Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CONSIGLI per VERNICIATURA FAI DA TE.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

CONSIGLI per VERNICIATURA FAI DA TE.

sono a casa in ferie e non mi passa un ?azzo

vorrei approfittarne per sistemare cupolino e fiancatina della moto, strisciate in una scivolata.

ho ordinato il colore, mi stanno preparando un rosso perlato su cui ? obbligatorio dare il trasparente per dargli l'esatta tonalit? e resistenza.

ho gi? colorato qualche altra moto con il compressore, ma mi ero limitato a colori tuttoinuno a cui aggiungevo solo diluente e catalizzatore.
    per questo tipo di colore devo avere accortezze particolari?

volevo realizzare anche il baffo nero che si trova tra i fari, questo per capirci:
    [/IMG]

come devo procedere? lo faccio dopo o prima del trasparente? per delinearlo uso lo scotch di carta o ce n? di piu' appropriato?
    gli adesivi sotto trasparente dopo quanto posso attaccarli?

le fiancate invece le faro' completamente rosse e ci applichero' una grafica adesiva.
    grazie per qualunque info o consiglio vi verr? in mente!

• Font Size
    dove sono finiti tutti gli esperti??

Comment

• Font Size
      allora dipende da varie cose... sono in vtr o abv?
      se devi farle dalla base è lunga, nel senso carteggi e togli le imperfezioni, fino a 1000
      poi un colore di fondo per omogenizzare il tutto
      poi tutti i colori con mascherature ecc. (esiste il nastro apposta per delineare... se usi il carta fai un pasticcio!)
      una mano di trasparente
      adesivi
      2 mani di trasparente
      se hai domande chiedi pure ormai ne ho fatte di tutti i tipi...
      Last edited by Riddick; 27-12-07, 15:14.

Comment

• Font Size
        ho sempre usato vernici bicomponenti..
        volevo sapere se con la base acrilica devo avere accortezze particolari.
        il trasparente dopo quanto posso darlo? e come si da? mi sembra bisogna dare una mano leggera e poi aspettare un po'..
        per il puntale nero tra i fari devo farlo prima o dopo il trasparente? e per delimitare che nastro mi conviene acquistare?

per quei soli dieci cmq di nero vorrei farlo con una bomboletta.

Comment

• Font Size
          occhio se ti sei fatto fare il colore originale devi farti dare anche la base che cambia a seconda del colore che devi dare x esempio sotto il blu yamaha deve esserci una base grigio met se no viene diverso sotto il rosso r6 idem se non dai la base il colore originale non coprira' mai xche' e molto molto poco coprente

Comment

• Font Size
            no mi sono fatto copiare il colore..
            ma non è originale!

Comment

• Font Size
              allora pre dire:
              colori yamaha vero, per avere il colore come l'originale devi:
              -dere un fondo grigio per omogenizzare il tutto
              -base colore yamaha
              -colore yamaha
              -trasparente
              se no come dice mav nn viene uguale ma solo tipo l'originale e se hai altri pezzi vicino originali vedi molto la differenza

per le vernici no problem vai tranquillo.
              ogni quanto verniciare... quando asciuga... solitamente io vernicio di sera e per poko quindi lascio un giorno...
              se devi dare il trasp su tutto compreso il nero devi fare tutti i colori e poi sopra tutto il trasp... se no è un macello... perchè devi trattare la parte di trasparente dove vernici...
              adesivo basta che vai dove ti fanno il colore e chiedi adesivo per verniciare profili... costa parecchio ma almeno fai le righe perfette! con la carta rischi di squalgliarla...

Comment

• Font Size
                non ci sono pezzi vicini perchè se vedi nella foto ho il parafango e il serbatoio rossi ma sono separati e intervallati da un altro colore.

quindi una minima differenza ci puo' stare!

Comment

• Font Size
                  Cominciamo col colore perlato, per essere perlato deve essere a 2 strati, non esistono perlati monocolore....infatti yamaha come ti hanno detto usa una base e poi il colore.
                  comunque se hai dei graffi da riparare prima carteggli tutto dopo aver stuccato per bene e porti la carenatura bella liscia, poi da una base di aggrappante (esistono anche a bobolette tipo "primer plastic") poi mano di vernice di fondo per rendere tutto omogeneo e verificare se ci sono imperfezioni e poi dai il rosso. per fare il baffo nero il consiglio che ti posso dare è mascherare con il nastro isolante da elettricista...ottimo per mascherare, ottima flessibilità e costa una cazzata (prendolo della 3M ha la colla migliore ed evita di lasciare collante sulla carena)(il nastro per rifiniture che ti hanno consigliato è ottimo per fare righine e decori vari ma costa una follia 80€ a rotolo e se non sei un aerografista non te ne fai nulla)
                  dopo aver dato tutta la vernice lascia asciugare tutta la notte poi dai una pulita alle carene per essere sicuro di non avere sporco sulla vernice precedentemente data(es resti di colla delle mascherature) e dai l'acrilico bicomponente trasparente facendo attenzione a non fare gocciolature.
                  per evitare imperfezioni presta attenzione nella diluzione delle vernici, pressione del compressore e distanza di spruzzo. meglio mani leggere intervallate che mano unica carica di vernice specialmente su pezzi che non restano orizzontali.
                  ultimo consiglio.fallo in un ambiente non troppo freddo o corri il rischio che l'umidità rovini la verniciatura ed i tampi di essicazione si dilatino parecchio
                  buon lavoro

Comment

• Font Size
                    allora non ho problemi a usare il compressore ne a preparare le carene e il rosso di base.

il mio dubbio è solo il baffo nero. il nastro isolante mi sembra una bella idea.

ripeto i miei dubbi:
                    1)il nero lo do' sotto il trasparente. aspetto sia completamente asciutto il rosso, tipo 24h?
                    2) lo scoth, sul rosso senza trasparente, lo puo' rovinare?
                    3) visto che sono 10cmq, per il nero comprero' una bomboletta. cosa acquisto per essere sicuro non faccia reazione?
                    4)il nastro adesivo per delimitare i bordi, dopo quanto lo tolgo? alcuni aspettano che sia bello asciutto altri il contrario.
                    5)posso aspettare un po' prima di dare il trasparente? (almeno un paio di gg.) devo mettere gli adesivi e non so se riesco a farlo subito..

Comment

• Font Size
                      il nero ti cosiglio di farlo prima poi mascheri la v nera e dai il rosso occhio quando mascheri fallo solo quando la vernice è perfettamente asciutta se no ti rimane una porcheria il trasparente lo puoi dare quando vuoi devi solo pulire bene la carena dalla polvere il nastro per i bordi lo togli quando vuoi anche subito dopo verniciato fai solo attenzione ...toglilo verso l'esterno della carena se no potrebbe venire via anche la vernice ultima cosa che la vernice sia tutta chimicamente uguale se no quando dai il trasparente se non è compatibile fiorisce tutto e ti tocca rifare

Comment

• Font Size
                        Originally posted by mav View Post
                        il nero ti cosiglio di farlo prima poi mascheri la v nera e dai il rosso occhio quando mascheri fallo solo quando la vernice ? perfettamente asciutta se no ti rimane una porcheria il trasparente lo puoi dare quando vuoi devi solo pulire bene la carena dalla polvere il nastro per i bordi lo togli quando vuoi anche subito dopo verniciato fai solo attenzione ...toglilo verso l'esterno della carena se no potrebbe venire via anche la vernice ultima cosa che la vernice sia tutta chimicamente uguale se no quando dai il trasparente se non ? compatibile fiorisce tutto e ti tocca rifare
                        si che sia compatibile chimicamente..
                        ? anche un mio dubbio. credo che l'unica sia comprare una bomboletta e provare!

Comment

• Font Size
                          Per mascherare puoi usare il nastro Tamiya da modellismo: esiste di diverse larghezze, il costo ? ragionevole (circa 5? a rotolo) e la qualit? ? assoluta (serve per aerografare dettagli microscopici).
                          Lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo

Comment

• Font Size
                            Originally posted by 13Promet View Post
                            Per mascherare puoi usare il nastro Tamiya da modellismo: esiste di diverse larghezze, il costo ? ragionevole (circa 5? a rotolo) e la qualit? ? assoluta (serve per aerografare dettagli microscopici).
                            Lo trovi in qualsiasi negozio di modellismo
                            bella dritta!

lo cerco

Comment

• Font Size
                              allora..

non ho trovato negozi di modellismo aperti!
                              al brico ho acquistato una nastro che in teoria è fatto apposta per fare le mascherature. in piu' è leggermente elastico e puoi modellare.

cosi ho provato a fare il baffo. il nastro si modella bene e ho fatto le curve. l'ho steso bene bene e premuto perchè aderisca.
                              verniciato e aspettato per rimuoverlo.

risultato? una gran merd! il colore ha sbordato alla grande! per capillarità ha risalito il bordo del nastro inzozzando tutto
                              con il normale nastro di carto avevo fatto decisamente molto meglio!
                              fortunatamente il bordo che conta verrà fuori quando vernicero' di rosso.

sconsolato ho fatto un po' di prove..
                              carta
                              isolante
                              specifico brico

il risultato migliore l'ho ottenuto con l'isolante. bel bordo ben definito.
                              pero' con i solventi della vernice il nastro si deforma!
                              allora ho pensato di fare cosi:
                              nastro isolante steso ben bene.. sopra ci metto quello specifico brico per non farlo rovinare dai solventi..
                              che dite? faccio una prova prima?

Comment

X
                              Working...
                              X