buio quindi fare un macello ci poteva stare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      la grafica originale la imitero' cosi..


                      [/IMG]
                      photoshop by borto-x
                      Last edited by max750s; 30-12-07, 13:09.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by max750s View Post
                        la grafica originale la imitero' cosi..


                        [/IMG]
                        photoshop by borto-x
                        bravo max bella gra fica complimenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          razzo che freddo!

                          per fare il pezzo nero sui fianchi ho dovuto scaldare la bomboletta e le plastiche!

                          spero che la settimana prox migliori! almeno qualche grado in piu' per usare il compressore senza che mi si geli tutto!
                          penso di fare il colore leggermente piu' denso del solido, anzi no lo catalizzo di piu'!

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Maaaax che fai termini la verniciatura e non posti nenache una foto con il risultato del tuo lavoro ???

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by buzzy84 View Post
                              Maaaax che fai termini la verniciatura e non posti nenache una foto con il risultato del tuo lavoro ???
                              adesso vedi gran poco.. ho fatto solo i pezzi in nero!

                              alla fine, se viene benino , metto tutte le foto che vuoi!

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Dagheneeeeee
                                Questo post si ? rivelato moooolto interessante ... soprattutto il discorso della ralizzazione bordi ... me lo scarico

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X